Sicilia

La Sicilia è una Regione del Sud Italia a statuto speciale. Ha un’estensione di 25.832,39 km² e una popolazione di circa 4 milioni e 900mila abitanti. Le città della Sicilia sono: Agrigento, Palermo, Enna, Messina, Trapani, Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanisetta.

L’isola

La Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo. E’ una delle principali destinazioni turistiche in Europa, grazie  al suo colossale patrimonio storico, culturale e architettonico. Si tratta di un’isola straordinaria e ricca di risorse, che offre  un clima da sogno, spiagge paradisiache, storia, monumenti, escursioni, tour, natura, succulenta gastronomia e cucina tradizionale, montagne e vulcani tra cui l’Etna, musei, chiese ed edifici storici … Tutto per rendere indimenticabile la vostra vacanza in Sicilia!

La storia della Sicilia è così antica che quasi tutte le popolazioni del Mediterraneo hanno lasciato il segno, che riscontrerete in tutte le sue bellissime città e paesini: Palermo (la capitale dell’isola), Catania, Siracusa con la splendente Isola di Ortigia e il Parco Archeologico, Ragusa, Monreale con una miscela di arabo e normanno, Taormina con i suoi panorami spettacolari, Messina e lo stretto…

Tantissimi luoghi affascinanti della Sicilia da visitare ed esplorare: Le Gole dell’Alcantara; Selinunte con i suoi templi greci; Piazza Armerina con la villa romana del Casale; Trapani con le sue saline e mulini; Caltagirone e la sua scala rivestita di ceramica; l’Etna e il suo paesaggio lavico. Le città di Noto, Ragusa, Scicli, Modica, Palazzolo, Caltagirone, Militello e Catania hanno in comune lo stile barocco, che rende la Sicilia una regione pittoresca e seducente. Da non perdere anche i piccoli comuni, come Aci Castello, Enna detta l’ombelico della Sicilia, Marsala e i suoi vini, Corleone, Modica e il suo cioccolato, Bronte e il suo pistacchio e per finire Le 7 Perle del Mediterraneo, le Isole Eolie.

Le spiagge di Marzamemi nella punta sud-orientale della Sicilia, le spiagge della costa occidentale e la Scala dei Turchi a Realmonte (paese vicino ad Agrigento) sono davvero incantevoli.

Le città e i villaggi

Palermo

La capitale è un museo all’aperto e una mescolanza di culture. Presenta edifici storici con varie influenze: romano, musulmano, bizantino, normanno, aragonese, austriaco, germanico,  borbonico e italiano. Tra le cose da visitare ricordiamo: il Palazzo Normanno, le Catacombe Cappuccine, il Duomo di Palermo, il Teatro Massimo, il Mercato di Ballarò e la Cattedrale di Monreale. Scoprite anche le tradizioni culinarie di questa attraente città.

Erice

E’ un piccolo borgo medievale che si trova sopra le alture di Trapani. Gode di un bellissimo panorama del paesaggio circostante. Passeggiate nei piccoli vicoli medievali di Erice, fate una visita al castello e alla sua chiesa.

Cefalù

E’ un piccolo borgo  che raffigura la tipica cartolina siciliana. Si trova ad est di Palermo, ed è una zona balneare molto nota fra i turisti, caratterizzata da acque calme e cristalline ch e riposano sulla spiaggia sabbiosa. Nel suo centro storico, da ammirare la cattedrale normanna e la scogliera della Rocca.

Taormina

Ubicata a nord-est dei Monti Etna, Taormina è una delle città siciliane irrinunciabili e da vedere assolutamente. Presenta una vista mozzafiato sull’Etna e sull’Isola Bella. Visitate il teatro greco e salite alla chiesa della Madonna della Rocca (meravigliosa vista sulla zona circostante).

Catania

Catania è conosciuta come “la città nera” per le sue costruzioni in pietra basaltica. Si tratta di una città estesa,dinamica, festosa, colorata e caratterizzata da un ricco patrimonio storico. Da ammirare l’anfiteatro romano di Catania, il castello normanno Ursino, la Piazza del Duomo, la Fontana dell’Elefante, il Duomo di Catania e le “Rocce dei Ciclopi” di Aci Trezza (che dista circa 35 minuti da Catania).

Siracusa

Si trova nel sud-est della Sicilia. Questa città si slaccia sul mare e sull’isola di Ortigia. Da non perdere gli antichi resti come il teatro greco, il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena, l’Anfiteatro Romano e la grotta artificiale chiamata Orecchio di Dioniso.

Agrigento

E’ una delle città più antiche della Sicilia. E’ caratterizzata dalla Valle dei Templi e dalle straordinarie mostre presentate nel suo Museo Archeologico Regionale. Dopo la Valle dei Templi, uno spettacolo altrettanto mozzafiato assolutamente da vedere è la Scala dei Turchi, nella zona di Realmonte, con la sua spiaggia, l’acqua azzurra e le sue scogliere calcaree… un atmosfera mozzafiato!

CONDIVIDI SU: