5 cose da vedere a Bolzano

thumb image

Nel nostro Paese esistono tantissime mete tutte da scoprire ricche di storia e cultura, dove il buon cibo la fa da padrona e in cui assaporare davvero il valore autentico delle cose … Scopriamo insieme 5 cose da vedere a Bolzano, graziosa cittadina nel cuore del Trentino Alto Adige!

Inserita in una vallata accarezzata da ben tre fiumi il Talvera, l’Isarco e l’Adige, Bolzano è un mix perfetto tra città e paese tipico del Sud Tirol, in quanto offre occasioni perfette di scelta di vita mondana, oppure più riservata, stili moderni oppure più legati alla tradizione grazie anche al binomio di culture che qui convivono alla perfezione ossia l’identità italiana e quella austriaca.

È una città misteriosa che merita di essere scoperta in lungo e in largo e che offre molti luoghi suggestivi da visitare.
Vediamo insieme, allora, le cinque cose da vedere assolutamente se si desidera trascorrere un weekend a Bolzano.

Visita il museo Archeologico dell’Alto Adige

Se vuoi fare un vero e proprio tuffo nel passato di ben 4000 anni, beh non ti resta che prenotare una visita guidata alla scoperta del Museo Archeologico dell’Alto Adige: farai un vero e proprio viaggio in cui, in varie tappe, potrai conoscere l’origine e la nascita della città di Bolzano ammirando tantissimi reperti e manufatti antichi tra cui vedere con i propri occhi Otzi, ossia i resti perfettamente conservati dell’uomo di ghiaccio.

Si tratta di una mummia risalente a circa 5000 anni fa e ritrovata, intorno agli anni ’90, in un ghiacciaio vicino a Bolzano: grazie ad installazioni multimediali e ai diversi oggetti del tempo, è possibile conoscere la storia che si cela dietro ad Otzi a cui, tra l’altro, è dedicata proprio un’ampia sezione del Museo Archeologico.

Concediti un caffè nel cuore di Bolzano, in Piazza Walther

Il cuore del centro storico della bellissima città di Bolzano, è Piazza Walther un vero e proprio salotto chic e raffinato in cui, nei diversi locali che la costeggiano, potrai degustare un buon caffè: proprio nel periodo natalizio, Piazza Walther si veste a festa in quanto ospita i celebri mercatini di Natale conosciuti in tutto il mondo, in cui diversi artigiani propongono ai visitatori i loro oggetti home- made.

Piazza Walther risale all’800 e prende il suo nome da Walther von der Vogelveide, noto poeta medievale la cui statua, oggi, campeggia fieramente al centro della piazza.

Alla scoperta del Duomo di Bolzano

Un’altra tappa assolutamente da non perdere è il Duomo di Bolzano: chiesa principale della città, ha origini antichissime risalenti al 1400.

Costruito su una chiesa presistente le cui fondamenta sono ancora ben visibili all’interno della struttura, il Duomo di Bolzano è dedicato a Santa Maria Assunta e presenta uno stile gotico, ricco di guglie. La parte esterna, ricostruita a causa dei bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ricorda moltissimo la chiesa di Notre Dame de Paris, esempio cardine dello stile gotico europeo.

Salire sulla Funivia del Renon

Se desideri stare a contatto con la natura allora non ti resta che salire sulla funivia del Renon che collega perfettamente Bolzano alla località di montagna proprio sopra alla città, ossia SopraBolzano inserita nel famoso altopiano del Renon.

In venti minuti sarai sulla cima più alta in cui ammirare un meraviglioso panorama che abbraccia tutte le Dolomiti. Proprio nella Val Renon potrai vedere il curioso spettacolo delle piramidi di terra … ma non ti anticipiamo nulla di più, perché è davvero qualcosa di unico al mondo!

A spasso tra i castelli vicino a Bolzano

A pochissimi chilometri da Bolzano, una tappa obbligatoria è la visita a due castelli: il Castel Roncolo che, proprio sopra ad un monte, domina imponente la perla del Sud Tirol ed è risalente al 1300. Ricco di opere e di affreschi medioevali, è spesso sede di mostre sia temporanee che permanenti.

Anche Castel Firmiano è una vera perla storica risalente al 1400 ed è la sede principale del museo interamente dedicato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, voluto e realizzato da Reinhold Messner l’alpinista famoso in tutto il mondo.

Se ami la natura ma non vuoi rinunciare a visitare monumenti storici di grande rilevanza, Bolzano è la meta ideale per le tue prossime vacanze all’insegna del relax e del buon cibo!

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie