Ecuador: scoprire le isole incantate di Galapagos

thumb image

Non la “classica” crociera, ma 10 giorni/ 8 notti tra Quito e l’arcipelago soggiornando direttamente sulle isole con escursioni quotidiane per vivere in prima persona la magia delle Isole Galapagos.

Un viaggio nel tempo: come “arche di Noè” le Galapagos hanno trasportato per milioni di anni un angolo di mondo popolato da specie animali e vegetali antichissime. Alcune di queste isole vulcaniche datano circa 4 milioni di anni, mentre le più giovani sono ancora in via di formazione. I mille chilometri che le separano dalle coste dell’Ecuador e la biodiversità dei diversi ecosistemi marini e terrestri hanno permesso lo sviluppo di specie endemiche diverse da isola a isola. Così, in questo angolo di Pacifico, primo parco nazionale dell’Ecuador, Riserva Marina e Patrimonio dell’Umanità, è possibile nuotare tra iguane marine che sembrano provenire direttamente dalla Preistoria, otarie e tartarughe, mentre le fregate volteggiano in cielo. Protagonista assoluta è la tartaruga gigante che può raggiungere i 320 kg di peso e 150 anni. Differenziata in diverse sottospecie nell’arcipelago (oggi purtroppo molte in estinzione) per via dell’isolamento geografico, ha fornito a Darwin, che  qui giunse nel 1835, uno degli spunti che lo portarono a elaborare le sue teorie evoluzionistiche.

Il Tour operator Vuela, specializzato in Centro e Sud America, propone un modo alternativo di visitare l’arcipelago: non la classica (e molto costosa) crociera organizzata, ma la formula “Island Hopping” che prevede soggiorni in due delle 14 isole maggiori, Santa Cruz e Isabela, con escursioni giornaliere guidate a piedi e in barca alle altre isole, come l’isola vulcanica di Bartolome, famosa per il suo pinnacolo di roccia, le formazioni laviche, i leoni marini e i rari pinguini delle Galapagos. Si visitano Seymour Nord, costellata di catcus e iguane marine, e Bachas Beach a Nord di Santa Cruz, dove nidificano le tartarughe. In programma anche trekking sull’isola Isabela ai vulcani Sierra Negra (che con 11 km di diametro è il secondo cratere del mondo) e Chico, da dove la vista è maestosa, e nella Wetland, l’area umida tra mangrovie, spiagge e colonie di iguane marine. In barca si raggiunge l’isolotto di Tintorera, abitato da pinguini, granchi scarlatti e sule dalle zampe blu. Nella lussureggiante Santa Cruz che, con Puerto Ayora, è il maggiore centro urbano delle cinque isole abitate, al centro di allevamento delle tartarughe giganti, si possono vedere esemplari assistiti dalla nascita fino alla reintroduzione nell’habitat naturale e spettacolari gallerie di lava che testimoniano l’attività vulcanica di circa un milione e mezzo di anni fa.

Senza dimenticare che prima di raggiungere le Galapagos la proposta di Vuela include due notti con escursione di una giornata a Quito, capitale dell’Ecuador, fondata nel XVI secolo sulle rovine di una città Inca e abbarbicata sulle Ande a 2.850 m di altitudine. Prima città dichiarata, insieme a Cracovia in Polonia, nel 1978 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
Discover Car
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie