La Gola del fiume Uvac, meraviglia naturale della Serbia, è uno di quei luoghi capaci di farci sognare e di offrirci un contatto autentico con la natura in tutte le sue sfaccettature. Questo straordinario scenario, immerso nel verde e caratterizzato da sinuose curve che sembrano disegnate con precisione geometrica, nasce dall’incontro tra acqua e terra in un equilibrio sorprendente. Nonostante non sempre riceva la valorizzazione che meriterebbe, la gola incanta per la sua bellezza mozzafiato e per l’armonia con cui si integra nel paesaggio. Proprio per il suo fascino unico, nel 2008 è stata ufficialmente riconosciuta come una delle meraviglie naturali della Serbia.
Un vero e proprio paradiso sulla terra: alla scoperta del fiume Uvac
La Gola del fiume Uvac si erge tra la terra e le meraviglie di questo fiume che si estende per quasi 120 chilometri, contornando la Serbia e spingendosi quasi in Bosnia. Tutto ha inizio dai Monti Zlatar, dai quali il fiume nasce. Da quello che sappiamo lo spettacolo della Gola nasce dall’erosione compiuta sulle rocce circostanti proprio da questo fiume. Con il tempo, poi, il passaggio è diventato caratteristico e ha definitivamente preso le sembianze della meraviglia che oggi tutti possiamo ammirare con i nostri occhi.
È quasi come se l’acqua avesse scolpito il paesaggio circostante, modellandolo a proprio piacimento e dando vita a delle isolette costellate da fitta vegetazione. Uno scenario caratteristico che forse nemmeno il più bravo degli architetti avrebbe mai potuto mettere su carta.
La bellezza di questo posto non è di certo passata inosservata ed è per questo che si è deciso di tutelare questa zona rendendola una riserva naturale del tutto protetta. Questo non solo per le meraviglie del luogo, ma anche per le numerose specie animali che vivono in quest’area geografica, alcune delle quali risultano essere così rare da essere classificate come in via di estinzione.
Lo stesso concetto può essere espresso anche per quanto riguarda la vegetazione in quanto sono presenti degli alberi davvero molto imponenti con i quali vengono prodotti medicinali importantissimi. È poi possibile ammirare un’altra meraviglia che contribuisce a rendere questo posto ancora più suggestivo. Ci riferiamo alle bellissime grotte nelle quali è possibile osservare delle pitture che sono state definite come molto antiche.
Come si può raggiungere la Gola del Fiume Uvac?
Se questo posto ha conquistato la tua attenzione, sicuramente ti starai chiedendo come fare per raggiungerlo. Devi sapere che per arrivare alla Gola del Fiume Uvac è possibile percorrere uno scenario in grado di far vivere appieno tutte le emozioni che derivano dalla visione di questo paesaggio mozzafiato. Sarà quindi possibile percorrere tutto il sentiero ammirando sia il fiume che la vegetazione circostante. In alcuni punti sarà perfino possibile perdersi nella visione della città di Vidikovac, sicuramente distante, ma non troppo.
Per non parlare dell’opportunità di osservare con i propri occhi anche il posto più caratteristico della zona ovvero il Canyon Uvac, dal quale è possibile assistere all’unione delle acque che sfoceranno nella terra ferma. Nei pressi della riserva naturale, poi, sarà possibile soggiornare presso attività locali del sito dove si potranno assaggiare anche le prelibatezze tipiche del luogo. Un’avventura indimenticabile sotto ogni punto di vista.