Articoli

Riolo Terme: turismo lento tra pedalate e degustazioni

Domenica 13 giugno la località romagnola ospita “Scalanchiamo”, iniziativa da vivere su due ruote per scoprire la bellezza dei calanchi con tappe gustose Pedalate e degustazioni tra i calanchi all’insegna del turismo lento. Due percorsi, 8 cantine e una tour bike experience per andare alla scoperta della bellezza su due ruote. Un’esperienza di turismo lento da vivere sulle due ruote …

Continua a leggere  

Greve in Chianti e il Castello di Verrazzano

Storia e vicende di una delle costruzioni più affascintanti del Chianti Classico Greve in Chianti è un piccolo comune situato sulla “Via Chiantigiana” che collega Firenze a Siena. È chiamata anche la “Porta del Chianti” perché considerata la porta del famoso Vino Chianti, uno dei vini rossi più famosi al mondo. Con la sua Piazza Matteotti al centro del paese, …

Continua a leggere  

Fiumefreddo: bellezze artistiche e paesaggistiche

Grazie a un’idea di cinque giovani, tutti under30, nasce “Fiumexperience” un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di far conoscere all’Italia e all’estero il loro piccolo borgo: Fiumefreddo Bruzio, situato lungo la costa del Mar Tirreno in provincia di Cosenza. I membri fondatori sono: Mattia Bruno, 27 anni web developer designer, Francesco Amendola 25 anni libero professionista, …

Continua a leggere  

Al mare in Toscana: 3 posti belli e accessibili sulla Costa degli Etruschi

Per una vacanza non eccessivamente dispendiosa ma caratterizzata da acqua pulita, belle spiagge, natura, arte e cultura, ecco tre destinazioni che rievocano le atmosfere delle estati toscane anni ’60 State pensando di andare al mare in Toscana? Con l’estate, e dopo aver trascorso un anno difficile, ci meritiamo un’immersione nella bellezza della nostra Italia. Che sia per qualche giorno oppure …

Continua a leggere  

Vercelli e le sue tradizioni

La cittadina piemontese è considerata la capitale europea del riso e vanta antiche tradizioni agricole Vercelli si trova a metà strada tra Milano e Torino su un territorio particolarmente fertile, bagnato da diversi corsi d’acqua e adatto alla coltivazione del riso. È anche una delle città piemontesi più ampie del Piemonte e ricca di testimonianze storiche e artistiche. Piccola e …

Continua a leggere  

Angolo di paradiso in Basilicata, il lago Sirino

Le incantevoli piscine naturali della Basilicata: Nel cuore del piccolo borgo di Nemoli in provincia di Potenza, spicca un posto di rara bellezza immerso nel verde del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, il lago Sirino. Il lago si trova ai piedi dell’omonimo monte a 788 metri s.l.m. e, nonostante la ridotta estensione (circa 5 ettari), è considerato scenografico: durante i …

Continua a leggere  

3 giorni in Toscana: Firenze, Lucca e Pisa

La culla del Rinascimento tra storia, arte e buona cucina. Un breve viaggio e ti porteremo alla scoperta di una delle regioni più caratteristiche d’Italia. Un itinerario di 3 giorni in Toscana che ti permetterà di immergerti tra le meraviglie di una terra abbracciata da storia e natura. Firenze: la prima tappa di 3 giorni in Toscana La storia è …

Continua a leggere  

Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie.

Enogastronomia, cultura e ambiente in Umbria: programma ricco di appuntamenti per valorizzare il territorio regionale Nella giornata di lunedi 3 maggio, nel giardino di Villa Fabri a Trevi, è stato approvato il progetto “Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie”. Le associazioni “Strada dell’olio e.v.o Dop Umbria”, “L’olivo e la Ginestra” e “I tuoi cammini” sono le protagoniste attive …

Continua a leggere  

Hotel Eala, il nuovo sogno a 5 stelle sul Garda

Ispirato alle leggende celtiche e alla figura maestosa del cigno, che da tempi antichi abita le rive del lago, EALA (cigno in celtico) è un invito a sognare, immersi in una magica atmosfera a cinque stelle, godendo di ogni comfort, in un percorso rigenerante che aiuterà a ripartire ricchi di nuova vitalità. EALA si trova a Limone sul Garda, un …

Continua a leggere  

Isola d’Elba, perchè visitarla nel 2021

La perla dell’Arcipelago Toscano ha predisposto un programma ricco di appuntamenti per festeggiare il Bicentenario Napoleonico Amata principalmente per i suoi paesaggi incontaminati e collocata nella top ten 2020 delle destinazioni italiane, l’Isola d’Elba sta preparando la stagione turistica 2021 che coincide con il Bicentenario dell’esilio del suo ospite più illustre, Napoleone Bonaparte. Tra degustazioni e concerti, il programma sarà …

Continua a leggere  

I migliori consigli per visitare Roma in bicicletta

Siamo ancora in attesa che il ritorno alla normalità, lentamente, si concretizzi per lasciarci alle spalle l’incubo della pandemia e dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel frattempo, mentre la bella stagione si avvicina a grandi passi, sentiamo sempre più forte il richiamo del viaggio e della scoperta. Siamo stati tanto tempo a casa, fermi ai blocchi di partenza rimandando weekend, fughe …

Continua a leggere  

I siti UNESCO in Sicilia: 10 bellezze da conoscere

Conoscere le meraviglie del mondo, sia sotto l’aspetto naturale che artistico e culturale vuol dire curarle, promuoverle e trasferirle alle generazioni future perché ne possano godere al meglio. È questo il compito principale dell’UNESCO che svolge una missione diventata ormai insostituibile in tutto il mondo L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di siti UNESCO e la Sicilia …

Continua a leggere  

Isole pontine: cosa vedere a Ponza e Ventotene

Tra le isole italiane più apprezzate ci sono sicuramente quelle pontine, in particolare Ponza e Ventotene. Queste fanno parte di un arcipelago che si affaccia, essenzialmente sul golfo di Gaeta e di conseguenza conserva una posizione strategica tra la Campania e il Lazio. Raggiungerle non è affatto difficile, visto e considerato che ci sono tantissimi traghetti che partono sia dalla …

Continua a leggere  

Cosa vedere nella Città del Vaticano

Lo stato indipendente celebre per essere il cuore del culto cattolico e per accogliere alcune delle opere d’arte più importanti al mondo. Non occorre essere dei fervidi credenti per decidere di visitare la Città del Vaticano. Gli appassionati di storia dell’arte, infatti, qui potranno ammirare centinaia di opere scultoree, pittoriche e architettoniche, che fanno capo ai più grandi artisti del …

Continua a leggere  

Il Borgo di Bard in Valle d’Aosta

Alla scoperta del Borgo di Bard, uno dei più piccoli paesi d’Italia fra storia e natura Bard è un borgo medioevale in Valle d’Aosta, annoverato fra i più belli d’Italia, molto caratteristico e custode di edifici antichi tutti da ammirare, eredità di un passato ricco durante il quale diverse civiltà si sono avvicendate nei secoli. Infatti, pur essendo il paese …

Continua a leggere  

Cosa visitare in Sicilia durante una vacanza

La Sicilia è, assieme alla Sardegna, una delle Isole maggiori dell’Italia, ed è una regione totalmente insulare, circondata da stupende isole minori ed un insieme di arcipelaghi. La Sicilia è da sempre meta ambita da turisti proveniente da tutta la Penisola, o che la raggiungono dall’estero, attratti dal clima particolarmente caldo, dal panorama balneare, costituito da acque cristalline e spiaggia …

Continua a leggere  

Si torna a sciare in Alta Val Formazza

A Riale, dal 13 dicembre è possibile praticare nuovamente lo sci di fondo Anche il Piemonte è tornato in zona gialla e questo ha fatto in modo che venissero allargate le maglie delle restrizioni imposte dalla pandemia. Tra le varie “aperture”, al Centro Fondo Riale è stato dato il permesso per riaprire le piste da sci, ovviamente rispettando le norme di …

Continua a leggere  

Salve: il borgo salentino da visitare tutto l’anno

Natura, spiagge e mare da cartolina ma anche cultura, archeologia e antiche tradizioni. Il paesino in provincia di Lecce è un concentrato di spunti emozionanti Salve: un nome perfetto per richiamare l’ospitalità di un borgo in provincia di Lecce, le cui origini si perdono nella storia e sono legate alla leggenda del centurione romano Salvius che, nel 267 a.C., avrebbe …

Continua a leggere  

Il Salento che non ti aspetti: un itinerario magico da Salve a Leuca

Il Capo di Leuca rivela l’anima più selvaggia e culturalmente intrigante del tacco d’Italia. È una terra tra due mari, è incrocio di correnti e colori, di antiche civiltà e mistero Il Salento è una terra magica, punto di incontro tra Adriatico e Jonio, antica crocevia di popoli da Oriente e Occidente le cui contaminazioni culturali sono evidenti in ogni …

Continua a leggere  

Monasteri aperti, l’Emilia Romagna più introspettiva

Il 17 e 18 ottobre si svolgerà la 2a edizione di Monasteri Aperti, per vivere un weekend all’insegna della storia culturale e della spiritualità. Pievi, chiostri, basiliche, abbazie, cripte… i millenari luoghi di culto dell’Emilia Romagna che vi aspettano. Oltre 30 luoghi lungo la via Emilia sono pronti ad accogliere con un ampio calendario di eventi, alcuni dei quali unici …

Continua a leggere  

Volare in Mongolfiera sui templi di Paestum durante tutto l’anno!

Vivete l’emozione di vedere gli antichi templi di Paestum dall’alto del cesto di una mongolfiera, a pochi chilometri dalla costiera Amalfitana e della costiera Cilentana, lasciatevi guidare dal vento nel cielo della Campania,  siete pronti a volare? Il sogno più antico dell’uomo e sempre stato quello di volare, adesso potrete realizzare i vostri desideri mentre vi godete la meravigliosa vista …

Continua a leggere  

Parma, la città delle isole pedonali e della buona cucina

Con le isole pedonali, le biciclette, le vetrine eleganti e la buona cucina, Parma (Emilia Romagna) è una città bella e piacevole da scoprire. Si può iniziare da Piazza del Duomo su cui si affaccia il Battistero ottagonale di marmo rosa, progettato dall’Antelami autore anche della facciata in arenaria del Duomo e della Deposizione nel transetto destro, sotto la cupola affrescata …

Continua a leggere  

Viaggio nel vino con le “Cartoline di Romagna”

Sono state inserite già quasi 400 attività locali nel portale lanciato dal Consorzio Vini di Romagna per promuovere un turismo enogastronomico tra cantine, aziende e territorio romagnolo Cartoline dalla Romagna è un nuovo progetto del Consorzio Vini di Romagna che vedrà protagonisti i produttori romagnoli di vino. Il portale www.cartolinedallaromagna.it è online da pochi giorni ed è in continua evoluzione …

Continua a leggere  

Settembre nel Chianti Classico: viviamo l’esperienza della vendemmia!

Il Castello di Fonterutoli, nel cuore della Toscana, offre tutto quello che serve per una vacanza all’insegna della natura e dell’enogastronomia. Da settembre, inoltre, parte il Vendemmia wine tour e il corso di cucina “Le ricette della Vendemmia”. Siete pronti a prenotare? Passeggiate tra le vigne, visite in cantina, scoperta di borghi fantastici e grande cucina accompagnata da vini rinomati. …

Continua a leggere  

Enoturismo in Italia: opportunità per le aziende e sbocchi professionali

Valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico e imparare a comunicarlo con competenza e professionalità: nasce a Milano un interessante percorso universitario su vino e territorio Il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020” ha evidenziato come l’Italia, negli ultimi anni, abbia confermato la sua attrattività internazionale sotto il profilo del turismo enogastronomico. 25.000 aziende, 30.000 dipendenti, oltre 2 miliardi l’anno generati, sono …

Continua a leggere  

Biker Fest 2020: 3 giorni di spettacoli a Lignano Sabbiadoro

Confermata, per il periodo dal 17 al 20 settembre, la 34^ edizione dell’attesto evento dedicato ai motori, ma che appassiona tutti Torna il Biker Fest 2020 di Lignano Sabbiadoro, il moto raduno più longevo e importante d’Italia, nonché il più spettacolare d’Europa, diventato un appuntamento fisso per gli amanti dei modelli vintage che saranno esposti. La 34^ edizione si svolgerà …

Continua a leggere  

Monti Sibillini: la ripresa punta anche sul turismo silver

Le comunità marchigiane delle aree colpite dal terremoto del 2016 non si arrendono alle difficoltà della ripresa e, tra i tanti progetti, uno punta sugli anziani   Il territorio dei Monti Sibillini è stato uno degli epicentri del terremoto che, nell’agosto del 2016, ha colpito l’Italia centrale ma, a distanza di quattro anni, la ripresa appare ancora lenta e difficile. …

Continua a leggere  

Alla scoperta di Finale Ligure: 8 tappe tra storia e cultura

Il Ponente Ligure custodisce un inestimabile patrimonio archeologico e artistico risalente a 350 mila anni fa che si potrà visitare nei mesi di agosto e settembre. Ecco 8 esperienze, tra visite guidate e laboratori didattici, per un appassionante turismo culturale Negli ultimi mesi lo abbiamo sentito e letto in tutte le salse: il turismo del 2020 ruoterà intorno alle bellezze …

Continua a leggere  

Vacanze estive sulle montagne della Valle d’Aosta

Dove trascorrere l’estate in Valle d’Aosta La montagna è una tappa sempre più scelta per le proprie vacanze estive e la Valle d’Aosta riesce ad accontentare ogni tipo di viaggiatore, da quello che ricerca relax e tranquillità, a quello che pratica sport fino a chi vuole divertirsi nella natura con i propri bambini. Le montagne della Valle d’Aosta, infatti, sono …

Continua a leggere  

Il Brent de l’Art nelle Prealpi Bellunesi

Avventurarsi nel canyon millenario del Veneto Non c’è bisogno di recarsi negli Stati Uniti per visitare un canyon perché anche in provincia di Belluno ce n’è uno piccolo ma molto suggestivo, il Brent de l’Art. Il nome Brent deriva dal dialetto bellunese “Brenta” che rappresenta il corso di un torrente verso la valle: il canyon, infatti, si è formato circa …

Continua a leggere  

Baia delle Zagare

Un tuffo nelle acque della scenografica baia del Gargano Baia delle Zagare è una famosa località marittima sul Gargano che si trova a 15 km da Mattinata, piccolo paesino in provincia di Foggia. Si suddivide in tre spiagge di acque cristalline che hanno conseguito il punteggio di 3 vele di Legambiente e che ogni anno attirano numerosi turisti. Già il …

Continua a leggere  

Borghi e tradizioni in Barbagia

Tutte le tradizioni e il folklore del cuore della Sardegna Forse non tutti sanno che la Sardegna, oltre che rinomata destinazione per le proprie vacanze estive può essere la meta di tour e gite fuori porta in Barbagia, la zona più interna dell’isola, alla scoperta di bellissimi borghi e delle loro tradizioni. La zona, a ridosso del massiccio montuoso del …

Continua a leggere  

“Collina & Friends”, al resort Ca’ del Moro tra natura e vini eccellenti

Dal 14 al 16 giugno in Valpantena si potrà conoscere il mondo enologico de La Collina dei Ciliegi e del Supervalpantena ma anche vivere esperienze uniche tra colline rilassanti e generose Dopo mesi di tensione, superata una panedemia che ci ha travolto, l’anima ha bisogno di ritrovare serenità e godere delle cose semplici offerte dalla natura e da persone predisposte …

Continua a leggere  

Scoprire l’Aspromonte affidandosi ai giovani del posto

Reinventing Aspromonte è un’impresa di servizi turistici che si propone di aumentare l’attrattività del territorio e aiutare il turista a scoprire le bellezze dell’Aspromonte attraverso itinerari guidati, noleggio bici e ospitalità diuffusa Come sarà il turismo nell’estate del 2020? Potremo tornare a viaggiare come si faceva prima del Covid-19 o subiremo delle pesanti limitazioni? Sono gli interrogativi più comuni delle …

Continua a leggere  

Venosa, borgo in Basilicata di estrema bellezza

Respirare il passato e la storia nel magico borgo lucano La città di Venosa, in provincia di Potenza, è stata annoverata a buon diritto fra i borghi più belli d’Italia perché qui sono conservati tesori storici, artistici e culturali di inestimabile valore. La città è famosa, fra l’altro, per aver dato i natali al poeta latino Orazio nato nel 65 …

Continua a leggere  

Pasqua nelle Marche, i piatti da mangiare nei 4 giorni di festa

La Pasqua marchigiana dall’antipasto al dolce è un trionfo di tradizioni contadine, familiari e religiose di un territorio ricchissimo dal punto di vista gastronomico. Ogni provincia ha le proprie tipicità tutte da scoprire, ma le parole chiave sono tre: agnello, uova, dolci di Pasqua. Il venerdì Santo in tavola vede protagonista lo stoccafisso, la cui preparazione cambia da zona a …

Continua a leggere  

Come arrivare da Linate a Milano centro

Se vi interessa sapere come arrivare da Linate a Milano centro, sappiate che l’”Aeroporto Enrico Forlanini“, questo il nome ufficiale dello scalo di Linate, è ovviamente ben collegato al capoluogo lombardo che è possibile raggiungere con estrema facilità con diversi tipi di mezzi di trasporto di Milano-Linate (LIN) è uno dei tre aeroporti di Milano. Gli altri due sono quelli …

Continua a leggere  

Alla scoperta di Venezia e dintorni

Visitare Venezia almeno una volta nella vita è un must da cui non ci si svincola, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni. Quando si parla di Venezia la mente riproduce l’immagine del grande piazzale, Piazza San Marco, invasa da piccioni in cerca di qualche briciola dal gran numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo estasiati da tanta …

Continua a leggere  

La Romagna: dalla collina al mare, una terra generosa che regala felicità  

C’è molto da scoprire in quel territorio decantato anche da Dante. Il suo volto più affascinante è quello dei borghi antichi e dei percorsi naturalistici, dei porti di pescatori e delle campagne illuminate dal sole. È soprattutto un turismo lento a valorizzare la parte di Emilia Romagna più semplice e più schietta; per scoprirla abbiamo seguito un percorso indicato dalla …

Continua a leggere  

Reggio Emilia: da scoprire in inverno

Reggio Emilia nonostante non sia una meta turistica è una bella città da scoprire, vedere, ammirare e conoscere. Si tratta comunque di un centro con tanta, tantissima storia. Spesso e volentieri per uno stop di lavoro o per seguire uno dei tanti eventi e Reggio Emilia di notte offre comunque tanto da fare, vedere, ammirare. Una città da vedere e …

Continua a leggere  

Roma 7 luoghi tutti da conoscere

Roma, la città eterna, è costante meta di turisti e viaggiatori ma è anche tappa importante per un viaggio d’affari. Capita spesso di dover fermarsi a Roma tra un viaggio e  l’altro tra un treno ed un aereo ed allora lasciato il trolley in un deposito bagagli per poter muoversi agilmente con la metro o con il bus e andare …

Continua a leggere  

Le sette perle del mediterraneo tra storia e natura

Tra le più popolari destinazioni turistiche, senza dubbio, ricoprono un posto d’onore le Isole Eolie. Proclamate nel 2000 dall‘Unesco Patrimonio culturale dell’umanità, l’arcipelago delle Eolie è formato da sette isole di origine vulcanica, con i vulcani di Stromboli e Vulcano ancora attivi. Le cosiddette “sette perle del mediterraneo” attirano, ogni anno, con il loro straordinario fascino, una quantità enorme di …

Continua a leggere  

Quali sono i prossimi eventi a Ferrara?

Avete prenotato su expedia.it una stanza di hotel o un bed and breakfast a Ferrara? Sarete felici di sapere che, oltre alle attrazioni permanenti – come la via delle Volte, il Castello Estense e la Cattedrale – potreste trovare eventi e mostre davvero interessanti. Ecco una rassegna di eventi a Ferrara Fino al 6 gennaio 2020 e per tutto il …

Continua a leggere  

Destinazione Livigno per un’appagante vacanza in famiglia

5 motivi per trascorrere un soggiorno sulla neve nella località definita “Piccolo Tibet” per la bellezza naturalistica, la tranquillità ma anche tantissimi servizi pensati affinchè i genitori possano rilassarsi e i loro piccoli divertirsi Ci sono molti ragioni per una vacanza a Livigno, sia d’estate che d’inverno, e per chi ha una famiglia si tratta di una destinazione perfetta per …

Continua a leggere  

Natale in Monferrato: i nostri consigli tra colline, borghi e presepi artistici

Un viaggio in Monferrato nel periodo natalizio offre tante opportunità grazie alla bellezza delle colline patrimonio dell’Unesco, agli spunti artistici e architettonici e alle tradizioni enogastronomiche. Ma anche le mostre d’autore a tema presepiale sono un vanto di questi luoghi e vi riportiamo quelle da non perdere Il Natale in Monferrato consente di apprezzare una parte di Piemonte ricca di …

Continua a leggere  

Viaggio d’autunno a Firenze

6 buoni motivi per visitare la nuova Manifattura Tabacchi e scoprire il volto contemporaneo di una delle città d’arte più amate da turisti italiani e stranieri È Firenze la protagonista dell’autunno turistico tra le città d’arte italiane. Lo confermano i recenti risultati dell’analisi* mensile effettuata da Confturismo-Confcommercio, insieme all’Istituto Piepoli, per rilevare l’indice mensile di fiducia dei viaggiatori italiani, che …

Continua a leggere  

Cosa fare nei dintorni di Ciampino in attesa del volo

L’aeroporto di Ciampino è senza dubbio uno dei più pratici per tantissimi italiani che devono viaggiare o che hanno bisogno di spostarsi. Spesso i tempi di attesa per un volo possono essere alquanto lunghi: ecco perché vale la pena conoscere qualche suggerimento sulle cose da fare in zona. Una visita in questa bella località del Lazio Indubbiamente non si può …

Continua a leggere  

Viaggiare con la famiglia: consigli utili

Viaggiare è ormai diventata un’occasione da cogliere al volo durante qualsiasi periodo dell’anno grazie a piccoli ponti o festività che consentono di fare dei weekend lunghi, o semplicemente grazie a qualche giorno di ferie dal lavoro. In coppia, con amici, da soli o viaggiare con la famiglia, sono molteplici le mete da visitare ed è importante programmare il viaggio facendo …

Continua a leggere  

Musei, ville, parchi e monumenti della Città Eterna

Roma è sicuramente la città con la più elevata concentrazione di capolavori artistici, architettonici e monumentali del mondo. Numerosi sono gli itinerari che consentono di esplorare i punti più belli e suggestivi della Città Eterna. Musei ricchi di opere inestimabili, imponenti ville nobiliari, grandiosi monumenti e parchi mozzafiato, rendono la Capitale unica e spettacolare. Riuscire a cogliere ogni aspetto significativo …

Continua a leggere  

Guida per un weekend da Milano a Roma, passando per Bologna

Avete mai pensato di visitare Milano, Bologna e Roma in un solo weekend? Potrebbe sembrare una missione impossibile ma non lo è per noi viaggiatori incalliti che amiamo le sfide. Tre città tra le più belle d’Italia, seppure tanto diverse tra loro, ci regaleranno emozioni diverse e tutte affascinanti. Da venerdì a domenica sarebbe impossibile approfondire la conoscenza di tre …

Continua a leggere  

Vacanze con animali? Scopri l’Hotel giusto nel Salento

In vacanza con Fido: nel Salento si può Se stai programmando le tue prossime vacanze e vorresti portare con te anche il tuo fedele amico a quattro zampe, qui potrai trovare tutte le informazioni su uno degli hotel salentini che accettano ben volentieri anche gli amici pelosetti. Non dovrai affatto lasciare a casa il tuo cane o il gatto, preoccupandoti …

Continua a leggere  

Una vacanza a Riccione regala tanto divertimento a tutta la famiglia

Riccione, soprannominata anche “La Perla Verde dell’Adriatico”, è una delle principali mete turistiche della Riviera romagnola e dell’Italia settentrionale in genere. Capitale del divertimento estivo fin dagli anni 60,  attira ogni stagione anche migliaia di turisti provenienti da tutta Europa, soprattutto da Olanda, Inghilterra, Germania e Russia. Riccione regala tutto ciò che si può desiderare da una vacanza a misura …

Continua a leggere  

Villaggi nel Salento? Una guida alla scelta

Il Salento, anche nota come Penisola Salentina, corrisponde all’area che comprende le province di Brindisi, Taranto e Lecce. Grazie al suo inestimabile valore storico e culturale, alle acque cristalline, alle infinite spiagge di sabbia fine e alle bellezze naturali, il Salento ha conquistato nel corso degli ultimi anni, i primi posti delle classifiche turistiche. Qui, infatti, chiunque può trovare ciò …

Continua a leggere  

Trovare un alloggio economico per le tue vacanze

Quando si parla di vacanze, si devono fare i conti con “dove, come, chi, quando e perché?”. Iniziamo dalla fine: perché? Beh, perché ce lo meritiamo! Quando? Quando vogliamo: in fin dei conti, bisogna solo riuscire ad organizzare i propri impegni e programmare le ferie a lavoro ed è fatta! Chi? Ovviamente noi insieme alle persone che ci stanno accanto …

Continua a leggere  

Villaggio Turistico a Torre dell’Orso: Corte del Salento

Il Salento: un diamante grezzo divenuto perla rara del turismo italiano Il Salento, vera e propria perla della regione Puglia, in anni recenti è divenuto il fiore all’occhiello del sistema turistico italiano. Pur conservando il suo fascino selvaggio e intrigante, il Salento da regione poco attrezzata per rispondere alle esigenze del viaggiatore moderno si è convertito in una delle destinazioni …

Continua a leggere  

La via degli Dei: storia, natura, cultura e enogastronomia

Con l’arrivo della bella stagione, che quest’anno -diciamolo- si è fatta attendere e desiderare moltissimo, si cercano posti dove trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta: noi, oggi, vi diamo uno spunto. Caratterizzata dai colori rosso e bianco, impiegati per la segnaletica, e verde e azzurro, che sono quelli che ricorrono maggiormente ammirando i paesaggi, la Via degli Dei, definita …

Continua a leggere  

Vacanze a Otranto: una guida completa pensata per te

Fra le tante bellezze del Salento, Otranto si distingue per essere considerata come una delle città più belle del territorio. La città di Otranto infatti nelle sue piccole dimensioni ti offrirà una vasta gamma di esperienze e ricordi. Il centro storico di Otranto Grazie alla sua posizione strategica, Otranto è stata a lungo, un punto nevralgico degli scambi commerciali con …

Continua a leggere  

BUT Formazza, Emozioni ad Alta Quota

Se vi piace camminare nella natura, ascoltarne i suoni e respirarne i profumi allora questo evento sportivo-naturalistico, organizzato da Formazza Event, è fatto per voi. Il 13 luglio parte la nuova edizione di BUT Formazza, il trail che si svolge in Alta Val Formazza (VB) con tante novità per l’edizione 2019. Alcune di queste sono state introdotte dagli organizzatori mentre …

Continua a leggere  

Le spiagge incontaminate della Sardegna

La Sardegna è un paradiso in mezzo al mare, un’oasi di relax dove trascorrere le nostre vacanze senza pensare alla routine della vita quotidiana. Non a caso, rappresenta una delle destinazioni preferite da molti turisti di tutto il mondo, affascinati dal mare cristallino e dalle spiagge dorate, oltre che dalla bellezza dei suoi paesaggi naturali, molti dei quali ancora incontaminati. …

Continua a leggere  

Soggiorno estivo ad Andalo: natura, sport e relax

Negli ultimi anni, Andalo è diventata una delle mete più gettonate per le vacanze estive in montagna. Come mai? Semplicemente, perché si tratta di una cittadina del Trentino non troppo grande, ma estremamente affascinante. Infatti, può contare su scenari meravigliosi e su uno stile di vita sano e tranquillo, perfetto per chi vuole staccare la spina dalla vita frenetica di …

Continua a leggere  

Villaggio Turistico nel Salento? Un’idea vicino Otranto

Il Salento è un’area della Puglia meridionale comprendente le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Nota per le spiagge cristalline, i piccoli borghi e il mare turchese, la penisola salentina attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Per questa ragione, in tutto il territorio sono presenti numerose strutture ricettive in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Hotel …

Continua a leggere  

Il Cammino di Sant’Antonio

Sicuramente meno famoso in tutto il mondo del cammino di Santiago de Compostela, il Cammino di Sant’Antonio ne è la variante italiana. “Ovviamente”, il viaggio ripercorre i luoghi salienti della vita e della morte del Santo di Padova e ne esistono due varianti: l’Ultimo Cammino: il pellegrinaggio si muove dai Santuari Antoniani di Camposampiero (PD) a quello dell’Arcella, fino alla …

Continua a leggere  

Vacanze in estate a Folgaria: il modo migliore per rigenerare mente e corpo

L’inverno con tutti i suoi impegni frenetici è finalmente passato e la bella stagione ha cominciato a farsi sentire. Dunque, è arrivato il momento per concedersi una meritata vacanza. Stai sfogliando forsennatamente i cataloghi alla ricerca di una meta in cui rilassarti e ritemprare mente e corpo? La maggior parte delle persone in estate decide di optare per le località …

Continua a leggere  

Levico Terme: la vacanza estiva che non ti aspetti!

Sei pronto a partire per le vacanze, ma non hai ancora pensato a dove andare quest’estate? A differenza di quello che pensano molte persone, non è necessario lasciare l’Italia per vivere momenti indimenticabili. Il Bel Paese, infatti, ha molto da offrire ha chi ha voglia di esplorare e di vivere nuove avventure. Tuttavia, invece, di prenotare il solito viaggio al …

Continua a leggere  

Proteggere le vacanze con l’assicurazione temporanea online: ecco come

L’estate sta arrivando e sempre più viaggiatori stanno preparando le loro vacanze lontano dal caos e dalla routine quotidiana. Del resto si sa quanto il viaggio faccia parte di noi e quanto permetta ai pensieri di restare chiusi a doppia mandata in casa lasciandoci liberi, almeno per pochi giorni. Per evitare di avere ulteriori preoccupazioni in viaggio è possibile optare …

Continua a leggere  

Di Gavi in Gavi diventa Festival!

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si apre il sipario su tre giorni di festa attorno alla denominazione del Gavi DOCG. Quando l’enogastronomia diventa spettacolo, la madrina ideale di Di Gavi in Gavi è Antonella Clerici. Il Festival di Gavi è un invito a incontrare i produttori, conoscere e degustare il vino e il cibo, a esplorare il territorio …

Continua a leggere  

Incontriamoci a Borgo a Mozzano!

Siamo nella provincia di Lucca, nel pieno della pianura toscana, circondata da monti e colline. Il comune di Borgo a Mozzano si trova nella Valle del fiume Serchio, a cavallo della quale sorge il monte Bargiglio: sulla sua cima, resistono i resti di un’antica torre di segnalazione che veniva chiamata “L’Occhio di Lucca“, poiché la sua posizione geografica consentiva di …

Continua a leggere  

Vacanze in Riviera: meglio Rimini o Riccione?

La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete turistiche più gettonate per le vacanze estive. Anche se da queste parti il mare lascia un po’ a desiderare in confronto a quello che possiamo trovare andando più a sud, località come Rimini e Riccione sono davvero il massimo per un soggiorno all’insegna di relax in spiaggia e divertimento serale. In …

Continua a leggere  

Estate a Cattolica con i bambini: 5 consigli per risparmiare

Cattolica è una delle località turistiche della Riviera Romagnola più gettonate dalle famiglie, perché qui è possibile trovare tranquillità e servizi di ogni tipo. Le spiagge sono attrezzate e sono in grado di fornire tutti i servizi necessari per ogni tipo di esigenza, il fondale scende lentamente ed i bimbi si possono far giocare senza pericoli. La sera Cattolica è …

Continua a leggere  

Isole Eolie, piccolo paradiso tirrenico

Gli ingredienti perfetti per una località da sogno? Sole, mare e spiagge paradisiache, non c’è dubbio! E se è vero che l’Italia è un Paese che di sorprese e di meraviglie ne riserva tante, è anche vero che alcune sue perle, più di altre, non possono essere ignorate. Tra queste spiccano le Isole Eolie: un angolo di paradiso fatto di …

Continua a leggere  

Madonna della Corona

Si dice “Vedi Napoli e poi muori!”, ma l’Italia – si sa – è colma di posti incantevoli da ammirare, pieni di colori e sapori, da lasciare a bocca aperta allo sguardo. Un piccolo gioiello del Bel Paese è custodito in Veneto, nella provincia di Verona, a Spiazzi, con precisione: posto di culto, ma non solo, il Santuario della Madonna …

Continua a leggere  

Viaggiare in auto? Alcuni buoni motivi per farlo

Tutti, in previsione di un viaggio, si trovano a considerare le varie modalità per muoversi e a scegliere la più conveniente per se stessi e per i propri programmi. Tra i motivi principali che spingono ad affrontare un viaggio con la propria autovettura spicca sicuramente la voglia di libertà nei tempi e nell’itinerario. Viaggiare in auto, infatti, permette di svincolarsi …

Continua a leggere  

In Riviera con il vostro Pet

Perché dover scegliere tra il concedersi un’uscita fuori porta e il trascorrere le poche giornate libere che si hanno nell’arco dell’anno con il proprio amico a quattro zampe? Tutti gli amanti degli animali sanno quanto sia importante ed impegnativo prendersi cura del proprio Pet, anche e soprattutto quando si tratta di viaggiare. Al giorno d’oggi il numero di hotel, ristoranti, …

Continua a leggere  

Vacanze di Pasqua in Riviera Romagnola

La Pasqua è la principale ricorrenza del cristianesimo e in occasione di Essa, in Italia, vengono realizzate oltre tremila rappresentazioni viventi, tra processioni, feste popolari, rituali sacri e tradizioni folcloristiche. Alcune sono prettamente ludiche, altre di carattere storico, altre ancora di carattere religioso, ma tutte cariche di significato ed emozioni. La data variabile permette ogni anno di pianificare qualcosa di diverso …

Continua a leggere  

Sei un turista responsabile? La Romagna ti aspetta!

Migliaia sono i turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Riviera Romagnola scegliendo una delle tante mete che questa fantastica zona offre. Sicuramente uno dei posti più gettonati, specialmente per chi desidera un mix di relax e divertimento, è Igea Marina. A pochi chilometri da Rimini e Riccione, Igea Marina rappresenta una delle perle della Riviera …

Continua a leggere  

Le mie vacanze in Riviera romagnola

Se pensando all’Emilia Romagna l’unica cosa che vi viene in mente è quanto sia bello il suo capoluogo, non c’è dubbio: non avete mai sfruttato le potenzialità turistiche che mari e monti di questa bella regione offrono! Bologna è una città meravigliosa non fraintendiamoci, ogni suo portico racconta una storia, ogni sua osteria emana i profumi della tradizione ed ogni …

Continua a leggere  

Perché scegliere le vacanze sul mare in Abruzzo

L’Italia è meravigliosa in ogni suo angolo, dal nord al sud, senza dimenticare tutte le sue affascinanti isole. Una delle zone più apprezzate dai turisti di tutto il mondo è l’Abruzzo. Negli ultimi anni questa regione ha appassionato e fatto innamorare molti viaggiatori che l’hanno scelta per le loro vacanze estive. I motivi sono da ricercare nella tranquillità delle sue …

Continua a leggere  

San Valentino 2019: come scegliere le destinazioni perfette

San Valentino si sta avvicinando e, considerato che sarà un giovedì, cade a pennello l’idea di evadere un po’ dalla routine per concedersi un weekend romantico. Voi due soli lontani da tutto per regalarvi relax e quel romanticismo che nella vita di tutti i giorni spesso è difficile potersi concedere. Scegliere la destinazione perfetta è il primo passo per essere …

Continua a leggere  

Milazzo, Regina del Mare

La Sicilia ha luoghi meravigliosi da scoprire, luoghi che nascondono rari gioielli, come nel caso di Milazzo, con il suo mare turchese, lo splendido castello e angoli panoramici che lasciano senza fiato. Milazzo si trova nella parte orientale di Sicilia, a un ora e mezzo da Catania e di solito viene considerata solo come un punto di passaggio per chi …

Continua a leggere  

Assicurazione sci in vacanza: perché farla

Viaggiare è un sogno che tutti prima o poi desiderano realizzare, che sia una vacanza al mare o in montagna. A dirla tutta per molti è un sogno che si avvera ciclicamente. Così vicini alle vacanze di Natale viene subito da pensare a un soggiorno in montagna, sulle cime innevate in qualche località turistica. Pensare alla montagna significa inevitabilmente pensare …

Continua a leggere  

Tra sogno e realtà: la 12^ edizione de Il Magico Paese di Natale.

Vivere l’atmosfera natalizia tra le colline di Langhe-Roero e Monferrato, paesaggio vitivinicolo patrimonio mondiale Unesco, è una magia da non perdere. Il Magico Paese di Natale a Govone dedica il tema dell’edizione 2018 all’incantesimo che si vive tra sogno e realtà durante i numerosi intrattenimenti in programma dedicati a grandi e piccini. Immergersi in una dimensione tra la realtà quotidiana …

Continua a leggere  

4 tradizioni da scoprire a Venezia

Venezia è una città bellissima e conosciuta in tutto il mondo per i suoi canali, il Carnevale e la Biennale.  La città si presta benissimo a tipi di vacanza diversi, la si può girare in gondola, si possono visitare i musei o fare shopping nelle tipiche botteghe. Molte guide online, come Viaggiare Venezia, e cartacee propongono differenti itinerari. Non bisogna …

Continua a leggere  

Santuario francescano della Verna

Il santuario francescano della Verna, situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo (Toscana), all’interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, venne eretto nel 1224. Costruito ed edificato nella parte meridionale del monte Penna a 1128 metri di altezza, il santuario è meta per numerosi pellegrini e ospita cappelle e luoghi di …

Continua a leggere  

Borgo di Gradara, il suo meraviglioso castello e l’ispirazione di Dante

Il Borgo di Gradara è celebre anche per richiamare il famoso verso: «Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona». (Divina Commedia di Dante, Inferno V canto). Una delle frasi d’amore più famose della letteratura mondiale è stata ispirata a Dante dalla storia di Paolo e Francesca che si …

Continua a leggere  

Gli angoli più segreti della Sardegna

La Sardegna è da sempre una delle mete più ambite di tutta Italia per le sue spiagge caraibiche a un passo dalla penisola. Scopri tutto quello che le guide non dicono. Annoiarsi in Sardegna è praticamente impossibile perché con lo sfondo di questo paradiso si possono fare tantissimi sport acquatici e attività nel verde, che cresce rigoglioso ovunque. Il contatto …

Continua a leggere  

Il cuore di Roma: la città come non l’avevi mai visita

Assicurati di prendere tempo per goderti la dolce vita – anche una settimana non è abbastanza lunga per sperimentare tutto ciò che Roma ha da offrire. Dalle visite storiche attraverso il cuore di Roma (Colosseo, il Foro Romano) alla domenica mattina con shopping al mercato delle pulci di Porta Portese fino alla cima della Basilica di San Pietro, questa città …

Continua a leggere  

Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

Tra le varie attrazioni turistiche presenti a Galatina merita molto una visita la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, terminata di costruire nel 1391 (probabilmente l’inizio è datato 1369). Fu eretta su richiesta di Raimondello Orsini del Balzo, principe di Taranto e cadetto di Nicolò Orsini conte di Nola, a cui fu data in moflie nel 1384 Maria d’Enghien, contessa di …

Continua a leggere  

Bernina Express, su per i ghiacciai

La più spettacolare traversata alpina si fa attraverso il Bernina Express da Coira/St. Moritz – Valposchiavo– Tirano, un treno che collega diverse aree linguistiche e culture. Il viadotto circolare di Brusio è lo specchio più dimostrabile di architettura strutturale di ponti della linea del Bernina, grazie alla cui realizzazione si aveva l’intento di superare il dislivello con una pendenza del …

Continua a leggere  

Vacanze in famiglia: le migliori destinazioni 2018

Da Lidl Viaggi e Valica, la top 5 per categoria di viaggio tra mare e montagna L’estate è sinonimo di relax, benessere, ma anche divertimento e avventura, che si tratti di un romantico viaggio di coppia o di una vacanza per tutta la famiglia, il network Valica e Lidl Viaggi hanno sempre una soluzione a portata di “bagaglio a mano” …

Continua a leggere  

Orvieto, città simbolo di arte gotica e musica jazz

Ci sono molte cose interessanti da fare a Orvieto (Umbria). Dai siti storici alle attrazioni culturali, esplora l’elenco completo di tutte le altre attrazioni locali. Scopri nuovi posti da vedere e cose uniche da fare nelle vicinanze della città. Non lasciarti sfuggire questi meravigliosi monumenti. Ecco dunque che la cosa migliore da fare è sicuramente pianificare un viaggio perfetto. I …

Continua a leggere  

Guglielmo Talamini: tra origini, arte e solitudine

Centenario di Guglielmo Talamini: nella sua pittura la varierà di paesaggi e volti veneti, dalle Dolomiti alla pianura. Una mostra che si sviluppa tra il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore (Belluno) e il Museo civico di Asolo (Treviso), “Guglielmo Talamini, 1918 – 2018: le origini, l’arte, la solitudine tra le Dolomiti e Asolo”, celebra i …

Continua a leggere  

La Certosa di Padula e il suo giardino all’italiana

La costruzione della Certosa di Padula o di San Lorenzo (situa in Campania, provincia di Salerno), cominciò nel 1306 ad opera di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore dei Vallo di Diano, sotto la supervisione organizzativa dei Priore della Certosa di Trisulti (Frosinone). Della struttura iniziale in Certosa resta ben poco, come lo splendido portone della chiesa datato al 1374 …

Continua a leggere  

Weekend a Fidenza tra cultura, enogastronomia, natura e relax

Fidenza, in provincia di Parma, è una di quelle località che non godono della popolarità che meriterebbero forse per effetto di amministratori che – finora – non sono stati capaci di valorizzarne le potenzialità. In realtà, l’incantevole borgo situato sulla Via Emilia conquista fin dal primo istante perchè è un concentrato di storia, arte, cultura, enogastronomia e percorsi naturalistici. Anche …

Continua a leggere  

Casina vanvitelliana: da ieri a oggi

La Casina vanvitelliana è una meravigliosa struttura situata all’interno dell’omonimo parco sul lago del Fusaro a Bacoli, in provincia di Napoli. Un tempo luogo di caccia e pesca dei Borbone, oggi, nonostante i lavori di ristrutturazione avutisi nei primi anni del 2000, non gode di eccelse condizioni, pur mantenendo il suo fascino. L’atmosfera è da favola al punto da far …

Continua a leggere  

Castello di Grinzane Cavour

Il castello di Grinzane Cavour è una struttura che si trova a Grinzane Cavour in provincia di Cuneo. Costruito tra l’ XI e il XIII secolo, esso viene spesso nominato in documenti del XII secolo quale proprietà del Comitato di Alba, vecchia città medievale che ancora oggi può essere esplorata durante i tour organizzati di Alba Sotterranea. Certo è che, …

Continua a leggere  

Infiorata di Spello 2018, tutte le novità dell’evento

Infiorata di Spello (Pg), 2-3 giugno 2018 Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro Tra tradizione e innovazione, le artistiche infiorate del Corpus Domini di Spello entrano nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e aprono le loro porte anche alla community degli Instagramers con un Instameet dedicato, un contest e giovani influencer che rendiconteranno ai …

Continua a leggere  

Come risparmiare sul parcheggio all’aeroporto

State facendo il conto alla rovescia per le vacanze. I biglietti aerei li avete presi, l’hotel è riservato e avete già iniziato a programmare il vostro viaggio dell’estate. Ma vi siete ricordati anche di prenotare il parcheggio all’aeroporto? Spesso non si pensa al parcheggio fino all’ultimo giorno, ma, soprattutto in estate, il rischio è di trovare i parcheggi pieni e …

Continua a leggere  

Castel del Monte nel World Heritage List

Castel del Monte, a 60 km da Bari, rappresenta uno dei 53 siti italiani che l’Unesco ha voluto inserire nel 1996 nel World Heritage List. La sua costruzione fu voluta da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua egregia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali poste a 18 km da Andria. Castel …

Continua a leggere  

Fontanafredda: il borgo e le sue cantine

La tenuta e le cantine di Fontanafredda sono state una pretesa di Emanuele di Mirafiori, figlio di Vittorio Emanuele II, nel 1878. La ormai ultra secolare casa vinicola (di circa 54 ettari vitati) è degna di una visita, soprattutto la Casa di Caccia della Bela Rosin, che, dettagliatamente restaurata, conserva tutto il fascino dell’800. I vellutati salotti che ospita furono …

Continua a leggere  

Vacanze a Bibione, la frizzante penisola veneziana dell’Alto Adriatico

Esistono delle località in Italia dove si può trovare tutto il necessario per trascorrere vacanze indimenticabili, tanto per le famiglie che per giovani e viaggiatori solitari che vogliano godere di un contesto ricco di spunti culturali e di svago. Una di queste mete è sicuramente Bibione, una perla dell’Alto Adriatico che è un fiore all’occhiello del turismo veneto. Siamo in …

Continua a leggere  

Roghudi e Pentedattilo: affascinanti borghi fantasma

I borghi di Roghudi e Pentedattilo, oggi, sono due borghi non abitati, ma lo stesso affascinanti e non facili da raggiungere. Pieni di strade impervie, frane e mucche lungo la strada. Roghudi, il borgo “fantasma” Roghudi Vecchio è un vero e proprio borgo “fantasma”, poiché per colpa di due alluvioni nei primi anni settanta, si è spopolato. I due eventi hanno …

Continua a leggere  

Vacanze in Sardegna: ecco i suggerimenti per farle al meglio

Spiagge incontaminate, acque cristalline, paesaggi mozzafiato. La Sardegna è questo e molto di più. Meta prescelta da molti italiani e non solo, ha finito con il diventare il sogno di tanti vacanzieri. Tantissimi i luoghi costieri e dell’entroterra da visitare, svariate le modalità di soggiorno. Proviamo a dare qualche piccolo suggerimento per cercare di organizzare al meglio le vacanze in …

Continua a leggere  

Città della Pieve

Visitare Città della Pieve lascerà di stucco per le cose più importanti che qui ci sono da ammirare, come bei posti da visitare in questa meravigliosa città umbra. Città della Pieve è un piccolo borgo medievale posizionato in una delle zone più belle dell’Umbria, a 500 metri sul livello del mare, è un luogo in cui almeno una volta bisogna …

Continua a leggere  

Villaggi turistici in Calabria: i più consigliati

Avete in programma di trascorrere le prossime vacanze estive nella splendida Calabria? Questa regione è spesso trascurata dal punto di vista turistico, nonostante sia affacciata su un mare stupendo e abbia moltissimo da offrire. Per il momento, il fatto che non sia ancora presa d’assalto come la vicina Puglia è in realtà un aspetto positivo. I prezzi delle strutture sono …

Continua a leggere  

Weekend di divertimento al parco Mirabilandia

Dopo una settimana frenetica passata sui libri di scuola o a lavorare, un fine settimana di puro divertimento all’aria aperta, in compagnia di amici o parenti  è proprio quello che ci vuole. In Italia le opportunità per gite fuoriporta non mancano di certo ma tra le mete più apprezzate dai teenagers i parchi divertimento la fanno da padrone. Mirabilandia, situato …

Continua a leggere  

In barca alla scoperta delle 7 sorelle

Oggi vi portiamo in viaggio alla scoperta di 7 meraviglie: 7 sorelle, 7 perle del Mar Tirreno che risalgono a circa 7 mila anni fa. E’ proprio vero che spesso non serve viaggiare lontano da casa per trovare luoghi splendidi e carichi di magia. E questo è il caso delle bellissime Isole Eolie. 7 isole di origine vulcanica, crocevia di …

Continua a leggere  

FICO, oltre il cibo

1.500 mq, 40 fabbriche e oltre 45 luoghi di ristoro, 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, botteghe, 6  aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, 1 teatro, 1 cinema e 1 centro congressi modulabile da 50 a 1.000 persone, 1 Fondazione con 4 università. Tutto questo è FICO – EATALYWORLD che sta per Fabbrica Italiana Contadina, il più grande …

Continua a leggere  

Vacanza all’isola d’Elba: la meta perfetta per una vacanza in famiglia

L’isola d’Elba è una delle mete più belle che ci siano in Italia a misura di bambino. Qui vigono ospitalità e spiagge in sicurezza, per permettere ai genitori di rilassarsi e di far scorrazzare i bambini in tutta tranquillità. L’isola si propone quindi come un piccolo paradiso dall’atmosfera familiare e protettiva. Alcuni centri storici sembrano fatti e costruiti apposta per …

Continua a leggere  

Viaggio in Sardegna: perché è da sempre la meta più sognata e ambita

L’isola della Sardegna è stata da sempre una delle mete più ambite dai turisti sia italiani sia stranieri e anche per quest’anno risulta essere ai primissimi posti come meta per vacanze da sogno. Perché? Rispondere a questa domanda sottolineando la bellezza del luogo non è sufficiente, perché questa terra è ancora di più. L’isola infatti non è solo una destinazione …

Continua a leggere  

Pontremoli e il Castello del Piagnaro

Il Comune di Pontremoli con il Castello del Piagnaro entra nel circuito dei Castelli del Ducato. Porta in dote anche Villa Dosi Delfini ai Chiosi. Da Gennaio 2018  la rete dei Castelli del Ducato, il network di manieri più grande d’Italia con 500mila visitatori annui, acquisisce un nuovo membro: il Comune di Pontremoli porta della Toscana strategico per la ricostruzione …

Continua a leggere  

Click & Boat, “l’Airbnb del mare”

Click & Boat, “l’Airbnb del mare” apre i suoi orizzonti alle società di noleggio professionistiche con l’obiettivo di diventare il leader mondiale del noleggio barche online. Nata nel 2013, Click & Boat ha aperto e sviluppato il mercato del noleggio barche tra privati in Francia e in Europa. Dopo avere recentemente lanciato il business nel mercato statunitense e in una …

Continua a leggere  

Fotolibro di viaggi

Le fotografie rappresentano un vero e proprio valore aggiunto di ogni attimo della nostra vita. A chi, ad esempio, non è mai capitato di scattare qualche foto in occasione di un viaggio o di quella vacanza tanto attesa? Grazie soprattutto ai vari dispositivi tecnologici di ultima generazione, riuscire a scattare foto è decisamente molto semplice. Basta, infatti, un semplice smartphone per dare …

Continua a leggere  

Creazione stampe foto vacanze per arredo pareti casa

Tornare da una vacanza non è affatto facile. Riuscire a riprendere le abitudini quotidiane, infatti, può rappresentare un vero e proprio ostacolo. Ma come fare per riprendere le attività quotidiane in grande stile? Senza alcun dubbio, in questo caso a venirci in soccorso solo le fotografie. Proprio grazie alle fotografie, infatti, si ha la possibilità di rivivere tutti i ricordi più …

Continua a leggere  

Lago di Molveno

Arriva l’autunno e le giornate assumono i colori delle foglie mentre le temperature cominciano a scendere. È questo il tempo migliore per godere della natura che comincia ad ingiallire e a regalare spettacoli cromatici meravigliosi. Tra i tanti posti che si possono visitare, merita particolare attenzione in questo senso, il Lago di Molveno, in provincia di Trento. Se volete approfittare per …

Continua a leggere  

Forlì e Cesena: perché visitare l’Emilia Romagna

La provincia di Forlì-Cesena fa parte dell’Emilia Romagna, una delle regioni più affascinanti d’Italia. Entrambe le città hanno caratteristiche proprie e monumenti da visitare e che le rendono uniche nel loro genere. A Forlì domina la Rocca di Ravaldino, presidio degli Ordelaffi e a Cesena la preziosa Biblioteca Malatestiana. Forlì: architettura Cuore di Forlì è la piazza Saffi, sulla quale …

Continua a leggere  

Sardegna in autunno : sagre del vino e delle castagne

Per chi sta pensando di trascorrere un fine settimana diverso o per chi cerca un posto rilassante nei primi periodi freddi,  si consiglia di scoprire ciò che viene offerto dalla Sardegna in autunno.  Ottobre e novembre, infatti, sono dei mesi che regalano ai visitatori delle emozioni che superano sicuramente quelle dei mesi estivi, di solito sopraffatte dall’afa e dal caos. …

Continua a leggere  

La grande Fortezza Medicea che domina Volterra

Dall’altro della collina la grande Fortezza Medicea di Volterra domina la vista. La sua grande mole si scorge da molti chilometri di distanza e caratterizza il profilo del colle su cui è costruita la città. La Fortezza fu costruita nel 1474, esattamente due anni dopo che la città di Firenze aveva conquistato Volterra alla fine di un’aspra guerra per il …

Continua a leggere  

Turismo della Lombardia: non solo caos e industrie

La Lombardia, il motore economico dell’Italia e dell’Europa, può dare grosse sorprese in campo turistico. La più ricca e popolosa regione della Nazione, ha un patrimonio artistico, architettonico e naturalistico impressionante, che coglie sempre alla sprovvista il turista occasionale. Con una premessa così allettante, non resta che scoprire davvero cosa offre il turismo della Lombardia. Arte e opere in Lombardia …

Continua a leggere  

Parco dei Sassi di Roccamalatina

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina si trova in un territorio che si estende per 2.300 ettari nei comuni di Guiglia, Marano e Zocca, sulle colline del Medio Appenino Modenese. Il paesaggio spettacolare parte dai 174 metri s.l.m. del fondovalle Panaro agli 808 del Monte della Riva. Le guglie arenacee dei Sassi di Roccamalatina e di S. Andrea sono l’elemento …

Continua a leggere  

Trentino Alto Adige: sciare, passeggiare, visitare

Il Trentino Alto Adige è una regione turistica per eccellenza. Il verde delle valli, l’azzurro dei laghi ed il candore delle cime innevate colorano queste terre creando paesaggi irripetibili. La tradizionale ospitalità del luogo accoglie circa 15 milioni di visitatori ogni anno e fa del turismo il principale settore della regione. Le offerte spaziano dal turismo invernale a quello estivo, …

Continua a leggere  

Valle d’Aosta: scoprire la regione più piccola d’Italia

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, seguita a ruota dal Molise, e presenta la più bassa densità di popolazione a causa della conformazione del territorio, interamente montuoso. La presenza delle alte montagne ostacola gli insediamenti e rende difficile lo sfruttamento agricolo del territorio, basato per lo più sulla coltivazione di patate, vite e alberi da frutta come meli …

Continua a leggere  

Parchi nazionali, regionali e naturali in Abruzzo

L’Abruzzo, con i suoi circa 10.000 km² di territorio, riesce a regalare spettacoli naturali come il mare, la montagna e la collina. È una regione completa che accontenta qualsiasi gusto turistico, specialmente chi ama stare all’aria aperta e godersi il mondo circostante. Molto conosciuti e apprezzati sono i parchi in Abruzzo, che ogni anno attirano e ammaliano turisti da tutta …

Continua a leggere  

Carrara e il suo marmo

Carrara è la città più a nord della Toscana, bella e preziosa quanto il suo marmo. Un luogo intimo e disincantato, che merita una visita. Attraversando la centrale Via Roma si raggiunge l’Accademia di Belle Arti, un ateneo pubblico in cui protagonista assoluta è la scultura. Proseguendo si incontra piazza Duomo che prende il nome dall’edificio che la domina, il …

Continua a leggere  

Parco delle Terme di Levico: dove, quando e perché

A pochi chilometri da Trento, il Parco delle Terme di Levico, simbolo della cittadina termale, fu creato in concomitanza con i lavori per la costruzione del Grand Hotel e dell’annesso stabilimento termale, che iniziarono nell’autunno del 1898. Dodici ettari di campagna furono trasformati in parco da Georg Ziehl, giardiniere di rango giunto appositamente da Berlino. Ziehl, rispettando i canoni del …

Continua a leggere  

La regione Umbria: equilibro tra uomo e natura

La regione Umbria rappresenta il cuore verde dell’Italia. Le sue coloratissime campagne ondulate e i verdi e rigogliosi boschi creano un paesaggio da favola che incanta i numerosi visitatori e che rende gli abitanti di questa regione saldamente legati alla propria terra. Il turismo rappresenta una delle risorse maggiori ed è ancora in via di sviluppo, grazie alla ricchissima varietà di …

Continua a leggere  

Fiabilandia dove le favole diventano realtà

Uno dei motivi per cui le famiglie adorano l’Emilia Romagna, soprattutto d’estate è per le infinite possibilità di intrattenimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per i più piccoli i luoghi di magia non si contano. Tra i parchi divertimento a Riccione le famiglie adorano Fiabilandia, un luogo di incanto dove le favole diventano realtà. A Fiabilandia c’è …

Continua a leggere  

Il promontorio del Gargano: fare e vedere in Puglia

Il promontorio del Gargano è situato a nord della Puglia e proteso nell’Adriatico. Il succedersi delle età e degli eventi ha trovato, nel tipico isolamento della regione, l’elemento più favorevole alla conservazione dei suoi caratteri originari, dei suoi usi e dei suoi costumi più inveterati. La sua storia parte dall’era della selce scheggiata, al tempo in cui anche sul suo suolo …

Continua a leggere  

Il Veneto e le sue province: turismo per ogni gusto

Da tempi immemori, ormai, il Veneto rappresenta la prima regione in Italia per flusso di turisti. Sono più di 50 milioni infatti i vacanzieri che ogni anno sono attratti dalle importanti città d’arte e cultura e dalla molteplici varietà di ambienti naturali che si estendono dal mare Adriatico fino alle Alpi.  Infatti, passando dalla Pianura Padana e attraversando una serie …

Continua a leggere  

Parco Oltremare di Riccione: cosa c’è da vedere

Riccione rappresenta una moltitudine di situazioni: serate dal divertimento assicurato, spiagge in cui ci vuole davvero poco a rilassarsi ed, al tempo stesso, conoscere nuove persone per vivere esperienze indimenticabili. Ma Riccione vuol dire anche natura, con i suoi parchi naturali, e cultura. tra di essi bisogna menzionare il Parco Oltremare di Riccione, una struttura importantissima per la stagione balneare …

Continua a leggere  

Campo Ligure: scoprire la provincia di Genova

Fino al 1884, la cittadina di Campo Ligure era chiamata Campofreddo: sembra che questa denominazione derivasse dal tedesco frei, ovvero libero, ma secondo alcune interpretazioni significava semplicemente feudo; nello stesso anno, tuttavia, il nome viene modificato nell’attuale Campo Ligure. Storia del borgo Questo piccolo comune, di quasi 3000 abitanti, si trova in provincia di Genova il capoluogo della bellissima Liguria, e le …

Continua a leggere  

Scopri Roma con il servizio noleggio auto con conducente

Organizzare un viaggio a Roma non è sempre semplicissimo, la città è maestosa, grande, confusionaria e spesso congestionata dal traffico, il servizio più comodo e confortevole per muoversi all’interno di una grande città è senza ombra di dubbio il noleggio auto con conducente. Stiamo parlando di un servizio privato di prima categoria, che possa soddisfare le necessità di una clientela …

Continua a leggere  

Cosa vedere in Molise: mare, montagne e natura

Il Molise è una delle regioni italiane più piccole e con una densità di abitati che supera di poco i 300 mila. Non per questo è meno bella delle altre, anzi per la sua particolare posizione geografica (centro-sud Italia) regala panorami mozzafiato, essendo contornata, da una parte, dal mare e dall’altra dalle colline e dai monti. Turismo del Molise: mare, …

Continua a leggere  

Palmasera Village: il magnifico resort di Cala Gonone

Affacciata sul golfo di Orosei, costa orientale della Sardegna, Cala Gonone è un’affascinante località turistica della regione. Meta balneare tra le più ricercate, dove ogni estate arrivano migliaia di turisti per tuffarsi nelle sue acque azzurre limpide e per trascorrere delle ore distesi sulla sabbia soffice e di colore bianco. Vacanze in assoluto relax, tutte da godere in un paradiso …

Continua a leggere  

Turisti a Milano: nasce la Traveller’s Health Guide

Un vademecum bilingue per viaggiare in salute, redatto dagli specialisti di Humanitas San Pio X e messo a disposizione degli ospiti del Best Western Hotel Madison di Milano. Un’iniziativa per diffondere stili di vita corretti nelle situazioni che possono mettere a prova l’organismo, come i trasferimenti in aereo o i cambiamenti climatici. Un buon viaggio, per diletto o per lavoro, …

Continua a leggere  

Scoprire l’Italia in Miniatura, il paradiso del divertimento per grandi e piccini

Voglia di divertimento? Visita l’Italia in Miniatura: Scoprire tutti i tesori italiani ma in scala ridotta Che l‘Italia sia tra i luoghi più sublimi e ricchi di tesori al mondo, non è più un mistero per nessuno. Visitarla da cima a fondo, dalle Alpi alle isole maggiori, passando per vulcani e città d’arte, rappresenta uno di quei tour da fare almeno una volta nell’arco della propria vita. Ma …

Continua a leggere  

Itinerari in provincia di Viterbo: Lazio da scoprire

Il Territorio del Lazio è importante per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi, culturali nonché turistici. L’intenso patrimonio ospitato nella capitale è solo uno tra i numerosi giacimenti delle innumerevoli città, paesini, cattedrali, monasteri, monumenti, ed altri siti importanti della regione. Tra le tante gite fuori porta che si possono fare, interessanti da percorrere, sono gli itinerari in …

Continua a leggere  

Riccione per tutta la famiglia: hotel, promozioni e attività

Le vacanze estive sono un momento molto atteso da tutti i lavoratori: i gruppi di amici e le famiglie si organizzano per tempo al fine di vivere un soggiorno confortevole approfittando di pacchetti scontati oppure di last minute convenienti. Riccione, è sicuramente una tra le tante bellissime città della Riviera Romagnola, più ambite per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax …

Continua a leggere  

Borghi e cucina tipica nella provincia di Teramo

Tra i paesaggi idilliaci dei monti e del mare c’è anche tanta gastronomia, arte e folklore. In breve, questa è la realtà della regione Abruzzo che, tra le bellissime spiagge del mar Adriatico, i prati, le boscaglie e le sommità innevate del Gran Sasso d’Italia e della Majella, offre da sempre vacanze complete e piene di sorprese. Tra le tante, …

Continua a leggere  

Emilia Romagna turismo tra mare, monti e opere d’arte

Una regione ricca e dinamica che rappresenta un eccezionale centro di divertimento, di cultura, con capolavori d’arte e spiagge tanto colorate quanto ricercate.  Quello che offre non esclude nessuno anzi l’Emilia Romagna è turismo per tutta la famiglia. Emilia Romagna turismo marittimo Si stima che nella sola Riviera Romagnola giungano ogni anno oltre 10 milioni di turisti provenienti da tutta …

Continua a leggere  

Estate 2017 a Sorrento: cosa fare sulla costa campana

Tra le coste più amate e frequentate della Campania, il litorale Sorrentino offre un panorama suggestivo di mare, spiagge assolate e baie, regalando la vista del Vesuvio, di Capri e delle isole dei Galli. L’estate 2017 a Sorrento sta iniziando, e questo è il periodo migliore per cogliere le bellezze della terra delle Sirene, specialmente se siete amanti del mare, …

Continua a leggere  

Le 5 mete da sogno degli studenti italiani

“Se solo potessi, andrei…”. Ma quali sono le 5 mete da sogno per gli studenti italiani? Uniplaces ha indagato le mete turistiche più desiderate dai giovani se non avessero limiti di budget. Vince la voglia di libertà, che si traduce nel sognare terre lontanissime. Milano, 12 giugno 2017 – L’estate si avvicina! Gli studenti di tutta Italia non attendono altro: …

Continua a leggere  

A lezione di turismo responsabile con Corrado Del Bò

Turismo responsabile? Sì, grazie. Se ne parlerà giovedì 22 giugno alle ore 18,00 nell’elegante cornice di Casa Imbastita Relaxbusiness (Contrada Imbastita 2/E) a Scicli (RG) con Corrado Del Bò, in una master lecture dal titolo “L’Etica non va in vacanza, mai”. Sottotitolo: “I limiti morali del fare turismo oggi, per i turisti, per gli operatori turistici”. L’ingresso è gratuito (necessaria …

Continua a leggere  

Il Salento, terra da esplorare in ogni stagione

Le opportunità di svago e relax ma anche di arricchimento culturale offerte dal Salento non si limitano al periodo estivo, ma sono fruibili in tutte le stagioni dell’anno anche grazie alla mitezza del clima temperato mediterraneo. Coste e litorali salentini Per la sua particolare posizione geografica, Lecce è la più orientale delle provincie italiane, protesa verso l’Oriente: ciò ne ha …

Continua a leggere  

Sardegna: le vacanze tra mare cristallino e parchi naturali

La Sardegna è la seconda più grande isola del Mediterraneo. Per la varietà dei suoi ecosistemi è da molti considerata come un micro-continente costituito da un alternarsi continuo di paesaggi montuosi e di foreste di aceri e castagni, di zone completamente disabitate, di lagune, di corsi d’acqua tumultuosi, di lunghissime spiagge sabbiose e di coste rocciose a strapiombo sul mare. …

Continua a leggere  

Maratea: 32 km di costa nel mare blu del Tirreno

Nell’antichità i Greci la chiamarono la Dea del mare, da Thea maris. Oggi la si conosce come la Perla del Tirreno. Appellativi che danno subito l’idea di quello che effettivamente è Maratea, unico sbocco lucano sul Tirreno, incastonato all’interno del Golfo di Policastro, con a Nord la Campania e a sud la Calabria. 32 km di coste fra le più …

Continua a leggere  

Toscana, meta turistica internazionale per il suo patrimonio d’arte e natura

La Toscana è da sempre una delle regioni più belle d’Italia perché racchiude in sé molte realtà diverse ma, allo stesso tempo, strettamente legate. L’immenso patrimonio paesaggistico, artistico, culturale e storico fa di questa regione una meta internazionale del turismo in ogni periodo dell’anno. Nei mesi estivi le coste della Versilia, basse e sabbiose, attirano numerosi visitatori, così come quelle …

Continua a leggere  

Le Dolomiti a ritmo di SLOW-motion

Un giugno di escursioni immersi nella natura del Patrimonio dell’Umanità Unesco, sia a piedi che in bicicletta, ma a ritmo SLOW! Camminare o andare in bike fanno bene alla salute e allo spirito. Farlo in una cornice che persino l’UNESCO ha riconosciuto patrimonio naturale dell’umanità non può che aumentare i benefici. Scendere dalla macchina e usare le gambe per quello …

Continua a leggere  

Sicilia da scoprire: un gioiello nel Mediterraneo

La più grande isola del Mediterraneo, ricca di bellezze artistiche e naturali, terra solare ed incastonata come un gioiello nel mare cristallino: questa è la Sicilia. Si tratta di un territorio che il turismo sta ancora scoprendo, tanto che questo settore registra ogni anno che passa un nuovo record di presenze. I turisti restano sempre affascinati da questa terra calda …

Continua a leggere  

Parco nazionale della Majella: tesoro naturale dell’Abruzzo

Il cuore selvaggio dell’Appennino centrale, racchiude massicci montuosi che da sempre affascinano per la loro natura aspra e primordiale. La Majella, considerata la “montagna madre”, è molto sacra agli abruzzesi, ed è considerata un tesoro naturale dell’Abruzzo. Questo fin da tempi antichi: già “padre di monti” per Plinio il Vecchio, culminante nel Monte Amaro, seconda vetta dell’Appennino, e il Monte …

Continua a leggere  

Campania regione di storia, bellezza e cultura

Terra meravigliosa e ricca di grandi contraddizioni, la Campania non è mai riuscita a sfruttare appieno l’immenso patrimonio naturale ed artistico che possiede, sviluppando così il suo enorme potenziale turistico. Le splendide coste presentano delle perle di una bellezza assoluta. Capri, con i suoi faraglioni e l’incantevole grotta azzurra, è la sede di molte ville di poeti ed imperatori. Le …

Continua a leggere  

Fiera 4Passi

Torna a Treviso il 29 e 30 aprile, il 1 maggio e il 6 e 7 maggio, la XII edizione di uno tra i principali appuntamenti nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente. Attraverso le esperienze di 180 espositori e un ricco programma culturale, si parlerà di innovazione e  di lavoro “capace di futuro”, …

Continua a leggere  

37° Festival Internazionale dell’Aquilone

Più di 200 aquilonisti provenienti da 30 Paesi dei 5 continenti, 200.000 appassionati e i più significativi interpreti internazionali dell’arte che vola: insieme alla brezza dell’Adriatico, sono questi gli ingredienti del successo del Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento. In programma dal 21 Aprile al 1° Maggio lungo oltre un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia, l’evento che ha consacrato la …

Continua a leggere  

La vacanza a Riccione insieme ai bambini

Sono sempre di più le famiglie italiane – ma anche le coppie ed i gruppi di amici – che scelgono di organizzare la vacanza estiva nella propria nazione, soprattutto perché oggigiorno la sicurezza per i viaggi all’estero è sempre meno sentita dagli italiani. A tal proposito, quindi, se anche voi avete una famiglia con bambini, potrete optare per trascorrere una …

Continua a leggere  

OstiaChocolate 2017

Arriva un mare di cioccolato sul litorale romano. Dal 7 al 9 aprile, parte la I edizione della festa del cioccolato della spiaggia di Roma Un mare di cioccolato sta per ricoprire il litorale romano. Partirà venerdì 7 aprile la prima edizione di OstiaChocolate, la festa del cioccolato della spiaggia di Roma. L’evento si terrà in piazza Anco Marzio e …

Continua a leggere  

10 cose da non perdere in vacanza a Cesenatico

Cesenatico offre davvero innumerevoli attrazioni oltre alle belle spiagge e al divertimento. Quindi durante la vostra vacanza al mare potrete passeggiare all’interno di una città che offre tanta cultura, vi farà tornare indietro nella storia e meravigliare nei suoi angoli più sconosciuti.  Ora per assicurarci che il vostro soggiorno possa essere il più ricco possibile, vi suggeriamo 10 attrazioni che …

Continua a leggere  

B&B Bagni Vittoria, voce del verbo Viaggiare

Dalle gite con misteriose coordinate GPS alle iniziative per chi cerca sapori veri: ecco le novità 2017 Ci sono luoghi in cui fare vacanza e altri in cui la pausa dalla vita quotidiana diventa un vero viaggio: questa è da sempre la filosofia di Bagni Vittoria, B&B unico nel suo genere situato a picco sul mare nella splendida Costa dei …

Continua a leggere  

Vinitaly 2017, a Verona dal 9 al 12 aprile la manifestazione internazionale del vino

Manca poco al via della 51° edizione del Vinitaly 2017, il Salone internazionale dei vini e dei distillati nella bellissima location di VeronaFiere S.p.A. che dal 9 al 12 aprile attirerà l’attenzione di tantissimi appassionati (e non solo) del vino. Ogni anno quest’evento è considerato il più prestigioso per tutte le imprese del settore che vogliono presentare al mondo i …

Continua a leggere  

Cosa vedere in Piemonte

Il Piemonte è una terra ricca di storia, costellata da numerose bellezze naturali e da splendidi tesori dell’arte. Negli ultimi anni sta scoprendo una grande vocazione turistica attirando milioni di visitatori soprattutto nell’area di Torino, dei laghi e delle alte montagne a confine con la Francia e la Svizzera. Nell’antica capitale d’Italia, vi è la testimonianza della grandezza del Regno …

Continua a leggere  

Alla scoperta del Gargano

Andiamo alla scoperta del Gargano, splendido promontorio della Puglia, famoso per i suoi 200 chilometri di costa che pongono questa zona tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Una vacanza qui è un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, una sorpresa continua in grado di incantare il visitatore grazie ai suoi paesaggi unici ed incantevoli. Lungo …

Continua a leggere  

Un’app gratuita che mette in contatto il turista con la gente del luogo!

Quante volte succede di viaggiare ma non avere alcun contatto con la popolazione locale? E’ risaputo che i migliori consigli vengano proprio dalla gente del posto. Spesso, però, è molto difficile mettersi in contatto con qualcuno, anche solo, per qualche consiglio. Urge una soluzione …e colgo l’occasione per parlarti di WhereApp®! WhereApp® è un’app gratuita per mobile che informa sulle notizie di tuo …

Continua a leggere  

The GIRA: un viaggio in ape calessino da Milano a Palermo e non solo

“Riportiamo il turismo nei borghi e nei luoghi – ingiustamente – dimenticati” Girare l’Italia con un ape calessino attraversando molti piccoli paesi, riscoprendo le bellezze vere dell’Italia (e di alcune zone della Francia), allontanandosi dai percorsi abituali e turistici, senza percorrere autostrade, con il rischio come compagno di viaggio e con la possibilità di imbattersi in un imprevisto a ogni …

Continua a leggere  

Vivere Pantelleria

L’advanced booking non è mai stato così flessibile ed accessibile! Il Tour Operator Vivere Pantelleria – Why Not Travel premia chi prenota una vacanza sull’isola entro il 31 Marzo. La promozione PRENOTA SERENO unisce molti vantaggi e rende conveniente l’acquisto di una vacanza a pacchetto, che include volo+soggiorno in hotel o in dammuso+noleggio auto o scooter. Scegliendo tra le numerose …

Continua a leggere  

Presepi e paesaggi in materiale riciclato

Al via a Verona la 17^ edizione di “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” La mostra raccoglie 350 presepi realizzati in materiale riciclato dagli studenti delle scuole di Verona e provincia. La mostra “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” si svolge a partire dal 7 dicembre 2016 e fino al 1 gennaio 2017 a Verona, nella splendida cornice rinascimentale della …

Continua a leggere  

Il Magico e Incantato Parco di Bomarzo

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, sorge un suggestivo complesso monumentale noto come Parco dei Mostri ed anche conosciuto come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie. Un ambiente speciale e spettacolare che si presenta al pubblico con i suoi prati curati, i viali alberati e le fontane con incantevoli giochi d’acqua. Fu ideato e commissionato dal principe Pier Francesco Orsini …

Continua a leggere  

Valle d’Itria – Cuore di Puglia

La Valle d’Itria, triangolo d’oro nel cuore della Puglia felix, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. La Valle dei Trulli: una fantastica tendopoli pietrificata. Mille piccoli Cremlini col cappuccio bianco di calce, issati in un cielo metafisico disteso tra due mari vicinissimi. La valle dista mezz’ora dal golfo jonico di Taranto, una ventina di minuti dall’Adriatico più azzurro. Una Valle circondata …

Continua a leggere  

Mercatino di Natale Asburgico di Levico terme

Il Mercatino di Natale Asburgico, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, si svolge a Levico Terme in Valsugana, località collocata a soli 20 chilometri dall’uscita autostradale di Trento, da sabato 19 novembre al 6 gennaio 2017. A rendere unico questo Mercatino è la sua collocazione all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico trentino (dal 2016 inserito nella …

Continua a leggere  

Aeroporti da Milano a Bari: le curiosità dei principali scali italiani

Tutte le curiosità sui maggiori scali italiani tra dati e fatti insoliti Da Milano a Bari, il territorio dello stivale italiano è davvero ricco di aeroporti, perché siamo un popolo di viaggiatori ma anche un’ambita meta turistica; andiamo qui di seguito a scoprire insieme qualche interessante curiosità in materia. Per cominciare, vi possiamo dite che in Italia ci sono ben …

Continua a leggere  

ItalyForKids presenta le prime Mappe per bambini

Perché imparare a viaggiare è ancora più bello se lo si fa da piccoli, anche nella propria città. C’è un modo nuovo per andare alla scoperta delle città grazie al concept ideato da ItalyForKids, che in poco più di un anno ha conquistato bambini, genitori e librai: mappa della città, illustrazioni accattivanti, info pratiche, giochi e adesivi, il tutto racchiuso …

Continua a leggere  

Biglietti aerei acquistati, hotel prenotato e il noleggio auto? Ecco qualche consiglio utile

Viaggiare è sempre un piacere ma è importante anche sotto altri punti di vista. Infatti, ci aiuta a rilassarci e ricaricarci dallo stress della vita quotidiana, mantiene viva la nostra curiosità e allarga i confini mentali perché il viaggio è cultura e ci fa entrare in contatto con altre civiltà. Se fino a qualche anno fa per pianificare una vacanza …

Continua a leggere  

Con Gianni Biondillo alla scoperta della Valle dei Segni

Anche quest’autunno la Valle Camonica torna a far parlare di sé e delle iniziative turistiche del suo territorio. Sabato 8 ottobre, infatti, sarà la volta di “Camminando con Gianni Biondillo alla scoperta della Valle Camonica”, un’escursione a piedi tra i sentieri della Valle dei Segni, alla scoperta di natura, sapori, antichi mestieri e curiosità insieme al noto autore e architetto …

Continua a leggere  

Hotel School University, ecco la prima Scuola/Albergo

Presentazione della scuola di alta formazione nei servizi turistici e alberghieri, uno strumento formativo per giovani e adulti che vogliano intraprendere la carriera nei settori del turismo e dell’ospitalità Nasce a Roma Hotel School University – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, progetto nato dalla sinergia tra Istituto Aniene e Ospitality Service Gruppo Italia: azienda leader nella selezione qualificata di risorse umane …

Continua a leggere  

Reggio Emilia

Reggio Emilia è detta Città del Tricolore, poiché qui fu adottato, il 7 gennaio del 1797, il vessillo tricolore che diventò poi bandiera nazionale. Ancora oggi, la settecentesca Sala del Tricolore è luogo fortemente simbolico per Reggio Emilia e per l’Italia. Il cuore della città è formato da tre piazze, vicine una all’altra. Al centro Piazza Prampolini o Piazza Grande …

Continua a leggere  

Pavia

Una città a misura d’uomo, vivace e piena di vita, grazie anche all’Università, una delle più antiche d’Italia costruita intorno al 1820. Si può entrare nei cortili dell’ateneo, confondersi con gli studenti e respirare l’atmosfera di altri tempi. Il cuore della città è Piazza della Vittoria, luogo di mercato del XIV e XV secolo, con i portici, i tavolini all’aperto …

Continua a leggere  

Partecipare ad una cena aziendale?

Ritrovarsi in una villa a Roma per una cena aziendale, ecco il galateo da seguire con gli errori da non commettere. Se si lavora in una grande azienda prima o poi arriverà l’invito per una cena aziendale a cui partecipare. Per molti può essere un momento di curiosità ed euforia ma anche di incertezza, se è la prima volta. Ecco …

Continua a leggere  

Festival del Viaggiatore

In una Asolo (TV) inedita, le esplorazioni mai narrate del “Festival del Viaggiatore” nei giorni 23-24-25 settembre 2016. Giardini, terrazze, caffé e scorci mozzafiato sui dolci colli trevigiani diventano salotti a cielo aperto, per conversare di viaggi inediti con “voci note”: una ventina di location, la maggior parte accessibili per il solo evento, ospiteranno le conversazioni con l’attore Salvatore Striano, …

Continua a leggere  

Aggiungi un pesto a tavola

Venerdì 2 settembre, alle ore 20.30, nel centro storico di Albenga, in Via delle Medaglie d’Oro/Angolo Via Cavour, la Cantina Vino Libero propone una original-cena sul pesto ispirata al libro di Michele Cogni,  “Aggiungi un pesto a tavola”. La Liguria vanta una tradizione enogastronomica antica fondata su una felice commistione tra prodotti di mare e di terra donati da una …

Continua a leggere  

Roma: la visita alternativa per ammirare quello che i turisti stranieri non conoscono

Credits foto: edisonpulse.it Anche quest’anno Roma resta una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Per scoprire ogni angolo di questa meravigliosa città ricca di arte e storia, non basta un solo weekend ma, per chi l’abbia già visitata altre volte potrebbe essere interessante proporre una prospettiva diversa della Città Eterna. Normalmente i turisti più affamati di conoscenza …

Continua a leggere  

Phonzie e i Parchi della Val di Cornia

Nei Parchi della Val di Cornia, nei parcheggi del golfo di Baratti e del Parco della Sterpaia, sarà possibile pagare la sosta tramite l’applicazione per smartphone Phonzie. Pagare e gestire comodamente la sosta blu tramite smartphone sta divenendo un servizio fruibile per un numero sempre maggiore di cittadini italiani ed europei; così, grazie all’accordo tra la Software House fiorentina Lenis …

Continua a leggere  

Trekking e passeggiate in Umbria

Dal 13 al 20 agosto ALCATRek, una settimana dedicata alla scoperta dei sentieri che percorrono il territorio che circonda la Libera Università di Alcatraz. Una vacanza all’insegna dello sport e della natura: suggestive passeggiate e escursioni nel bosco e lungo il fiume, percorrendo sentieri, mulattiere e stradine di campagna. Il territorio della Libera Università di Alcatraz si estende per circa …

Continua a leggere  

Chianalea, il villaggio sull’acqua

Ci sono luoghi difficili da raccontare; la magia e la bellezza del posto si perdono quando la memoria ne riporta il ricordo. Uno spicchio di terra adagiato sull’acqua, ultimo lembo di un continente che già volge lo sguardo alla Sicilia. Chianalea: il borgo di pescatori Questo è Chianalea di Scilla, conosciuta anche come Acquagrande o Canalea. Un luogo che rimanda …

Continua a leggere  

Amyko, il braccialetto salvavita che è anche fashion

Organizzare una vacanza non è sempre una cosa semplice e rapida, soprattutto quando si viaggia con bambini o con persone anziane. I giorni che precedono la partenza sono frenetici e impegnativi; oltre ai bagagli, sono tante le cose da ricordare e che abbiamo spesso paura di dimenticare. Pensiamo a farmaci, ai documenti sanitari e ai certificati medici. Cosa dire poi …

Continua a leggere  

Sardegna, paradiso per l’estate e fonte di meraviglie per tutto l’anno

Siamo nel pieno della stagione vacanziera e quest’anno, dai dati e dalle prenotazioni già confermate, l’Italia dovrebbe registrare un boom turistico anche alla luce della triste congiuntura internazionale che spaventa, non poco, i viaggiatori. In realtà questo non vuol dire “accontentarsi” perché il nostro stivale offre un patrimonio paesaggistico, storico, culturale e architettonico di tutto rispetto che soddisfa tutti. Mare, …

Continua a leggere  

Gerace il borgo che si affaccia sullo Jonio

Situato ai piedi dell’Aspromonte, Gerace è uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato come un gioiello tra le rocce, raggiungibile dalla statale 106, attraverso una strada che si infila in un’erta rupe. Questo insolito luogo della Calabria è raggiungibile anche a piedi attraverso le suggestive grotte dove, in un’apertura della roccia, si erge una scala che conduce direttamente a Gerace. …

Continua a leggere  

Festival Capraia

Dal 30 luglio al 6 agosto 2016 si svolgerà l’XI edizione del Festival “Capraia Musica” (Capraia Isola -LI). Giunto brillantemente alla sua undicesima edizione, il Festival rappresenta ormai un immancabile appuntamento non solo per gli appassionati di musica “colta”, ma anche per tutti coloro che, frequentando l’isola, desiderino incontrare ed apprezzare affascinanti proposte musicali cameristiche in un contesto particolare e …

Continua a leggere  

Amantea: IV.a edizione del festival di cortometraggi

La Guarimba International Film Festival: dal 7 all’11 Agosto ad Amantea la quarta edizione del festival di cortometraggi Non solo cinema nella quarta edizione de La Guarimba International Film Festival, che si terrà dal 7 all’11 Agosto presso il Parco Naturale La Grotta ad Amantea, nel Cosentino. Presentato il programma, l’edizione 2016 conferma l’eterogeneità che sin dalle origini contraddistingue la manifestazione …

Continua a leggere  

Vinci con le spiagge

A CERVIA PARTE IL CONCORSO FOTOGRAFICO: “VINCI CON LE SPIAGGE” Torna il concorso “Vinci con le spiagge di Cervia”. Il nuovo contest fotografico premia lo scatto più bello e originale della spiaggia realizzato nei 9 km che da Cervia e Milano Marittima arrivano a Pinarella e Tagliata. Basta scattare la foto dell’estate e aprire l’app “spiagge Cervia”. I premi sono …

Continua a leggere  

Hotel Parco dei Principi: l’albergo “family friendly”

Il valore dell’autentica ospitalità si unisce al desiderio di accogliere ogni cliente con grande attenzione anticipando bisogni e necessità con un unico scopo: far star bene tutti gli ospiti Spiaggia di sabbia finissima e mare a perdita d’occhio, personale cordiale e attento, il pallino per la cucina locale e tanta voglia di fare stare bene tutti gli ospiti, sempre e …

Continua a leggere  

Il Casaro della Regina Elisabetta alla Cantina Vino libero di Albenga

Le Trombette di Albenga incontrano il Gorgonzola di Novara Albenga – Martedì 28 giugno, alle 20.30 presso la Cantina Vino Libero di Albenga, Via Medaglie d’oro 53, si terrà un esclusivo evento “enogastronomico-letterario” dal titolo “Endecasillabi, ceci e trombette: Dante ai fornelli, una sera ad Albenga”. La serata è organizzata da Cantina Vino Libero, La Gazzetta del Gusto e Vittorio …

Continua a leggere  

Una vacanza in Toscana tra i siti Patrimonio Unesco della zona di Siena

La Toscana è sempre terra di proposte turistiche variegate ad esempio, volendo scoprire la provincia Siena ci si può immergere nell’idillio paesaggistico delle Crete Senesi e della Val d’Orcia oppure, per gli appassionati del welness termale recarsi in una delle numerose località termali presenti nella provincia di Siena. Ma si può anche optare tra gli itinerari enogastronomici del vicino  Chianti …

Continua a leggere  

Il Ponte di Christo sul Lago d’Iseo

  Mancano solo pochi giorni e finalmente potremo camminare sulle acque come promesso dall’artista Christo. Dal 18 giugno al 3 luglio la cornice del Lago d’Iseo ospiterà un evento di risonanza mondiale; l’ambizioso progetto di un percorso pedonale, The Floating Piers, questo il nome dell’imponente opera realizzata dall’artista Christo che offrirà un’esperienza sensoriale unica ai 700 mila visitatori attesi. Il …

Continua a leggere  

Nasce Lario Straordinario

#lakecomodistrict, la guida per gli stranieri – ma non solo – scritta dalla #cookingjournalist Viviana Musumeci Il Lago di Como, per gli abitanti locali, Lario, è in Italia una meta di fascino per i visitatori stranieri, in particolare americani, nord europei e australiani. Il racconto del Lago di Como è quello di un luogo elegante, ma informale, esteticamente piacevole, ricco …

Continua a leggere  

Vacanza in barca a vela? Con YupSail, il chartering nautico è 2.0

Nata nel 2015, YupSail (www.yupsail.com) è la prima piattaforma web per il charter dove gli annunci sono pubblicati dagli stessi armatori, non dallo staff del sito, e dove i visitatori possono prenotare la propria vacanza direttamente online, con la carta di credito, esattamente come si fa con un sito prenotazione alberghiera. YupSail vuol rapidità, ma anche trasparenza e sicurezza perché …

Continua a leggere  

Cantine aperte 2016

Anche quest’anno torna Cantine Aperte,  l’atteso appuntamento che dal 1993 vede spalancare al pubblico le porte delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Questa  24a edizione è in programma sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, un’occasione per appassionati  e cultori di scoprire tutti i segreti della vinificazione, ma anche la possibilità di degustare un buon calice in compagnia. …

Continua a leggere  

Le tre V della Primavera: Val di Taro, Verde e Viaggiare

Con l’arrivo della Primavera la Val di Taro viene letteralmente invasa di mountain bike, motociclette e camper: un turismo alternativo che si affolla fra i boschi e i mercatini alla riscoperta di un territorio stupefacente e fuori dalle rotte tradizionali. L’occasione è offerta da Gusta la Primavera, un appuntamento con la gastronomia e non solo. Non dimentichiamo, infatti, che questo …

Continua a leggere  

Musolesi, un borgo in fiore

Il 21 maggio a San Benedetto una giornata dedicata alla floricoltura Appuntamento imperdibile per chi volesse abbellire terrazzi, giardini e orti: mostra mercato con espositori di Bologna e Firenze. Previsti anche un laboratorio per la preparazione del sapone e la possibilità di degustare tisane Borgo Musolesi, nel comune di San Benedetto Val di Sambro, il 21 maggio sarà teatro di …

Continua a leggere  

Escursione in Valle Camonica tra narrativa e innovazione digitale

Se amate le passeggiate tra i sentieri e le valli di montagna, non potrete perdere i due speciali appuntamenti organizzati in Valle Camonica sabato 28 maggio e 11 giugno. Torna infatti #GrandiMani, iniziativa che intende far conoscere il territorio della Valle attraverso suggestive esperienze on e off-line. L’evento è infatti legato alla nascita di www.valledeisegni.it, sito esperienziale che permette agli …

Continua a leggere  

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori

Al via l’VIII edizione del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile: a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016. “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!” Kostantin Kavafis Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori il primo e unico festival dedicato al turismo responsabile, giunto …

Continua a leggere  

Sirmione

Famosa fin dall’antichità per le sue generose acque termali, si allunga su un’esile penisola che si protende nel Garda per circa 4 km. È uno dei luoghi più incantevoli del lago, da cui si gode lo splendido panorama delle due rive: già in epoca romana vi sorgevano delle ville, fra cui quella del poeta Catullo, che nei suoi versi cantò …

Continua a leggere  

Sicilia, riapre Villa delle Anfore

La struttura di Scopello inaugura la nuova stagione turistica. Tra le novità per gli ospiti in programma un pacchetto di escursioni alla Riserva Naturale dello Zingaro Riapre al pubblico Villa delle Anfore, struttura ricettiva presente nel cuore della Sicilia Occidentale in prossimità della Cala Mazzo di Sciacca a Scopello. Dopo il successo di pubblico e di critica della prima stagione, …

Continua a leggere  

L’isola di Lampedusa

L’isola di Lampedusa, dell’arcipelago delle Pelagie, si trova nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Ci si può arrivare via mare, con il traghetto da Porto Empedocle, Pantelleria e Linosa, o via aereo. La popolazione aumenta notevolmente nel periodo estivo, è infatti considerata una meta ideale per le vacanze, visto che ci sono delle bellissime spiagge. La …

Continua a leggere  

Fra Pisa e Volterra

Sono concentrati in poche decine di chilometri alcuni dei più celebri monumenti della Toscana: la torre che pende, la città degli etruschi, le chiese di San Miniato. Il Duomo e la celebre Torre pendente, il Camposanto monumentale, il trecentesco Battistero: sono i tesori di Pisa, un patrimonio che attira milioni di visitatori in ogni momento dell’anno, turisti da tutto il …

Continua a leggere  

Il Parco Sculture del Chianti – Dove arte e natura si incontrano

Nel cuore del Chianti senese, conosciuto per il suo paesaggio incantatore e i borghi antichi, si trova un’ attrazione particolare: una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee. Si tratta del Parco Sculture del Chianti, a Pievasciata, circa 10 km a nord di Siena. Nato da un’iniziativa privata dei coniugi Giadrossi, fu inaugurato nel maggio 2004, dopo cinque anni di …

Continua a leggere  

Firenze: cosa visitare

Nel 1312 circa, Dino Compagni descriveva così Firenze: «La detta città di Firenze è molto ben popolata, e generativa per la buona aria; i cittadini bene costumati, e le donne molto belle e adorne; i casamenti bellissimi, pieni di molte bisognevoli arti, oltre all’altre città d’Italia. Per la quale cosa molti di lontani paesi la vengono a vedere, ma non …

Continua a leggere  

Gusta la Primavera 2016

La Primavera comincia a mostrarsi e l’Alta Val di Taro, dal 15 aprile alla fine di giugno, si anima di eventi e di appuntamenti enogastronomici con Gusta la Primavera (info dettagliate e aggiornate su www.turismovaltaro.it): un appuntamento che è tradizionalmente meta di tanto turismo alla ricerca di natura incontaminata e di prodotti particolari. Con l’inaugurarsi della rimavera, infatti, camperisti, motociclisti, …

Continua a leggere  

BnbTreehouse: una notte da sogno sospeso tra le fronde di un albero

Condividiamo un curioso progetto chiamato BnbTreehouse di due ragazzi che stanno avviando una curiosa forma di turismo alternativo: il soggiorno nelle case sull’albero. BnbTreehouse si propone di realizzare una catena di case sull’albero, comunemente nominate anche treehouse, in Italia, e nel mondo. L’obiettivo è permettere agli ospiti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Gli alloggi sono dotati di bagno, riscaldamento …

Continua a leggere  

Arte e gusto a Prato

Adagiata sulla riva destra del Bisenzio, Prato, cittadina toscana, vicinissima a Firenze, è stata definita città nobile, industriosa e bella. È nota per l’industria tessile e vanta un delizioso centro storico, facilmente percorribile a piedi. All’interno delle mura trecentesche, custodisce diversi monumenti di grande interesse storico e artistico: nella Piazza del Comune, si ammirano le cosiddette case-torri medievali, dimore appartenute …

Continua a leggere  

Cattolica: la città ideale per le tue vacanze!

In Riviera Romagnola esiste una località in cui è facile trovare ambienti accoglienti, strutture all’avanguardia e divertimenti per tutti i gusti: negli hotel Cattolica troverete questo e molto di più! La località infatti ospita una lunga serie di alberghi, locali, stabilimenti balneari e tantissimo altro che vi consentiranno di vivere delle vacanze serene e spassose a tutte le età. Innanzi …

Continua a leggere  

Merano e il fascino dei giardini di Trauttmansdorff

Lo sguardo abbraccia paesaggi esotici e mediterranei, fino a spaziare sulle catene montuose che circondano la soleggiata città di Merano: i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano oltre 80 paesaggi diversi e giardini a tema all’interno di un meraviglioso anfiteatro naturale. A spasso con i sensi I Giardini di Trauttmansdorff sono al tempo stesso una delizia per gli occhi, una miniera …

Continua a leggere  

Med Photo Fest

Dal 6 al 29 maggio ritorna il Med Photo Fest, la manifestazione internazionale dedicata alla fotografia d’autore che si svolgerà a Catania, Modica (RG), Noto (SR) e Taormina (ME). L’ottava edizione, dedicata al tema “Luce / Light / Licht / Lumière / Luz”, è organizzata dall’Associazione culturale Mediterraneum in collaborazione con il Gruppo fotografico Luce Iblea di Scicli e la …

Continua a leggere  

Rifare casa è uno stress? Prendetevi una vacanza… con l’architetto

Tra pochi giorni Milano si trasformerà nella capitale del Design, ma al di là di questo evento mondano, tanti di noi sono alle prese con ristrutturazioni domestiche, problemi logistici da risolvere o semplicemente con la voglia di cambiare qualcosa della propria casa. L’idea per evitare stress e nervosismi, ma anche per risparmiare, viene da Bagni Vittoria, B&B abruzzese situato sulla …

Continua a leggere  

L’hotel Missouri di Bellaria, un family hotel eccezionale

Quando si pensa alle vacanze estive in primo piano si mettono le esigenze dei bambini e tra i family hotel in Italia spicca l’ Hotel Missouri di Bellaria Igea Marina sulla Riviera Romagnola luogo ideale delle famiglie per antonomasia. L’hotel Missouri è un’ottima struttura a 3 stelle gestita da sempre dalla famiglia Magnani che ne garantisce l’autentica ospitalità romagnola.  Già …

Continua a leggere  

Alessandria

Città situata alla confluenza del Tanaro con il Bormida. Quasi al centro perfetto del tracciato poligonale delle antiche mura, si apre la grande Piazza della Libertà, nata come piazza d’armi in epoca napoleonica quando la città fu annessa alla Francia, dopo la Battagli di Marengo del 14 giugno 1800.A questo storico evento è anche dedicato il Museo di Marengo. Sulla …

Continua a leggere  

Il Gargano

Il Gargano è, ad oggi, uno dei luoghi più suggestivi da scoprire e visitare in Puglia. Conosciuto anche con il nome di “Montagna del Sole” o di “Sperone d’Italia”, il Gargano è quel promontorio di roccia, quel paesaggio incontaminato e selvaggio che si allunga e degrada verso il Mare Adriatico. Con i suoi 2000 e più chilometri quadrati di superficie, …

Continua a leggere  

Salento 6 cose da fare assolutamente

Salento 6 cose da fare assolutamente per scoprire la vera atmosfera di questo luogo magico e senza tempo. In realtà di cose da fare, come puoi immaginare, ce ne sono tantissime ma abbiamo cercato di scegliere le 6 principali per non fare elenchi giganteschi di cose che tanto poi non si ha materialmente il tempo di fare. Ovviamente oltre queste …

Continua a leggere  

Calabria: le spiagge più belle

La Calabria che non ti aspetti è quella che ti offre quasi 800 km di costa, distribuiti tra Mar Ionio e Mar Tirreno. Spiagge lunghe, di sabbia finissima, si alternano con scogliere ideali per gli amanti dei tuffi, stabilimenti attrezzati e spiagge libere, invece, accolgono ogni tipologia di turista, da quello che ama il comfort a quello che preferisce un’esperienza …

Continua a leggere  

Brescia

Con i suoi portici e i suoi palazzi rinascimentali, Piazza della Loggia è il cuore della città. Il nome deriva dall’antico palazzo del comune, imponente edificio rinascimentale costruito tra il 1492 e il 1574 con il contributo di Sansovino e di Palladio. Di fronte, la torre dell’Orologio con i due automi che battono le ore. Poco lontano la Piazza del …

Continua a leggere  

Ravenna ed il Patrimonio Unesco

Ravenna è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Otto suoi monumenti del V e VI secolo sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Ecco la motivazione: “L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è d’importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e …

Continua a leggere  

Viaggiare a Olbia: come raggiungerla e cosa visitare!

Olbia è una città nella Sardegna settentrionale, considerata il centro dello sviluppo industriale e turistico della regione. Storicamente è abitata da quasi cinque millenni e grazie a scoperte e testimonianze che si sono alternate negli anni ha accolto numerosi insediamenti, dalle civiltà prenuragiche a oggi, passaggi che hanno portato verso la scoperta di numerosi siti archeologici. Degne di nota sono …

Continua a leggere  

Reggio Calabria

Una città piena di sorprese, con uno sguardo ai monti ed un altro al mare, questa è Reggio Calabria. Collocata sulla punta dell’italico stivale, alle pendici dell’Aspromonte e al centro del Mediterraneo, è anche il comune più popoloso della Calabria. Per la ricchezza del suo territorio è stata inserita nella top-10 delle località turistiche emergenti a livello mondiale, posizionandosi al …

Continua a leggere  

Come gestire la pagina Facebook di un Hotel

Facebook è oggi una vetrina irrinunciabile per aziende e professionisti di qualsiasi settore. Consente di raggiungere il pubblico di riferimento, fidelizzare i clienti già acquisiti, contribuisce alle diffusione del brand e rafforza notevolmente la percezione positiva che il cliente ha della nostra struttura. Davvero uno strumento dalle potenzialità enormi se si considera che gli utenti attivi sul social sono 1,5 …

Continua a leggere  

Kadett: l’hotel di Rimini 3 stelle a pensione completa per un soggiorno indimenticabile in riviera

La scelta dell’Hotel di Rimini a 3 stelle a pensione completa ricade sull’Hotel Kadett per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza economica senza rinunciare però al comfort. L’hotel Kadett si trova a Miramare di Rimini, tra Rimini e Riccione, comodissima posizione per essere raggiunto sia in macchina che in treno. Una zona tranquilla, ad 80 metri dal mare. Le …

Continua a leggere  

La Torre di Traversara

Lo sguardo di chi proviene da Ravenna, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Lamone, inevitabilmente si posa sull’elegante ed austera costruzione che appare alla sua destra: la Torre di Traversara. Immersa in una verde campagna, pare posta a guardia del fiume Lamone e della strada che conduce a Traversara e da cui la stessa via ha preso il nome …

Continua a leggere  

Visitare Porto Cervo, tra mondanità e spiagge da sogno

Quando si parla di Sardegna si parla anche e soprattutto di Porto Cervo, frazione di Arzachena, che è considerata come il principale centro turistico della Costa Smeralda. Porto Cervo è diventata negli anni sinonimo di lusso e vita glamour, un luogo di villeggiatura rinomato che è capace di affascinare i turisti di tutto il mondo. Porto Cervo offre uno dei …

Continua a leggere  

Livigno e il turismo invernale

Chi dice Livigno dice neve. Dall’alto dei suoi 1800 metri sopra il livello del mare (è il secondo comune più elevato d’Italia), la località montana dell’alta Valtellina regala da decenni ai turisti paesaggi mozzafiato e sciate di qualità. Seguendo i consigli del portale Livigno.eu vi sono diverse attivitá che non si possono perdere. Gli amanti degli sport invernali che scelgono …

Continua a leggere  

Terrazza Tamai sullo Zoncolan

Il “Doge” Federico Copetti porta a Laugiane il suo storico locale per trasformarlo nel locale più cool dell’arco alpino orientale con una cucina creativa a base di pesce, selvaggina e tartufi accompagnata dalla migliore cantina in alta quota. Il noto Rifugio Tamai, gestito da 11 anni dallo stimato ristoratore Federico Copetti, si trasferisce in una nuova casa, una struttura che …

Continua a leggere  

Presepe vivente di Cava Ispica

Ritorna la magia del Natale nel Parco Archeologico La Natività di Cristo e la magia del Presepe rivivono nelle grotte, lungo i sentieri naturali e negli antichi opifici vissuti sino agli anni 50 di uno dei paesaggi rupestri più suggestivi di Sicilia. Il 25, 26 e 27 dicembre e il 1°, 2, 3 e 6 gennaio il Parco Archeologico di Cava Ispica ospiterà la …

Continua a leggere  

Con Ca’ Gottardi a Natale si fa..tombola!

È vero che la smorfia è napoletana (..e non veneziana..), ma tra le tradizioni legate alla giornata di Natale, cosa c’è di più caratteristico in Italia della tombola? Un gioco che diverte grandi e piccini e un’occasione per divertirsi tutti insieme, così come il vero spirito natalizio vuole. Quest’anno Ca’ Gottardi, la charming house veneziana a due passi da Ca’ …

Continua a leggere  

Montaione e il turismo

Montaione è un centro rurale, situato nel cuore della Toscana, sulle colline della Valdelsa Fiorentina. Circondato da un paesaggio collinare animato da boschi di querce e castagno, poderi coltivati a vite e olivo, declivi argillosi orlati di cipressi, il borgo medievale dalla caratteristica pianta ovale si raccoglie intorno al suo campanile, dominando un ambiente di rara e incontaminata bellezza dall’alto …

Continua a leggere  

Bambini sulla Neve

I trucchi e i consigli di Neveitalia per Sciare con tutta la famiglia. “Sciare con la famiglia” è il nuovo speciale che Neveitalia, il portale web numero uno di informazione sul mondo della neve e degli sport invernali, ha pensato di proporre quest’inverno per gli appassionati di sci. Andare in vacanza in montagna con i bambini richiede costi, strutture, piste …

Continua a leggere  

GrandiMani: un viaggio in Valle Camonica che inizia online

Il web, si sa, offre molte risorse e tra queste la possibilità di esplorare virtualmente territori, paesi e regioni, a volte anche attraverso insolite prospettive. Così succede per esempio su www.valledeisegni.it, portale grazie al quale è possibile, come moderni camuni, creare un proprio segno che diventa poi la chiave d’accesso per scoprire storia e tradizioni della Valle Camonica, tra incisioni …

Continua a leggere  

Magico paese di Natale: Govone

Dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 torna a Govone (CN), nel territorio delle Langhe-Roero e Monferrato, “Il Magico Paese di Natale”, uno degli eventi natalizi più caratteristici del panorama nazionale. Nella cornice incantata del Castello reale, la “Casa di Babbo Natale” accoglierà le famiglie con il suo musical itinerante e con due nuovi spettacoli a tema: “Arien: la …

Continua a leggere  

Napoli. Percorretela, spiatela, assaggiatela…

La magia di questa città unica al mondo, è nella vita e nella storia che ogni suo angolo racchiude e che sarà in grado di comunicarvi se saprete guardarla con gli occhi giusti… Quando visitare Napoli? Ne vale sempre la pena ma l’autunno e poi il Natale sono periodi particolarmente indicati per scoprire i tesori della città, in pieno fermento …

Continua a leggere  

Alla scoperta del patrimonio culturale transalpino: arriva Intangible Search

Come fa una marionetta lombarda a diventare una star internazionale? Chi ha detto che le campane suonano solo musica sacra? Perché la transumanza si svolge ancora a piedi? Esiste un sapere, ampio e secolare, che costituisce l’espressione di una precisa comunità, del suo bagaglio di conoscenze e del suo particolare modo di abitare il paesaggio. Un vero e proprio patrimonio …

Continua a leggere  

Brisighella, arte e cultura

L’Emila Romagna, regione dalle mille sfaccettature, offre occasioni uniche di svago e divertimento, unite alla scoperta di arte e cultura, che si nasconde in tante città emiliano-romagnole e in molti piccoli borghi. Brisighella è uno di questi: sorto nel tardo medioevo sulle pendici di tre colli, è circondato da calanchi di origine calcarea, utilizzati per l’estrazione del gesso. La natura …

Continua a leggere  

Scopri con FAImarathon un’Italia diversa!

Oltre 500 luoghi aperti in 130 città: ti aspettiamo domenica 18 ottobre 2015 Domenica 18 ottobre 2015 torna “FAImarathon. Con Il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, l’evento nato nel 2012 parte della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Oltre 500 luoghi da …

Continua a leggere  

La Notte degli Sprevengoli, altro che halloween!!

Dal 23 al 25 ottobre 2015, il centro storico di Ostra (An) diverrà un grande palcoscenico che ospiterà la Notte degli Sprevengoli, la più magica, misteriosa e caratteristica festa d’autunno delle Marche. La “Notte degli Sprevengoli” prende le distanze da Halloween, una festa commerciale e, soprattutto, tipica di altri paesi, per focalizzarsi su tutto ciò che riguarda le tradizioni locali …

Continua a leggere  

Riminibeach: il portale specializzato per le offerte della riviera romagnola

Riminibeach.it è il portale che garantisce un servizio sicuro per la prenotazione di hotel e altri tipi di alloggio in riviera romagnola. Il portale ha come obbiettivo quello di aiutare l’utente nella ricerca dei migliori hotel e semplificare ogni singola operazione. Ormai è noto da tanti decenni quanto sia famosa nel mondo la riviera romagnola e i servizi offerti da …

Continua a leggere  

To Be Verona Contest

To Be Verona, l’importante progetto di marketing territoriale che lega assieme, in un’unica regia, innovazione e valorizzazione del “saper fare” storico della zona di Verona, ha annunciato il suo primo photo contest su Instagram legato al tema “What is for you TO BE VERONA”. Un concorso dedicato a tutti coloro che vivono o visitano Verona e il suo territorio come …

Continua a leggere  

5 cose da fare sull’isola di Capri

Capri dista appena mezz’ora in traghetto o aliscafo da Napoli. Questa bellissima isola è stata per anni un’icona di stile ed eleganza, frequentati dai vip nazionali ed internazionali. E’ un luogo di straordinaria bellezza naturale che riesce a trasmettere profonda calma e relax. Oggi vogliamo presentarvi le cinque cose da vedere e da fare per godere al meglio le meraviglie …

Continua a leggere  

Siena Capitale italiana della cultura per il 2015

Siena scommette sul Contemporaneo e la città del Palio diventa museo d’arte diffusa. Clet Abraham, Xu Hong Fei, Mikayel Ohanjanyan, David Glass, Alvin Curran, Cracking Art sono solo alcuni deigli artisti coinvolti in mostre, installazioni e performance. Grande attesa per l’intera settimana di eventi al Santa Maria della Scala che si trasforma nel quartier generale di “Verso”, il network di …

Continua a leggere  

Pettorano sul Gizio

Pettorano sul Gizio, uno dei Borghi più belli d’Italia dell’Abruzzo interno, è arroccato su uno spuntone calcareo lambito ai lati dal fiume Gizio e dal torrente Riaccio e costituisce da sempre il baluardo meridionale d’accesso alla Valle Peligna. La sua struttura urbanistica è divisa a metà, lungo la dorsale della collina su cui è arroccato. Se il lato est è …

Continua a leggere  

Percorsi d’arte a Verolengo

Il territorio dell’attuale Comune di Verolengo ospitò insediamenti umani fin dall’antichità: a quel tempo infatti, era attraversato dalla strada romana Torino – Pavia, allora importante arteria commerciale che metteva in comunicazione l’Italia del nord occidentale con la Gallia e il cui tracciato, grossomodo, viene ora ripreso dalla moderna S.S. bis del Monferrato. Nelle regioni oggi denominate Quarino Bianco e Quarino …

Continua a leggere  

Craco, il suggestivo borgo fantasma

Craco, un paese fantasma di origine medievale, abbandonato nel 1969 dalla popolazione locale, trasferitasi più a valle nel nuovo comune Craco Peschiera, in seguito all’ultima di una serie di frane che interessarono il territorio. Il borgo è caratterizzato da una bellezza scenografica davvero unica, circondato com’è da paesaggi che si presterebbero efficacemente ad ambientazioni da film western. E non a …

Continua a leggere  

I sapori della Val di Chiana

L’opera di bonifica della Val di Chiana ha trasformata la palude in terra fertile con grandi vantaggi per le produzioni locali che contribuiscono a costruire l’identità forte di un territorio che socialmente, economicamente e culturalmente si esprime attraverso specialità di grande interesse. Olio extravergine d’oliva e vini DOC sono i marchi di una quotidianità che ha radici antiche. Le strade …

Continua a leggere  

Terre di Faenza: un paradiso per cicloamatori

Le Terre di Faenza si trovano nell’entroterra della Provincia di Ravenna, dove iniziano le prime dolci colline di Romagna, lungo la Via Emilia, a metà strada tra Bologna e Rimini. Possono essere percorse in un circuito ad anello che attraversa Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e Solarolo, percorrendo itinerari gastronomici, spettacolari percorsi naturalistici, affascinanti luoghi storici ed …

Continua a leggere  

Ecomuseo delle erbe palustri

Villanova di Bagnocavallo faceva parte anticamente di un complesso sistema territoriale di corsi d’acqua e zone umide che, dalla destra del Po di Primano, si estendeva fino alla costa adriatica. Per trovare occupazione e sfruttare le modeste risorse di quei luoghi i primi abitanti avviarono la raccolta e la lavorazione delle erbe palustri che vi crescevano naturalmente e abbondanti, realizzando …

Continua a leggere  

Festival musica Capraia

Dal 25 luglio al 4 agosto 2015 si svolgerà la X edizione del Festival Capraia Musica. Il Festival Capraia Musica, che è stato annoverato dalla stampa tra i “Festival di qualità”, l’anno scorso è stato promosso come “uno dei migliori festival musicali in Italia”, valutazione confermata anche dal direttore del Giornale della Musica che lo ha definito “il Festival per …

Continua a leggere  

Modena

Terra di motori e di buona tavola, dove nacque Enzo Ferrari, dove si costruiscono le Maserati, dove ancora la campagna offre i suoi prodotti: il Parmigiano Reggiano , l’aceto balsamico tradizionale di Modena, i salumi che si accompagnano con gnocco fritto e tigelle. Modena è anche cultura e arte: il Duomo romanico, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall’Unesco …

Continua a leggere  

Villa Adriana

A pochi chilometri da Roma, sorge una cittadina di antica fondazione, Tivoli, che conserva al suo interno una meraviglia architettonica, Villa Adriana. Uno dei siti archeologici più famosi del mondo, oltre ad essere patrimonio dell’Unesco, era una splendida dimora suburbana, progettata e fatta costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 138 d.C., data della sua morte. Il complesso tutt’oggi …

Continua a leggere  

I Parchi della Val di Cornia

Ad un passo dall’isola d’Elba, un sistema di parchi e musei racconta la storia millenaria di un territorio affascinante. La Val di Cornia propone un’offerta di qualità all’interno di scenari incantevoli. Storia, natura e cultura s’intrecciano lungo sentieri che guideranno alla scoperta di un paesaggio dai mille volti. Il Parco archeologico di Baratti e Populonia Il Parco archeologico di Baratti …

Continua a leggere  

La Grotta del Romito e il suo graffito preistorico

Si trova in territorio di Papasidero, non lontano dal confine tra Basilicata e Calabria, la grotta, scoperta nel 1961, nella quale è stato fatto uno dei più straordinari ritrovamenti degli ultimi decenni. Nella Grotta del Romito si trova, infatti, un’incisione rupestre lunga circa un metro e venti raffigurante un bovide e data all’incirca 10800 anni avanti Cristo. Il disegno presenta …

Continua a leggere  

A cavallo tra la pineta e il lungomare

Una corsa tra la foresta e la spiaggia punteggiata di fiori gialli e rosa nella splendida pineta di Castel Fusano, dove l’azzurro del cielo profuma di salsedine e parla di libertà. Qui saremo sorpresi dallo spettacolo che ci circonda, dove il mare si unisce nel paesaggio mediterraneo cullati dal elegante andatura del nostro cavallo. L’incantevole natura di Roma antica, piena …

Continua a leggere  

Estate ad Ortigia, splendida perla di Siracusa

La splendida Isola di Ortigia è la parte più antica della città di Siracusa, il cuore stesso della città, nella parte della Pentàpoli, che in estate è tappa di numerosi turisti nostrani e stranieri. E difatti ad Ortigia, ancora oggi è possibile ripercorrere le tracce di un’antica ed importante storia, che la vide abitata nell’antichità, per merito della sua posizione …

Continua a leggere  

Positano

Per godere pienamente della bellezza di Positano, bisogna vederla dal mare, incastonata tra le rocce, bella e lontana dal resto del mondo. Il carattere isolato, la bellezza dei panorami e il fascino dei suoi tramonti, l’hanno resa meta di artisti e intellettuali. L’attenzione viene subito calamitata da un gruppo di tre scogli in mezzo al mare: Li Galli, un tempo …

Continua a leggere  

Progetto Side by Side

Un legame intenso con il territorio, con le colline dei propri nonni; il desiderio di mostrare la bellezza sconosciuta dei borghi dove si è cresciuti; la voglia di far conoscere, vivere e gustare  le eccellenze artistiche, storiche ed enogastronomiche della propria terra. Molta fantasia, altrettanta passione e determinazione, un briciolo di lucida follia insita in chi oggi, nonostante la conclamata …

Continua a leggere  

Per la prossima estate scegli Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località più seducenti non solo della Puglia ma dell’intero sud Italia. Il suo fascino nasce sin dalla sua posizione geografica: la città si trova sull’estrema punta del Tacco e, leggenda narra che proprio qui si incontrino i due mari che lo bagnano, l’Adriatico e lo Ionio. Ma sono tanti altri i fattori che …

Continua a leggere  

Il Salento, una terra tutta da esplorare

Questa terra, situata nel punto più orientale d’Italia, è contornato da colori tenui e molto vari: sono presenti le varie tonalità del verde degli alberi di ulivo e delle piante di vite; il verde che si avvicina all’azzurro del mare cristallino man mano che si avvicina verso la costa e va acquisendo un tono blu profondo, più scuro,via via che …

Continua a leggere  

Il Barocco nella Primavera/Estate Romana

Dal 1 Aprile 2015 si apre la stagione barocca romana: quattro mesi in cui la città torna a rivivere gli sfarzi del passato grazie ad una serie di eventi e mostre in allestimento in alcune delle più belle residenze del centro storico. Palazzo Cipolla ospita infatti, fino al 26 Luglio, la mostra “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, un …

Continua a leggere  

Vacanze in … mandolino

ad Acqui Terme (AL) – dal 16 al 23 agosto 2015 Una settimana di formazione musicale tra terme, cultura e vini DOC Sono dedicati agli appassionati di mandolino, esperti e non, i corsi estivi della X Accademia Internazionale Italiana di Mandolino. Una manifestazione itinerante alla ricerca dei luoghi e delle terre appartenenti alla storia mandolinistica italiana che quest’anno trova la …

Continua a leggere  

Primavera alla Laguna di Nora in Sardegna: il risveglio della biodiversità

Troppo spesso la parola ‘ecosistema’ rimane un concetto astratto studiato sui libri di scuola. Un ambiente dove si conserva la biodiversità, dove esseri viventi di specie diverse intessono rapporti di scambio e di interazione con il paesaggio circostante. Difficile capirne realmente il valore, tuttavia, a meno che non si abbia la possibilità di visitarne uno. Ad appena 30 minuti dall’aeroporto …

Continua a leggere  

Alla scoperta del tempio della Dea Fortuna di Palestrina

E’ stato scoperto così…per caso. Da un evento sanguinoso e catastrofico, quale lo sbarco degli americani ad Anzio durante la seconda guerra mondiale, è sorto come per incanto il maestoso tempio della Dea Fortuna di Palestrina, in provincia di Roma. Gli alleati, con le loro potenti navi, stavano bombardando dal Mar Tirreno le roccaforti tedesche nei pressi di Roma. Cannonate …

Continua a leggere  

Vacanza atipica in Salento

La parola Salento quasi magicamente evoca l’azzurro cristallino del mare e le lunghe distese di sabbia, eppure al soggiorno marino è possibile abbinare o, addirittura, preferire una vacanza di tipo naturalistico e culturale. Non tutti infatti sanno che proprio in Salento, nella provincia di Lecce, ci sono grandi ricchezze naturalistiche e, tra le varie, l’Oasi e la Riserva Naturale le …

Continua a leggere  

Vacanza estiva al Sud della Sardegna: località straordinarie e prezzi convenienti

La Sardegna è una regione straordinaria, una meta turistica perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza estiva all’insegna del sole e del mare, e chi non ha mai avuto il piacere di visitare questi magnifici luoghi naturali non può che esserne positivamente stupito. Se si parla di turismo estivo in Sardegna si è subito portati a pensare, in genere, alla …

Continua a leggere  

Organizzare una vacanza in camper: consigli utili

Organizzare una vacanza in camper è semplice ed economico: queste case su quattro ruote permettono di spostarsi con facilità senza necessariamente ricorrere a una struttura ricettiva. La piena autonomia è il punto di forza di una vacanza in camper: si può partire all’ultimo minuto, non si ha l’obbligo di disdire o prenotare alberghi, aerei e navi. Se non si ha …

Continua a leggere  

Escursione a Pompei e Sorrento

RimontiTours è un Tour Operator Incoming da tre generazioni! Nasce con Pasquale Rimonti che già dagli anni ’30 ha fornito assistenza a molti viaggiatori avventurosi. La sua passione è stata seguita per oltre cinquant’anni dal figlio Antonio fino ad evolversi nell’attuale RimontiTours Srl diventando guide turistiche di riferimento in Campania. Il nostro target è il viaggiatore ispirato che vuole un …

Continua a leggere  

La Casina delle Civette

Per chi è in cerca di un luogo incantato e molto originale da visitare una volta giunti a Roma, la Casina delle Civette è la proposta ideale! Un luogo nascosto non solo al gran turismo di massa, ma anche a molti romani. La Casina si trova all’interno del parco di Villa Torlonia, possedimento della ricca famiglia dalle origini francesi, divenuta …

Continua a leggere  

HERO Bike Festival: ecco i primi dettagli dell’edizione 2015

Il Trentino Alto-Adige si prepara ad accogliere uno degli eventi di punta della stagione sportiva 2015, per la felicità di tutti gli appassionati di ciclismo. I seguaci più accaniti avranno certamente intuito che si tratta dell’HERO Bike Festival, la grande manifestazione dedicata all’universo del Bike Riding, che si terrà nei territori della Val Gardena e delle vallate limitrofe, tra il …

Continua a leggere  

Viaggio low cost per Carnevale di Castrovillari 2015

Il carnevale rimane, senza dubbio, una delle festività più sentite nel nostro Paese; in cittadine della Calabria, come Castrovillari, le sue origini risalgono a riti dell’antichità, arricchiti da ulteriori usanze e credenze fino ad arrivare ai giorni nostri. Visitare le celebrazioni di Castrovillari, può essere un’esperienza originale per trascorrere il Carnevale 2015; riguardo al viaggio, piccoli consigli permettono di muoversi …

Continua a leggere  

Piazze di Roma: i salotti della città

Quando si pensa alla città di Roma, subito vengono alla mente i suoi imponenti resti imperiali, i numerosi musei, le straordinarie gallerie allestite nei palazzi aristocratici delle grandi famiglie nobiliari, ma non sono da trascurare i suoi vicoli e le sue piazze. Una delle piazze che merita una visita è certamente Piazza Navona. Fu disegnata e progettata a metà del …

Continua a leggere  

Scroprire Ravenna con Talking App

A Ravenna si respira l’arte, la storia e la cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o …

Continua a leggere  

In attesa del Natale a Massa Martana con il mercatino natalizio

Animazione, musica itinerante, laboratori creativi e, novità di quest’anno, il circuito natalizio con il Villaggio di Babbo Natale, del Gusto, dell’Artigianato e della creatività Massa Martana è in fermento per la sesta edizione del Mercatino Natalizio che si presenta, quest’anno, con una veste nuova e un programma ricco di attività ed iniziative, per grandi e piccini, nella suggestiva cornice di …

Continua a leggere  

Turismo religioso: nel 2015 a Torino per l’Ostensione della Sindone

Torino si prepara ad accogliere almeno 3 milioni di visitatori attesi per il 2015 in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone. Il Lino in cui, secondo la tradizione cristiana, fu avvolto il corpo di Cristo dopo la deposizione dalla Croce è custodito all’interno del Duomo del capoluogo piemontese e viene mostrato ai fedeli e ai pellegrini a distanza di anni. L’ultima …

Continua a leggere  

Alpe Cimbra: vacanze sulla neve a Folgaria Lavarone Luserna

L’Alpe Cimbra è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza sulla neve all’insegna della natura, dello sport e della tradizione. Si tratta della montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, in provincia di Trento, facilmente raggiungibile in auto grazie alla vicinanza con il casello di Rovereto Nord. Paesaggi unici, una ricchissima offerta per gli amanti dello sci …

Continua a leggere  

Maranello tra il mito Ferrari ed eccellenze enogastronomiche

Dal 1943 una piccola cittadina situata nel cuore dell’Emilia Romagna è entrata nella leggenda e, grazie all’effige di un cavallino rampante, è un vanto per l’Italia in termini di stile, design, eleganza, lusso, tecnologia e perseveranza. Stiamo parlando di Maranello, in provincia di Modena dove, proprio nel 1943, Enzo Ferrari fondò l’omonima casa automobilistica, trasformando un piccolo borgo emiliano in …

Continua a leggere  

Ischia di sera

Una vacanza che si rispetti, oltre a prevedere il giusto relax, implica anche una buona dose di divertimento. Visitare Ischia può essere un buon modo per godere di una vacanza di tutto rispetto, nella quale mescolare le lunghe ore al sole o a mollo in acqua, e alcuni momenti più frivoli, nei quali gustare un cocktail o vivere la vita …

Continua a leggere  

Scoprire Verona in maniera diversa dal solito con Play the City

Una delle novità in campo turistico di questa estate 2014 sono le visite guidate “con delitto” che ha inventato Play the City, un marchio che si sta affacciando sul mercato turistico con prodotti ludico culturali di diverso tipo. La visita guidata in questione si chiama “Killing Cangrande” e attraverso indizi, enigmi e giochi da risolvere, ripercorre la vicenda del principe …

Continua a leggere  

Cosa fare in Romagna quando in vacanza è brutto tempo

Dopo aver prenotato la vacanza estiva, sfruttando una delle moltissime offerte speciali o last minute presenti sui siti di prenotazione di Hotel come ad esempio su Informa-Hotel, può accadere che le speranze di riposo e sole vengono disattese per via del maltempo che specie quest’anno sta rovinando le meritate vacanze ai turisti balneari. La riviera romagnola però è da godere …

Continua a leggere  

Città della Pieve: Notte Verde, Bianca e Rossa

Inizia sabato 9 agosto alle ore 18.00 la lunga notte tricolore di Città della Pieve, evento all’insegna delle eccellenze italiane che negli anni hanno saputo valorizzare il nostro Paese in tutto il mondo. Sotto la lente d’ingrandimento di questa edizione le categorie Musica, Cibo, Calcio e Motori, sapientemente distribuite in un programma ricco di appuntamenti che fondendo storia locale e …

Continua a leggere  

Costa Tirrenica 2014: le più gettonate

Le città più gettonate dagli italiani, secondo ProntoHotel, sono Amalfi, Alassio, e Tropea che trainano il turismo della Costa Tirrenica. Rallenta Forte dei marmi, seppure al 3° posto e sale Viareggio. Trend in crescita per Maratea. La stagione estiva è iniziata a pieno ritmo e per gli italiani è tempo di pianificare le vacanze anche se i dati confermano non poche …

Continua a leggere  

Mare e benessere in un’unica vacanza: Jesolo Lido

La scelta tra una vacanza al mare e un soggiorno in un centro benessere altoatesino è certamente amletica, ma non impossibile. Udite, udite, esiste una terza opzione: quella di soggiornare in un albergo frontemare che mette a disposizione degli ospiti un’area wellness in cui rilassarsi e farsi coccolare dopo una giornata passata sulla spiaggia. L’Hotel Mariver di Jesolo interpreta al …

Continua a leggere  

Capraia Musica Festival

Dal 26 luglio al 3 agosto 2014 si svolgerà la IX edizione del Festival “Capraia Musica”. Il Festival Capraia Musica, che è stato annoverato dalla stampa tra i “Festival di qualità”, l’anno scorso è stato promosso come “uno dei migliori festival musicali in Italia”, valutazione confermata anche quest’anno. Il direttore del Giornale della Musica lo ha definito “il Festival per …

Continua a leggere  

Diario di viaggio: week end romantico tra mare e laguna

L’estate è finalmente arrivata e, dopo le perturbazioni che hanno ritardato l’inizio della bella stagione, programmare un week end romantico in attesa delle vacanze più lunghe è d’obbligo! La proposta è quella di lasciarsi sedurre dalla costa veneziana, lasciandosi andare a una tre giorni tra mare e laguna. Primo giorno: l’irrinunciabile Venezia. Facilmente raggiungibile da tutta Italia, basta mettere un …

Continua a leggere  

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda, si trova in provincia di Brescia ed è posta all’estremità del lago di Garda. Fino al 1862 era chiamata Desenzano, poi Desenzano sul lago e dal 1926 fu battezzata Desenzano del Garda; si trova a 67 metri sul livello del mare e ha una superficie di circa 10 chilometri quadrati. Famosa località turistica, provvista di ricchezze artistiche, …

Continua a leggere  

Barisardo

Barisardo, piccolo paese in provincia di Ogliastra, situato sulla costa centro orientale della Sardegna, è caratterizzato da verdi colline, altopiani e da acque limpide e cristalline. Tra i monumenti di interesse artistico ed architettonico, all’interno del centro abitato, si trova la bellissima Chiesa Parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine di Monserrato, costruita tra la prima metà del XVII e la fine …

Continua a leggere  

Per un turismo low cost ma di qualità scegli gli Ostelli Lombardi

Impianti rinnovati, nuovo look e comfort sorprendente, vieni a scoprirli: http://youtu.be/Nd1rlMrTHUI cambierai punto di vista. I nuovi ostelli lombardi, oltre 65 strutture presenti su tutto il territorio, dal look e dagli impianti rinnovati grazie ad un bando regionale e a risorse private, sono l’accomodation ideale per tutti i turisti, italiani e stranieri, come mostra il video http://youtu.be/Nd1rlMrTHUI, alla ricerca di …

Continua a leggere  

I principali luoghi di interesse naturalistico nel Salento

Il Salento evoca alla mente il blu del mare e del cielo, il bianco delle sue case a calce e delle sue spiagge incontaminate, il verde della macchia mediterranea e delle pinete. I suoi antichi uliveti, le sue coste, le sue calette. Il Salento è una terra dalle mille risorse: paesaggistiche, culturali, storiche, folcloristiche. Sono tantissimi i modi per visitare …

Continua a leggere  

Noleggio barche o affitto barche a Ostuni e Puglia

Se abbiamo sempre seguito la tradizione, un’idea entusiasmante per le prossime vacanze estive potrebbe essere quella di viverle in barca, magari noleggiandone una e andando alla scoperta delle tante destinazioni affacciate sul mare di cui è ricca l’Italia. La Puglia, ad esempio, è una delle regioni che propone un’offerta turistica d’eccellenza e quindi un itinerario interessante potrebbe essere quello di …

Continua a leggere  

Salina gourmet, un’isola da gustare

Quando viaggiamo il cibo e l’enogastronomia in generale diventano parte integrante della scoperta, stuzzicando il palato, fornendo una chiave importante per capire davvero usi e tradizioni del posto. Per questo, ecco una breve guida per foodies, golosi e affini, con alcuni indirizzi da non perdere sull’isola di Salina. A Salina il pesce la fa da padrone: cozze, polipi, vongole, gamberi, …

Continua a leggere  

Vacanze in barca a vela!!! Il meglio delle tue vacanze

E’ arrivato il momento in cui si sente il bisogno di staccare da tutto e da tutti, per concedersi una vacanza in pieno relax in due, oppure con tutta la famiglia. Intenti nel cercare offerte e last minute, si ripiega molto spesso nelle solite vacanze in hotel o residence, ma pechè non cercare qualcosa di diverso, qualcosa di più esclusivo …

Continua a leggere  

Abruzzo: il connubio perfetto tra mare, montagna e natura

La particolarità dell’Abruzzo è quella di coniugare in un’unica regione mare, montagna e natura. Oltre al bellissimo mare e alle spiagge di sabbia fine, sono presenti  le vette più elevate degli Appennini. L’Abruzzo è perfetto per le sciate invernali e per le vacanze al mare estive. Durante la stagione invernale, le mete clou sono Roccaraso e Campo Imperatore, mentre per quella estiva estate …

Continua a leggere  

Ostuni tra tradizione e modernità, suggestione e vocazione turistica

Come ogni anno arriva il momento di organizzare le vacanze estive e tutti, immancabilmente, iniziamo a sfogliare riviste, visitare siti, osservare le vetrine delle agenzie di viaggio, parlare con gli amici alla ricerca di consigli e idee particolari. Pur avendo poche disponibilità economiche, vorremmo dimenticare l’inverno in una località esotica ricca di meraviglie e di scenari mozzafiato. Ma dimentichiamo che …

Continua a leggere  

Borgheggiando 3D – audioguida mobile di San Gimignano

Borgheggiando 3D è un’audioguida della cittá di San Gimignano, disponibile sia in lingua  italiana che in inglese e sviluppata come applicazione per dispositivi Apple e Android. L’idea di Borgheggiando nasce dalla volontà di offrire al turista un modo nuovo, pratico e curioso di scoprire la bella città turrita. Il progetto, approdato di recente negli store Apple e Android, è partito …

Continua a leggere  

Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

Se stiamo pianificando le vacanze estive e desideriamo un soggiorno in una località ricca di attrazioni, servizi di qualità e prezzi ragionevoli sicuramente una meta ideale è Cesenatico, splendida località della Riviera romagnola. Le vacanze a Cesenatico sono in grado di soddisfare le esigenze di villeggianti di ogni età e tipologia, dalle famiglie con bambini agli anziani, dai giovani in …

Continua a leggere  

Dormire in Hotel a San Vito lo Capo. Ne vale la pena?

Eletta per 2 anni di fila, dagli utenti di Tripadvisor, come migliore spiaggia d’Italia, San Vito lo Capo è stata paragonata ad una spiaggia caraibica grazie alla sua sabbia bianca, il mare indaco ed i palmeti che fanno da cornice a questo paradiso balneare di terra di confine. Infatti, le bellezze paesaggistiche, pur fornendo un valido motivo a tale acclamazione …

Continua a leggere  

Sardegna experience, in barca tra Stintino e la Costa Smeralda

La regione della Sardegna si trova al centro del Mar Mediterraneo, una terra antica, di straordinaria bellezza e meta di innumerevoli turisti, che sbarcano sulle sue coste, incantati dalle spiagge, dalle scogliere, dalle falesie a strapiombo sul mare, dalla macchia mediterranea che si specchia nelle acque cristalline, dalle tradizioni e dai costumi ancora vivi, soprattutto nell’entroterra. Ho ancora negli occhi …

Continua a leggere  

Nuovo piano industriale per Alitalia ed Air One

La compagnia di bandiera Alitalia investe in Sicilia con nuove destinazioni per l’estero: l’organico dei velivoli passano a 14, principalmente facenti parte della compagnia satellite di Alitalia ossia Air One. Ci saranno collegamenti intercontinentali solo per Palermo poiché l’aeroporto di Catania Fontanarossa non è dotata di una pista di 3000 metri. I punti salienti del rinnovato piano industriale di Alitalia, …

Continua a leggere  

Alitalia: nuovo piano di espansione per la Sicilia

La Sicilia diventa di fondamentale importanza strategica per Alitalia e lo scalo di Catania sarà  la base operativa per la compagnia. Tale notizia è stata resa nota durante un incontro tra l’amministratore delegato di G. Del Torchio e una delegazione di rappresentanza degli enti della città, guidata dal sindaco E. Bianco. Dal recente dibattito tra il governatore Crocetta ed i …

Continua a leggere  

34° Festival Internazionale dell’Aquilone

CERVIA, dal 24 Aprile al 4 Maggio 2014 Capitale mondiale dell’Aquilone e Patria della più straordinaria ed eterogenea comunità artistica, la città di Cervia si appresta ad accogliere la manifestazione che più d’ogni altra l’ha resa celebre nel mondo. Dal 24 Aprile al 4 Maggio 2014, lungo un chilometro di spiaggia dove il mare e la pineta si affacciano come …

Continua a leggere  

Prenotare un hotel … istruzioni per l’uso

Con la primavera torna la voglia di passeggiare all’aria aperta, fare sport e regalarsi un weekend alla scoperta di uno dei mille itinerari offerti dal nostro splendido paese tra arte e cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni locali, enogastronomia e mondanità. Decisa la destinazione, sul web esistono tanti siti per prenotare un hotel e, tramite una ricerca mirata, soddisferanno le  nostre …

Continua a leggere  

Una vacanza nel salento

Uno dei siti più importanti di informazioni turistiche sul Salento, nelsalento.com, ha realizzato quest’interessante infografica con tutte le meraviglie da scoprire, gustare e visitare… e tanto altro ancora. Tutti i loro consigli sulle più belle località del Salento come Otranto, S. Maria di Leuca, la finibus terrae, ultimo lembo di terra di Puglia oppure Lecce, la città d’arte nota come …

Continua a leggere  

Pasqua in laguna

Spiagge dorate, un mare incontaminato dai colori unici, pinete ricche e profumate l’EUROPA CAMPING VILLAGE è tutto questo e molto di più. Situato nel parco naturale di Cavallino–Treporti, tra il mare Adriatico e la laguna di Venezia, questo è il luogo ideale dove trascorrere un’esperienza indimenticabile con tutta la famiglia all’insegna del relax, della natura, del benessere e del divertimento. …

Continua a leggere  

Il cuore del Salento, ricco di tesori da scoprire

Nel punto più a est d’Italia, tra il mare Adriatico e lo Jonio, sorge una delle mete estive preferite di italiani e non: il Salento. Negli ultimi, la bellezza, la giovialità e le tradizioni culturali del Salento hanno attratto un grande numero di villeggianti e si sono registrati non pochi casi di turisti stranieri, soprattutto britannici, che hanno finito per …

Continua a leggere  

Weekend a Torino, tra miti e magie un salto nell’esoterico

Città dalle mille sfaccettature, Torino è uno dei poli principali del turismo italiano, in grado di offrire servizi diversificati per trascorrere un weekend totalmente improntato sulla cultura e sul divertimento. I musei di Torino e i punti di interesse intorno ai quali costruire un itinerario ricco di luoghi suggestivi da visitare sono numerosi, così come è possibile pianificare un itinerario …

Continua a leggere  

La Madonna di Loreto e il turismo religioso in Italia

Il turismo, a volte, può essere anche dettato da moventi più illuminati e profondi di quelli comuni, giustificazioni di tipo spirituale. E’ il caso del turismo religioso e del pellegrinaggio, attività che spingono ogni anno milioni di fedeli a raggiungere i luoghi più disparati del continente. Il luogo simbolo del turismo religioso nel mondo è la famosa Terra Santa, la terra di mezzo in …

Continua a leggere  

Visitare i tesori meno conosciuti di Firenze con le Giornate FAI di Primavera

Il patrimonio culturale della Toscana è universalmente conosciuto come uno dei più ricchi su scala mondiale. Firenze, in particolare, viene considerata come la città d’arte per antonomasia e, ogni anno, continua ad attirare milioni di visitatori da ogni angolo del mondo. Infatti, il capoluogo toscano racchiude un quantitativo impressionante di capolavori architettonici e artistici, che va ben oltre le mete …

Continua a leggere  

Qualche spunto per trascorrere la giornata di Pasqua a Venezia

Per un breve viaggio durante le vacanze pasquali, Venezia potrebbe rivelarsi una meta particolarmente allettante. Infatti, potete approfittare del fatto che la Pasqua arrivi tardi per prolungare il vostro soggiorno sino al 25 Aprile, il giorno in cui il capoluogo veneto si anima con la Festa di San Marco. Il consiglio è di affrettarsi nella pianificazione del viaggio, perché la …

Continua a leggere  

Palermo

E’ un po’ greca e un po’ romana, la sua vocazione di città capoluogo ha origini arabe, eppure il suo territorio fu a suo tempo obiettivo di conquista da parte di normanni, svevi, francesi e spagnoli. Basterebbe far riferimento a questi tre assunti storici per giustificarsi dinanzi al fatto che descrivere Palermo in una parole sola è un’impresa non da poco. Già, …

Continua a leggere  

Valle di Ledro: la montagna a misura di bambino

La Valle di Ledro è una valle prealpina situata a circa 700 metri di altezza nel sud del Trentino, a pochi chilometri da Riva del Garda. Frequentata a partire da quasi 10 mila anni fa, quando gruppi di cacciatori – raccoglitori arrivarono sulle cime della valle durante le stagioni di caccia, Ledro è oggi famosa per le sue palafitte, che …

Continua a leggere  

Il volto selvaggio dell’Abruzzo

Nei pressi di Vasto, arrampicato sull’aspra scogliera di Casarsa, si trova il B&B Bagni Vittoria, una struttura inaugurata nel 2013 da Luigi e Elisabetta, che sono riusciti così a coronare il proprio sogno unendo la passione per i viaggi al desiderio di ridare vita a una vecchia dimora di famiglia. La ristrutturazione ha puntato a valorizzare il magnifico paesaggio circostante, …

Continua a leggere  

Fuga per 2

Il clima invernale ti predispone al romanticismo? Approfittane per prenotare un weekend in un centro benessere con il partner. Tra massaggi, terme e buon cibo starete così bene che non vorrete più tornare in città! CHAMPAGNE IN LOMBARDIA All’hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigo (So) potrete fare bagni di vapore rigeneranti e aromatici e, dopo, godervi un …

Continua a leggere  

Fuga romantica nel Salento

Il risveglio al mattino è più dolce, se si guarda il mare, di un azzurro intenso, che appare all’orizzonte. Non occorre attraversare continenti, per dedicarsi un weekend romantico, fatto di relax e buon cibo. Basta prenotare un volo nel Salento e scegliere Masseria Panareo a Otranto, per trascorrere, con la dolce metà, un San Valentino di coccole o un fine …

Continua a leggere  

Lo sport a Rimini e in Romagna

La Romagna è di per sé una terra storicamente famosa per essere stata terra natale di molti sportivi noti anche a livello internazionale. Nomi storici come Otello Buscherini, Ercole Baldini, Arnaldo Pambianco o, ancora, Marco Pantani, e ce ne sarebbero molti altri ancora da nominare. Personaggi che hanno occupato la storia di svariate attività sportive, che hanno concentrato la loro …

Continua a leggere  

Una ski area all’avanguardia per Roccaraso

La Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia ospita la più vasta area sciistica dell’Appenino, la ski area Roccaraso Altopiani Maggiori d’Abruzzo. Se desiderate trascorrere una vacanza in quella che è anche una delle migliori stazioni sciistiche d’Europa, la cosa migliore è quella di fermarvi nel comune di Roccaraso, il cuore pulsante del comprensorio. La maggior parte degli …

