Festival dei Borghi di Canossa

thumb image

Musica dal vivo, arte e archeologia, letteratura e degustazioni sotto le stella ma anche camminate e biciclettate in natura nella cornice degli antichi abitati immersi nel verde

Dopo il successo delle prime tre edizioni, ritorna il Festival dei Borghi di Canossa, una maratona di iniziative che spaziano dalla musica dal vivo alla scultura, dalla letteratura all’archeologia, dalle cene e degustazioni alle passeggiate e attività sportive. Tutto questo si svolgerà nella suggestiva cornice degli antichi borghi del Comune, autentici tesori immersi nel verde delle colline reggiane.

Quest’anno, il Festival vanta una rassegna di otto serate e introduce ‘The Castles Collection’, il primo tour tra reale e virtuale alla scoperta dei Castelli Matildici. Con l’aiuto della realtà virtuale, i partecipanti potranno visitare i castelli di Carpineti, Bianello, Sarzano e Canossa, immergendosi nei paesaggi storici della Grancontessa grazie a guide esperte.

Il Festival parte sabato 22 giugno e prosegue venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio, con un programma ricchissimo che toccherà i borghi di Borzano, Vedriano, Roncaglio, i nuclei medievali ai piedi dei castelli di Rossena e Canossa e il borgo di Votigno, gioiello con la sua Casa del Tibet. Novità di questa quarta edizione è anche il Tempietto del Petrarca.

Momenti da non perdere:

  • Collaborazioni con la Fondazione dei Teatri di Reggio Emilia: Talenti di quartetti d’archi si esibiranno nelle affascinanti cornici di Votigno e del Castello di Rossena.
  • Divertimento, buona cucina e musica live: Nell’antica Villa di Ca de Paoli e nel borgo agreste di Borzano.
  • Notte della scultura: L’arte nei cortili del borgo di Rossena.
  • Sei Gradi con Luca Damiani e la Fondazione Entroterre: Un format di dialogo musicale che esplora connessioni tra musicisti di epoche e generi diversi.

Il 5 luglio, il Borgo di Votigno, luogo di incontro e dialogo tra i popoli, ospita Carlo Maver, allievo del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. La serata sarà ispirata al suo ultimo album “Solenne“, un viaggio musicale e geografico attraverso luoghi come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia.

Il 6 luglio, i Borghi di Roncaglio accoglieranno il pianista Carlo Negroni, la cui musica è una fusione di sensazioni del Vecchio e Nuovo Mondo, caratterizzata da un’improvvisazione che dona vitalità alla composizione. Ogni concerto di Negroni è un’esperienza unica, plasmata dal momento vissuto con il pubblico.

Il 7 luglio, al Borgo ai piedi del famoso Castello di Canossa, Ernesto Bassignano unirà parole, musica e disegni, raccontando una vita consacrata alla musica, all’arte e all’impegno sociale. Il suo ultimo album “Siamo il nostro tempo”, uscito nel 2023, testimonia la sua straordinaria capacità di raccontare il presente con arguzia e sensibilità.

Oltre alla musica, il Festival offre:

  • Visite guidate all’Acetaia Comunale di Canossa
  • Escursioni in E-bike
  • Visite agli Scavi Archeologici di Canossa
  • Cene e degustazioni di prodotti tipici locali

Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Canossa e dalle Pro Loco e Associazioni locali. “Il Festival dei Borghi ha riscontrato un grande successo e quest’anno, arrivato alla quarta edizione, amplia la sua offerta,” commenta il Sindaco di Canossa, Luca Bolondi. “È una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze dei nostri luoghi, coinvolgendo la rete del volontariato delle Pro Loco e tutto il sistema economico della ricettività: ristoranti, produttori di prodotti tipici, esercizi commerciali.”

Per il programma completo e ulteriori dettagli, visitate il sito comune.canossa.re.it/vivere-canossa.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie