Articoli

I migliori consigli per visitare Roma in bicicletta

Siamo ancora in attesa che il ritorno alla normalità, lentamente, si concretizzi per lasciarci alle spalle l’incubo della pandemia e dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel frattempo, mentre la bella stagione si avvicina a grandi passi, sentiamo sempre più forte il richiamo del viaggio e della scoperta. Siamo stati tanto tempo a casa, fermi ai blocchi di partenza rimandando weekend, fughe …

Continua a leggere  

Isole pontine: cosa vedere a Ponza e Ventotene

Tra le isole italiane più apprezzate ci sono sicuramente quelle pontine, in particolare Ponza e Ventotene. Queste fanno parte di un arcipelago che si affaccia, essenzialmente sul golfo di Gaeta e di conseguenza conserva una posizione strategica tra la Campania e il Lazio. Raggiungerle non è affatto difficile, visto e considerato che ci sono tantissimi traghetti che partono sia dalla …

Continua a leggere  

Cosa vedere nella Città del Vaticano

Lo stato indipendente celebre per essere il cuore del culto cattolico e per accogliere alcune delle opere d’arte più importanti al mondo. Non occorre essere dei fervidi credenti per decidere di visitare la Città del Vaticano. Gli appassionati di storia dell’arte, infatti, qui potranno ammirare centinaia di opere scultoree, pittoriche e architettoniche, che fanno capo ai più grandi artisti del …

Continua a leggere  

Roma 7 luoghi tutti da conoscere

Roma, la città eterna, è costante meta di turisti e viaggiatori ma è anche tappa importante per un viaggio d’affari. Capita spesso di dover fermarsi a Roma tra un viaggio e  l’altro tra un treno ed un aereo ed allora lasciato il trolley in un deposito bagagli per poter muoversi agilmente con la metro o con il bus e andare …

Continua a leggere  

Cosa fare nei dintorni di Ciampino in attesa del volo

L’aeroporto di Ciampino è senza dubbio uno dei più pratici per tantissimi italiani che devono viaggiare o che hanno bisogno di spostarsi. Spesso i tempi di attesa per un volo possono essere alquanto lunghi: ecco perché vale la pena conoscere qualche suggerimento sulle cose da fare in zona. Una visita in questa bella località del Lazio Indubbiamente non si può …

Continua a leggere  

Musei, ville, parchi e monumenti della Città Eterna

Roma è sicuramente la città con la più elevata concentrazione di capolavori artistici, architettonici e monumentali del mondo. Numerosi sono gli itinerari che consentono di esplorare i punti più belli e suggestivi della Città Eterna. Musei ricchi di opere inestimabili, imponenti ville nobiliari, grandiosi monumenti e parchi mozzafiato, rendono la Capitale unica e spettacolare. Riuscire a cogliere ogni aspetto significativo …

Continua a leggere  

Il cuore di Roma: la città come non l’avevi mai visita

Assicurati di prendere tempo per goderti la dolce vita – anche una settimana non è abbastanza lunga per sperimentare tutto ciò che Roma ha da offrire. Dalle visite storiche attraverso il cuore di Roma (Colosseo, il Foro Romano) alla domenica mattina con shopping al mercato delle pulci di Porta Portese fino alla cima della Basilica di San Pietro, questa città …

Continua a leggere  

Scopri Roma con il servizio noleggio auto con conducente

Organizzare un viaggio a Roma non è sempre semplicissimo, la città è maestosa, grande, confusionaria e spesso congestionata dal traffico, il servizio più comodo e confortevole per muoversi all’interno di una grande città è senza ombra di dubbio il noleggio auto con conducente. Stiamo parlando di un servizio privato di prima categoria, che possa soddisfare le necessità di una clientela …

Continua a leggere  

Itinerari in provincia di Viterbo: Lazio da scoprire

Il Territorio del Lazio è importante per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi, culturali nonché turistici. L’intenso patrimonio ospitato nella capitale è solo uno tra i numerosi giacimenti delle innumerevoli città, paesini, cattedrali, monasteri, monumenti, ed altri siti importanti della regione. Tra le tante gite fuori porta che si possono fare, interessanti da percorrere, sono gli itinerari in …

Continua a leggere  

OstiaChocolate 2017

Arriva un mare di cioccolato sul litorale romano. Dal 7 al 9 aprile, parte la I edizione della festa del cioccolato della spiaggia di Roma Un mare di cioccolato sta per ricoprire il litorale romano. Partirà venerdì 7 aprile la prima edizione di OstiaChocolate, la festa del cioccolato della spiaggia di Roma. L’evento si terrà in piazza Anco Marzio e …

Continua a leggere  

Il Magico e Incantato Parco di Bomarzo

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, sorge un suggestivo complesso monumentale noto come Parco dei Mostri ed anche conosciuto come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie. Un ambiente speciale e spettacolare che si presenta al pubblico con i suoi prati curati, i viali alberati e le fontane con incantevoli giochi d’acqua. Fu ideato e commissionato dal principe Pier Francesco Orsini …

Continua a leggere  

Hotel School University, ecco la prima Scuola/Albergo

Presentazione della scuola di alta formazione nei servizi turistici e alberghieri, uno strumento formativo per giovani e adulti che vogliano intraprendere la carriera nei settori del turismo e dell’ospitalità Nasce a Roma Hotel School University – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, progetto nato dalla sinergia tra Istituto Aniene e Ospitality Service Gruppo Italia: azienda leader nella selezione qualificata di risorse umane …

Continua a leggere  

Partecipare ad una cena aziendale?

Ritrovarsi in una villa a Roma per una cena aziendale, ecco il galateo da seguire con gli errori da non commettere. Se si lavora in una grande azienda prima o poi arriverà l’invito per una cena aziendale a cui partecipare. Per molti può essere un momento di curiosità ed euforia ma anche di incertezza, se è la prima volta. Ecco …

Continua a leggere  

Roma: la visita alternativa per ammirare quello che i turisti stranieri non conoscono

Credits foto: edisonpulse.it Anche quest’anno Roma resta una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Per scoprire ogni angolo di questa meravigliosa città ricca di arte e storia, non basta un solo weekend ma, per chi l’abbia già visitata altre volte potrebbe essere interessante proporre una prospettiva diversa della Città Eterna. Normalmente i turisti più affamati di conoscenza …

Continua a leggere  

Villa Adriana

A pochi chilometri da Roma, sorge una cittadina di antica fondazione, Tivoli, che conserva al suo interno una meraviglia architettonica, Villa Adriana. Uno dei siti archeologici più famosi del mondo, oltre ad essere patrimonio dell’Unesco, era una splendida dimora suburbana, progettata e fatta costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 138 d.C., data della sua morte. Il complesso tutt’oggi …

Continua a leggere  

A cavallo tra la pineta e il lungomare

Una corsa tra la foresta e la spiaggia punteggiata di fiori gialli e rosa nella splendida pineta di Castel Fusano, dove l’azzurro del cielo profuma di salsedine e parla di libertà. Qui saremo sorpresi dallo spettacolo che ci circonda, dove il mare si unisce nel paesaggio mediterraneo cullati dal elegante andatura del nostro cavallo. L’incantevole natura di Roma antica, piena …

Continua a leggere  

Il Barocco nella Primavera/Estate Romana

Dal 1 Aprile 2015 si apre la stagione barocca romana: quattro mesi in cui la città torna a rivivere gli sfarzi del passato grazie ad una serie di eventi e mostre in allestimento in alcune delle più belle residenze del centro storico. Palazzo Cipolla ospita infatti, fino al 26 Luglio, la mostra “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, un …

Continua a leggere  

Alla scoperta del tempio della Dea Fortuna di Palestrina

E’ stato scoperto così…per caso. Da un evento sanguinoso e catastrofico, quale lo sbarco degli americani ad Anzio durante la seconda guerra mondiale, è sorto come per incanto il maestoso tempio della Dea Fortuna di Palestrina, in provincia di Roma. Gli alleati, con le loro potenti navi, stavano bombardando dal Mar Tirreno le roccaforti tedesche nei pressi di Roma. Cannonate …

Continua a leggere  

La Casina delle Civette

Per chi è in cerca di un luogo incantato e molto originale da visitare una volta giunti a Roma, la Casina delle Civette è la proposta ideale! Un luogo nascosto non solo al gran turismo di massa, ma anche a molti romani. La Casina si trova all’interno del parco di Villa Torlonia, possedimento della ricca famiglia dalle origini francesi, divenuta …

Continua a leggere  

Piazze di Roma: i salotti della città

Quando si pensa alla città di Roma, subito vengono alla mente i suoi imponenti resti imperiali, i numerosi musei, le straordinarie gallerie allestite nei palazzi aristocratici delle grandi famiglie nobiliari, ma non sono da trascurare i suoi vicoli e le sue piazze. Una delle piazze che merita una visita è certamente Piazza Navona. Fu disegnata e progettata a metà del …

Continua a leggere  

Come organizzare una vacanza economica a Roma

Conosciuta e frequentata dai turisti di tutto il mondo, Roma è una città davvero unica e speciale in grado do conquistare chiunque abbia avuto la fortuna di visitarla. Molto frequentata dagli stranieri, Roma è spesso un po’ “sottovalutata” dagli italiani che raramente la scelgono come destinazione per un week-end fuori casa, preferendo nella maggior parte dei casi le capitali stranieri. …

Continua a leggere  

TransferShuttleTour

Capita frequentemente ancora oggi a tante persone che nella capitale d’Italia, dopo un viaggio in Aereo o in treno tranquillo e puntuale, si passino ore in attesa di un taxi. Inoltre un sondaggio effettuato dalla compagnia inglese Airport Transfert, e basato su alcuni quesiti rivolti a oltre duemila turisti inglesi appunto, che hanno fatto una vacanza oltre oceano nell’ultimo anno, …

Continua a leggere  

Bosco Macchia Grande – il fascino della natura

Il bosco Macchia Grande si estende su una superficie di circa 580 ettari a sud-ovest di Manziana e costituisce una delle zone verdi più interessanti e lussureggianti che si trovano a nord di Roma. Il bosco, costituito principalmente da querce, aceri selvatici, carpini e nespoli, è famosoanche  per la presenza di numerosi cerri secolari che fanno sì che il visitatore …

Continua a leggere  

Terme di Caracalla 2013: il programma della manifestazione dell’estate romana

L’estate romana è uno degli appuntamenti più attesi nella capitale: un evento che coinvolge migliaia di cittadini romani e di turisti che si ritrovano, in uno scenario da sogno, per assistere a splendidi spettacoli. La location è l’area delle Terme di Caracalla, non lontano da Piazza San Giovanni e dalla stazione ferroviaria centrale della capitale, Termini. Proprio nei pressi di …

Continua a leggere  

Passeggiando per il centro storico di Roma

Non basta una vita per scoprire tutto l’incanto di Roma, tra lasciti imperiali, monumenti antichi, opere d’arte e architetture emblematiche dei diversi periodi storici e artistici che si sono succeduti nel corso dei secoli. Non basta una vita, ma è una meravigliosa avventura che vi accompagnerà negli anni, perchè ogni volta che tornerete, la città eterna vi rivelerà qualche piccolo …

Continua a leggere  

Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

Ho avuto la fortuna di fare un viaggio unico, che mi ha regalato emozioni ad ogni passo, fino a raggiungere il Terminillo, un’immersione nella natura ma anche una visita dei caratteristici paesi montani di quest’area. Il Terminillo è un monte che appartiene all’Appennino abruzzese ed è situato tra i comuni di Rieti, Cantalice, Leonessa e Micigliano, un luogo molto turistico, …

Continua a leggere  

Una certa idea di Roma

E’ mezzogiorno. L’ora di Roma è scandita dallo sparo puntuale del cannone del Gianicolo. Non c’è fretta, in mezzo il fiume scorre incurante degli affanni degli uomini e la vecchia capitale, cui ancora conducono tutte le strade, si predispone con calma  all’appuntamento con la sua prossima notte. Se cercate un’idea per un fine settimana breve o lungo che sia, poco …

Continua a leggere  

Lazio, una perla da scoprire tra passato e presente

Terra straordinariamente suggestiva, il Lazio è una regione ricca di luoghi che trasudano fascino e rievocano i fasti della “Roma caput mundi”. Roma, per l’appunto, meravigliosa perla rara che attira turisti da tutto il mondo grazie a monumenti di una straordinaria bellezza ed imponenza; il Colosseo, la Fontana di Trevi ed i Fori Imperiali sono da sempre meta ambita di …

Continua a leggere  

I nostri Partner