In viaggio on the road da Venezia a Riccione con tutta la famiglia

thumb image

Finalmente tira aria di ferie e le ultime giornate in ufficio, alla mercè di afa e sudore, stanno per volgere al termine, ed appaiono già sotto un’altra luce; quella del futuro prossimo inondato di sole, acqua salata, e musica…e magari invaso allegramente da qualche piccolo esemplare di sapiens, sapiens innamorato di Peppa Pig, la famosa scrofa parlante della TV.

Le tanto sognate, agognate, e meritate vacanze d’agosto – almeno questo è già deciso e non sarà in alcun modo oggetto di estenuanti diatribe familiari – le trascorrerai on the road, con l’ausilio della fidata compagna a quattroruote. Ma risolta la questione del mezzo di trasporto, si apre quella non meno spinosa della destinazione e dell’itinerario. Come fare dunque per mettere d’accordo tutti i componenti della famiglia, per una vacanza di qualche giorno in armonia? Una soluzione potete trovarla costeggiando l’Adriatico, partendo da Venezia, la Perla della Laguna, passando per Ravenna, città dei famosi mosaici, per arrivare a Riccione, meta godereccia della riviera romagnola, seguendo un itinerario a misura di bambino con adulti al seguito.

Venezia, la città sospesa sulle acque, generalmente più nota al pubblico di vacanzieri vintage, nasconde anch’essa delle destinazioni a portata di minorenni, come la casa museo di Peggy Guggenheim che la domenica, su prenotazione, propone il kid-day, per far scoprire ai bambini i capolavori delle avanguardie artistiche del secolo XX, o il Palazzo Ducale, che offre alle famiglie interessanti percorsi tra le prigioni ed il celeberrimo Ponte dei Sospiri. Dedicato alle famiglie con bambini tra i 6 ed i 13 anni, il Girotondo tra le chiese è un itinerario didattico che unisce informazione e sperimentazione, e che va prenotato con una settimana d’anticipo.

Proseguendo lungo l’Adriatico, Ravenna, la città dei mosaici multicolore che incantano adulti e bambini, oltre ad offrire laboratori di mosaico tramite l’iniziativa Tamo for Kids, lascerà stupiti grandi e piccini nella Chiesa di S. Francesco. Qui, la cripta posta sotto il livello del mare, ospita una sorta di piscina, piena di pesci rossi che nuotano sotto il vecchio altare.

In zona limitrofa, nella frazione di Savio, si trova poi il grande parco divertimenti di Mirabilandia, distribuito su 30 ettari, 10 dei quali dedicati alle attrazioni acquatiche, dove gli adulti gioiranno nel tornare bambini, a bordo dei vascelli della Raratonga.

Scendendo lungo la riviera romagnola, è consigliata la visita di un giorno all’Italia in Miniatura a Viserba di Rimini, dove, dopo aver ammirato le ricostruzioni miniaturizzate dell’Italia e dell’Europa, potrete sfidarvi a gavettoni sul Canoacqua.

L’utlima tappa d’obbligo per questo viaggio on the road formato famiglia, è rappresentata da Riccione. Tutta la famiglia potrà sguazzare felice tra le onde dell’Aquafan: i più piccoli nella pancia dell’Elefante Rosa, i più grandi scivolando su un gommone da 16 metri d’altezza.

Durante la giornata, per rifocillarsi, si possono gustare le golose invenzioni culinarie locali, le piadine salate e dolci.

Allora?! Siete pronti a partire tutti insieme, con in borsa la crema solare, in macchina il GPS e la play list vacanziera, e naturalmente con in mente i nostri preziosi consigli?

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie