San Valentino tra panorami mozzafiato e percorsi romantici dall’anima mitteleuropea
In occasione del San Valentino, esplorare Trieste, una città costiera vicina al Carso, diventa un’esperienza romantica ed unica. Questa località, infatti, offre una varietà di luoghi incantevoli, perfetti per celebrare l’amore e il romanticismo.
Ecco tre proposte per rendere il 14 febbraio memorabile:
Scoprire la bellezza del Golfo di Trieste
La Strada Napoleonica, facilmente accessibile da Trieste tramite trasporto pubblico, è un incantevole itinerario per gli innamorati. Offre una vista mozzafiato sul Golfo e sulla città. Questo percorso di cinque chilometri, che collega Opicina a Prosecco, si snoda tra il verde della natura. La strada deve il suo nome a una leggenda legata alle truppe di Napoleone, ma è più verosimilmente intitolata all’ingegnere Vicentini, suo progettista all’inizio del XIX secolo. Per gli amanti dell’avventura, ci sono opportunità di arrampicata e boulder sulle falesie di Prosecco, un modo stimolante per rafforzare il legame di coppia.
Selfie mozzafiato dal Carso
Vicino alla Strada Napoleonica, il Santuario di Monte Grisa a Prosecco offre vedute spettacolari. Situato a 300 metri sul livello del mare, questo punto panoramico permette di catturare immagini uniche della città, delle coste dalmate, del Castello di Miramare, della laguna di Grado o dell’orizzonte. Per coloro che preferiscono la vicinanza del mare, il Molo Audace, esteso dalla Piazza Unità d’Italia nel Golfo, è il luogo ideale. Costruito nel XVIII secolo, questo molo di 246 metri è perfetto per immortalare momenti romantici, con una storia che risale alla I Guerra Mondiale.
Dolci momenti a Trieste
Trieste offre un’ampia scelta di dolci, con caffè storici disseminati nel centro storico. Sacher, Linzer, Dobos, Rigojanci o lo “strucolo de pomi”, accompagnati da un caffè, sono l’ideale per riscaldarsi e scoprire i luoghi più affascinanti della città. Il rapporto speciale tra Trieste e il caffè si manifesta nelle diverse varianti disponibili nei bar, offrendo un’esperienza gustativa unica da abbinare alla torta preferita.