Parco Nazionale del Gran Paradiso: emozioni d’autunno

Passeggiare con le prime gelate sull’erba ed avvistare lungo il cammino i tanti animali che lo popolano, avvolti dagli straordinari colori autunnali è qualcosa di impagabile Sulle Alpi Graie si trova la zona protetta più antica d’Italia. Si tratta del Parco Nazionale del Gran Paradiso: 72mila ettari, equamente suddivisi tra Piemonte e Valle d’Aosta e caratterizzati da ambienti prevalentemente alpini. …

Continua a leggere  

BUT Formazza: il 10 luglio parte l’edizione 2021

Nell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte, torna l’evento di trial che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni e che, nel 2020, è stato soppresso a causa della pandemia BUT Formazza 2021 è pronto ai nastri partenza per un’edizione molto attesa dopo che quella dello scorso anno era stata annullata per effetto del Covid-19. BUT Formazza 2021: tre percorsi …

Continua a leggere  

Vercelli e le sue tradizioni

La cittadina piemontese è considerata la capitale europea del riso e vanta antiche tradizioni agricole Vercelli si trova a metà strada tra Milano e Torino su un territorio particolarmente fertile, bagnato da diversi corsi d’acqua e adatto alla coltivazione del riso. È anche una delle città piemontesi più ampie del Piemonte e ricca di testimonianze storiche e artistiche. Piccola e …

Continua a leggere  

Si torna a sciare in Alta Val Formazza

A Riale, dal 13 dicembre è possibile praticare nuovamente lo sci di fondo Anche il Piemonte è tornato in zona gialla e questo ha fatto in modo che venissero allargate le maglie delle restrizioni imposte dalla pandemia. Tra le varie “aperture”, al Centro Fondo Riale è stato dato il permesso per riaprire le piste da sci, ovviamente rispettando le norme di …

Continua a leggere  

Natale in Monferrato: i nostri consigli tra colline, borghi e presepi artistici

Un viaggio in Monferrato nel periodo natalizio offre tante opportunità grazie alla bellezza delle colline patrimonio dell’Unesco, agli spunti artistici e architettonici e alle tradizioni enogastronomiche. Ma anche le mostre d’autore a tema presepiale sono un vanto di questi luoghi e vi riportiamo quelle da non perdere Il Natale in Monferrato consente di apprezzare una parte di Piemonte ricca di …

Continua a leggere  

BUT Formazza, Emozioni ad Alta Quota

Se vi piace camminare nella natura, ascoltarne i suoni e respirarne i profumi allora questo evento sportivo-naturalistico, organizzato da Formazza Event, è fatto per voi. Il 13 luglio parte la nuova edizione di BUT Formazza, il trail che si svolge in Alta Val Formazza (VB) con tante novità per l’edizione 2019. Alcune di queste sono state introdotte dagli organizzatori mentre …

Continua a leggere  

Tra sogno e realtà: la 12^ edizione de Il Magico Paese di Natale.

Vivere l’atmosfera natalizia tra le colline di Langhe-Roero e Monferrato, paesaggio vitivinicolo patrimonio mondiale Unesco, è una magia da non perdere. Il Magico Paese di Natale a Govone dedica il tema dell’edizione 2018 all’incantesimo che si vive tra sogno e realtà durante i numerosi intrattenimenti in programma dedicati a grandi e piccini. Immergersi in una dimensione tra la realtà quotidiana …

Continua a leggere  

Castello di Grinzane Cavour

Il castello di Grinzane Cavour è una struttura che si trova a Grinzane Cavour in provincia di Cuneo. Costruito tra l’ XI e il XIII secolo, esso viene spesso nominato in documenti del XII secolo quale proprietà del Comitato di Alba, vecchia città medievale che ancora oggi può essere esplorata durante i tour organizzati di Alba Sotterranea. Certo è che, …

Continua a leggere  

Fontanafredda: il borgo e le sue cantine

La tenuta e le cantine di Fontanafredda sono state una pretesa di Emanuele di Mirafiori, figlio di Vittorio Emanuele II, nel 1878. La ormai ultra secolare casa vinicola (di circa 54 ettari vitati) è degna di una visita, soprattutto la Casa di Caccia della Bela Rosin, che, dettagliatamente restaurata, conserva tutto il fascino dell’800. I vellutati salotti che ospita furono …

Continua a leggere  

Cosa vedere in Piemonte

Il Piemonte è una terra ricca di storia, costellata da numerose bellezze naturali e da splendidi tesori dell’arte. Negli ultimi anni sta scoprendo una grande vocazione turistica attirando milioni di visitatori soprattutto nell’area di Torino, dei laghi e delle alte montagne a confine con la Francia e la Svizzera. Nell’antica capitale d’Italia, vi è la testimonianza della grandezza del Regno …

Continua a leggere  

Alessandria

Città situata alla confluenza del Tanaro con il Bormida. Quasi al centro perfetto del tracciato poligonale delle antiche mura, si apre la grande Piazza della Libertà, nata come piazza d’armi in epoca napoleonica quando la città fu annessa alla Francia, dopo la Battagli di Marengo del 14 giugno 1800.A questo storico evento è anche dedicato il Museo di Marengo. Sulla …

Continua a leggere  

Magico paese di Natale: Govone

Dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 torna a Govone (CN), nel territorio delle Langhe-Roero e Monferrato, “Il Magico Paese di Natale”, uno degli eventi natalizi più caratteristici del panorama nazionale. Nella cornice incantata del Castello reale, la “Casa di Babbo Natale” accoglierà le famiglie con il suo musical itinerante e con due nuovi spettacoli a tema: “Arien: la …

Continua a leggere  

Percorsi d’arte a Verolengo

Il territorio dell’attuale Comune di Verolengo ospitò insediamenti umani fin dall’antichità: a quel tempo infatti, era attraversato dalla strada romana Torino – Pavia, allora importante arteria commerciale che metteva in comunicazione l’Italia del nord occidentale con la Gallia e il cui tracciato, grossomodo, viene ora ripreso dalla moderna S.S. bis del Monferrato. Nelle regioni oggi denominate Quarino Bianco e Quarino …

Continua a leggere  

Vacanze in … mandolino

ad Acqui Terme (AL) – dal 16 al 23 agosto 2015 Una settimana di formazione musicale tra terme, cultura e vini DOC Sono dedicati agli appassionati di mandolino, esperti e non, i corsi estivi della X Accademia Internazionale Italiana di Mandolino. Una manifestazione itinerante alla ricerca dei luoghi e delle terre appartenenti alla storia mandolinistica italiana che quest’anno trova la …

Continua a leggere  

Turismo religioso: nel 2015 a Torino per l’Ostensione della Sindone

Torino si prepara ad accogliere almeno 3 milioni di visitatori attesi per il 2015 in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone. Il Lino in cui, secondo la tradizione cristiana, fu avvolto il corpo di Cristo dopo la deposizione dalla Croce è custodito all’interno del Duomo del capoluogo piemontese e viene mostrato ai fedeli e ai pellegrini a distanza di anni. L’ultima …

Continua a leggere  

Weekend a Torino, tra miti e magie un salto nell’esoterico

Città dalle mille sfaccettature, Torino è uno dei poli principali del turismo italiano, in grado di offrire servizi diversificati per trascorrere un weekend totalmente improntato sulla cultura e sul divertimento. I musei di Torino e i punti di interesse intorno ai quali costruire un itinerario ricco di luoghi suggestivi da visitare sono numerosi, così come è possibile pianificare un itinerario …

Continua a leggere  

Torino Caselle: prime misure per superare la crisi

Che l’aeroporto di Torino Caselle sia un leggermente sproporzionato per una città che non ospita più le olimpiadi è evidente, però arrendersi alla crisi, all’apparenza senza via di uscite, fino a poco tempo fa era impensabile per un aereoporto dotato di una consistente utenza nonostante la scomoda presenza dello scalo di Malpensa, da cui hanno luogo i principali collegamenti soprattuto …

Continua a leggere  

A Torino il Salone del Gusto incontra Terra Madre

Il Salone del Gusto è l’appuntamento principale di Slow Food e quest’anno si presenta in un’edizione speciale; con lo slogan “Cibi che cambiano il mondo” dal 25 al 29 ottobre Torino ospiterà il Salone del Gusto in un unico evento con Terra Madre,  la rete delle comunità del cibo. Un incontro che rende concreti i concetti di qualità di Slow …

Continua a leggere  

Candelo un borgo in fiore

Dal ricetto medievale di Candelo si gode una vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi e del Baraggione, l’insieme di territori del Piemonte destinati a riserva naturale regionale, cosa che contribuisce a rendere Candelo uno dei borghi più belli d’Italia. In questi giorni si svolge la manifestazione che rende Candelo ancor più affascinante, si tratta di Candelo in Fiore, che vede …

Continua a leggere  

CAMINO il mio viaggio on the road

Quando si dice il caso… Perché, in fondo, a Camino è così che ci sono capitata, prendendo la macchina e decidendo di fermarmi quando e dove mi sarebbe andato più a genio, senza una meta prefissata, pensando di fare una Pasqua “on the road” e macinare chilometri, ma ho scoperto che tutto sommato, il paese delle meraviglie, non era poi …

Continua a leggere  

Pedaliamo verso la primavera

riscoprendo le nostre città lentamente: partiamo da Torino I nostri lettori ormai lo sanno, ci piace pensare ad un turismo sostenibile, ecco perché vogliamo invitarvi a scoprire le città a colpi di pedalata, se poi la pedalata è lenta, allora vorrà dire che anche il nostro invito alla lentezza vi avrà convinti. E’ quasi tempo di rispolverare le bici per andare …

Continua a leggere