Viaggio in Portogallo in arrivo? Ecco qualche consiglio prima di partire   

thumb image

Il Portogallo è una meta affascinante, senza alcun dubbio. Ciò nonostante ci sono aspetti del suo animo fiero e antico che potrebbero sortire un certo effetto “sorpresa”. È per questo che il consiglio è sempre quello di partire preparati ad ogni evenienza per il vostro viaggio in Portogallo, tenendo a mente che quando ci si reca in un posto nuovo occorre comportarsi come ospiti, in modo rispettoso ed educato.

Uno degli aspetti che accomuna l’esperienza di scoperta del Portogallo è l’errata convinzione di poter “comprendere” la lingua, perché assimilata a quella spagnolo: ilportoghese, tuttavia, è un idioma che ha poco a che vedere con quella lingua. Il limite linguistico non è un ostacolo di poco conto, specialmente nei viaggi fai-da-te, durante i quali può capitare qualsiasi evenienza.

Per tutte queste ragioni il consiglio è uno solo: dare uno sguardo a cosa offre l’assicurazione viaggio per l’estero prima di prenotare, optando per quelle che prevedono assistenza e tutela in caso di smarrimento bagagli, spese mediche, ritardi o cancellazioni di prenotazioni, come ad esempio i pacchetti offerti da Allianz Global Assistance. In caso di bisogno non c’è nulla di più confortante di un operatore pronto a prendere in carico le proprie richieste e a risolvere prontamente qualunque problema.

Il mare è “oceanico”

Un altro aspetto che non tutti conoscono del Portogallo è che la balneazione è molto diversa dalla nostra. Dal momento che le spiagge si affacciano sull’Oceano Atlantico le precauzioni da mettere in atto sono parecchie, specialmente se non si è abili nuotatori.

Ci sono spiagge incantevoli, certo, ma non nella capitale. Di norma basta spostarsi a circa venti minuti di treno da Lisbona per arrivare a spiagge come Caparica o Carcavelos, che sicuramente vale la pena di visitare durante la stagione calda. Se non si è nuotatori esperti è preferibile non optare per la spiaggia di Guincho, notoriamente ventosa e amata dai temerari surfisti che si riversano da queste parti a sfidare la forza delle onde.

Le altre zone balneabili sono l’Algarve, a sud, famoso per le scogliere e per l’acqua limpida. Peniche e Nazare sono perfette per i surfisti mentre Aveiro e la zona adatta per godere dell’atmosfera che ricorda Venezia e per le spiaggette romantiche.

Le città portoghesi e… Madeira

Quanto al turismo presso le città principali, cioè Lisbona, Porto, Braga e Coimbra, è bene prepararsi a salire e scendere un’infinità di gradini e, quindi, di optare sempre per scarpe comode e abbigliamento adatto a un medio sforzo fisico. Ci sono sempre i mezzi di trasporto, generalmente convenienti ed efficienti ma girare a piedi permette di godersi le bellezze circostanti.

Tutt’altra cosa è pianificare una vacanza presso le meraviglie dell’arcipelago vulcanico nel cuore dell’Atlantico, a circa 500 chilometri dalle spiagge africane: Madeira. L’isola principale prende il nome dall’arcipelago ed è un tripudio di fiori, verde, mare cristallino, sapori irresistibili e molto altro ancora. Mite tutto l’anno, bellissima e rigogliosa, considerata a pieno titolo patrimonio UNESCO: un vero e proprio sogno ad occhi aperti per chi avrà la fortuna di visitarla.

A Funchal, ma anche nelle altre città, si potrà poi gustare il Madeira, un vino liquoroso piacevolissimo, perfetto da bere dopo aver apprezzato le specialità di pesce insaporite con spezie tropicali e gli irresistibili dolcetti alla crema racchiusa in una sfoglia calda.

Viste le temperature che si possono raggiungere da queste parti è bene pianificare con saggezza la data di partenza e premunirsi di tutto il necessario in valigia per proteggersi dal solleone.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie