Mercatini di Natale: ecco i più iconici in giro per l’Italia

thumb image

Ecco i più rinomati Mercatini di Natale da visitare durante le vacanze invernali, tra tradizione e borghi fiabeschi

Non c’è posto migliore di Borghi medievali circondati da montagne innevate, luci scintillanti che creano atmosfere meravigliose nelle piazze decorate di palazzi storici, profumi speziati che invitano a ritempranti e deliziosi assaggi, in cui passare le giornate invernali e godersi la fine dell’anno con un pizzico di magia.
Qui sotto dei Mercatini di Natale made in Italy pieni di storia, cultura e tradizione.

Alla scoperta dei Mercatini di Natale emiliani di Parma, Piacenza e Reggio Emilia

In Emilia, ogni domenica dal 26 novembre al 24 dicembre 2023, artigianato artistico, specialità alimentari, food truck e degustazioni si riuniscono per dare luce ad uno degli eventi più magici dell’anno, nel centro storico di Parma, a Piazza Ghiaia. Inoltre, la rassegna Racconti di Natale con narrazioni animate è aperta per i più piccoli.

Nei borghi medievali vengono allestite mostre speciali, come “Un mondo di Presepi” nel Palazzo del Podestà di Castell’Arquato con oltre cento presepi provenienti da tutto il mondo.
Rimanendo in tema, sull’Appennino Reggiano, imperdibile è il Presepio di Gazzano di Villa Minozzo (RE) con le opere del famoso presepista Antonio Pigozzi.

A Bobbio (PC), il 17 dicembre è la data della Croccantata, il tipico dolce natalizio nello scenario di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Per tutte le informazioni riguardanti orari ed eventi, visitare il sito di www.visitemilia.com.

Luci ed esperienze magiche al Mercatino di Natale di Vipiteno (BZ)

Anche la città di Vipiteno ha aperto il Mercatino di Natale dal 23 novembre al 6 gennaio 2024, avvolto dalla bellezza della città medievale della Valle Isarco. Fra ghirlande luminose e originali idee di artigianato, spuntano presepi intagliati a mano e golosità appena sfornate, sarà possibile fare un giro in carrozza e una danza sulla pista di pattinaggio sotto la Torre delle Dodici, monumento storico della città di Vipiteno.

Un soggiorno Reale tra i Mercatini di Natale di Bressanone e di Brunico (BZ)

Il centro storico dal fascino medievale di Brunico offre una cornice meravigliosa per i suoi Mercatini di Natale, tra decorazioni meravigliose e la sua pista di pattinaggio, in uno scenario mozzafiato che vede come protagonista il Plan de Corones innevato.

Poco lontano da lì, ai piedi del Duomo e della Hofburg si spandono i profumi seducenti del Mercatino di Natale di Bressanone. I due sono tra i paesi più fiabeschi dell’Alto Adige, entrambi ad un passo da Castel Maurn, a Palù (BZ). Un castello intriso della magia del Natale.

Il Mercatino di Natale culinario di Dobbiaco (BZ)

Dal 24 novembre al 6 gennaio 2024, i sapori sono protagonisti al Mercatino culinario di Natale di Dobbiaco (BZ), adornato come nelle favole dalla meravigliosa cornice naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
Biscotti speziati e delizie della tradizione della Val Pusteria, tra le tante ricette, fanno vivere ai turisti lo spirito natalizio che il Mercatino di Natale di Dobbiaco vuole trasmettere, con l’aggiunta di musica ed eventi.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie