Minorca: capitale internazionale dello yoga per 5 giorni

thumb image

Dal 26 al 30 maggio il festival “YogaGallery Menorca” in programma a Lazzareto, animerà la bella isola delle Baleari. Tanti appuntamenti tra  arte, musica e sport.

Minorca, la perla delle Baleari, è un’isola che regala pace, in gran parte per merito della sua preziosa natura. Dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco, possiede grandi ricchezze ecologiche e paesaggistiche. Non mancano le possibilità di rilassarsi tra sole e mare, sia che si preferiscano gli spaziosi arenili o le piccole cale costeggiate dalle pinete. Il denominatore comune è sempre lo stesso: acque pulite e cristalline.

A Minorca la sostenibilità è una filosofia di vita

A Minorca la sostenibilità è una filosofia di vita. I suoi paesaggi, le sue cale, la sua cucina, l’atmosfera locale… sono tantissimi i modi per godere di tutto quello che l’isola ha da offrire, con tranquillità e senza guardare l’orologio. La cucina minorchina rende omaggio ai prodotti locali e freschi. Nei suoi ristoranti si possono gustare gli squisiti sapori della terra e del mare, preparati con ingredienti che vengono da vicino, praticamente a km 0.

YogaGallery Menorca è in programma sull’Isla del Lazareto

La perla delle Baleari, dal 26 al 30 maggio, ospiterà un evento di dimensione internazionale. Si tratta dello “YogaGallery Menorca”. Una proposta innovatrice in cui si fondono in modo armonioso arte, musica e sport. La località scelta come sede dell’iniziativa (Isla del Lazzareto, un’isoletta del porto di Mahón, classificata  bene di interesse culturale dal 1993 ) evoca storia, odora di mare e genera pace e serenità che è proprio quello che cercano le  persone che praticano yoga e che arrivano per questo a Minorca.

Originariamente il Lazzareto era lo spazio in cui trascorrevano la quarantena le navi che arrivavano nell’isola, oggi è un angolo sorprendente di Minorca, un’isola nell’isola, un posto che può essere raggiunto solo via mare con una barca, dando così l’idea di compiere un viaggio, fisico e interiore.

Armonia, equilibrio, natura e vita

Nel festival la disciplina spirituale, fisica e mentale si fonde con le creazioni artistiche e musicali. In tal modo per cinque giorni si potrà assistere a una serie di masterclass con insegnanti provenienti da tutto il mondo: dall’India con i maestri Surinder Singh e Vimal Sharma, a Berlino con Anila Fetiu.

Surinder Singh – Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca
Anila Fetiu – Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca

Sono anche previste lezioni con la brasiliana Rochelle Mello, la francese Juliette Campbell-Allard e i responsabili del Duna Yoga Studio di Minorca, Laia Hernando e Gabriel Balleste.

Tre i temi scelti: allegria, armonia e pace interiore. Ogni insegnante darà tre lezioni, una per ogni tema, ed a ognuna Gemma Bes, la nutrizionista sportiva e responsabile dell’alimentazione del tennista Rafa Nadal, offrirà un insegnamento supplementare su alimentazione e yoga. In programma anche massaggi terapeutici, rilassanti e ayurvedici curati da esperti professionisti del settore.

Spazio anche a scultori e musicisti

Nella vocazione olistica di “YogaGallery Menorca” a rappresentare la cultura locale ci saranno le opere della scultrice Laetitia Lara e i dipinti di Florit Nin, due artisti minorchini che oltre a esporre le proprie opere ne creeranno una assieme durante l’evento. Per la musica si potrà assistere ai concerti di Xavier Larsson e Pau Cardona i Pere Arguimbau Trio.

Un occhio di riguardo anche per i sapori

E tra i sensi stimolati dal festival non può assolutamente mancare il gusto, a cui “risponderà” al meglio, in un crescendo di cose buone, il ristorante Clorofilla di Mahón con il suo menù vegano diverso ogni giorno, senza glutine e con prodotti a km zero.

Infine non manca la ludoteca per i più piccoli e un orario flessibile delle imbarcazioni per accedere al festival. In tal modo Minorca punta a diventare il riferimento nel mondo dello yoga grazie anche all’appoggio di imprenditori privati ed autorità pubbliche.

Ulteriori Info:
YogaGallery Menorca
Isla del Lazareto – Porto di Mahón
Sito internet: https://yogagallerymenorca.com

Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca
Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca
Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca
Foto © Fundació Foment del Turisme de Menorca
close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner