Lisbona è probabilmente meglio conosciuta per la sua storia colonialista, l’architettura decorativa e la tradizione della musica Fado. Ma alcune delle sue migliori caratteristiche sono in ogni giorno – viste spettacolari sulla collina in Alfama o al Castello di San Giorgio, clima piacevole tutto l’anno e gente amichevole. Per goderseli, porta delle scarpe comode e una cartina tascabile del sistema di trasporto pubblico, oppure sali sul Tram 28 per vedere tutto. Pianifica di passare una mezza giornata a una giornata intera esplorando il quartiere sul lungomare di Belém, o magari pianificando una gita alla Sintra, situata a 20 miglia a nord-ovest di Lisbona.
Cosa visitare a Lisbona
Quali sono le funivie per San Francisco e gli autobus rossi a due piani per Londra sono i tram per Lisbona. Il Tram 28 in particolare porta i riders su un percorso turistico-friendly, passando non solo attraverso alcuni dei quartieri più importanti della città, tra cui Graça, Baixa e Bairro Alto, ma anche a famose attrazioni come il Castello di San Giorgio e Alfama.
Uno degli aspetti più importanti dell’architettura seducente di Lisbona sono le sue vivaci piastrelle di ceramica. Potresti trovare queste tegole portoghesi, o azulejos , adornate sugli edifici durante una passeggiata in città (specialmente ad Alfama), nei negozi di souvenir (o alla Feira da Ladra), o tra le mura di altre attrazioni della città, tra cui alcuni dei palazzi o ville che punteggiano Sintra .
Castelo de São Jorge, o il castello di San Giorgio, è arroccato sulla collina più alta di Lisbona in Alfama, offrendo sia storia eccellente e viste della città. Il castello servì da fortificazione per i Romani, i Visigoti e i Mori, che lo trasformarono in un palazzo reale prima che fosse preso dal primo re del Portogallo, Afonso Henriques.
Lisbona, olè
Il Mosteiro dos Jerónimos, noto anche come Monastero di San Girolamo o Monastero di Jerónimos, è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO situato a Belém, a Lisbonaquartiere. Oggi i visitatori possono esplorare i terreni a loro piacimento mentre ammirano il dettaglio presente nelle colonne, nei chiostri e nei soffitti a volta finemente intagliati. I turisti possono anche fermarsi presso la Cappella di San Girolamo e le tombe, che contengono notevoli persone portoghesi nella storia tra cui una manciata di reali come ad esempio Vasco de Gama stesso.
L’Oceanário de Lisboa non è solo un acquario, ma considerando le sue dimensioni, un mondo in sé e per sé. L’Oceanarium, come spesso viene definito, è il più grande acquario al coperto del Portogallo, con oltre un milione di litri di acqua marina a sostegno della vita di 8000 creature marine. Quattro mostre permanenti rappresentano diversi habitat che ospitano vari tipi di uccelli, pesci, anfibi e mammiferi. Qui, i visitatori troveranno personaggi come stelle marine e coralli, pinguini, pulcinelle di mare e lontre di mare e molto altro ancora.