Al via l’VIII edizione del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile: a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016.
“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!”
Kostantin Kavafis
Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori il primo e unico festival dedicato al turismo responsabile, giunto alla sua VIII edizione.
Come nelle passate edizioni IT.A.CÀ coinvolge 7 città fra Emilia Romagna e Trentino ma, per valorizzare appieno le attività delle diverse sedi, le settimane in cui si svilupperanno i programmi di ciascuna città saranno diluiti in diversi periodi dell’anno e avranno temi differenti, delineati in base alle diverse caratteristiche dei territori.
Dal 23 al 29 maggio a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce turismo, city branding e innovazione turistica attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana. La settimana dal 18 al 22 maggio IT.A.CÀ sarà a Rimini, il 30 e 31 maggio a Ferrara, dal 30 maggio al 5 giugno farà tappa a Parma, il 10 e l’11 giugno a Reggio Emilia e si concluderà, dopo l’estate, con la tappa di Trento dal 3 al 9 ottobre.
Le sedi dell’edizione bolognese 2016 saranno due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale.
Per il secondo anno IT.A.CÀ sarà per una giornata nella splendida cornice de Le Serre dei Giardini, riaperte ai bolognesi e ai turisti lo scorso anno dall’ass. Kilowatt, e un’altra giornata presso Dynamo – La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.
Il tema di questa edizione nasce da una riflessione intorno alla città, alle sue tradizioni enogastronomiche, al suo patrimonio storico, artistico e architettonico, all’offerta culturale vivace e varia, che negli ultimi anni hanno fatto crescere gli arrivi turistici a Bologna di oltre il 45%.
Il momento centrale di questa edizione sarà il convegno internazionale “Cities for people: place making and place branding” dove verranno presentati alcuni casi studio europei con la presenza di ospiti internazionali esperti del settore. Il convegno si terrà venerdì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13 nella Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio.
Una tavola rotonda dedicata all’Innovazione nell’accoglienza turistica, si terrà il 26 maggio all’Ostello WE_Bologna dalle 16 alle 18 che si occuperà di analizzare come le strutture turistiche possono rispondere alla crescente attenzione dei nuovi viaggiatori verso la sostenibilità e la ricerca di un’esperienza collegata al viaggio. Durante l’incontro ci sarà la premiazione della IV edizione del contest Adotta un turista in collaborazione con Ecobnb.
Novità 2016 è IT.A.CÁ Fair: la fiera dell’innovazione per nuove dimensioni di viaggio, che si terrà all’interno degli spazi monumentali di Dynamo, la nuova Velostazione di Bologna , dalle 11 alle 19.30 del 28 maggio. Un incontro pensato non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che si stanno avvicinando a un nuovo modo di viaggiare. All’interno di IT.A.CÀ Fair saranno organizzati anche workshop, seminari, e presentazioni legati ai temi della fiera. Maggiori informazioni su www.dynamo.bo.it. L’accesso alla fiera è libero.
Infine il 29 Maggio apertura straordinaria dei Musei Tolomeo e Anteros per IT.A.CA’ 2016, presso l’Istituto Francesco Cavazza di via Castiglione 71 dalle 10 alle 15. Al Museo Tolomeo i visitatori intraprenderanno un viaggio con un punto di vista differente sulla città di Bologna, per scoprire che visivo e non visivo sono modalità complementari per conoscere la realtà. Mentre al Museo Anteros, si potrà provare l’esperienza di una esplorazione tattile dei dipinti per esplorare le potenzialità conoscitive dei diversi sensi.
Seguiranno nel fine settimana 28 – 29 maggio itinerari, trekking e passeggiate dentro e fuori Bologna, sull’Appennino Emiliano e nella pianura per valorizzare i luoghi e l’identità dell’entroterra.
Per tutte le informazioni e per approfondire gli argomenti che verranno trattari, potete visitare il sito al seguente link:
www.festivalitaca.net, oppure la pagina facebook: https://www.facebook.com/itacafestival