Escursione in barca: 3 esperienze da provare

thumb image

Hai già prenotato le tue vacanze per quest’estate o cerchi qualcosa di diverso da fare per non passare la solita giornata in spiaggia?

Un’escursione in barca potrebbe fare al caso tuo: potrai visitare le aree vicine a dove ti trovi e ritornare in giornata e di solito non si richiedono particolari requisiti per partecipare.

In quest’articolo ti suggeriamo alcune delle migliori escursioni a cui partecipare, a seconda della zona nella quale ti trovi!

Il Mar Adriatico

Escursioni in barca

La riviera romagnola, rinomata e conosciuta anche all’estero offre vacanze adatte a vari tipi di persone: il turismo familiare è molto conosciuto nella zona, grazie ai suoi alberghi che offrono forme all inclusive conveniente e adatte anche ai più piccoli. Inoltre in alcune zone, per esempio Rimini, ci sono parecchie alternative per i più giovani con varie proposte di vita notturna piuttosto convenienti! In entrambi i casi esistono possibilità di escursioni giornaliere, combinandole con soste dove i più piccoli potranno giocare e rilassarsi, oppure con veri e propri boat party, con aperitivi e brindisi per preparsi alla notte!

Puglia e Calabria

Negli ultimi anni in Italia il turismo sta cambiando e gli italiani scelgono spesso di rimanere nel Bel Paese, andando alla scoperta del Sud Italia dove il mare non ha nulla da invidiare a quello di molti paesi esteri: anche qui esistono escursioni in barca, di mezza giornata o di un giorno intero, con possibilità di provare snorkeling e combinre l’escursione con pranzo o aperitivo: sono escursioni più panoramiche, adatte a conoscere alcune delle spiagge (o calette) più belle lungo le coste, oltre che ad ammirare i diversi tipi di costa che si possono trovare in questa zone d’Italia che vanno da rocciosa a sabbia bianca e fine da cartolina. Tra le migliori Santa Maria di Leuca, nel Salento e situato in zona chiamata “le Maldive del Salento” e  Capo Rizzuto, a Crotone dove troverai acque perfette: scegliendo escursioni con pasto incluso potrai provare alcune delle cose tipiche del luogo, comodamente seduto sulla barca.

Escursioni in barca: Sicilia e Sardegna

Se ti trovi in vacanza in una delle due isole italiane un’escursione in barca è un’ottima idea per conoscere i dintorni e vedere le spiagge più famose. In Sicilia ti consigliamo di visitare l’Isola Bella conosciuta anche come la perla del Mediterraneo, soprannome meritato per le sue caratteristiche: spiagge dorate, vegetazione rigogliosa e circondata da acque cristalline. Un’altra meta sono le isole Eolie, o isole Lipari, un piccolo arcipelago di origine vulcanica composto da 7 isole.

Per quanto riguarda la Sardegna non puoi perderti una visita all’arcipelago della Maddalena: consigliamo un tour di almeno una giornata per poter conoscere al meglio le varie isolette e per goderti un bel bagno in queste acque, assolutamente incredibili!

CONDIVIDI SU: