Visitare la Liguria: borghi collinari, spiagge famose e alti monti

Visitare la Liguria: borghi collinari, spiagge famose e alti monti

Il territorio della Liguria misura 5418 km, ed essa è la più piccola regione italiana preceduta soltanto dalla Valle d’Aosta e dal Molise. Il territorio è suddiviso in quattro province: Imperia, la più occidentale, Savona, Genova che è il capoluogo e infine La Spezia.

Il territorio della Liguria

Anche se la regione Liguria è conosciuta in tutta Italia e nel mondo per il suo splendido mare, la maggior parte del suo territorio si trova in montagna e, tra le sue cime, troviamo il Maccarello che tocca i 2200 m di altitudine. Ci sono anche impervie colline e, la densità di abitanti nella fascia costiera e nelle pochissime pianure, è altissima. Tanti anche i corsi d’acqua che sboccano nel mare e,  in genere, sono di regime torrentizio. Anche se la Liguria si trova geograficamente vicino alla pianura padana, il suo clima è completamente diverso. Molto probabilmente questo dipende dalla forte vicinanza del mare, conosciuto come Mar Ligure, tra i più belli d’Italia e lambisce la costa prevalentemente fatta di scogli e rocce. In particolare vi segnaliamo le più famose e spettacolari spiagge, ovvero quelle delle cinque terre. 

Visitare la Liguria: borghi collinari, spiagge e alti monti

Panorama ligure

Anche se le acque di Portofino, di Genova o di Camogli, attirano tantissimi turisti, da visitare c’è anche la parte interna della regione, molto caratteristica e particolare. Molti sono i piccoli centri, tra cui anche dei borghi rotondi come per esempio Val di Vara, e tante piccole e ripide strade che in passato venivano usate per raggiungere i vari comuni all’interno della regione.

Il turismo è il veicolo trainante dell’economia della Liguria: è in costante aumento e l’indice economico che ne trae i maggiori benefici è quello immobiliare e, pensandoci bene, non potrebbe essere diversamente: ci sono 300 Km di coste e di spiagge, a volte di sabbia, a volte di sabbia e ciottoli oppure di scogli, per non dimenticarsi degli isolotti e dei fondali tanto amati dai subacquei.

Scoprire il territorio ligure significa conoscere anche i suoi prodotti tipici e tradizionali, tra cui: l’olio tra i migliori in assoluto in Italia e nel mondo, la cucina di mare, le focacce, le farinate di castagne e i vini.

La liguria non è soltanto una meta balneare, offre emozioni, paesaggi e un’ottima enogastronomia solo da provare!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *