Olbia, la vacanza perfetta per tutta la famiglia

thumb image

Olbia, località a misura di famiglia, single, coppia e comitiva, offre un autentico mare di opportunità per una vacanza alla scoperta della Sardegna.

Rappresentante di punta del grande patrimonio naturalistico e archeologico dell’isola, Olbia si raggiunge con estrema facilità in nave, considerando collegamenti quali Civitavecchia e Livorno,  così come in aereo, praticamente da ogni angolo della Penisola, grazie al comodo aeroporto, che dista pochi chilometri dal centro cittadino. Una volta raggiunta l’isola, ci si può muovere agevolmente, ma per viaggiare comodi non può mancare una scelta ideale come quella dell’auto, fruendo di una vettura da prendersi a nolo.

Per garantirsi interessanti offerte convenienza è bene prenotare il noleggio auto a Olbia con un po’ di anticipo, molto prima di fare le valigie.

Olbia assaggio di Sardegna per tutte le età fra mare e cultura

Olbia, meta della vacanza perfetta, garantisce interessanti occasioni di divertimento per grandi e piccini, soggiorni fantastici fra mare, cultura, natura e un affaccio straordinario sull’incanto del Golfo omonimo.

Olbia vanta, a sud, 10 fra le spiagge più belle della Sardegna, partendo e non solo idealmente dall’isola di Tavolara, caratterizzata dalla spiaggia di Spalmatore di Terra, per arrivare sino a San Teodoro e alla sabbia bianca di Cala Brandinchi. Degna di nota la sabbia rossiccia a grana grossa della spiaggia le Saline, e l’autentico angolo di paradiso che è in grado di offrire la spiaggia del Dottore, immersa nel verde e costellata di spettacolari rocce di granito. Al turista non mancherà lo spettacolo dei colori, dalle nuances giallo-ocra della spiaggia di Li Cuncheddi, ai toni grigi di Bados, la spiaggia ideale per i bimbi, grazie alla presenza di un fondale estremamente basso.

Ai bagni di sole e mare, chi lo desidera, può alternare una visita al Museo archeologico, per immergersi nel passato della città. Fra le bellezze da vedere assolutamente non può mancare la Basilica di San Simplicio, uno straordinario esempio di architettura romanica, e la Chiesa di San Paolo, che attrae lo sguardo del visitatore per la splendida cupola dorata.

Compiendo idealmente un passo indietro nel tempo Olbia offre ampie testimonianze della civiltà nuragica. Approfittando di una visita al nuraghe Riu Mulinu, si può godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi sul golfo.

Olbia è un approdo interessante anche per raggiungere altre località molto conosciute quali Porto Rotondo, che dista poco più di 20 minuti in auto, e Porto Cervo,  raggiungibile in una quarantina di minuti, mete ideali per chi apprezza il divertimento e propende per la vita mondana, fra frequentazione dei locali di  tendenza, e shopping nelle boutique alla moda.

Olbia apprezzata anche da chi pratica attività sportiva

Chi anche in vacanza desidera praticare attività sportive potrà farlo a cielo aperto, apprezzando gli innumerevoli percorsi storico-naturalistici presenti sul territorio, o spingendosi verso località vicine, scegliendo opportunamente in base al grado di difficoltà da affrontare.

Gli amanti delle due ruote, che vantano una discreta esperienza in sella alla bici, potranno avventurarsi alla scoperta dei tanti itinerari, senza disdegnare quelli più impegnativi.

Cibo e scoperte gastronomiche

Per chi ama il buon cibo, Olbia sarà un’esperienza estatica. Un assaggio delle delizie del posto condurrà in Paradiso anche i palati più raffinati, che potranno deliziarsi con prelibate zuppe di cozze, la Fregula con cocciula, tipica pasta di semola, perfetta da gustare con il sugo di vongole. Immancabili le Ortziadas, gli anemoni di mare da assaporare fritti, e poi ancora l’innumerevole carrellata di zuppe a base di brodo, carne di pecora e manzo.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner