Borgotufi, un borgo da fiaba tra le montagne molisane

thumb image

Nel territorio del comune di Castel del Giudice (Is), si trova un albergo diffuso dove l’inverno è un concentrato di autentiche emozioni, tra camini accesi, romantici soppalchi, momenti di wellness ed intermezzi gustosi

Castel del Giudice è un antico borgo di origini medievali in provincia di Isernia. Placidamente adagiato nel cuore dell’Alto Sangro, a 800 metri di altitudine, è attraversato, per lunghi tratti, dal fiume Sangro, che ne delinea il confine dall’Abruzzo. Gli immensi boschi che lo circondano, ricchi di funghi e tartufi ed il clima mite per tutto l’anno, lo rendono un luogo ideale per trascorrere un periodo di vacanza, in ogni stagione, a contatto diretto con la natura.

È anche un’oasi di serenità e tranquillità arricchita da semplicità e cordialità e dal proverbiale spirito di ospitalità e amicizia della gente del luogo.

Inoltre la invidiabile posizione geografica consente di raggiungere in poco tempo le vicine stazioni sciistiche e turistiche di Capracotta, Agnone, Pietrabbondante, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli, Sulmona e le zone del Parco della Maiella e di quello Nazionale d’Abruzzo.

Un aggregato rurale trasformato in un albergo diffuso

A Castel del Giudice si trova Borgotufi (www.borgotufi.it) un antico aggregato rurale trasformato con competenza e professionalità in un albergo diffuso. Il recupero architettonico – reso possibile grazie all’impegno delle istituzioni locali e dei cittadini – è stato realizzato da una cordata di imprenditori della zona.

Fino a pochi anni fa, qui c’erano stalle e case abbandonate. Oggi invece è un luogo fiabesco, che appare come arrampicato sulla collina, custode, con le sue stradine e case in pietra, di un’atmosfera senza tempo.

Dalle tendine ricamate che decorano le finestre delle sue casette, la magia della neve che cade soffice sul borgo e sulle montagne intorno è pura emozione. Anche di sera, quando si rientra da una giornata in esplorazione tra antichi paesi, boschi imbiancati e i monti dell’Appennino, per riscaldarsi davanti al proprio camino, magari brindando con un calice di Tintilia, un vino rosso del Molise, Doc dal 2011.

Borgotufi: albergo diffuso con 33 appartamenti recuperati con sistemi antismici

Gli immobili dell’antico borgo, recuperati con criteri antisismici, sono affiancati da interventi di architettura contemporanea (reception, Spa, sala riunioni e strutture ricettive) con utilizzo di pietra locale e materiali originari, recuperati a nuova vita. Attualmente sono disponibili 33 unità abitative con le seguenti caratteristiche: 15 matrimoniali (di cui quattro standard, nove deluxe e due accessibili ad ospiti con disabilità), sei triple convertibili in quadruple, una quadrupla e tre suite, oltre a nuovissime camere executive, il giusto connubio tra design moderno e finiture antiche.

Il design degli interni rispetta lo stile e le tradizioni degli abitanti, con sobrietà e semplicità, senza rinunciare ai moderni comfort essenziali per gli ospiti. Ogni abitazione offre Wi-Fi gratuito frigobar, cassaforte ed angolo cottura.

Tutti gli appartamenti sono indipendenti, per garantire vacanze super rilassanti con il comfort e i servizi di un hotel di livello, come il ristorante e il centro benessere. Alcune casette hanno bellissimi soggiorni e cucine attrezzate, altre rivelano accoglienti camini e romantici soppalchi.

Borgotufi (ristorante) – Foto © Ufficio Stampa
Borgotufi (centro benessere) – Foto © Ufficio Stampa
Borgotufi (un esempio di camera) – Foto © Ufficio Stampa

Alla scoperta del territorio circostante

Borgotufi è l’ideale punto di partenza per passeggiate sulla neve, per ciaspolate sul pianoro di Prato Gentile di Capracotta, patria dello sci di fondo, con i suoi suggestivi percorsi che si snodano per 15 km, all’interno di un bellissimo bosco di faggi e di abeti, o tra gli abeti soprani di Pescopennataro.

Ma anche per sciare sulle vicine cime di Roccaraso, in provincia dell’Aquila, che mostrano scenari incantevoli e impianti all’avanguardia tra 150 km di piste di discesa del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia.

In Alto Molise, ogni giorno c’è un paese, una tradizione, o un paesaggio naturale da scoprire, come Agnone, con le campane, il caciocavallo e i dolci tipici, e Pietrabbondante con la straordinaria archeologia sannita.

Un tour tra le eccellenze enogastronomiche

Ma anche restando a Castel del Giudice, le esperienze sono invitanti, magari partecipando ad un tour guidato tra le piccole aziende gastronomiche locali, che producono prodotti con le mele biologiche Melise, la birra agricola Malto Lento ed il miele millefiori dell’Apiario di Comunità.

Per poi degustare i piatti d’autore dello Chef Marco Pasquarelli del ristorante Il Tartufo, dove il re dei boschi non manca mai nei menù che traggono ispirazione dalle stagioni e dalle produzioni locali, impreziositi dai creativi dessert del pasticcere Antonio Barile.

Comune di Castel del Giudice
Comune di Castel del Giudice (IS) – Foto © Emanuele Scocchera

Relax nel centro benessere

Al ritorno …….la ciliegina sulla torta. Infatti gli ospiti di Borgotufi hanno a disposizione un ampio ed attrezzato centro benessere, con piscina idromassaggio con lame cervicali, docce emozionali, sauna, bagno turco ed area solarium dove sperimentare anche speciali trattamenti e massaggi, mentre dalle vetrate la neve scende soffice e lenta.

Prezzi ed offerte

Con l’offerta Neve e Benessere nel Borgo, dal 9 gennaio al 21 marzo 2022, c’è il 10% di sconto con arrivo la domenica o il lunedì. La proposta comprende: 3 notti in una delle camere e suite dell’albergo diffuso, ricca colazione con prodotti locali e di stagione, un percorso wellness a persona nel centro benessere. Il prezzo è a partire da 115 euro in camera Superior duplex con soppalco a notte per 2 o 3 persone, e da 187 euro in Executive Suite per 2 persone.
Da gennaio 2022, prezzi a partire da 109 euro a camera a notte, con cena al ristorante Il Tartufo da 199 euro, per 2 persone

Info: Borgotufi Albergo Diffuso
Via Borgo Tufi, 80 – Castel del Giudice (Is)
Sito internet: www.borgotufi.it

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog