La città di Lodi e 5 cose assolutamente da non perdere

thumb image

Il cuore di Lodi (Lombardia) è Piazza della Vittoria, con i suoi portici e la Cattedrale in mattoni rossi dal campanile massiccio e dal grande rosone centrale, uno degli edifici romanici più vasti della Lombardia.

Pochi passi portano a Piazza Broletto con lo storico negozio di fiori e l’antico Palazzo del Comune affacciato su una piazzetta con fontana.

Nei pressi si trova anche la Chiesa dell’Incoronata, gioiello del Rinascimento lombardo, a pianta ottagonale.

Tutto a Lodi è vicino e raccolto.

Nel centro sono da non perdere la Chiesa di San Filippo, adiacente alla nuova Biblioteca Civica, e la Collezione Anatomica dello scienziato risorgimentale Paolo Gorini, impressionante per la sua raccolta di reperti anatomici e per questo vietato ai minori di 12 anni.

Il modo più piacevole per scoprire la città è in bicicletta, lungo i circa 39 km di piste ciclabili che dal centro storico di origine medievale, si snodano verso la periferia e la campagna verdissima, punteggiata da rogge azzurre e cascine senza tempo.

5 cose da vedere a Lodi:

La Chiesa di San Francesco e i suoi affreschi
La chiesa, uno dei principali monumenti medievali della città di Lodi, in stile romanico gotico presenta una facciata incompiuta poco sopra il rosone centrale ed è caratterizzata dalle bifore “a cielo” un particolare lodigiano studiato per dare leggerezza alla struttura frontale. Offre dunque uno spunto di riflessione e bellezza architettonica medioevale adornata dagli affreschi sul soffitto. 

Gustare la “raspadura”: preziosissimi veli di tipico grana lodigiano
Soffice e leggera, la raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del Granone Lodigiano P.A.T., utilizzato per dare consistenza e scioglievolezza ai piatti

La passeggiata in Piazza della Vittoria con visita consigliata al Duomo
Una vista magnifica che mostra gli scorci migliori della città di Lodi, anche conosciuto come la basilica cattedrale della Vergine Assunta, costruito nel 866 con il suo fascino e la sua imponenza attira l’occhio dei turisti.

Un giro in bicicletta lungo le piste ciclabili nel parco Adda Sud
Conosciuto per la sua estensione lungo il basso corso tipicamente planiziale dell’Adda, fino alla foce del Po, da Rivolta d’Adda a Castelnuovo Bocca d’Adda, abbracciando notevoli aree naturalistiche ancora non modificate dalla mano dell’uomo.

La visita al Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata
Il principale monumento artistico della città di Lodi, capolavoro di architettura e pittura, espressione della pietà popolare, dove negli spazi sotterranei è allestito il Museo del Tesoro dell’Incoronata che conserva arredi e paramenti sacri, in particolare si segnala una preziosa Pace tardo-cinquecentesca e una croce del ‘500.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie