Otranto, cosa visitare

thumb image

Adagiata sul mare cristallino nel quale si rispecchia, la città più a oriente d’Italia, è uno storico crocevia di culture e popoli.

La città d’Otranto è la perla del Salento, contraddistinta dal bianco candido delle architetture mediterranee che vivacemente contrasta con l’azzurro del mare che la bagna.
Attraverso i vicoletti lastricati, si raggiunge il centro, dove grosse palle di granito, testimoniano l’occupazione turca del 1480, durante la quale la città fu assediata dalle cannonate. Per difendersi dagli attacchi degli invasori, furono erette delle fortificazioni, che ancora oggi la cingono. Trasudano storie di sangue e coraggio, rievocate ad agosto nella festa dei Beati Martiri.

Il Castello Aragonese

Otranto riserva altre preziose sorprese, come il Castello Aragonese, con gli imponenti torrioni cilindrici e le mura del Bastione dei Pelasgi, da cui si gode di una splendida vista sul porto. Il castello fu costruito dai Normanni nel XII secolo e poi ampliato dagli Aragonesi nel XV secolo. Il castello è una fortezza a forma di pentagono con cinque torri di difesa e un fossato. All’interno del castello si possono ammirare le antiche prigioni, le sale di rappresentanza e le mura che offrono una vista panoramica sulla città e sul mare.

Cattedrala di Santa Maria Annunziata

Percorrendo le graziose stradine, sulle quali si affacciano le botteghe degli artigiani, i negozietti e i ristorantini tipici, si giunge nel cuore della cittadina, dove si è accolti dalla bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata, che risale all’XI secolo e contiene molti affreschi e mosaici antichi, che domina dal punto più alto della città. Un imponente rosone rinascimentale sovrasta la facciata e l’interno è impreziosito da bellissimi mosaici pavimentali, raffiguranti episodi delle sacre scritture, scene mitologiche e di vita quotidiana. La Cattedrale di Santa Maria Annunziata presenta un’imponente facciata in stile romanico, con tre portali scolpiti ed è caratterizzata da una struttura a croce latina con tre navate e una cupola centrale. La cattedrale ospita anche importanti opere d’arte, tra cui il famoso mosaico del pavimento, che rappresenta il cosmo con le quattro stagioni, i venti e i segni zodiacali. Altri elementi di pregio della cattedrale sono la cripta con le reliquie dei martiri di Otranto, la sacrestia con preziose opere di oreficeria e il campanile, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città.

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto città rappresenta una tappa obbligatoria per che visita la città, per la sua bellezza e la sua importanza storica e artistica.

Basilica Bizantina di San Pietro a Otranto

Vicino alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, troviamo la Basilica bizantina di San Pietro che risale all’VIII secolo e rappresenta uno dei migliori esempio di architettura bizantina in Italia. La struttura è costruita su un sito di precedenti insediamenti cristiani e romani, ed è stata ampliata nel corso dei secoli.

La Basilica di San Pietro presenta una pianta a croce greca con una cupola centrale sormontata da un tamburo ottagonale. All’interno della Basilica si trovano affreschi e mosaici di frande valore artistico e storico, tra vui un importante ciclo di affreschi risalenti al XII secolo.

Otranto: la Basilica Bizantina di San Pietro

Otranto: la Basilica Bizantina di San Pietro

Le spiagge a Otranto

Le spiagge di Otranto sono tra le più belle della costa adriatica salentina, con acque cristalline, sabbia fine e paesaggi mozzafiato. Ecco alune delle spiagge più famose e suggestive di Otranto:

Baia dei Turchi

Una spiaggia selvaggia e incontaminata, immersa nella natura mediterranea, con acqua cristallina e sabbia bianca. Si trova a pochi chilometri dal centro di Otranto ed è raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero nel bosco.

Porto Badisco

Una piccola insenatura a nord di Otranto città, con acque trasparenti e fondali ricchi di flora e fauna marina. La spiaggia di Porto Badisco è stata citata nell’Odissea di Omero come il luogo dove Ulisse sbarcò durante il suo viaggio.

Spiaggia degli Alimini

Una lunga e ampia spiaggia di sabbia dorata, situata a pochi chilometri a nord di Otranto. La spiaggia si estende per oltre un chilometro ed è circondata da pinete e dune di sabbia, che offrono uno sfondo naturale alla splendida scenografia.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie