Ciclovia e Borghi dell’Appennino

thumb image

La Ciclovia dell’Appennino è l’itinerario da provare per esplorare quanto di meglio l’appennino italiano ha da offrire

Il territorio della catena appenninica rappresenta per l’Italia un patrimonio inestimabile di tradizioni culturali e gastronomiche, di bellezze naturali da proteggere e di folklore da custodire e tramandare da provare lungo tutta la Ciclovia dell’Appennino.

Tutto questo diventa un elemento fondamentale per il percorso dell’Appennino Bike Tour, la ciclovia appenninica lunga oltre 3000 chilometri che parte dalla Bocchetta di Altare in Liguria per finire alle Madonie in Sicilia attraversando l’intera penisola italiana.

Da dove inizia a dove finisce l’Appennino

Il percorso si articola lungo 14 regioni in 44 tappe che forniscono l’occasione per esplorare il ricco background di storia, arte e tradizioni popolari dei 1.400 piccoli borghi sparsi lungo tutto il tragitto.

Un’opportunità per riscoprire l’Italia da una prospettiva diversa dalle destinazioni più ricercate come le grandi metropoli o le città d’arte, privilegiando i piccoli comuni e la genuina accoglienza che hanno da offrire.

Mappa Ciclovia dell’Appennino

Com’è organizzato l’Appennino Bike Tour

Il tracciato è suddiviso in tappe, una ogni 60 km per un totale di 44 stazioni di sosta. Presso ogni tappa i turisti troveranno una ciclofficina self-service con tutti gli strumenti per riparare piccoli guasti, gonfiare le gomme della propria bici e una colonnina in cui, chi ha scelto di spostarsi con un eBike, potrà ricaricare il proprio mezzo elettrico.

Nella postazione sono previste anche delle rastrelliere, un pannello informativo e le mappe del tracciato scaricabili tramite QR Code.

Un’esperienza di turismo slow 

Il cicloturismo rappresenta un’occasione per sperimentare il turismo slow, un modo di viaggiare sempre più diffuso che mette al centro l’esperienza e la sostenibilità.

Distanziandosi dal turismo di massa, il turismo lento privilegia infatti la scoperta di luoghi sconosciuti in cui immergersi per entrare in sintonia con i ritmi e la natura del luogo.

Per questo la Ciclovia dell’Appennino è l’itinerario migliore per rilassarsi e assaporare l’aspetto più autentico di alcuni dei borghi più belli d’Italia.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie