Valle d'Aosta

La Valle D’Aosta si trova a nord-ovest e confina con Francia e Svizzera. Ha un’estensione di 3.261 km² e si presenta con le valli delle Alpi Occidentali. Qui si trovano gli scenari di montagna di: Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso. La Regione è la sede di numerose piste da sci, tra cui Courmayeur.

Indice dell'articolo:

Le Alpi

Le Alpi sono maestose e le montagne della Valle d’Aosta confermano questa fama. Qui troviamo il Grande Paradiso, ospitato nell’omonimo parco nazionale, il più antico d’Italia. Appena a nord della Val d’Aosta, segna il passaggio dall’Italia alla Svizzera, il Monte Cervino. Inoltre è costellata da altre vette imponenti, fra cui il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco. Perla della regione è Courmayeur, considerata come una delle più rilevanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell’alpinismo.

La Regione

Il territorio della Val d’Aosta è da cartolina! Data la sua montuosità, la regione è piena di punti di acqua liquida o ghiacciata che offrono la felicità agli escursionisti. Tra questi luoghi eccezionali, da non perdere il Lago Verney, il più grande del territorio e il cui panorama lascia senza parole.

Da visitare anche il Castello di Fénis, il Castello di Issogne, Sarriod de la Tour, Sarre, Saint- Pierre, Ussel… questi sono solo alcuni.

Quindi, la storia e la lingua della regione sono collegate a diversi territori vicini, lo conferma un altro aspetto, ovvero la cucina. Tra i prodotti etichettati valdostani troviamo la fontina, il formaggio mezzo duro a base di latte vaccino, ha incontrato un successo internazionale. Mentre per gli appassionati del buon vino, la Valle d’Aosta offre la strada giusta che conduce il turista tra vitigni e cantine.

Aosta

Aosta è il capoluogo della regione, fondata dai Romani ed è stata da sempre la roccaforte e la piazza centrale del territorio.

E’ città romana nella sua entità, poiché porta con sé i segni visibili di quell’epoca, ne sono testimonianza i più importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, la cinta muraria, accessibili con una lunga e piacevole passeggiata.

Di notevole interesse: la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la visita agli scavi archeologici, la caratteristica Piazza Chanoux, ed il complesso monumentale della Collegiata di Sant’Orso. Sorprendetevi e andate a trovare gli edifici più belli della valle, come il teatro romano o la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. Visitando la bellissima città di Aosta, è un vero e proprio viaggio dei secoli che vi è aperto.

CONDIVIDI SU: