Già presentati (e premiati) in alcune delle città più importanti del mondo, fra cui Tokyo, Madrid, Londra e Melbourne, dove lo spettacolo ha emozionato migliaia di persone, nei mesi scorsi i fuochi d’artificio dell’artista olandese Daan Roosegaarde hanno illuminato anche l’Italia: Spark, questo il nome del progetto green, è stato infatti il perfetto scenario per l’inaugurazione di Pesaro “Capitale Italiana della Cultura 2024” (il cui programma prevede eventi sino a fine dicembre).
Ispirandosi all’emozionante luce delle lucciole e con il desiderio di preservare il tradizionale rituale dei fuochi d’artificio, Roosegaarde ha dato vita ad un’esperienza d’impronta sostenibile: il risultato è un suggestivo spettacolo di migliaia e migliaia di scintille luminose biodegradabili che galleggiano leggere nell’aria per poi dissolversi, in una formazione nebulosa di circa 50 x 30 x 50 metri.
Spark trasforma fuochi d’artificio, palloncini e coriandoli in qualcosa di green e organico, grazie ad una combinazione di design e tecnologia che permette a scintille luminose di essere sospinte dal vento in un continuo movimento, traendo proprio ispirazione dalle lucciole e dalle galassie stellari.
Un linguaggio poetico quello che anima questo innovativo progetto che, al contempo, è anche portatore di un messaggio forte poiché invita tutti a diventare protagonisti di un futuro più rispettoso dell’ambiente: la connessione tra uomo e natura permette di mantenere e portare avanti le tradizioni realizzandole però in modo organica e sostenibile, senza per questo togliere nulla al fascino dell’evento.
I fuochi d’artificio organici sono solo uno degli interessanti progetti dello studio Roosegaarde (la sede è in un’ex fabbrica di vetro nel porto di Rotterdam) che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e che collabora con clienti prestigiosi come Hermès, le città di Madrid e Aix-en-Provence, la Corte Reale di Giordania e l’Auckland Arts Festival. Acclamate a livello internazionale ci sono tante altre opere dell’artista e dei suoi designer come “Smog free project” (purificatore d’aria esterno che dallo smog crea gioielli) e “Smart Highway” (strade che s’illuminano di notte dopo essersi caricate durante il giorno grazie alla luce solare). Sino a “Grow” che trasforma un campo di porri in un paesaggio da fiaba con led a luci rosse e blu.
Info su www.studioroosegaarde.net