Pellestrina, l’isola del tempo sospeso

thumb image

Pellestrina è l’isola che non ti aspetti, poco conosciuta soprattutto se paragonata alle “cugine” famose come Murano e Burano che, della lavorazione del vetro, han fatto bandiera che attira i turisti.

Pellestrina è l’isola che mette dubbi, pensi, chissà se vale la pena andarci, poi trovi una bigliettaia gentile che ti dice che se vuoi fare shopping, Pellestrina, non è il posto adatto… ma poi inizia a descrivere tramonti bellissimi e imperdibili e dice che il collegamento con l’isola è h 24.

Allora decidi di prenderlo quel vaporetto da Chioggia e vai, come sempre si dovrebbe fare nella vita, vai senza aspettative. 

E dopo circa 20m di navigazione, approdi su questa sottile striscia di terra lunga 12 Km, che si staglia tra la laguna e il mare.

La prima cosa che colpisce alla vista sono i Murazzi, una lunga barriera difensiva in pietra d’Istria, costruita dalla Repubblica di Venezia per difendere gli argini della laguna dall’erosione del mare.  La parte più suggestiva dei Murazzi è il tratto tra il cimitero di Pellestrina e la riserva naturale di Ca’ Roman, dove nidificano vari tipi di uccelli.

Un luogo dove mare e laguna sembrano letteralmente fondersi, separati solo dalla diga che si può percorrere in bici oppure a piedi, per godere di una passeggiata in cui si è circondati solo dall’acqua. La tranquillità è una delle caratteristiche immediate che si colgono di Pellestrina; pochissime auto, nessun negozio ed un silenzio che si tramuta in un invito a dimenticare la frenesia e trarre i benefici del passeggiare, del mare e della luce.

L’isola dove il sole fa capolino dal mare e tramonta sulla laguna, ha un centro abitato con piccole calli e casette colorate; spesso si tratta di ex case di pescatori che in estate vengono affittate ai turisti.

Tramonto in Laguna (Foto © Antonella Carbone)

Ma fuori stagione sembra complicato anche trovare un bar finché, un piccolo crocchio di anziani che gioca a carte e chiacchiera, lascia intravedere un baretto quasi fronte laguna, che stupisce per la qualità dei prodotti e la simpatia del barista che, insieme ad un tipico Spritz Select, serve degli ottimi tramezzini che definisce Patrimonio Unesco

E mentre si lì a ridere e chiacchierare mentre sorseggi il tuo aperitivo, il vero spettacolo si sta preparando. La bigliettaia aveva proprio ragione, il tramonto da Pellestrina è emozione pura.

Sei di fronte ad uno splendido scenario naturale fatto di acqua, barche e bricole, le cosiddette sentinelle della laguna che indicano lo spazio in cui le barche possono circolare.

Uno scenario che ad un tratto si infiamma di un color rosso fuoco e come se non si fosse mai visto un tramonto nella vita, si resta lì immobili, muti e ammaliati da tanta bellezza.

Alcune informazioni utili su Pellestrina

  1. Spiagge – Pellestrina è famosa per le sue bellissime spiagge, tra cui la spiaggia di San Pietro in Volta e la spiaggia di Santa Maria del Mare. Queste spiagge sono perfette per prendere il sole, nuotare e rilassarsi.
  2. Pesca – L’isola è anche nota per la sua tradizione di pesca, e si possono trovare numerosi ristoranti che servono piatti di pesce fresco del giorno.
  3. Natura – Pellestrina è un’oasi di pace e tranquillità, dove poter godere di lunghe passeggiate in bicicletta o a piedi lungo la costa o attraverso le vie del borgo. Gli appassionati di birdwatching troveranno numerosi luoghi adatti alla loro passione.
  4. Arte e Cultura – L’isola ha una forte tradizione di artigianato locale, tra cui la produzione di merletti. Ci sono anche diversi musei che raccontano la storia dell’isola e del suo patrimonio culturale.
  5. Eventi – Durante l’anno si svolgono numerosi eventi e feste tradizionali, come la Sagra del pesce in luglio, la festa della Madonna del Monte in agosto e la Festa della Madonna dell’Apparizione in settembre.
  6. Collegamenti – Pellestrina è raggiungibile via traghetto da Chioggia, una città costiera situata a sud di Venezia, o da Lido di Venezia, una città situata sull’isola di Lido, a nord di Pellestrina.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie