Basilicata

La Basilicata è una Regione del Sud Italia con un’estensione di 10.073,32 km² e una popolazione di circa 550mila abitanti. La Regione confina con: Calabria, Campania e Puglia. Le città della Basilicata sono: Potenza e Matera.

Indice dell'articolo:

Castelli e musei dalle molteplici ispirazioni, oppure parchi letterali e pinacoteche contraddistinguono il cospicuo patrimonio storico, artistico e culturale della Basilicata.

La dorata sabbia del litorale ionico e i promontori a picco sul mare tirrenico, fanno di questa terra, una regione unica in cui passare le vacanze estive in rilassamento fra il sole e le acque cristalline.

Matera

Graziosa cittadina della Basilicata e patrimonio mondiale dell’Unesco. È anche una delle città più antiche del pianeta, inoltre la sua autenticità e i suoi rinomati Sassi ne fanno una destinazione da non perdere nel sud Italia.

I Sassi sono le due aree più pubbliche della città,  sono divisi in due quartieri separati: il Sasso Caveoso e  il Sasso Barisano. Entrambi riproducono un’architettura separata composta da edifici rocciosi con una roccia scavata, la Murgia. Il centro storico comprende anche i quartieri Civita  (la parte più antica della città) e, Piano che presenta uno stile più barocco con chiese e palazzi. Fra i quartieri più emblematici della città troviamo: Rione Spine Bianche, Rione Piccianello, Rione Lanera, Rione San Giacomo, Rione Serra Venerd e Platani, Rione San Pardo…

Potenza

La città di Potenza si caratterizza per la diversità degli ambienti che la compongono, ovvero dalle architetture moderne e antiche che la attraversano. All’interno di questa terra troviamo vari poli industriali, come quello di San Nicola di Melfi, eppure ambienti puramente naturali come il lago di Monticchio ed i laghi artificiali di Monte Cotugno, del Pertusillo, di Acerenza e del Rendina.

Potenza è una città intima, di un alto profilo storico e culturale, abbellita da storiche chiese e preziose piazze, musei e gallerie d’arte, palazzi signorili e antiche porte medievali, e poi il Teatro Stabile, che domina la centrale Piazza Mario Pagano e, ancora, la cosiddetta Torre Guevara, quel che resta del vecchio castello, Potenza è una città dall’

Maratea

Terra conosciuta per la ricchezza e il fascino dei suoi fondali marini. Maratea presenta tante piccole spiagge dove prendere il sole e rinfrescarsi nelle acque cristalline di un mare incontaminato. La città è un prezioso gioiello incastonato nel suggestivo Golfo di Policastro, dominato dall’alto dall’imponente Statua del Redentore

CONDIVIDI SU: