In un tratto di Mediterraneo che già sente il respiro dell’Africa, con un clima temperato che le ha rese famose come isole dell’eterna primavera, le Baleari sono una delle mete turistiche preferite a livello internazionale.
Per molti le vacanze alle Baleari sono indicative di vita notturna sfrenata, discoteche e spiagge alla moda, ma Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera, le quattro isole che insieme alla piccola Cabrera ne costituiscono l’arcipelago, hanno tanto da offrire anche dal punto di vista naturalistico e ambientale.
In un’area in cui 40% del territorio è riserva naturale, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra circa 300 spiagge, parchi naturali e possibilità di vari sport all’aperto come escursionismo, ciclismo e golf, oltre agli sport acquatici.
Numerose anche le influenze e le stratificazioni culturali ancora oggi evidenti, come a Maiorca dove si può ammirare La Seu, la cattedrale di Palma, in pieno stile gotico oppure spostandosi verso nord, le testimonianze di Alcudia, l’antica capitale romana di Majorca.
E commette un errore chi pensa, ad esempio, che le Vacanze a Ibiza siano adatte solo ad un turismo giovane perchè se la fama di quest’isola è incentrata sulle notti trasgressive, una visita al romantico castello medievale del Dalt Vila cosi come il paesaggio delle saline, Las salinas, con la sabbia bianca e piccole piscine naturali, potrebbero ammaliare anche i più difficili.
Ma se Ibiza ha un fascino immutato, la regina delle Baleari negli ultimi anni è sicuramente Formentera le cui spiagge da sogno, da Cala Sahona fino alle spiagge più affollate Ses Illetes sono ogni anno sempre più apprezzate.
E infine la più piccola delle Baleari, Minorca, che con le sue 140 spiagge non vi farà rimpiangere le isole più famose. Da non perdere la splendida Cala’n Turqueta e la piccola e selvaggia, Cala Mitjana.
Le vacanze alle Baleari sono quindi una scelta adatta ai giovani ma anche alle famiglie; le calette, la sabbia bianca, il mare cristallino e la sera gli aperitivi in spiaggia, sapranno regalare a tutti relax e divertimento.