Maggio a Napoli tra natura e cultura

thumb image

Una città particolare, complicata, ma allo stesso tempo indimenticabile, in grado di conquistare il visitatore per la molteplicità dei suoi aspetti.

Visitare Napoli verso il mare dove lo sguardo si perde ad ammirare il panorama, come può accadere affacciandosi da una delle terrazze di Castel dell’Ovo, adagiato sull’antico isolotto di Megaride e il percorso può continuare sul lungomare di Via Caracciolo fino a salire verso la collina di Posillipo attraverso la panoramica Via Petrarca.

Da qui è quasi un obbligo spingersi fino al Parco Virgiliano da cui, mentre si gode di una piacevole passeggiata, si possono scorgere le sagome di Procida, Ischia e Capri, oppure ammirare l’isolotto di Nisida fino al golfo di Pozzuoli, il Vesuvio, la Baia di Trentaremi ed il centro storico cittadino.

Per coloro che desiderano un contatto ancor più stretto con il mare, anche in pieno inverno, dal 2005 esiste una splendida possibilità, ovvero il Pontile Nord di Bagnoli.

Sorge nell’area dell’ex Italsider ed era utilizzato per lo scarico delle merci dalle navi; ora è una passeggiata panoramica, lunga circa 900mt, che entra direttamente nel mare.

Sebbene proprio la bellezza naturale sia una delle peculiarità di Napoli, ridurre la città allo stereotipo di paese del mare e del sole non le renderebbe giustizia.

Nel suo centro storico, infatti, sono presenti le stratificazioni di varie epoche, a partire dall’impianto urbanistico dell’antica Neapolis, con i 3 decumani: Superiore (oggi Via Anticaglia), Maggiore (Via Tribunali) e Inferiore (Via B.Croce e San Biagio dei Librai).

Ma le epoche storiche che si incontrano sono diverse e ogni monumento reca con sé le tracce delle varie dominazioni succedutesi.

Dal Castel Nuovo meglio conosciuto come Maschio Angioino, fino al Palazzo Reale di età borbonica senza tralasciare le tante chiese di epoca barocca e opere uniche come il Cristo Velato nella Cappella Sansevero.

Ed è sicuramente proprio maggio uno dei mesi migliori per visitare il capoluogo partenopeo in quanto ogni anno, si tiene la consueta rassegna Maggio dei monumenti, dove molti palazzi e mostre private diventano aperte per il pubblico una volta all’anno.

A questo punto non resta che augurarvi un buon viaggio con l’auspicio che la città vi lasci in ricordo il gustoso sapore di una pizza o di una fragrante sfogliatella.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie