Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie.

thumb image

Enogastronomia, cultura e ambiente in Umbria: programma ricco di appuntamenti per valorizzare il territorio regionale

Nella giornata di lunedi 3 maggio, nel giardino di Villa Fabri a Trevi, è stato approvato il progetto “Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie”.

Le associazioni “Strada dell’olio e.v.o Dop Umbria”, “L’olivo e la Ginestra” e “I tuoi cammini” sono le protagoniste attive di quest’idea. Il programma propone passeggiate accompagnate da guide ambientalistiche ed escursionistiche, itinerari nei borghi umbri e degustazioni di olio EVO, abbinato ad altre eccellenze locali. La Strada dell’olio e.v.o Dop Umbria ha l’obiettivo di promuovere l’offerta oleoturistica, definendo le esperienze di attività outdoor e consolidando eventi come Frantoi Aperti in Umbria: in questo modo, il territorio umbro darebbe vita ad una proposta più stabile di turismo, valorizzando le sue peculiarità paesaggistiche e produttive.

«La collaborazione con le associazioni escursionistiche del territorio – ha commentato Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – ha l’obiettivo di costruire un’offerta stabile durante l’anno, che valorizzi i percorsi lenti, i luoghi straordinari dell’Umbria che possono essere raggiunti camminando, la rete sentieristica e le eccellenze agroalimentari che si incontrano lungo gli itinerari proposti. Questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa che oggi stipuliamo e che vedrà nei prossimi mesi una programmazione continuativa di attività volte a valorizzare l’aspetto ambientale, culturale turistico ed enogastronomico di questa regione. L’Olivo e la Ginestra e I tuoi Cammini sono le prime due associazioni che hanno accolto la nostra proposta e con loro cominceremo a sviluppare questo progetto che vedrà poi l’ampliarsi dell’offerta di itinerari percorribili non soltanto a piedi» 

Associazione “I Tuoi Cammini”

I tuoi cammini”, costituita a novembre 2020, è un’associazione ricreativa culturale no profit, con sede ad Assisi. Si occupa di organizzare piccoli gruppi, proponendo cammini ed escursioni per coloro che amano passeggiare in armonia con sé stessi e l’ambiente.

Associazione L’Olivo e la Ginestra

L’Olivo e la Ginestra”, nata nel 2013, è un’associazione culturale che organizza escursioni a piedi nel territorio del Trasimeno e della Media Valle del Tevere. Ad oggi, si prodiga per valorizzare la regione umbra e sviluppare un rapporto più sano tra essere umano e ambiente. Ha proposto diverse iniziative coinvolgenti per cittadini, turisti e appassionati di trekking, mettendo al centro dell’esperienza il paesaggio e la conoscenza del territorio.

CONDIVIDI SU: