Liguria

La Liguria è una Regione del Nord-Italia dall’estensione di 5.416,21 km² e una popolazione di circa un milione e mezzo di abitanti. La Regione si presenta come una striscia di terra sul mar Ligure. Confina con Francia, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana. La Regione offre percorsi di montagna grazie agli Appennini e zone balneari di interesse, oltre a musei e complessi storici.

Le spiagge della Liguria, dove godersi il sole e il mare, sono tante e fra le più belle citiamo: la Baia del Silenzio (Sestri Levante), la Spiaggia di San Fruttuoso (Camogli), la Baia dei Saraceni ( Varigotti), la Spiaggia di San Lorenzo al Mare, la Spiaggia di Bergeggi e la Baia di Paraggi (Santa Margherita Ligure).

Da non perdere la visita alle splendide Grotte di Toirano, a Borghetto Santo Spirito, oppure alla Miniera di Gambatesa o al Parco della Val d’Aveto, in provincia di Genova e, ovviamente la tappa obbligatoria è la visita all’Acquario di Genova

Genova

E’ il capoluogo della regione ed è anche un notevole bacino economico. Genova è una città così bella, per la sua architettura e il suo eccezionale patrimonio. Qui troviamo più di dieci secoli di storia attraverso gli edifici. Da ammirare i magnifici luoghi costruiti dalla Repubblica di Genova ad oggi, il Palazzo dei Rolli ma anche la Chiesa Santi Cosma e Damiano. Inoltre la città è ricca di musei da visitare. Da non perdere l’Acquario, il più grande d’Europa con i suoi 27.000 mq e i 15.000 animali marini.

Portofino

Portofino è propensa al turismo, questo piccolo villaggio costiero è uno dei più belli della regione. Presenta paesaggi e strade pittoreschi, tuttavia il famigerato punto di interesse rimane la sua baia, vestita di turchese. La sua meravigliosa natura fa parte di un parco naturale. Da non perdere la visita la Chiesa di San Giorgio, in cui sono custodite le  reliquie di quest’ultimo.

Le Cinque Terre

Luogo da non dimenticare di visitare in Liguria è il Parco Nazionale delle Cinque Terre che riunisce cinque borghi costieri, tutti incantevoli: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e il più famoso dei cinque, Manarola . Sono una delle attrazioni più visitate al mondo, qui  le baie sono situate su scogliere lungo il Mediterraneo. Sono terre famose anche per i loro vini.

Savona

Savona è una città costiera, popolata fin dall’epoca romana. È anche una delle zone balneari più frequentate. Da visitare la Fortezza del Priamar e il museo archeologico che ospita resti e opere delle varie epoche.

Sanremo

In Liguria troverete la famosa cittadina di Sanremo, famosissima per i suoi festival musicali trasmesso sulla RAI. Rinomata anche come la “città dei fiori”, poichè la principale attività economica di Sanremo è l’attività dei fiori. Approfittate per passeggiare nei suoi giardini! Da esplorare il castello Devachan e la Cattedrale di San Siro.

CONDIVIDI SU: