Weekend in Italia sui petali delle Infiorate

thumb image

Giugno è il mese in cui, tra le varie manifestazioni, spiccano i colori variopinti delle Infiorate che offrono un ottima occasione per un weekend in Italia all’insegna del colore.
Un lavoro minuzioso, quello degli infioratori, che con passione e accuratezza selezionano i fiori per creare lo spettacolo delle Infiorate, veri e propri tappeti di fiori che, per tradizione, addobbano i percorsi delle processioni tenute in occasione delle feste religiose del Corpus Domini.
Tra le principali vi sono l’Infiorata di Spello, l’Infiorata di Genzano e quelle delle Marche.
L’Infiorata di Spello è la più nota ed ha origini antiche ma, dai primi semplici addobbi floreali, si è giunti ad una tecnica minuziosa, con selezione, raccolta e conservazione dei fiori per un risultato di notevole valore artistico.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno e, trattandosi di un evento con ampia partecipazione converrà prenotare per tempo il soggiorno in uno dei tanti agriturismi in Umbria anche per godere degli splendidi paesaggi con la calma dovuta.
Un’altra importante infiorata si tiene a Genzano di Roma, dove si realizza un tappeto floreale lungo il percorso della processione in via Italo Belardi.
Quest’anno si terrà nei giorni 16, 17 e 18 giugno, in una superficie di 1890 m2dove saranno collocati 14 quadri floreali, uno spettacolo di colori dopo il quale potreste esplorare la bella zona dei castelli romani.
Varie le occasioni, dunque, per trascorrere un weekend in Italia seguendo le infiorate ed anche nelle Marche questa tradizione risulta essere molto forte.
Tra le più note in regione c’è l’Infiorata di Montefiore dell’Aso in provincia di Ascoli Piceno, dove pare che le origini siano dovute al culto della Dea Flora, da cui scaturisce anche il nome al paese e che risulta particolare per la lunghezza del percorso, realizzato su una superficie di oltre due mila metri.
Molto bella anche l’Infiorata di Castel Raimondo, in provincia di Macerata, da poco entrata nel consiglio nazionale delle “Città dell’Infiorata” che quest’anno, il 9 e 10 giugno, vedrà la XX edizione per la quale si prevedono visite guidate al centro storico ed alla Torre Monumentale del Cassero.
Diversi i luoghi, splendidi comunque gli effetti visivi; a voi la scelta su quale preferire per il vostro weekend in Italia.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie