Per chi sta pensando di trascorrere un fine settimana diverso o per chi cerca un posto rilassante nei primi periodi freddi, si consiglia di scoprire ciò che viene offerto dalla Sardegna in autunno.
Ottobre e novembre, infatti, sono dei mesi che regalano ai visitatori delle emozioni che superano sicuramente quelle dei mesi estivi, di solito sopraffatte dall’afa e dal caos. Anche se non si troveranno le classiche temperature di luglio e agosto, in questi mesi si può comunque andare al mare, magari nelle ore di punta, e godere di un tenero sole e acqua sicuramente non caldissima ma ancora gradevole. Ma il meglio lo si scopre sicuramente nell’entroterra della Sardegna, che offre eventi, sagre, mostre e panorami.
Scopriamo cosa vedere e cosa fare in Sardegna fuori stagione.
Sagre ed eventi sul vino novello e castagne
Ad ottobre, nelle colline e montagne della Sardegna, si festeggia la vendemmia con gli assaggi del novello e del formaggio ormai stagionato che accompagna molte sagre. Ma non solo vino perché è anche periodo di Castagne dove hanno la massima espressione ad Aritzo, comune in provincia di Nuoro, che per l’occasione organizza una grande festa con tutto il raccolto dove è possibile degustare castagne, vino e torrone che viene prodotto a Tonara, paese adiacente.
Sardegna in autunno: percorsi eno-gastronomici
Questi itinerari eno-gastronomici che si svolgono in questa stagione, attirano turisti non solo per la loro golosità, ma anche dalla possibilita di risparmiare e scoprire una delle regioni più belle d’Italia. Infatti, si possono trovare delle tariffe vantaggiose per gli arerei o navi, ed è anche facile trovare soggiorno presso diversi Bed and Breakfast in Sardegna o altre strutture ricettive nell’isola come residence o hotel.
Un occasione da non perdere, l’autunno in Sardegna che offre sicuramente il massimo tra rapporto qualità-prezzo e include anche la tranquillità e disponibilità offerte dai Sardi.