I piatti italiani più cercati sulla penisola secondo Preply

thumb image

Nel paese dove la cucina è considerata una forma d’arte e una parte fondamentale dell’identità culturale, una indagine unica condotta da Preply, ha svelato i piatti italiani più popolari delle 20 regioni. Offrendo una diversità culinaria senza pari, caratterizzata da ricette che raccontano la storia e le tradizioni di ogni regione.

Sorpresa in cucina: non solo pizza e pasta nelle preferenze italiane

La prima parte dello studio, è dedicata al confronto tra i piatti delle regioni con più volume di ricerca che tra cui Campania, Lazio ed Emilia Romagna. Subito troviamo dati interessanti in tutte le regioni coinvolte. In Campania, per esempio, non è la celebre Pizza fritta a vincere, ma un altro celebre piatto della tradizione.
Nel Lazio e in Emilia Romagna invece, trionfano rispettivamente Saltimbocca alla romana e Tortellini.

Italia divisa per sapori: i piatti top da Nord a Sud

La seconda parte dello studio di Preply mira a stabilire i piatti più popolari lungo lo stivale, dividendo l’Italia in 5 macro regioni.

Analizzando i piatti delle Isole, risulta evidente, secondo le ricerche annesse, il dominio della Pasta alla norma sui Culurgiones, che vantano la percentuale di ricerca maggiore in Sardegna.

Tra i piatti delle regioni del Sud troviamo al primo posto un piatto campano, mentre il dato interessante riguarda la predominanza di ricerche per il classico piatto pugliese Riso, patate e cozze molto cercato in Valle d’Aosta, regione agli antipodi con quella di origine.

Situazione simile al centro Italia con la vittoria degli Arrosticini abruzzesi e del Lampredotto toscano, risultante essere molto popolare in Sicilia, come anche i Saltimbocca alla romana in Trentino.

Tra i piatti italiani del Nord est, dove il volume di ricerca premia i Canederli trentini, ma nelle percentuali di Google Trends i Tortellini risultano i vincitori indiscussi. Il Frico invece, non tradisce le aspettative e si impone nel Friuli Venezia Giulia.

Tra le prelibatezze del Nord ovest è testa a testa tra Bagna Cauda, che ha la sua popolarità anche in Puglia e Sardegna, e la Cotoletta alla milanese. Il piatto lombardo, vanta percentuali di Google Trends più alte in Molise rispetto alla regione di origine. Coniglio alla ligure e Polenta concia rimangono invece fedeli alle aspettative e si impongono in Liguria e Valle d’Aosta.

Cosa ne pensa il Web: la classifica della gastronomia italiana online

Per concludere la ricerca, Preply ha stilato la classifica dei piatti più cercati selezionando il più popolare come rappresentante della cucina italiana.
Il podio è a tinte centro-meridionali con Sicilia al primo posto con la Pasta alla norma con 74.000 ricerche, seguita da Campania e Lazio.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie