Inaugurato nel 1952, è uno dei più antichi al mondo: ecco cosa fare in quest’area tematica del Brabante
Tutto l’anno (è aperto infatti 365 giorni) è una delle attrazioni imperdibili dei Paesi Bassi: dall’inaugurazione, avvenuta nel maggio di più di 70 anni fa, il parco Efteling ha accolto oltre 100 milioni di visitatori, ricevendo anche il premio come migliore struttura del suo genere nel 1992. Dei suoi 720mila metri quadrati di superficie, solo una minima percentuale è dedicata alle attrazioni: il cuore di questo parco, ospitato nella cittadina di Kaatsheuvel, a poco più di un’ora da Amsterdam, è tutt’oggi green e sostenibile, proprio come un tempo.
Le attrazioni del parco
Fra giostre, spettacoli e intrattenimenti (senza dimenticare boutique di souvenirs e punti ristoro), da scoprire a Efteling c’è davvero molto: difficilmente un giorno sarà sufficiente (meglio se due le giornate da dedicarvi). Cosa fare? Per iniziare una bella passeggiata alla scoperta della Foresta delle Fiabe, un percorso a piedi adatto a tutti, dove incontrare i personaggi delle più celebri favole, dalla Bella Addormentata nel Bosco alla Sirenetta, sino a Pinocchio e Cenerentola. Da non perdere poi la visita al villaggio dei Laaf per osservare, anche dall’alto di una monorotaia (il tour dura 7 minuti), queste simpatiche creature paffute nelle loro attività di tutti i giorni. Per chi preferisce i tornei medievali e i duelli acrobatici, c’è lo spettacolo del Raveleijn con sfide fra cavalieri, corse di cavalli, voli di corvi ed effetti speciali ospitati in una grande arena (con tribuna al coperto). Fra le altre attività all’aperto si può scegliere di salire su una delle “gondole” che attraversano il grande lago del parco: non dovrete far nulla (a far muovere in automatico le imbarcazioni è un sistema a binario) se non ammirare il paesaggio, accompagnati solo dalla curiosità di anatre e altre specie che in queste acque hanno trovato il loro habitat naturale. Se vi piacciono fontane e giochi di luci e musica, Aquanura è uno degli spettacoli imperdibili di Efteling: questo intrattenimento acquatico – il più grande d’Europa – lascia senza parole, che lo si ammiri di giorno o al tramonto.
Divertimento al coperto
E se la giornata è di quelle tipicamente autunnali? Al Parco Efteling ci si diverte ugualmente. Non mancano infatti attrazioni indoor per immergersi nell’atmosfera più autentica di questo luogo fiabesco. Ad iniziare da Symbolica, “dark ride” senza binari fra i più belli d’Europa, per scoprire i segreti del Palazzo della Fantasia, e interagire con i suoi personaggi. Volete andare alla ricerca di un tesoro? Sappiate allora che il Palazzo Orientale di Fata Morgana ne custodisce uno colmo di pietre preziose e monete d’oro. Ma attenzione: per raggiungerlo si deve salire su una barca e compiere un viaggio tortuoso fra sale sontuose, oscure prigioni e quartieri affollati e rumorosi. Se le meraviglie di Efteling preferite osservarle dall’alto, Droomvlucht (Volo da Sogno) è l’attrazione che fa per voi: seduti su una gondola, collegata a dei binari posti sul soffitto, si attraversa un mondo fatato, fra elfi e troll. Per scoprire usi e costumi di tanti paesi, con Jokie e Jet (che girano il mondo a bordo della loro mongolfiera in cerca di mille avventure), c’è Carnaval Festival, un coinvolgente percorso al buio, colorato dall’allegria di culture e feste di ogni nazionalità. E che dire di Villa Volta, la bizzarra casa in grado di creare un’illusione ottica per cui pavimento e soffitto non si distinguono mai fra loro? Provatela. Se poi nei parchi a tema non rinunciate mai alle montagne russe, a Efteling (dove ce ne sono ben 6) potrete anche provare l’ebbrezza di un roller coaster indoor: Vogel Rok (Volo d’uccello) è un adrenalinico viaggio al buio, a più di 60 km orari, con tanto di colonna sonora. Pronti a partire?
Bontà e…sogni d’oro
Fra un’attrazione e l’altra, niente di meglio che assaggiare qualcosa…di buono: al Parco Efteling si può scegliere fra cucine internazionali (per un pranzo o una cena con specialità asiatiche, italiane, francesi e turche, solo per citarne alcune), piatti sani e genuini (insalate, pesce e proposte vegane) e tanti deliziosi snack. Se volete provare qualcosa di locale ci sono i panini con polpette artigianali di carne e salsiccia grigliate; le “poffertjes”, soffici mini frittelle fatte con farina di grano saraceno e lievito, servite con zucchero a velo, burro e altre golosità; le sfiziose e croccanti chips a spirale, al naturale, alle erbe o speziate alla paprika. Voglia di tornare bambini? Ecco anche marshmallow e zucchero filato. Per chi desidera soggiornare a due passi da montagne russe, palazzi incantati e dalla stazione del trenino a vapore ci sono le strutture del parco: bungalow (anche di lusso) affacciati sul lago, case vacanze e appartamenti fra cui scegliere per una vacanza da sogno. Chi pernotta ha accesso illimitato al parco e possibilità di entrata anticipata alle 9.30 (anziché alle 10).
Sito ufficiale www.efteling.com