Cacao, panna, pan di spagna, crema chantilly, ciliegie e cioccolato fondente: sono gli ingredienti della celebre torta Foresta Nera, delizia gastronomica conosciuta in tutto il mondo. Originaria della Hochschwarzwald, la Schwarzwälder Kirschtorteed (questo il suo nome in tedesco) è uno di quei dolci che piace a tutti, da assaggiare assolutamente. Una delle bontà tipiche di questo territorio, ma non l’unica. In generale, le ricette tedesche sono piuttosto sostanziose e gustose; ma chi pensa che in Germania si mangino solo wurstel, patate e crauti si sbaglia. Ci sono ottime zuppe, deliziosi piatti a base di carne e altrettanti di pesce, verdure, formaggi e squisiti dolci, birre e vini eccellenti, sia rossi che bianchi. Ecco qualche suggerimento su dove e cosa mangiare se si è nella Hochschwarzwald. Guten Appetit!
A Friburgo in Brisgovia, città principale della Foresta Nera, al 15 di Wentzingerstraße, pochi metri dalla stazione ferroviaria, il Café Hermann è un mix fra caffetteria e ristorante. Nella bella stagione il locale apre anche il rooftop bar con vista a 360° sul parco Stühlinger e la città. Da provare ci sono l’insalata di salsiccia con patate al forno e salsa alle erbe aromatiche, burgers e piatti gluten free e vegani. Il Bio-Restaurant Adelhaus (indirizzo: Adelhauserstraße 29-31a) è invece una graziosa location per chi cerca una pausa gastronomica vegana, vegetariana e biologica: la scelta è fra cereali e legumi insaporiti con erbe aromatiche e salse, zuppe, verdure al vapore e al gratin e un’infinità di dolci.
Altrettanto buona per chi desidera piatti vegetariani, dai sapori mediterranei e preparati come in casa, è la cucina del Restaurant Süden (Alfred Döblin-Platz 1): da provare le frittelle di quinoa con verdure e salsa allo yogurt, il pollo al limone verde e il filetto di salmone. In estate si può anche pranzare e cenare nella veranda immersa nel profumatissimo boschetto di glicine. Markthalle Freiburg (Grünwälderstraße 4) è il variopinto mercato coperto cittadino che occupa l’edificio storico dove un tempo si stampava il giornale di Friburgo. Qui si possono assaporare specialità regionali, delizie dell’Asia, del Sud America, dell’Oriente e dell’Europa. Chiuso la domenica. Ancora a Friburgo, l’Hausbrauerei Feierling (Gerberau 46) è un birrificio con birreria all’aperto: nel giardino con grandi castagni si possono gustare specialità del Baden (dalla Lange Rote, salsiccia rossa cotta alla brace, a quella bianca con senape dolce e il tipico pane brezel) accompagnate da una birra fresca.
Tanti anche gli indirizzi in cui assaporare la cucina tipica della Foresta Nera nei dintorni di Friburgo, ad iniziare da quella dell’Hotel-Restaurant Imbery (Rathausstraße 14, Hinterzarten), delizioso ristorante con piatti casalinghi che uniscono alla perfezione la tradizione del Baden-Württemberg e lo spirito moderno. Per lo chef Matthias Hättich i prodotti freschi regionali sono un must e tutte le portate sono accompagnate (per chi lo desidera) da vini pregiati della cantina. Ottima la bistecca di manzo della Foresta Nera, il risotto agli asparagi e la mousse di cioccolato bianco con le fragole. Sempre a Hinterzarten c’è lo Schwarzwaldhof (Freiburgerstraße 2), autentico stile della Foresta Nera reinterpretato in chiave moderna. In un ambiente elegante con poltrone imbottite, tavoli in legno e stufa in maiolica, il ristorante propone specialità del territorio e vini del Baden. Superba la pasticceria della casa, la carne (fra cui la bistecca di maiale con salsa di panna al pepe) e il pesce (da assaggiare il filetto di salmerino con verdure e riso alle erbe).
Albtalblick Hotel-Restaurant 3*(Sankt Blasier Straße 9, Häusern), immerso nel verde, è perfetto per chi desidera assaporare le specialità stagionali a menù e gli squisiti piatti del giorno dello chef Hubert Guffler. Da provare: il filetto di lucioperca (pesce) arrostito nel burro di scalogno, la carne di vitello con funghi prataioli e la torta alle ciliegie della Foresta Nera. Höhengasthaus Kolmenhof 3* (Neuweg 11, Furtwangen), gestito da Katharina e Christoph Dold, propone piatti tradizionali preparati dal cuoco Bernard Chauvet: la trota della Foresta Nera (in brodo di vino bianco o affumicata con purea di mirtilli rossi e rafano), la zuppa di porro con canederli e lo strudel di verdure sono una delizia. Il ristorante si trova a poche decine di metri dalle sorgenti del Danubio e dall’inizio di itinerari trekking.
Infine, lo Treschers (Seestraße 10, Titisee-Neustadt) è un raffinato ristorante con vista sul lago Titi dove gustare menù che prediligono proposte gastronomiche leggere e stagionali, per un viaggio culinario attraverso i sapori della regione. Davvero squisiti i piatti a base di asparagi, il filetto di scorfano arrosto con salsa all’arancia e il ragù di cervo con funghi marinati.
Link utili: