Obereggen: tra turismo sciistico e cultura

thumb image

Quale occasione migliore per trascorrere una vacanza sulla neve, se non quella di andare nel periodo invernale?
Si da il caso, che Obereggen sia una delle mete più considerate dagli amanti degli sport invernali, con il suo Ski Center Latemar che si presenta con un manto candido che esprime l’anima ecologica del comprensorio della Val d’Ega (BZ), ed eletto per la settima volta da skiresort.de vincitore assoluto nella categoria “Aree sciistiche con piste fino a 60 km”.

Lo sci sostenibile della Val d’Ega

Riconosciuto tra le altre cose anche per il suo bassissimo impatto ambientale dovuto alla neve artificiale che protegge i prati sottostanti dalle lame taglienti degli sci. Inoltre, L’effetto “canalizzante” fa sì che gli sportivi sciino lontano dal bordo della pista, proteggendo così la vegetazione delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
Non solo questo rende però l’dea della sostenibilità dell’impianto sciistico; infatti, tutti gli impianti di riscaldamento vanno a biomassa, mentre l’elettricità proviene da energia idroelettrica. Inoltre, sul fronte della mobilità, un bus navetta collega tutti i paesi e le frazioni del comune al comprensorio sciistico di Obereggen. Nel deposito sci con sala asciugatura della stazione a valle, è possibile lasciare in custodia tutta l’attrezzatura da sci e da snowboard, in modo da rendere più agili gli spostamenti su mezzi pubblici.

Le occasioni da non perdere in Val d’Ega per gli amanti dello sport

Oltre ai 50 chilometri di piste compresi nello Ski Center Latemar, chi ha intenzione di spingersi oltre, tramite lo skipass Obereggen-Val di Fiemme, ha accesso anche alle piste altoatesine, con una lunghezza complessiva di 120 chilometri, chiamata Dolomiti Superski.
Inoltre, da sabato 25 novembre alle ore 8:30 sono aperti gli impianti e piste di Obereggen con i relativi collegamenti, ai quali si aggiungono quelli di Predazzo aperti già da qualche settimana. Sui 50 chilometri di piste di difficoltà varia, 2 snowpark 1 boarder-cross, 4 piste di slittino, 3 parchi gioco sulla neve per bambini come il Brunoland e 13 ristori alpini, chi ama la neve in ogni sua forma non ha che l’imbarazzo di una scelta che il martedì e il venerdì si estende anche alla notte, grazie a un’illuminazione che rende la pista Obereggen agibile dalle 19:00 alle 22:00.

Divertimento e cultura non sono lasciati in disparte nei comprensori della Val d’Ega

Fino al 7 aprile 2024 riapre la competizione delle Skimovie percorribili sulla pista Toler dalle 10:00 alle 16:00, dove gli sciatori potranno competere in uno slalom parallelo lungo 200 metri che verrà cronometrato e filmato, così da poter essere poi consegnato ai partecipanti.

Con l’arrivo della 40esima edizione della Coppa Europea di slalom che si terrà il 19 dicembre, tre nuovi portali d’ingresso contraddistingueranno le entrate degli impianti di risalita, la storica seggiovia Oberholz, la seggio-cabinovia Laner e la seggiovia Absam-Maierl.

Tra le nuove attrattive della stagione 2023/2024, la più suggestiva è probabilmente quella dell’Aperitivo lungo all’Oberholz, a 2.096 metri d’altezza. Raggiungibile grazie all’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00 con ultimo ritorno alle ore 23:30. Dopo il primo appuntamento di venerdì 29 dicembre 2023, l’iniziativa replica il 5 e il 19 gennaio, il 9 e il 23 febbraio e l’8 e il 9 marzo 2024. I biglietti di risalita si potranno acquistare nello stesso ufficio skipass. Il buono di 30 euro comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.

Sempre l’Oberholz è protagonista della visita guidata alla scoperta dei segreti di un rifugio che coniuga design ed ecologia. Ogni martedì di febbraio e marzo sarà possibile partecipare a un’immersione nei segreti della struttura, chiusa da una tipica Brettljause (merenda) nelle sale che si affacciano sulla leggendaria pista di Oberholz.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie