Articoli

Il Brent de l’Art nelle Prealpi Bellunesi

Avventurarsi nel canyon millenario del Veneto Non c’è bisogno di recarsi negli Stati Uniti per visitare un canyon perché anche in provincia di Belluno ce n’è uno piccolo ma molto suggestivo, il Brent de l’Art. Il nome Brent deriva dal dialetto bellunese “Brenta” che rappresenta il corso di un torrente verso la valle: il canyon, infatti, si è formato circa …

Continua a leggere  

“Collina & Friends”, al resort Ca’ del Moro tra natura e vini eccellenti

Dal 14 al 16 giugno in Valpantena si potrà conoscere il mondo enologico de La Collina dei Ciliegi e del Supervalpantena ma anche vivere esperienze uniche tra colline rilassanti e generose Dopo mesi di tensione, superata una panedemia che ci ha travolto, l’anima ha bisogno di ritrovare serenità e godere delle cose semplici offerte dalla natura e da persone predisposte …

Continua a leggere  

Alla scoperta di Venezia e dintorni

Visitare Venezia almeno una volta nella vita è un must da cui non ci si svincola, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni. Quando si parla di Venezia la mente riproduce l’immagine del grande piazzale, Piazza San Marco, invasa da piccioni in cerca di qualche briciola dal gran numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo estasiati da tanta …

Continua a leggere  

Madonna della Corona

Si dice “Vedi Napoli e poi muori!”, ma l’Italia – si sa – è colma di posti incantevoli da ammirare, pieni di colori e sapori, da lasciare a bocca aperta allo sguardo. Un piccolo gioiello del Bel Paese è custodito in Veneto, nella provincia di Verona, a Spiazzi, con precisione: posto di culto, ma non solo, il Santuario della Madonna …

Continua a leggere  

4 tradizioni da scoprire a Venezia

Venezia è una città bellissima e conosciuta in tutto il mondo per i suoi canali, il Carnevale e la Biennale.  La città si presta benissimo a tipi di vacanza diversi, la si può girare in gondola, si possono visitare i musei o fare shopping nelle tipiche botteghe. Molte guide online, come Viaggiare Venezia, e cartacee propongono differenti itinerari. Non bisogna …

Continua a leggere  

Guglielmo Talamini: tra origini, arte e solitudine

Centenario di Guglielmo Talamini: nella sua pittura la varierà di paesaggi e volti veneti, dalle Dolomiti alla pianura. Una mostra che si sviluppa tra il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore (Belluno) e il Museo civico di Asolo (Treviso), “Guglielmo Talamini, 1918 – 2018: le origini, l’arte, la solitudine tra le Dolomiti e Asolo”, celebra i …

Continua a leggere  

Vacanze a Bibione, la frizzante penisola veneziana dell’Alto Adriatico

Esistono delle località in Italia dove si può trovare tutto il necessario per trascorrere vacanze indimenticabili, tanto per le famiglie che per giovani e viaggiatori solitari che vogliano godere di un contesto ricco di spunti culturali e di svago. Una di queste mete è sicuramente Bibione, una perla dell’Alto Adriatico che è un fiore all’occhiello del turismo veneto. Siamo in …

Continua a leggere  

Il Veneto e le sue province: turismo per ogni gusto

Da tempi immemori, ormai, il Veneto rappresenta la prima regione in Italia per flusso di turisti. Sono più di 50 milioni infatti i vacanzieri che ogni anno sono attratti dalle importanti città d’arte e cultura e dalla molteplici varietà di ambienti naturali che si estendono dal mare Adriatico fino alle Alpi.  Infatti, passando dalla Pianura Padana e attraversando una serie …

Continua a leggere  

Fiera 4Passi

Torna a Treviso il 29 e 30 aprile, il 1 maggio e il 6 e 7 maggio, la XII edizione di uno tra i principali appuntamenti nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente. Attraverso le esperienze di 180 espositori e un ricco programma culturale, si parlerà di innovazione e  di lavoro “capace di futuro”, …

Continua a leggere  

Vinitaly 2017, a Verona dal 9 al 12 aprile la manifestazione internazionale del vino

Manca poco al via della 51° edizione del Vinitaly 2017, il Salone internazionale dei vini e dei distillati nella bellissima location di VeronaFiere S.p.A. che dal 9 al 12 aprile attirerà l’attenzione di tantissimi appassionati (e non solo) del vino. Ogni anno quest’evento è considerato il più prestigioso per tutte le imprese del settore che vogliono presentare al mondo i …

Continua a leggere  

Presepi e paesaggi in materiale riciclato

Al via a Verona la 17^ edizione di “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” La mostra raccoglie 350 presepi realizzati in materiale riciclato dagli studenti delle scuole di Verona e provincia. La mostra “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” si svolge a partire dal 7 dicembre 2016 e fino al 1 gennaio 2017 a Verona, nella splendida cornice rinascimentale della …

Continua a leggere  

Festival del Viaggiatore

In una Asolo (TV) inedita, le esplorazioni mai narrate del “Festival del Viaggiatore” nei giorni 23-24-25 settembre 2016. Giardini, terrazze, caffé e scorci mozzafiato sui dolci colli trevigiani diventano salotti a cielo aperto, per conversare di viaggi inediti con “voci note”: una ventina di location, la maggior parte accessibili per il solo evento, ospiteranno le conversazioni con l’attore Salvatore Striano, …

Continua a leggere  

Con Ca’ Gottardi a Natale si fa..tombola!

È vero che la smorfia è napoletana (..e non veneziana..), ma tra le tradizioni legate alla giornata di Natale, cosa c’è di più caratteristico in Italia della tombola? Un gioco che diverte grandi e piccini e un’occasione per divertirsi tutti insieme, così come il vero spirito natalizio vuole. Quest’anno Ca’ Gottardi, la charming house veneziana a due passi da Ca’ …

Continua a leggere  

To Be Verona Contest

To Be Verona, l’importante progetto di marketing territoriale che lega assieme, in un’unica regia, innovazione e valorizzazione del “saper fare” storico della zona di Verona, ha annunciato il suo primo photo contest su Instagram legato al tema “What is for you TO BE VERONA”. Un concorso dedicato a tutti coloro che vivono o visitano Verona e il suo territorio come …

Continua a leggere  

Scoprire Verona in maniera diversa dal solito con Play the City

Una delle novità in campo turistico di questa estate 2014 sono le visite guidate “con delitto” che ha inventato Play the City, un marchio che si sta affacciando sul mercato turistico con prodotti ludico culturali di diverso tipo. La visita guidata in questione si chiama “Killing Cangrande” e attraverso indizi, enigmi e giochi da risolvere, ripercorre la vicenda del principe …

Continua a leggere  

Mare e benessere in un’unica vacanza: Jesolo Lido

La scelta tra una vacanza al mare e un soggiorno in un centro benessere altoatesino è certamente amletica, ma non impossibile. Udite, udite, esiste una terza opzione: quella di soggiornare in un albergo frontemare che mette a disposizione degli ospiti un’area wellness in cui rilassarsi e farsi coccolare dopo una giornata passata sulla spiaggia. L’Hotel Mariver di Jesolo interpreta al …

Continua a leggere  

Diario di viaggio: week end romantico tra mare e laguna

L’estate è finalmente arrivata e, dopo le perturbazioni che hanno ritardato l’inizio della bella stagione, programmare un week end romantico in attesa delle vacanze più lunghe è d’obbligo! La proposta è quella di lasciarsi sedurre dalla costa veneziana, lasciandosi andare a una tre giorni tra mare e laguna. Primo giorno: l’irrinunciabile Venezia. Facilmente raggiungibile da tutta Italia, basta mettere un …

Continua a leggere  

Pasqua in laguna

Spiagge dorate, un mare incontaminato dai colori unici, pinete ricche e profumate l’EUROPA CAMPING VILLAGE è tutto questo e molto di più. Situato nel parco naturale di Cavallino–Treporti, tra il mare Adriatico e la laguna di Venezia, questo è il luogo ideale dove trascorrere un’esperienza indimenticabile con tutta la famiglia all’insegna del relax, della natura, del benessere e del divertimento. …

Continua a leggere  

Qualche spunto per trascorrere la giornata di Pasqua a Venezia

Per un breve viaggio durante le vacanze pasquali, Venezia potrebbe rivelarsi una meta particolarmente allettante. Infatti, potete approfittare del fatto che la Pasqua arrivi tardi per prolungare il vostro soggiorno sino al 25 Aprile, il giorno in cui il capoluogo veneto si anima con la Festa di San Marco. Il consiglio è di affrettarsi nella pianificazione del viaggio, perché la …

Continua a leggere  

Week end romantico nella bella Verona… e non solo per San Valentino

Un’ idea per un week end romantico? Trascorrerlo nella città di Romeo e Giulietta, naturalmente. Se avete la possibilità di concedervi qualche giorno di relax approfittatene per visitare Verona una città ricca di fascino, cultura ed eventi. Tra l’altro facile da raggiungere da ogni parte d’ Italia: il capoluogo di provincia veneto dispone infatti di un efficiente e ben collegato …

Continua a leggere  

Jesolo: lo sfondo perfetto per un rituale di benessere esclusivo

Sarà il freddo che avanza inesorabile, saranno le nuvole che con il loro grigiore incupiscono un po’ il nostro umore, sarà l’umidità che ci penetra nelle ossa, ma in questo periodo si fa sempre più forte e urgente il desiderio di rifugiarsi in un caldo e accogliente centro benessere. Un ambiente suggestivo e rilassante dove lasciarsi avvolgere dalle fragranti note …

Continua a leggere  

A Treviso il Patchwork più premiato d’Europa

Torna con la XVIII edizione, intitolata “Concerto di colori”, l’annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Treviso dal 16 novembre all’8 dicembre 2013. Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: una piccola ma significativa antologia, che ripercorre …

Continua a leggere  

Vacanza a Jesolo: Hotel o appartamento?

Jesolo Lido è apprezzata principalmente per il suo litorale, l’animata vita notturna e le innumerevoli occasioni di svago e divertimento, grazie ai tanti servizi offerti, i parchi tematici e le attività sportive e ai numerosi negozi, ristoranti e lounge bar di via Bafile, la strada pedonale più lunga d’Europa. Il litorale si estende per ben 15 km di spiaggia dorata …

Continua a leggere  

Veneto: alla scoperta dell’entroterra e della costa

Oltre alle famose città, conosciute soprattutto per la loro importanza storica e artistica, il Veneto è ricco di località nell’entroterra e nella costa, meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Tra i vari luoghi dell’entroterra ricordiamo la Riviera del Brenta, un territorio di incredibile fascino naturalistico che si affaccia lungo il fiume Brenta e caratterizzato dalle maestose ville patrizie veneziane. Qui i …

Continua a leggere  

Who is Alice?

Evento Collaterale della 55.Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia Spazio Lightbox, Cannaregio 3831, Venezia (Linea Vaporetto 1, fermata Ca’ d’Oro) 1 Giugno – 24 Novembre 2013, Martedì – Domenica, 10.00 – 18.00. Chiuso il Lunedì (tranne 3 Giugno e 18 Novembre). Entrata Libera Press Preview e Opening Reception: 31 Maggio, 17.00 – 20.00 Hyung-Min Chung, direttore del Museo …

