5 cose da vedere a Bergamo

thumb image

Bergamo (Lombardia). In alto le piazze medievali e i vicoli acciottolati. In basso le strade porticate, le case e i palazzi del Settecento e Ottocento. Si respira la ricchezza del passato, in questa città per oltre tre secoli sotto l’egida della Serenissima. Nella città bassa, il Sentierone, un lungo viale alberato, con il settecentesco teatro Donizetti e la chiesa di San Bartolomeo che conserva all’interno una pala di Lorenzo Lotto.

In Via San Tomaso, tra vecchie case, un palazzo neoclassico ospita la Pinacoteca dell’Accademia Carrara (attualmente chiusa per restauro), che custodisce opere di Bellini, Tiepolo, Mantegna. Una selezione delle più importanti opere è esposta al Palazzo della Ragione. Per raggiungere la città alta, si sale sulla funicolare, costruita nel 1887 e ancora in funzione, che porta all’interno delle mura veneziane, nel labirinto di strade che si aprono su piazze circondate da monumenti storici: il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Palazzo della Ragione, la Torre Civica. Poi si può salire con un’altra funicolare, verso il Colle di San Virgilio, per ammirare un panorama unico.

5 cose da non perdere a Bergamo:

Il percorso in funicolare, dalla città bassa alla città altra o al colle di San Virgilio

La funicolare di Bergamo, inaugurata nel 1887, collega la città bassa alla città alta, offrendo viste spettacolari e un modo pittoresco per esplorare le sue affascinanti bellezze storiche.

Un’opera al Teatro Donizetti

Il Teatro Donizetti, gioiello architettonico di Bergamo, è dedicato al compositore Gaetano Donizetti. Celebra l’opera e ospita eventi culturali di alto livello, incantando il pubblico con la sua bellezza e l’acustica impeccabile.

Le migliori opere dell’Accademia Carrara al palazzo della Ragione

L’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, fondata nel 1796, è rinomata per la sua collezione d’arte rinascimentale e barocca, arricchendo il panorama culturale con opere di maestri italiani e stranieri.

Il cuore di Bergamo Alta

Il cuore di Bergamo Alta, circondato da mura medievali, incanta con le sue stradine lastricate, i monumenti storici e le viste panoramiche sulla città bassa, offrendo un’esperienza di viaggio indimenticabile.

La Cappella Colleoni e le piazze medievali

La Cappella Colleoni, gioiello rinascimentale di Bergamo, è un capolavoro architettonico dedicato al condottiero Bartolomeo Colleoni, ricco di sculture e affreschi di grande valore artistico.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie