Torino (e provincia), quando la merenda è “Reale”

thumb image

Torcetti, baci di dama, canestrelli, gianduiotti, cri-cri (un tipico e timido cioccolatino pralinato piemontese…vestito da caramella!). Ma anche nocciolini di Chivasso e diablottini: quest’ultimi, aromatizzati alla vaniglia, sono considerati i primi cioccolatini della storia. A prepararli, proprio a Torino, sul finire del XVII secolo, pare sia stato Cagliostro in persona. Se nei secoli scorsi a gustare le specialità dolciarie inventate dai cuochi di Palazzo erano solo gli aristocratici, oggi nei caffè storici e nelle caffetterie delle Residenze Reali di Torino e provincia, tutti i buongustai possono deliziarsi con quest’appuntamento goloso.

Ogni giorno, nei locali che hanno aderito all’iniziativa, si può trasformare l’ora della merenda in un dolce viaggio nel tempo. Nata alla corte sabauda nel corso del ‘700, la Merenda Reale era un dolce intermezzo creato, per i nobili, fra i pasti principali della giornata: dalle 14 alle 22, gli aristocratici potevano così deliziarsi con le bontà preparate dai maestri pasticceri di corte in attesa del successivo appuntamento gastronomico. Ancora oggi, protagonista assoluto della merenda è il cioccolato, re indiscusso di questa pausa che piace a bambini e adulti. Che la scelta ricada sulla Merenda Reale del ‘700 o su quella dell’800 (la differenza sostanziale fra le due sta nella bevanda servita: cioccolata calda nella prima e Bicerin nella seconda), quest’esperienza gourmet è fra quelle imperdibili se si è a passeggio fra vie e piazze storiche della prima capitale d’Italia. I prezzi di questo spuntino pomeridiano variano dai 12 ai 14 euro a persona (dagli 8 ai 10 euro per gli under 10). Gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione.  

Caffè Elena, merenda d’antan con panorama

Affacciato su Piazza Vittorio Veneto, elegante balcone sul fiume Po, e ospitato nell’elegante palazzo Ottocentesco progettato dall’architetto Giuseppe Frizzi, il Caffè Elena è uno dei Locali Storici d’Italia, sodalizio culturale che da decenni riunisce i più antichi e prestigiosi ristoranti, alberghi e pasticcerie-caffè letterari del territorio nazionale. In questo splendido locale, amato da personaggi illustri come lo scrittore Cesare Pavese, si respira ancora oggi l’atmosfera di un tempo, circondati da specchi, boiseries e tavolini dal piano in breccia rossa, un bel marmo di provenienza italiana.

Fra queste mura, dove a fine 1800 Giuseppe Carpano perfezionò il vermouth (un vino liquoroso aromatizzato originario di Torino) creato nel 1700 dall’avo Antonio Benedetto, i più golosi possono assaporare le dolcezze della Merenda Reale. Seduti su una sedia d’epoca nella saletta di questo locale datato 1889, si può gustare l’eccellente pasticceria torinese dell’800 (oltre che pranzare con piatti piemontesi e non, altrettanto prelibati): ad accompagnare il celebre Bicerin – a base di caffè, fior di latte e cioccolata – ci sono paste di meliga, baci di dama, biscotti alla cannella e allo zenzero, crostatine di frutta (deliziosa quella all’albicocca), gianduiotti e ribes. Una delizia per il palato e gli occhi che raggiunge il suo culmine quando s’intinge uno dei dolcetti speziati in questa bevanda dove a fondere la cioccolata è il caffè bollente e ad ingentilire il sapore è la delicata schiuma del fior di latte.

Dove gustare la Merenda Reale: Caffè Elena (Piazza Vittorio Veneto, 5 Torino); Caffetteria Orangerie Gerla 1927 (Corso Vittorio Emanuele II, 88 Torino); The Tea-Torrefazione Moderna (Via Corte D’Appello, 2 Torino); Caffè Reale Torino (Piazzetta Reale, 1 Torino); Caffè Fiorio (Via Po, 8  Torino); Pepino 1884 (Piazza Carignano, 8 Torino); Caffè Platti 1875 (Corso Vittorio Emanuele II, 72 Torino); Castello di Rivoli Museo D’Arte Contemporanea (Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli – To); Caffè degli Argenti della Reggia di Venaria (Piazza della Repubblica, 4 Venaria Reale – To).

Per informazioni www.turismotorino.org

Caffè Elena Torino – Merenda Reale – (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Caffè Elena Torino – proposte merenda – (Foto © Sonja Vietto Ramus)

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie