4 destinazioni in Italia e nel mondo dove godersi la grigliata pasquale

thumb image

Per la Pasqua 2023 ecco 4 mete di viaggio, ideali per un barbecue in buona compagnia

Dove fare una grigliata pasquale? In questo periodo in cui le vacanze sono alle porte, è uno degli interrogativi più frequenti per chi desideri concedersi qualche momento di evasione e divertimento con amici e parenti.

Il binomio Pasquetta-grigliata fa parte delle tradizioni italiane ma può essere un’idea abbinare questo rito alla visita anche di territori stranieri. A questo proposito eDreams suggerisce qualche destinazione italiana e internazionale dove poter assaporare al meglio l’esperienza della carne alla griglia.

Dove fare una grigliata pasquale in Italia

Per chi non vuole o non può spostarsi troppo, il Bel Paese offre tante località da visitare e dove non manca la tradizione della carne. Si parte con la Toscana che attira tanti visitatori per l’arte e la cultura ma anche per la sua cucina tipica che comprende, tra l’altro, la celebre bistecca alla fiorentina e la rosticciana, composta da diversi tagli di carni di suino alla brace.

Scendendo lungo la penisola, l’Abruzzo è un’altra regione con una forte vocazione agricola e dove l’allevamento di animali rappresenta una delle storiche attività economiche. I veri appassionati conosceranno gli arrosticini abruzzesi, caratteristici spiedini di carne ovina dal gusto intenso e deciso da abbinare a vini rossi schetti come il Montepulciano d’Abruzzo. .

Spagna, la tradizione del pesce alla griglia

Restiamo in Europa e spostiamoci in Andalusia. Qui, lungo tutta la Costa del Sol e in particolare a Malaga sono numerosi i chiringuitos sulla spiaggia dove acquistare gli “espetos”, spiedini di sardine cotti alla griglia su piccole barche a vista sulla spiaggia. Tale antica tradizione di origine marinara oggi continua ad essere un classico della cucina di Malaga.

In Argentina per assaporare il tradizionale “asado”

Cambiando continente troviamo un’altra destinazione cara agli amanti della carne: trascorrere la Pasquetta in Argentina è da intenditori, essendo questo Paese uno dei maggiori produttori di carne al mondo. Piatto nazionale del Paese è l’asado, specialità tradizionale che prevede una lenta cottura alla brace di grosse porzioni di carne principalmente di manzo ma anche di maiale.

L’asado argentino è considerato un’arte culinaria e la sua preparazione costituisce un vero e proprio rito sociale in quanto è usanza locale riunirsi con amici e parenti durante il fine settimana per trascorrere del tempo insieme accompagnati dalla musica.

Asado Argentino
Asado (Foto © eDreams)

Carne alla brace in Giappone: street food o barbecue da tavolo

Chi conosce il Giappone principalmente per il sushi, ignora forse che nel Paese del Sol Levante il consumo di carne è altrettanto diffuso. Esempio classico sono gli “yakitori”, letteralmente traducibile come “pollo grigliato”. Noti come tipico street food nipponico, questi spiedini di pollo vengono marinati e cotti alla brace e serviti con salsa teriyaki.

Chi volesse invece optare per una sosta, potrà scoprire il famoso “Yakiniku“, il barbecue giapponese da tavolo. Si tratta di una particolare tecnica di cottura che prevede una piastra al centro del tavolo dove i commensali possono grigliare al momento i pezzi di manzo o vitello dopo averli immersi nella tara, una salsa giapponese a base di sakè, mirin e salsa di soia.

Yakitori giapponese (Foto © eDreams)

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie