Terra di motori e di buona tavola, dove nacque Enzo Ferrari, dove si costruiscono le Maserati, dove ancora la campagna offre i suoi prodotti: il Parmigiano Reggiano , l’aceto balsamico tradizionale di Modena, i salumi che si accompagnano con gnocco fritto e tigelle.
Modena è anche cultura e arte: il Duomo romanico, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, sono un capolavoro del genio creativo dell’uomo, del nuovo linguaggio figurativo creato dall’architetto Lanfranco e dallo scultore Wiligelmo.
Su Piazza Grande si affaccia il Palazzo Comunale. A fianco corre la Via Emilia, principale arteria cittadina che testimonia lo sviluppo di Modena in età romana, e che ora accoglie sotto i suoi portici, locali e negozi da ammirare al ritmo di una città a misura d’uomo.
Poco lontano c’è l’ottocentesco Teatro Comunale Luciano Pavarotti, dedicato al celebre tenore modenese. Un altro grande modenese, Enzo Ferrari, ha un museo a lui dedicato: nella casa in cui nacque si trova il Museo Casa Enzo Ferrari, tappa imperdibile per gli appassionati del cavallino rampante.
Da non perdere:
- Piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina, patrimonio dell’Unesco
- La scoperta delle opere d’arte ospitate a Palazzo dei Musei
- La visita a un’acetaia
- La vita del Drake nel Museo Casa Enzo Ferrari
- Un giro in Ferrari