Le Dolomiti: la spettacolare vita invernale

thumb image

Viaggio tra le forme e i colori delle Dolomiti, le bellissime montagne delle Alpi

Le Dolomiti fanno parte del complesso montuoso delle Alpi Orientali estendendosi nelle regioni del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e nelle province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine.

Ogni anno questo territorio è meta di numerosi turisti o amanti degli sport invernali che qui si possono praticare grazie alle numerose piste attrezzate.

Le Dolomiti, entrate di diritto nel 2009 nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, affascinano per la loro bellezza e per i giochi di colore che le rocce creano; infatti, la parola Dolomiti deriva da “dolomia”, una roccia calcarea che dona ai monti il colore bianco che assume tinte dal rosato al rosso quando il sole vi si specchia per il fenomeno chiamato enrosadira. Infatti, milioni di anni fa queste montagne non erano altro che un complesso di alghe, coralli e conchiglie immerse nel mare.

La settimana bianca sulle Dolomiti

Le Dolomiti sono la destinazione perfetta per la propria settimana bianca in famiglia o con gli amici perché offrono tantissime opportunità per divertirsi oltre che uno scenario da favola dove, al bianco della neve, si contrappone la natura incontaminata dei parchi con la loro flora e fauna tutta da esplorare.

Infatti, gli amanti della natura potranno praticare passeggiate, trekking o ciaspolate su numerosi sentieri in cui si alternano vegetazione, ruscelli, laghi, vallate, meravigliose da fotografare e da custodire fra i propri ricordi.

Sulle Dolomiti saranno soddisfatti tutti gli appassionati di sport invernali dato che qui ci sono diverse piste attrezzate per praticare sci, sci di fondo, sci alpinismo o lo skitour, un giro per conoscere l’intera zona. Dopo una giornata sulla neve, ci si potrà rilassare in uno dei centri benessere degli hotel, pranzare e riscaldarsi nei rifugi.

Queste montagne sono perfette anche per famiglie con bambini perché sono tante le attività previste per intrattenerli come lo slittino, il pattinaggio sul ghiaccio, lo snowboard e piste da sci più facili da praticare in sicurezza (anche grazie alle lezioni dei maestri).

Cosa fare sulle Dolomiti in primavera ed estate

Se le Dolomiti sono una scelta sicura durante la stagione invernale, molti si stupiranno nel sapere che anche in primavera ed estate sono tante le cose che si possono vedere e fare in montagna.

E’ proprio qui che si trovano località chic in cui fare shopping come Cortina d’Ampezzo, Ortisei, San Vigo di Fassa, Madonna di Campiglio o Folgarida ma anche borghi che custodiscono bellezze artistiche e culturali come Chiusa e Castelrotto in Trentino Alto Adige, Sottoguda e Mel in Veneto e Forni di Sopra in Friuli Venezia Giulia.

In montagna, comunque, si potranno praticare attività come passeggiate, giri in bicicletta, trekking sui sentieri, arrampicate e ferrate.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie