Costa Smeralda: 5 mete insolite per un viaggio indimenticabile

thumb image

La Costa Smeralda è il regno delle vacanze per eccellenza, tra hotel e residenze lussuose, locali esclusivi, movida e boutique di un certo livello che attirano il turismo d’élite e i nomi più noti dello spettacolo. Tuttavia, oltre ai luoghi più rinomati come Porto Cervo e Baja Sardinia esistono delle piccole perle tutte da scoprire, sia sul mare sia nel vicino entroterra.

5 mete insolite della Costa Smeralda da raggiungere

Oltre alla faccia più lussuosa e popolare della Costa Smeralda, ce n’è un’altra altrettanto affascinante, ma apparentemente più discreta. Parliamo di quella fatta da tutte quelle città e borghi che nascondono piccole gemme, meno prese d’assalto dal turismo. Anche queste località contribuiscono a rendere la Costa Smeralda un sogno da vivere almeno una volta nella vita. Fatta questa premessa, quindi, è tempo di prenotare uno dei numerosi Traghetti Sardegna per Olbia e iniziare il viaggio alla scoperta di queste splendide mete insolite.

Arzachena

É vero: Arzachena non è poi così sconosciuta visto che ha contribuito a dare vita alla Costa Smeralda. Ci sono punti che però non tutti conoscono, come la scalinata della Chiesa di Santa Lucia. La sua particolarità sta nel fatto di venire dipinta anno dopo anno in maniera sempre nuova, cambiando il tema raffigurato. Uno dei più belli è stato quello del 2021: l’artista Giorgio Casu aveva scelto come oggetto l’Albero della Vita. Oltre alla scalinata, Arzachena è un vero trionfo di colori e scorci affascinanti. Non per niente è la perla della Gallura.

San Pantaleo

San Pantaleo è uno dei borghi più belli della Sardegna e di tutta la Costa Smeralda. Si trova arroccato tra le montagne nei pressi di Olbia e si affaccia sul mare. Si tratta di una frazione pittoresca e affascinante dell’entroterra smeraldino, fatta di casette colorate, davanzali fioriti e strade lastricate che fanno subito percepire quell’atmosfera bohémienne che tanto caratterizza questo posto incantevole. La sua chicca è rappresentata dal mercato settimanale, dove artisti e artigiani del posto espongono i loro prodotti.

Tempio Pausania

Sempre nell’entroterra, ecco un altro borgo da non perdere. Tempio Pausania è una cittadina accogliente e colorata che soprattutto nel mese di febbraio diventa ancora più caratteristica. Qui si svolge infatti il carnevale più bello dell’isola, il Carrasciali Tempiesu. Altra particolarità di questo borgo è che nel territorio nei suoi pressi si trova la cosiddetta Casa dei Puffi. Si tratta di una cavità naturale in zona Monte Pulchiana, oggi privata, che dà l’impressione di essere arrivati in un mondo fatato.

Porto Rotondo

Meno nota di Porto Cervo, ma comunque glamour e incantevole, è Porto Rotondo. Chi arriva qui lo fa per lo più per godere della vita mondana e delle spiagge da favola, tra le più belle della Sardegna. Tra quelle da non perdere troviamo:

  • la più nota Punta Lepre, al centro della Marina di Porto Rotondo;
  • Marinella, ideale per le famiglie e posizionata tra Porto Rotondo e Golfo Aranci;
  • Punta degli Asfodeli, dalle spiagge rocciose;
  • Alghe, poco distante dal centro, nota per la presenza di posidonia oceanica che rende il mare pulito e cristallino.

Cannigione

Questo borgo di pescatori si trova sulla costa nord-orientale della Costa Smeralda. Ad affascinare tutti è soprattutto il suo porto e le facciate colorate delle sue abitazioni. Camminare per le stradine di questo paese dà una sensazione di rilassatezza e serenità indicibile, soprattutto al tramonto. Cannigione è infatti in grado di regalare tramonti bellissimi da vedere rigorosamente passeggiando sul lungomare.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie