Quali sono i mesi migliori per acquistare un volo (e per quale Paese)
Acquistare un volo: quante settimane prima devo prenotare un volo intercontinentale? E per le destinazioni più vicine?
“Partiamo dalla domanda che tutti ci siamo posti: ‘quanto tempo prima di un viaggio devo prenotare?’
Secondo le ricerche di VolareWeekend.com, per le destinazioni a medio raggio, per trovare l’offerta migliore, è necessario prenotare circa 7 settimane prima, sfatando così il mito del risparmio della prenotazione “last minute” e contemporaneamente sfatando l’altro mito “del prima prenoti meglio è”.
Infatti, secondo i dati che possiamo vedere e analizzare ogni giorno, attraverso la nostra piattaforma, il momento in cui la prenotazione è più costosa si assesta intorno alla ventunesima settimana.
Per i viaggi a lungo raggio, intercontinentali, al contrario, la prenotazione del volo per avere il miglior prezzo deve essere effettuata il prima possibile.”
Quale mese dell’anno è il migliore per volare (e verso quali Paesi)?
L’altra fondamentale domanda a cui si pensa quando si deve prenotare un viaggio è legata al periodo: in quale periodo dell’anno conviene prenotare un volo?
Analizzando ogni mese dell’anno, emerge che il mese di agosto è il più caro per ogni destinazione, mentre per raggiungere la Spagna il periodo migliore corrisponde a maggio come per Grecia e Regno Unito.
Se volete raggiungere la Francia, invece, il periodo più conveniente è gennaio e, infine, per Portogallo e Stati Uniti è febbraio il mese migliore dal punto di vista economico.
“Dobbiamo sempre tenere conto delle possibili eccezioni e a volte il momento più conveniente per acquistare un volo può variare a seconda della destinazione – concludono Ciro e Sandro – Proprio per questo noi abbiamo attivato una funzionalità sulla nostra piattaforma che permette di scoprire esattamente quando è più conveniente prenotare un volo.”