Articoli

Gallipoli, meta ideale per la tua estate!

Situata lungo la costa occidentale del Salento, Gallipoli vanta bellissime spiagge dorate con le sue acque cristalline Resterete ammaliati dall’alba al tramonto, dai vari colori che questo paesaggio sprigionerà. Vediamo cosa vedere a Gallipoli cominciando dalle spiagge: Lido Conchiglie Si tratta di un’insenatura naturale, tra l’estremità nord di Gallipoli e la Montagna Spaccata. Il nome si pensa abbia origine dal …

Continua a leggere  

Salve: il borgo salentino da visitare tutto l’anno

Natura, spiagge e mare da cartolina ma anche cultura, archeologia e antiche tradizioni. Il paesino in provincia di Lecce è un concentrato di spunti emozionanti Salve: un nome perfetto per richiamare l’ospitalità di un borgo in provincia di Lecce, le cui origini si perdono nella storia e sono legate alla leggenda del centurione romano Salvius che, nel 267 a.C., avrebbe …

Continua a leggere  

Baia delle Zagare

Un tuffo nelle acque della scenografica baia del Gargano Baia delle Zagare è una famosa località marittima sul Gargano che si trova a 15 km da Mattinata, piccolo paesino in provincia di Foggia. Si suddivide in tre spiagge di acque cristalline che hanno conseguito il punteggio di 3 vele di Legambiente e che ogni anno attirano numerosi turisti. Già il …

Continua a leggere  

Vacanze con animali? Scopri l’Hotel giusto nel Salento

In vacanza con Fido: nel Salento si può Se stai programmando le tue prossime vacanze e vorresti portare con te anche il tuo fedele amico a quattro zampe, qui potrai trovare tutte le informazioni su uno degli hotel salentini che accettano ben volentieri anche gli amici pelosetti. Non dovrai affatto lasciare a casa il tuo cane o il gatto, preoccupandoti …

Continua a leggere  

Villaggi nel Salento? Una guida alla scelta

Il Salento, anche nota come Penisola Salentina, corrisponde all’area che comprende le province di Brindisi, Taranto e Lecce. Grazie al suo inestimabile valore storico e culturale, alle acque cristalline, alle infinite spiagge di sabbia fine e alle bellezze naturali, il Salento ha conquistato nel corso degli ultimi anni, i primi posti delle classifiche turistiche. Qui, infatti, chiunque può trovare ciò …

Continua a leggere  

Villaggio Turistico a Torre dell’Orso: Corte del Salento

Il Salento: un diamante grezzo divenuto perla rara del turismo italiano Il Salento, vera e propria perla della regione Puglia, in anni recenti è divenuto il fiore all’occhiello del sistema turistico italiano. Pur conservando il suo fascino selvaggio e intrigante, il Salento da regione poco attrezzata per rispondere alle esigenze del viaggiatore moderno si è convertito in una delle destinazioni …

Continua a leggere  

Vacanze a Otranto: una guida completa pensata per te

Fra le tante bellezze del Salento, Otranto si distingue per essere considerata come una delle città più belle del territorio. La città di Otranto infatti nelle sue piccole dimensioni ti offrirà una vasta gamma di esperienze e ricordi. Il centro storico di Otranto Grazie alla sua posizione strategica, Otranto è stata a lungo, un punto nevralgico degli scambi commerciali con …

Continua a leggere  

Villaggio Turistico nel Salento? Un’idea vicino Otranto

Il Salento è un’area della Puglia meridionale comprendente le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Nota per le spiagge cristalline, i piccoli borghi e il mare turchese, la penisola salentina attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Per questa ragione, in tutto il territorio sono presenti numerose strutture ricettive in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Hotel …

Continua a leggere  

Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

Tra le varie attrazioni turistiche presenti a Galatina merita molto una visita la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, terminata di costruire nel 1391 (probabilmente l’inizio è datato 1369). Fu eretta su richiesta di Raimondello Orsini del Balzo, principe di Taranto e cadetto di Nicolò Orsini conte di Nola, a cui fu data in moflie nel 1384 Maria d’Enghien, contessa di …

Continua a leggere  

Castel del Monte nel World Heritage List

Castel del Monte, a 60 km da Bari, rappresenta uno dei 53 siti italiani che l’Unesco ha voluto inserire nel 1996 nel World Heritage List. La sua costruzione fu voluta da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua egregia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali poste a 18 km da Andria. Castel …

Continua a leggere  

Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Il promontorio del Gargano è situato a nord della Puglia e proteso nell’Adriatico. Il succedersi delle età e degli eventi ha trovato, nel tipico isolamento della regione, l’elemento più favorevole alla conservazione dei suoi caratteri originari, dei suoi usi e dei suoi costumi più inveterati. La sua storia parte dall’era della selce scheggiata, al tempo in cui anche sul suo suolo …

Continua a leggere  

Il Salento, terra da esplorare in ogni stagione

Le opportunità di svago e relax ma anche di arricchimento culturale offerte dal Salento non si limitano al periodo estivo, ma sono fruibili in tutte le stagioni dell’anno anche grazie alla mitezza del clima temperato mediterraneo. Coste e litorali salentini Per la sua particolare posizione geografica, Lecce è la più orientale delle provincie italiane, protesa verso l’Oriente: ciò ne ha …

Continua a leggere  

Alla scoperta del Gargano

Andiamo alla scoperta del Gargano, splendido promontorio della Puglia, famoso per i suoi 200 chilometri di costa che pongono questa zona tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Una vacanza qui è un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, una sorpresa continua in grado di incantare il visitatore grazie ai suoi paesaggi unici ed incantevoli. Lungo …

Continua a leggere  

Valle d’Itria – Cuore di Puglia

La Valle d’Itria, triangolo d’oro nel cuore della Puglia felix, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. La Valle dei Trulli: una fantastica tendopoli pietrificata. Mille piccoli Cremlini col cappuccio bianco di calce, issati in un cielo metafisico disteso tra due mari vicinissimi. La valle dista mezz’ora dal golfo jonico di Taranto, una ventina di minuti dall’Adriatico più azzurro. Una Valle circondata …

Continua a leggere  

Il Gargano

Il Gargano è, ad oggi, uno dei luoghi più suggestivi da scoprire e visitare in Puglia. Conosciuto anche con il nome di “Montagna del Sole” o di “Sperone d’Italia”, il Gargano è quel promontorio di roccia, quel paesaggio incontaminato e selvaggio che si allunga e degrada verso il Mare Adriatico. Con i suoi 2000 e più chilometri quadrati di superficie, …

Continua a leggere  

Salento 6 cose da fare assolutamente

Salento 6 cose da fare assolutamente per scoprire la vera atmosfera di questo luogo magico e senza tempo. In realtà di cose da fare, come puoi immaginare, ce ne sono tantissime ma abbiamo cercato di scegliere le 6 principali per non fare elenchi giganteschi di cose che tanto poi non si ha materialmente il tempo di fare. Ovviamente oltre queste …

Continua a leggere  

Per la prossima estate scegli Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località più seducenti non solo della Puglia ma dell’intero sud Italia. Il suo fascino nasce sin dalla sua posizione geografica: la città si trova sull’estrema punta del Tacco e, leggenda narra che proprio qui si incontrino i due mari che lo bagnano, l’Adriatico e lo Ionio. Ma sono tanti altri i fattori che …

Continua a leggere  

Il Salento, una terra tutta da esplorare

Questa terra, situata nel punto più orientale d’Italia, è contornato da colori tenui e molto vari: sono presenti le varie tonalità del verde degli alberi di ulivo e delle piante di vite; il verde che si avvicina all’azzurro del mare cristallino man mano che si avvicina verso la costa e va acquisendo un tono blu profondo, più scuro,via via che …

Continua a leggere  

Vacanza atipica in Salento

La parola Salento quasi magicamente evoca l’azzurro cristallino del mare e le lunghe distese di sabbia, eppure al soggiorno marino è possibile abbinare o, addirittura, preferire una vacanza di tipo naturalistico e culturale. Non tutti infatti sanno che proprio in Salento, nella provincia di Lecce, ci sono grandi ricchezze naturalistiche e, tra le varie, l’Oasi e la Riserva Naturale le …

Continua a leggere  

I principali luoghi di interesse naturalistico nel Salento

Il Salento evoca alla mente il blu del mare e del cielo, il bianco delle sue case a calce e delle sue spiagge incontaminate, il verde della macchia mediterranea e delle pinete. I suoi antichi uliveti, le sue coste, le sue calette. Il Salento è una terra dalle mille risorse: paesaggistiche, culturali, storiche, folcloristiche. Sono tantissimi i modi per visitare …

Continua a leggere  

Noleggio barche o affitto barche a Ostuni e Puglia

Se abbiamo sempre seguito la tradizione, un’idea entusiasmante per le prossime vacanze estive potrebbe essere quella di viverle in barca, magari noleggiandone una e andando alla scoperta delle tante destinazioni affacciate sul mare di cui è ricca l’Italia. La Puglia, ad esempio, è una delle regioni che propone un’offerta turistica d’eccellenza e quindi un itinerario interessante potrebbe essere quello di …

Continua a leggere  

Ostuni tra tradizione e modernità, suggestione e vocazione turistica

Come ogni anno arriva il momento di organizzare le vacanze estive e tutti, immancabilmente, iniziamo a sfogliare riviste, visitare siti, osservare le vetrine delle agenzie di viaggio, parlare con gli amici alla ricerca di consigli e idee particolari. Pur avendo poche disponibilità economiche, vorremmo dimenticare l’inverno in una località esotica ricca di meraviglie e di scenari mozzafiato. Ma dimentichiamo che …

Continua a leggere  

Una vacanza nel salento

Uno dei siti più importanti di informazioni turistiche sul Salento, nelsalento.com, ha realizzato quest’interessante infografica con tutte le meraviglie da scoprire, gustare e visitare… e tanto altro ancora. Tutti i loro consigli sulle più belle località del Salento come Otranto, S. Maria di Leuca, la finibus terrae, ultimo lembo di terra di Puglia oppure Lecce, la città d’arte nota come …

Continua a leggere  

Il cuore del Salento, ricco di tesori da scoprire

Nel punto più a est d’Italia, tra il mare Adriatico e lo Jonio, sorge una delle mete estive preferite di italiani e non: il Salento. Negli ultimi, la bellezza, la giovialità e le tradizioni culturali del Salento hanno attratto un grande numero di villeggianti e si sono registrati non pochi casi di turisti stranieri, soprattutto britannici, che hanno finito per …

Continua a leggere  

Fuga romantica nel Salento

Il risveglio al mattino è più dolce, se si guarda il mare, di un azzurro intenso, che appare all’orizzonte. Non occorre attraversare continenti, per dedicarsi un weekend romantico, fatto di relax e buon cibo. Basta prenotare un volo nel Salento e scegliere Masseria Panareo a Otranto, per trascorrere, con la dolce metà, un San Valentino di coccole o un fine …

Continua a leggere  

Speciale aromaterapia nella Grecia Salentina

Un borgo contadino del XVIII secolo è ritornato a vivere, come bio resort. Non un hotel di lusso spersonalizzato, ma un pezzo unico: piccolo e tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite. Ideale per il globetrotter di classe che vuole un luogo esclusivo, riservato e discreto; per l’intellettuale in cerca di ispirazione, per chi desidera coccole e relax. Domenico Scordari e …

Continua a leggere  

Terra Salentina: non una semplice località turistica

Come meta per le tue prossime vacanze estive hai scelto il Salento? Prima di partire dovresti conoscere alcune delle caratteristiche fondamentali di questa terra, dei tratti distintivi che ne fanno un posto unico e ben diverso dalle mete turistiche più gettonate d’Italia. Chi l’ha detto che per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax bisogna necessariamente recarsi verso …

Continua a leggere  

Le spiagge di Gallipoli

Con il sopraggiungere della bella stagione cresce il desiderio di crogiolarsi al sole, comodamente sdraiati sul lettino, con il rumore del mare che scandisce lo scorrere del nostro tempo. Un’immagine, oltre che un desiderio, simbolo della stagione per eccellenza, l’Estate. E se a quest’immagine si associa la cornice ideale ovvero il mare di Gallipoli, il capolavoro è “servito” per essere …

Continua a leggere  

Puglia, maggiori arrivi e meno pernottamenti

Il periodo di difficoltà economica ha colpito inevitabilmente anche il settore turistico ed anche una regione come la Puglia, nonostante i successi degli ultimi anni, registra una leggera flessione. Sebbene, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero di arrivi sia aumentato, lo stesso non si può dire per i pernottamenti che hanno subito una flessione sensibile. Minor spesa …

Continua a leggere  

Salento da sogno, la vacanza perfetta

Un viaggio nella storia del Salento Spiagge di sabbia finissima, un panorama mozzafiato e tante località da scoprire. E’ la ricetta del Salento, location ideale per una vacanza indimenticabile, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa Adriatica e di quella Ionica. Un territorio che ti farà sognare ad occhi aperti, costellato di scorci da immortalare e di luoghi tutti da …

Continua a leggere  

Il Festival Valle d’Itria per vivere la Puglia in tutte le sue armonie

È a Martina Franca, tempio del barocco, che il Festival Valle d’Itria giunge alla sua trentottesima edizione. In questa splendida cittadina, dove vicoli e piazzette sono già di per sé un teatro a cielo aperto, musicisti, critici e appassionati d’opera si danno appuntamento ogni estate per assistere e dar vita a spettacoli rari e proposte uniche nel loro genere, grazie …

Continua a leggere  

I turisti responsabili scelgono i Trulli

I trulli di Alberobello e della Valle d’Itria caratterizzano, con la loro presenza, l’omogeneità storica e culturale di gran parte del territorio pugliese, non a caso sono Patrimonio dell’Unesco. I tipici tetti conici, di chiancarelle grigie appoggiate l’una sull’altra che vanno man mano restringendosi verso l’alto, si stagliano all’orizzonte affiancati da vigne e ulivi secolari offrendo uno spettacolo unico al …

Continua a leggere  

In Salento masserie sul mare

Le masserie, le antiche massae di origine medievale, sono un esempio perfetto di integrazione tra uomo e natura concepite, com’erano, per soddisfare le necessità delle comunità agricole che, intorno ad esse, venivano a crearsi. Carattestiche del sud Italia, sono presenti soprattutto in Sicilia e Puglia dove, molto spesso una notevole attività di recupero architettonico, le ha restituite a nuova vita, …

Continua a leggere  

Vacanze sul Gargano tra mare, borghi e natura

Da qualche anno la Puglia è la regione più richiesta per le vacanze estive degli italiani e tra i motivi principali entra, a pieno diritto, lo splendido mare che, dal Gargano fino al Salento offre scenari spettacolari. Ma la Puglia, detiene un altro interessante primato, in quanto è la regione del Sud con la maggior presenza di Borghi più belli …

Continua a leggere  

L’Ashram inatteso, nel cuore fatato della Murgia dei Trulli

Vi sono vite, occorre ammetterlo,  che  finiscono per fecondare di se i luoghi che decidono di abitare, rendendoli , in qualche modo, dei luoghi migliori. Provate a chiedervi,   se  vi  sia  qualcosa in grado di accomunare  un povero  pastore provenzale del secolo scorso ed una genovese giramondo che ha  un suo spazio nella storia della  fotografia? Se il pastore fosse …

Continua a leggere  

Santa Maria di Leuca

Puntate “in alto” per le vostre vacanze e scegliete Santa Maria di Leuca (frazione di Castrignano del Capo). La cittadina più a sud della provincia di Lecce s’innalza su un promontorio che fa da spartiacque tra il mar Adriatico e il mar Jonio. Se non ve la sentite di scegliere tra le acque cristalline dell’uno e dell’altro, dunque, venite qui …

Continua a leggere  

Otranto

Adagiata sul mare cristallino nel quale si rispecchia, la città più a oriente d’Italia, è uno storico crocevia di culture e popoli. È la perla del Salento, contraddistinta dal bianco candido delle architetture mediterranee che vivacemente contrasta con l’azzurro del mare che la bagna. Attraverso i vicoletti lastricati, si raggiunge il centro, dove grosse palle di granito, testimoniano l’occupazione turca …

Continua a leggere