Continua a leggere  

A Bibione turismo sostenibile per escursionisti e ciclo-turisti

A consolidare i punti di forza di Bibione, come la protezione dell’ambiente e il turismo eco-sostenibile, è il nuovo progetto di promozione turistica dell’Associazione Bibionese Albergatori (ABA). Partecipano all’ambiziosa iniziativa, denominata Club di Prodotto, oltre 90 hotel della località turistica. Alcuni degli alberghi aderenti al progetto e presenti nel portale di promozione dell’ABA, Bibione.eu, realizzato da MM ONE Group, riservano …

Continua a leggere  

Bibione si fa “Dog friendly” per i turisti a 4 zampe

Da quest’anno il progetto promosso dall’Associazione Bibionese Albergatori (ABA) permette ai turisti di usufruire dei Club di Prodotto a Bibione. Più di 90 hotel che partecipano all’iniziativa, assicurano dotazioni e servizi speciali pensati per specifiche categorie di clientela. Gli amanti dei cani quindi, oltre alle famiglie, i ciclo-turisti e gli appassionati di escursioni e Terme, potranno usufruire di servizi “dog …

Continua a leggere  

Club di Prodotto, progetto innovativo

Da quest’anno le strutture ricettive di Bibione dedicano servizi specifici alle famiglie, agli animali, agli appassionati di terme, bicicletta e passeggiate, sviluppando tramite l’Associazione Bibionese Albergatori una nuova iniziativa: i Club di Prodotto L’Associazione Bibionese Albergatori (ABA), dalla stagione 2013 sostiene un nuovo progetto, che mette a disposizione dei turisti 5 Club di Prodotto. Gli hotel di Bibione aderenti all’iniziativa, …

Continua a leggere  

NATURALMENTE a Chioggia tutto il mondo che fa bene

Quali strade è opportuno percorrere per vivere in sintonia con l’ambiente circostante? “Naturalmente. Un mondo che fa bene”, il primo festival dedicato al “vivere sano” in tutte le sue possibili declinazioni, che si svolgerà a Chioggia (Venezia) da venerdì 24 (dalle 15,00) a domenica 26 maggio 2013, attraverso incontri, spettacoli, ospiti proporrà alternative possibili e facilmente condivisibili. La riflessione partirà …

Continua a leggere  

Scopri Jesolo

Con un’eccellente posizione sulla costa veneta, Jesolo è la destinazione perfetta per visitatori di tutte le età. Organizzate una vacanza al mare o un viaggio tranquillo a contatto con la natura? Partite con gli amici per un weekend di puro divertimento o pianificate un breve soggiorno con tutta la famiglia? Basterà prenotare un hotel a Jesolo per assicurarvi una vacanza …

Continua a leggere  

Caorle bellezza culturale ed urbanistica

Sul Mar Adriatico, tra Venezia e Trieste, si trova Caorle, cittadina con origini risalenti a duemila anni fa, come testimoniano numerosi reperti di epoca romana trovati in mare e sul territorio. Queste origini antichissime sono tuttora visibili, tanto che è sufficiente ammirare il porto peschereccio incastonato nel vecchio centro storico, oggi trasformato in zona pedonale. Senza dimenticare le antiche case …

Continua a leggere  

Vivi i colori del Carnevale di Venezia 2013

Il sogno adagiato sull’acqua, l’atmosfera surreale che, se fortunati, potreste incontrare tra le calli in una nebbiosa serata d’inverno, tutto questo rende Venezia una città magica e i motivi per visitarla, senza mai esserne stanchi, sono infiniti. L’evento stagionale di maggior richiamo è senz’altro il Carnevale; unico e indimenticabile come sempre, quest’anno arricchito dal tema prescelto, perché il Carnevale di …

Continua a leggere  

Venezia e le isole low cost

Chi ama viaggiare ama anche cambiare meta e scovare posti, località e strutture ricettive diverse. Viaggiare è certamente una spesa ma, con un minimo di impegno è possibile trovare soluzioni gradevoli e adatte alle proprie esigenze. Se si viaggia in famiglia, in particolare, si fa particolare attenzione alle spese e, ad esempio, per chi volesse scoprire posti come Venezia e …

Continua a leggere  

Alla scoperta di Cavallino

Lontano dal fragore di Jesolo, la località balneare più conosciuta dell’Alto Adriatico, c’è una piccola lingua di terra lunga 15 chilometri, dove ancora si può assaporare con lo sguardo l’originaria bellezza della costa adriatica. L’entroterra agricolo ha permesso la conservazione di un paesaggio raro, salvato dalla cementificazione, dove le profumate pinete incontrano ancora una spiaggia fatta di fine sabbia dorata …

Continua a leggere  

Cavallino, mare ed eventi sull’Adriatico

La riviera adriatica nasconde tra le sue coste diverse località particolarmente interessanti per chi vuole rilassarsi godendosi il mare ma, allo stesso tempo entusiasmanti per chi invece vuole divertirsi tra i locali della movida, aspettando l’alba tra un lido e una discoteca. A due passi da una delle città più belle del mondo, ovvero Venezia, ci sono delle località di …

Continua a leggere  

Jesolo, fascino intramontabile per vacanze in camping

Sul versante veneto del mar Adriatico, nei pressi di Venezia, si concentrano alcune cittadine molto amate dai bagnanti italiani ed europei e, se oltre al mare cercate una buona qualità dei servizi, con occasioni di divertimento, concerti e spettacoli gratuiti, un periodo di vacanza a Jesolo vi convincerà che avere tutto questo in un unico luogo è possibile. Per trascorrere …

Continua a leggere  

Vacanze a Caorle, dove dormire

In Riviera Adriatica, a circa un’ora da Venezia c’è una cittadina di circa 12.000 abitanti che ogni anno risulta tra le mete turistiche più rinomate d’Italia. Si tratta di Caorle, luogo di grande attrattiva per l’ottimo livello di servizi e infrastrutture presenti, che fa del turismo un elemento di crescita economica e di ricchezza cittadina. Caorle vanta il notevole primato …

Continua a leggere  

LA FESTA DELLA FILATURA – EDIZIONE 2012

Ci sono tradizioni che sembrano dimenticate, che rimandano a generazioni passate e che appaiono molto lontane. Eppure l’Italia è anche lì, in quelle tradizioni che ci piace cercare per voi, in quelle feste popolari in cui, ancora, è possibile ritrovare un autentico spirito conviviale. Ed è nella semplicità della Festa della Filatura che, oggi,vi conduciamo. Con un salto indietro nel …

Continua a leggere  

Stretto tra le acque del Mincio sorge un incantevole Borghetto

Ho visto Borghetto dall’alto del ponte Visconteo e provato emozioni miste a nostalgia e purezza.  Un luogo  intriso di poesia e grazia perfettamente bilanciato. Lo charme dei cigni sulle acque del fiume, i piccoli terrazzini fioriti che ornano le sinuose anse luccicanti e la poesia dei mulini, tutt’ora funzionanti e trasformati in piccoli locali, regalano sensazioni di tempo mai passato. …

Continua a leggere  

Al Carnevale di Venezia va in scena il teatro

Mancano ormai poche settimane all’inizio del Carnevale di Venezia e la città sembra già pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che, dal 4 al 21 febbraio 2012, riempiranno le strade. A dispetto della crisi infatti, il Carnevale di Venezia ha sempre il suo fascino e, se si ha la fortuna di aggirarsi tra le calli in una serata nebbiosa, …

Continua a leggere  

Motor Bike Expo a Verona

Interamente dedicata agli appassionati delle due ruote, la principale fiera italiana dedicata alle moto speciali, alle custom ed agli accessori, il Motor Bike Expo, che si terrà a Verona dal 20 al 22 gennaio 2012. Tutto questo presso Verona Fiere, in una superficie di 75.000 mq coperti e un’area esterna di 35.000 mq per esibizioni, spettacoli e test-drive Un evento …

Continua a leggere