Viaggio nelle tradizioni pasquali italiane

thumb image

Durante la Settimana Santa, in Italia, vengono realizzate oltre tremila rappresentazioni viventi, tra processioni, feste popolari, rappresentazioni sacre e tradizioni folcloristiche.
Pur senza l’imponenza delle processioni che si tengono a Siviglia, in tutta la penisola si svolgono, infatti, manifestazioni di vario genere in occasione della Pasqua.

Alcune  delle feste pasquali italiane sono prettamente ludiche come quella di Cividale del Friuli, dove sia a Pasqua che pasquetta torna il tradizionale gioco del Truc, consistente nell’approntare un catino di sabbia digradante a forma ovale, in cui si fanno scendere delle uova sode di gallina colorate, seguendo precise regole di gioco.
Particolare la tradizionale Festa dei Pasquali che si tiene a Bormio, i Pasquali sono grandi carri allegorici che vengono portati a spalla per le vie del centro cittadino.
Di carattere storico invece, la rievocazione dello scoppio del carro a Firenze  realizzata la mattina della domenica di pasqua e che risalente ai tempi della prima crociata.

La festa dei “Farchie” a Fara Filiorum Petri: si svolge in Abruzzo e prevede la processione di grandi torce di legno che vengono portate in spalla dai partecipanti.

Andando verso sud si trovano altre feste pasquali italiane molto particolari.

E’ il caso della Processione degli Incappucciati di Procida, che costituisce una delle tradizioni pasquali italiane più suggestive.Il Giovedì Santo, al tramonto, ha inizio la processione dei Dodici Apostoli incappucciati: sfila la confraternita più antica dell’isola, quella dei Bianchi fondata nel 1583 dal Cardinale Innico d’Avalos d’Aragona.
Una delle regioni più attente alle tradizioni pasquali è sicuramente la Sicilia, tra le varie emerge il Ballo dei Diavoli di Prizzi, in provincia di Palermo.

Una rappresentazione con maschere di diavoli e della morte durante le celebrazioni della domenica di Resurrezione, a riaffermare la supremazia del divino e la vittoria della vita sulla morte.
Durante il ballo i Diavoli andranno alla ricerca di anime, toccano le persone e le importunano finché non ricevono soldi. In seguito, le forze del male, cercheranno d’impedire l’incontro tra la statua del Cristo risorto e della Madonna, ma saranno sconfitti dagli angeli, tra un coro di campane e festa. Un’atmosfera decisamente particolare in cui , come spesso accade, sacro e profano si mescolano.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
Discover Car
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie