Toscana

La Toscana è una Regione del Centro Italia con un’estensione di 22.987,04 km² e circa 3 milioni e 600mila abitanti. La Toscana è la culla del Rinascimento, con Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno e Pisa. Confina con: Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Lazio. Cosa c’è da scoprire in Toscana?

Monumenti e Arte

Monumenti emozionanti, arte rinascimentale, vini eccellenti e cucina deliziosa, spiagge con vista su un mare cristallino e una rilassante campagna. Ammirate oltre i capolavori come chiese e musei, anche i monumenti emblematici come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria degli Uffizi, Basilica di San Francesco d’Assisi, Piazza del Campo, Torri Medievali di San Gimignano e naturalmente la Torre di Pisa.

Per essere completi, non dimenticate la visita ai diversi borghi come Montepulciano o Cortona,  la regione di Maremme,ecc… Infine, fermatevi nel Comune di Lucca, Carrara e Chianti (assaporate il suo omonimo vino).

In Toscana è possibile trovare diverse cascate e bagni di acqua calda, come quelle di Saturnia, Bagno Vignoni, Petriolo o San Filippo. Anche in inverno, è molto piacevole nuotare nelle acque a 40 ° C quando fuori fa molto freddo. A questo proposito recatevi al piccolo paese di Montecatini Terme.

Firenze

La capitale della Toscana, è uno dei centri più importanti dell’arte e dell’architettura rinascimentale, ed è una delle più ricche di monumenti ed opere d’arte. In città, troverete il Palazzo Medici-Riccardi e i suoi giardini, così come il Ponte Vecchio che attraversa l’Arno; la piazza del Duomo, la sua Cupola (Duomo Santa Maria del Fiore) e il Battistero di San Giovanni; musei singolari con molti dipinti e sculture rinomate, in particolare alla Galleria degli Uffizi; date un’occhiata alla statua del David di Michelangelo.

Siena e dintorni

Siena è una classica città medievale della Toscana, che presenta molte altre attrazioni turistiche tra cui la sua cattedrale e i musei. E’ conosciuta per la sua grande piazza a forma di ventaglio, piazza del Campo in cui domina l’alto campanile di Siena, Torre del Mangia.

San Gimignano

E’ una città della Toscana conosciuta come “la città delle belle torri”(San Gimignano delle belle Torri),è famosa per le sue 14 torri medievali sopravvissute (in passato erano 75), creando un bellissimo panorama. Visitate i musei e la Fortezza di Montestaffoli.

Arcipelago Toscano

Per gli amanti del mare, l’Arcipelago toscano è il top per soggiornare su una delle principali isole del Mar Tirreno, ovvero l’isola del Giglio, l’isola di Giannutri, l’isola d’Elba, Capraia, Montecristo e Pianosa, tutte raggiungibile tramite un servizio di traghetti che partono da Livorno. da Piombinoo da Porto Santo Stefano.

 

Oltre Firenze e Siena, anche Lucca, Pisa, Livorno, Arezzo, Grosseto, Prato e Pistoia meritano una visita. Sono queste le principali città della regione Toscana, con un grande ruolo nella cultura, nella letteratura e nell’arte in Italia.

CONDIVIDI SU: