Mercatini di Natale in Italia: i 5 da non perdere

thumb image

Sono allestiti in tutte le città del Bel Paese e sono accomunati dalla suggestione di luci, colori e profumi tradizionali. Ma quali sono i mercatini natalizi più belli in Italia?

Cene in famiglia, regali tra amici e giochi di società, ma anche luci colorate, alberi addobbati e, ovviamente mercatini.

Il Natale rappresenta una delle festività più apprezzate in tutto il mondo, in quanto capace di trasmettere sensazioni di serenità, gioia e anche divertimento. Proprio questi sono gli aspetti che, più di ogni altro, caratterizzano i tanti mercatini natalizi che, ogni anno, hanno luogo in moltissimi comuni del nostro Paese.

Mercatini di Natale in Italia

Nonostante al 25 dicembre manchino ancora diversi giorni, la magia di questo periodo si diffonde già dal mese di novembre, in quanto proprio a partire dagli ultimi giorni del mese sono allestiti mercatini di Natale dove poter assaporare caldarroste appena arrostite, acquistare preziosi oggetti d’artigianato a tema natalizio, pattinare sul ghiaccio o, magari, scattarsi una foto con Santa Claus.

Proseguendo con la lettura di questo articolo, scoprirai quali sono i mercatini di Natale più belli dello Stivale italico, veri e proprio luoghi incantati in cui vivere l’atmosfera di questa festività in compagnia della propria famiglia.

Mercatino di Natale di Verona

Tutti conoscono la bellezza di una città come Verona ma in pochi sanno che, durante il periodo dell’Avvento, il capoluogo veneto ospita uno dei più famosi mercatini di Natale d’Italia. Allestito proprio a pochi passi dall’imponente Arena, nella splendida cornice di Piazza Bra, questo mercatino contiene oltre 60 espositori i quali espongono alcuni degli oggetti simbolo del periodo delle feste: alberi di Natale, casette in legno, luci colorate e, ovviamente, presepi. Proprio questi ultimi sono una delle attrazioni più importanti del mercatino.

A pochi metri di distanza dagli stand, all’interno della suggestiva Arena di Verona, vengono infatti allestiti oltre 400 presepi, vere e proprie opere d’arte realizzate da artigiani e da artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Mercatino di Natale di Napoli

Chi ha detto che i mercatini di Natale sono un fenomeno tipico del Nord e del centro Italia? La città di Napoli, famosa in tutto il mondo per gli straordinari presepi di San Gregorio Armeno, ospita uno dei più apprezzati mercatini natalizi d’Italia.

Forse questo non sarà caratterizzato dagli stessi, fiabeschi, scenari che contraddistinguono i mercatini del nord, impreziositi da chalet e prodotti tipici dei paesi montanari, ma sa stupire ogni visitatore grazie alla fantasia e all’allegria che, da sempre, definiscono questa città.

Camminando per San Gregorio Armeno sarà, infatti, possibile ammirare gli artigiani del presepe realizzare a mano statuette raffiguranti Gesù bambino, San Giuseppe, Maria e personaggi che, in realtà, con la natività hanno ben poco a che fare, come Diego Armando Maradona e altre celebrità del momento.

San Gregorio Armeno a Napoli.

Mercatino di Natale di Bolzano

Situato a ridosso delle Alpi, il mercatino di Natale di Bolzano è famoso per essere il più grande d’Italia. Presenta l’aspetto tipico delle città di montagna, in quanto vengono allestiti graziosi chalet in legno accuratamente adornati con luci natalizie e piccole raffigurazioni di Babbo Natale. A rendere davvero speciale quest’evento, tenutosi ogni anno in Piazza Walther, è la neve, la quale ricopre di bianco l’intera area.

Gli stand, distribuiti in fila uno dopo l’altro, permettono di acquistare oggetti tradizionali realizzati artigianalmente, di assaporare dolci tipici come la famosa sacher o la torta di mele o, in alternativa, di bere un bicchiere di vin brulé, bevanda perfetta per combattere le rigide temperature dei comuni del Trentino Alto-Adige.

Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bressanone

A pochi km da Bolzano c’è un altro tra i mercatini di Natale più famosi d’Italia: quello di Bressanone. Ai piedi del duomo cittadino sarà, infatti, possibile acquistare davvero di tutto: dalle candele ai presepi, dagli oggetti in vetro a quelli in legno. In aggiunta, proprio come ogni mercatino di Natale che si rispetti, quello di Bressanone presenta stand destinati alla vendita di specialità alimentari.

Va, inoltre, ricordato che, durante il periodo dell’Avvento Bressanone non si limita a ospitare solamente il mercatino natalizio. A pochi passi da quest’ultimo si tengono numerosi concenti nei quali ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale.

Mercatino di Natale da Merano

Dura fino al 6 gennaio 2023 un altro famoso mercatino natalizio, probabilmente uno dei più belli d’Italia. Parliamo di Merano dove il mercatino allestito nell’ultimo periodo dell’anno assume contorni magici per le brillanci luci degli chalet di legno, per gli alberi addobbati e per i mille profumi delle tipicità natalizie.

Famiglie e coppie restaranno incantati dai percorsi ricchi di suggestione e dagli eventi dedicati anche ai bambini, dai laboratori creativi agli spettacoli di arte di strada.

Le banacarelle, oltre ad offrire dolci e altre specialità della tradizione, mettono in vendita anche manufatti artigianali che possono essere la soluzione ai regali di Natale.

Se vuoi scoprire le iniziative del Natale nei borghi marchigiani, invece, vai a leggere questo articolo su “Il Natale che non ti aspetti”.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

La Gazzetta del Gusto
Eolie Solution
Portale Booking