Continua a leggere  

Week end romantico nella bella Verona… e non solo per San Valentino

Un’ idea per un week end romantico? Trascorrerlo nella città di Romeo e Giulietta, naturalmente. Se avete la possibilità di concedervi qualche giorno di relax approfittatene per visitare Verona una città ricca di fascino, cultura ed eventi. Tra l’altro facile da raggiungere da ogni parte d’ Italia: il capoluogo di provincia veneto dispone infatti di un efficiente e ben collegato …

Continua a leggere  

Consigli per una vacanze a Capri low cost

Tra le mete più amate e frequentate dai turisti di tutto il mondo, Capri è senza dubbio una delle isole più belle e caratteristiche del Mediterraneo, ma è anche una meta piuttosto cara un pò in tutti i periodi dell’anno. Soprattutto nel periodo estivo, quando questa piccola isola viene letteralmente presa d’assalto da viaggiatori di ogni tipo, organizzare una vacanza …

Continua a leggere  

Vacanze di mare all’Isola del Giglio

Ad appena 15 chilometri dall’Argentario sorge un’isola incontaminata, paradiso della natura e del contatto con il verde, un luogo dove è possibile vivere una vacanza di assoluto relax sulle spiagge della costa o di totale “movimenti” tra passeggiate in montagna e visite ai borghi caratteristici dell’isola. Stiamo parlando dell’Isola del Giglio, seconda per estensione dell’Arcipelago Toscano nonostante abbia una grandezza …

Continua a leggere  

Come organizzare una vacanza economica a Roma

Conosciuta e frequentata dai turisti di tutto il mondo, Roma è una città davvero unica e speciale in grado do conquistare chiunque abbia avuto la fortuna di visitarla. Molto frequentata dagli stranieri, Roma è spesso un po’ “sottovalutata” dagli italiani che raramente la scelgono come destinazione per un week-end fuori casa, preferendo nella maggior parte dei casi le capitali stranieri. …

Continua a leggere  

Viaggio d’amore: San Valentino in Castello

San Valentino 2014: non ci sono regole per un San Valentino perfetto se non quella di credere all’amore. Giusto stile, un pizzico di charme, un’atmosfera da fiaba e la persona di cui siete innamorati accanto sono però le condizioni che rendono davvero magica la sera di San Valentino o il weekend che volete condividere con la vostra metà. Voi ci …

Continua a leggere  

Passo del Tonale: il centro del divertimento invernale

Prepara gli sci e tutta la voglia di divertimento perché la grandi distese di neve del Passo del Tonale in Trentino ti stanno aspettando. Da queste parti non c’è vacanziere che possa annoiarsi, da chi si gode le splendide e suggestive viste panoramiche mozzafiato a chi invece vuol vivere la neve praticando i tanti sport invernali che caratterizzano le piste …

Continua a leggere  

La primavera arriva con Pinocchio

Lasciamo l’inverno alle spalle e cominciamo a programmare le prime gite fuori porta, accompagnati dal tepore del primo sole di primavera. Le giornate si allungano e la luce fa risplendere i colori del Parco di Pinocchio e gli splendidi giardini di Villa Garzoni. Ecco, quindi, un’idea per trascorrere un bel fine settimana nei dintorni di Collodi, con un itinerario interessante. Suggeriamo di …

Continua a leggere  

Speciale aromaterapia nella Grecia Salentina

Un borgo contadino del XVIII secolo è ritornato a vivere, come bio resort. Non un hotel di lusso spersonalizzato, ma un pezzo unico: piccolo e tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite. Ideale per il globetrotter di classe che vuole un luogo esclusivo, riservato e discreto; per l’intellettuale in cerca di ispirazione, per chi desidera coccole e relax. Domenico Scordari e …

Continua a leggere  

L’Heritage Sicilia Festival promuove la Settimana multimediale del Barocco

Dopo il successo del Premio Heritage Sicilia, l’Heritage Sicilia Festival 2013 ritorna dall’8 al 14 dicembre con la Settimana multimediale del Barocco, che si svolgerà nell’Auditorium S. Vincenzo Ferreri (Piazza G.B. Hodierna, Ragusa Ibla). L’obiettivo della manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Heritage Sicilia e dal Centro studi Helios, consiste nel valorizzare e promuovere il patrimonio culturale siciliano, tangibile e immateriale, sia …

Continua a leggere  

Il Castello di Babbo Natale

Aspettando Santa Lucia e Babbo Natale a Fontanellato con la Domenica MAGIrocCA per bambini e 4 mercatini tematici  attorno alla Rocca Sanvitale: Rocca e Natura Speciale Santa Lucia, Mercato Contadino, La Dispensa dei Sanvitale con  prodotti enogastronomici da diverse regioni d’Italia, Mercato generico. La magia di un borgo incantevole  Domenica 8 dicembre in centro storico quattro mercatini tematici allestiti in …

Continua a leggere  

Per le tue vacanze in Sardegna, bassa stagione e alta convenienza

Il Villaggio Rasciada Club di Castelsardo (Sassari) ha pubblicato da qualche giorno sul proprio sito web il programma delle attività primavera/autunno 2014. Il documento contiene tutte le novità, gli appuntamenti e le promozioni imperdibili per chi sogna una vacanza di puro relax in Sardegna, nei periodi meno affollati e più tranquilli dell’anno. Per i mesi di maggio, giugno e settembre …

Continua a leggere  

Capodanno a Ischia

Si sa che, anche in momenti di crisi economica, il Natale è un evento magico che ci regala momenti in cui molte delle preoccupazioni quotidiane si allontanano, lasciando spazio ad un’atmosfera di festa, con luci brillanti e soavi profumi tipici di questo periodo. A coloro che decidono di trascorrere le feste lontano da casa, ma senza abbandonare l’Italia, si consiglia …

Continua a leggere  

A Treviso il Patchwork più premiato d’Europa

Torna con la XVIII edizione, intitolata “Concerto di colori”, l’annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Treviso dal 16 novembre all’8 dicembre 2013. Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: una piccola ma significativa antologia, che ripercorre …

Continua a leggere  

TransferShuttleTour

Capita frequentemente ancora oggi a tante persone che nella capitale d’Italia, dopo un viaggio in Aereo o in treno tranquillo e puntuale, si passino ore in attesa di un taxi. Inoltre un sondaggio effettuato dalla compagnia inglese Airport Transfert, e basato su alcuni quesiti rivolti a oltre duemila turisti inglesi appunto, che hanno fatto una vacanza oltre oceano nell’ultimo anno, …

Continua a leggere  

Località di benessere per tutto l’anno: Ischia

L’Isola di Ischia è giustamente una delle mete italiane preferite da turisti di tutto il mondo affascinati dalle molteplici attrazioni che offre e perché si raggiunge agevolmente da Napoli grazie ad un’efficiente servizio di traghetti. L’Isola infatti, offre un mare stupendo, delle spiagge lunghe ed accoglienti, circondate da paesaggi mozzafiato, una vegetazione rigogliosa da cui provengono profumi irresistibili, un clima …

Continua a leggere  

Sposare lusso, ecologia e territorialità. In una parola Swadeshi.

Durante i periodi di stress, trascinati dal tran tran quotidiano, ci ritroviamo a pensare a paesaggi mozzafiato che ci fanno viaggiare con la mente, pur essendo in realtà inchiodati a una scrivania. Per premiare sogni e desideri irrealizzati ma soprattutto per offrire un’esperienza unica nei luoghi più belli d’Italia, consigliamo un soggiorno capace di combinare lusso e territorialità, noto come …

Continua a leggere  

Alla scoperta di Sorrento

Sorrento! In tutto il mondo, solo pronunciare il nome di questa deliziosa località della Campania, in provincia di Napoli, evoca immagini ed emozioni spontanee, segno che si tratta di un posto magico la cui fama è stata celebrata da poeti, viaggiatori illustri, musicisti e dalla cinematografia internazionale. Ma ciò è niente in confronto all’esperienza di visitare personalmente questa città in …

Continua a leggere  

Un weekend a Milano, perché no?!

Chi ritiene sia solo una città “da shopping” non ne ha ancora sperimentato il lato “dolce-amaro”, tutto da gustare nei contrasti tra le viuzze antiche e le piazze che si aprono su moderni grattacieli. La Milano che si offre al turista è molto di più del classico percorso “toccata e fuga” dal Duomo al Castello Sforzesco… è gli scorci segreti …

Continua a leggere  

Capodanno 2014 tra i magici Castelli del Ducato

Quale modo migliore di inaugurare il nuovo anno, se non trascorrendo il Capodanno 2014 in un magico Castello, in una storica dimora d’epoca o in un suggestivo borgo medievale? Sono innumerevoli ed uniche le offerte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici. Ecco alcune idee per vivere un’esperienza da favola. Esclusivissimo …

Continua a leggere  

Musei Curiosi

E chi lo ha detto che una visita al museo è una cosa noiosa? Certo non aspettiamoci le avventure del film Una notte al museo ma in quel di Romagna e nel vicino stato di San Marino ci sono dei musei particolari che a tutto fanno pensare tranne che al noioso tour tra teche e scheletri polverosi. Proprio a San …

Continua a leggere  

Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

Il Castello Transilvania a Fontanellato, Dolcetto o Scherzetto con il Fantasma del Cuoco Giuseppe a Rivalta, le Antiche Prigioni nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, la labirintica Fortezza di Bardi con gli enigmi del Fantasma Moroello, Laboratorio per la creazione di dolcetti a Castell’Arquato www.castellidelducato.it Fantasmini, vampirelli, lupi mannari, contessine spiritate e antiche prigioni. I segreti dei Castelli sono …

Continua a leggere  

Infografica su Siracusa

Ormai siamo in autunno e si tende a credere che la fine di settembre porti via con sé anche l’estate e il periodo delle vacanze. Ma se quest’anno non siete ancora riusciti a concedervi una pausa, è il momento di valutare di partire alla volta della Sicilia. Ottobre è un mese infatti perfetto per organizzare una vacanza o semplicemente un …

Continua a leggere  

L’inespugnabile rocca di San Leo

Camminando lungo i sentieri che si snodano pigramente  nella Valmarecchia, nell’entroterra collinare di Rimini, ci si imbatte in uno spettacolo che lascia senza fiato: una rocca antica che giace come sospesa nell’aria, tra le nuvole, sulla cima di una cuspide rocciosa che la rende inespugnabile.  Si tratta del castello San Leo, un piccolo comune incluso a pieno diritto nella prestigiosa lista …

Continua a leggere  

Benessere a Ischia

L’Isola di Ischia è da sempre una delle più apprezzate destinazioni del turismo internazionale ma una delle particolarità che la distingue da altre mete balneari è la presenza di strutture termali i cui benefici sono conosciuti da tempi remoti. Non tutti sanno, infatti, che in virtù della sua origine vulcanica, l’isola tirrenica offre un patrimonio idrotermale tra i migliori al …

Continua a leggere  

Vacanza a Jesolo: Hotel o appartamento?

Jesolo Lido è apprezzata principalmente per il suo litorale, l’animata vita notturna e le innumerevoli occasioni di svago e divertimento, grazie ai tanti servizi offerti, i parchi tematici e le attività sportive e ai numerosi negozi, ristoranti e lounge bar di via Bafile, la strada pedonale più lunga d’Europa. Il litorale si estende per ben 15 km di spiaggia dorata …

Continua a leggere  

GreenWorld

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2013 al Complesso Fieristico “Carrarafiere” di Carrara, in Toscana, torna la magia dell’Oriente. Dopo lo straordinario successo della quarta edizione, tenutasi lo scorso Aprile a Milano, 50 mila metri quadrati di spazio coperto e scoperto saranno completamente a tua disposizione per imparare a conoscere …

Continua a leggere  

Hotel a Ischia

Ischia è una delle più apprezzate località turistiche della Campania perché possiede tutte le caratteristiche che deve avere una vacanza indimenticabile. L’isola bagnata dal Tirreno, ottimamente collegata a Napoli, offre belle spiagge balneabili bagnate da un mare cristallino, una natura rigogliosa, un clima piacevolissimo e una tradizione enogastronomica di alto livello. Inoltre, poiché in molte parti è preclusa la circolazione …

Continua a leggere  

Un week end nella riviera del Conero

Chi nei prossimi mesi volesse concedersi qualche giorno di vacanza o semplicemente un romantico weekend può scegliere di trascorrere qualche giorno in una location davvero suggestiva: la Riviera del Conero. Una meta da raggiungere in qualsiasi periodo dell’anno: sia in estate che in inverno. Le splendide spiagge di Portonovo, Sirolo, Numana, Marcelli, Porto Recanati vi accoglieranno durante i mesi estivi, …

Continua a leggere  

Una piccola guida all’autonoleggio per le vacanze

Per molte persone, guidare è un modo per sentirsi liberi e offre la giusta dose di autonomia negli spostamenti. Ecco perché in tanti decidono di noleggiare una macchina durante le vacanze, già alla partenza o dopo essere atterrati in aeroporto. L’Italia offre tantissime destinazioni da visitare e spostarsi in macchina aggiunge una nuova dimensione alle vacanze, dando la possibilità di …

Continua a leggere  

Lucca Film Festival

Sarà il pittore, regista e sceneggiatore gallese Peter Greenaway l’ospite d’eccezione della nona edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema che si svolgerà dal 23 al 27 settembre nel capoluogo toscano tra cinema Centrale, auditorium della Fondazione Bml e Cinema Italia. Il Festival è ideato e organizzato dall’associazione Vi(s)tanova. La rassegna è sponsorizzata dal Comune e Provincia …

Continua a leggere  

Veneto: alla scoperta dell’entroterra e della costa

Oltre alle famose città, conosciute soprattutto per la loro importanza storica e artistica, il Veneto è ricco di località nell’entroterra e nella costa, meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Tra i vari luoghi dell’entroterra ricordiamo la Riviera del Brenta, un territorio di incredibile fascino naturalistico che si affaccia lungo il fiume Brenta e caratterizzato dalle maestose ville patrizie veneziane. Qui i …

Continua a leggere  

La Sicilia e la sicilianità protagoniste dell’Heritage Sicilia Festival

Prenderà il via il 15 settembre a Ragusa la prima edizione dell’Heritage Sicilia Festival, organizzato dal Centro Studi Helios e dall’Associazione culturale Heritage Sicilia. La manifestazione, inserita in un più ampio progetto culturale denominato “Heritage Sicilia”, si propone di promuovere e valorizzare a fini turistici il patrimonio tangibile (beni culturali, paesaggistici e naturali) e immateriale (feste e folklore, tradizioni, abilità …

Continua a leggere  

La tua prossima vacanza? Ecco cosa fare a San Martino di Castrozza

Per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere psico fisico, alternando piacevoli momenti di relax con una sana attività fisica all’aria aperta, San Martino di Castrozza, al cospetto delle Pale di San Martino e del Gruppo dei Lagorai, è il luogo ideale dove soggiornare e ritemprarsi. Questa incantevole località, a 1.487 metri di altezza sul livello del mare e inserita nell’imponente …

Continua a leggere  

Torino Caselle: prime misure per superare la crisi

Che l’aeroporto di Torino Caselle sia un leggermente sproporzionato per una città che non ospita più le olimpiadi è evidente, però arrendersi alla crisi, all’apparenza senza via di uscite, fino a poco tempo fa era impensabile per un aereoporto dotato di una consistente utenza nonostante la scomoda presenza dello scalo di Malpensa, da cui hanno luogo i principali collegamenti soprattuto …

Continua a leggere  

Tutto il fascino delle Marche in un week end a Fano

Durante un week end a Fano, conosciuta soprattutto per ospitare il più antico carnevale d’Italia, non potete rinunciare a una passeggiata nel centro storico, ricco di famosi monumenti, palazzi e chiese, dove modernità e antichità si uniscono. Iniziate la vostra passeggiata dall’Arco di Augusto, anticamente l’ingresso principale della città, dove si ergono le Mura che giungono fino alla Rocca Malatestiana, …

Continua a leggere  

Törggelen in Alto Adige

L’Alto Adige è un vero e proprio paradiso, adatto a ogni genere di vacanza, per adulti e bambini, per sportivi e meditativi. La zona è soprattutto famosa per gli splendidi e suggestivi paesaggi rimasti intatti e per l’ottima accoglienza delle strutture. Offre bellezze naturali come paesaggi di fiaba, dove ammirare le cime dei ghiacciai e il verde di ampie valli. …

Continua a leggere  

Case Museo in Italia

Le Case Museo sono delle abitazioni legate a personaggi celebri del passato, rese oggi visitabili grazie alla conversione in museo. Le esposizioni allestite al loro interno comprendono oggetti, mobili, arredamenti originali e spesso anche opere d’arte di vario genere, appartenute o correlate a colui che vi abitava. L’atmosfera che si può respirare in una casa storica è molto diversa da …

Continua a leggere  

Vacanze riposanti in Alto Adige

L’Alto Adige è una regione considerata un vero e proprio paradiso, perfetto per vacanze rilassanti adatte ad adulti e bambini. Una volta era famosa per i luoghi termali e il clima mite, ma oggi il turismo che sceglie l’Alto Adige adora godere degli splendidi paesaggi rimasti intatti e rilassarsi tra la natura e con la calda accoglienza delle strutture. L’Alto …

Continua a leggere  

Lucca: città, giochi e fumetti

Situata nella pianura nord occidentale della Toscana, Lucca costituisce una delle più belle città italiane: possiede, infatti, un patrimonio storico artistico sensazionale, caratterizzato da tipiche viuzze, splendide piazze e antiche architetture. Ma non è solo questo che rende Lucca una dei comuni più visitati d’Italia: negli ultimi anni, infatti, la città si è aperta a una serie di eventi che, …

Continua a leggere  

Passeggiate Barocche, itinerari d’arte e cultura tra Modica e Scicli

Ritornano dall’11 al 18 agosto le Passeggiate Barocche, consueto appuntamento estivo alla scoperta della storia di luoghi suggestivi, dei tesori d’arte e della cultura del territorio ibleo, a spasso tra vicoli medievali e antichi quartieri Patrimonio dell’Unesco, in compagnia dello storico Giuseppe Barone e dello storico dell’arte Paolo Nifosì. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Grimaldi con il sostegno della Fondazione …

Continua a leggere  

Agosto 2013: le mete italiane più gettonate

Otto milioni di italiani resteranno a casa questa estate. Complice la crisi economica, le partenze faranno registrare una flessione sensibile. Coloro che invece si regaleranno una vacanza vanno alla ricerca di offerte, pacchetti last minute e soprattutto di mete economiche. Ciò comporta una serie di cambiamenti rispetto a quanto eravamo abituati negli anni scorsi: innanzitutto calano i viaggi all’estero, ed …

Continua a leggere  

Festival Vegetariano

GORIZIA, CITTA’ DAL CUORE GREEN CON IL FESTIVAL VEGETARIANO Verde è il Collio, l’ampio anfiteatro collinare tra Italia e Slovenia, di un incredibile verde smeraldo il fiume Isonzo, e idealmente verde sarà anche il centro storico, che dal 30 agosto al 1° settembre ospiterà la più importante manifestazione nazionale dedicata a vegetarismo, ecologia e sostenibilità. L’evento è occasione per un …

Continua a leggere  

Saturnia e le cascate del mulino

Le acque termali, tra le tante proprietà curative, possiedono anche quella di placare l’animo umano, di rilassarci e, secondo un antico mito, è proprio a questo scopo che le Terme di Saturnia furono create. Fu il dio romano Saturno che, stanco di vedere gli uomini continuamente farsi guerra tra loro, scagliò una saetta sulla terra creando così un grande cratere …

Continua a leggere  

I tesori del Lago di Como

Scoprire le bellezze del Lago di Como con gli itinerari “Tesori del Lago di Como” Scoprire le bellezze del Lago di Como è facile, economico ed ecologico con «Trenord Free Time». Il nuovo itinerario «Tesori del Lago di Como» permette ai turisti che partono da Milano di raggiungere Varenna con il treno per poi navigare sul Lario. Per i ragazzi …

Continua a leggere  

Praticare sport in Val Gardena

La Val Gardena è conosciuta in tutta Europa per la sua calorosa ospitalità e l’accoglienza unica che dedica ai suoi visitatori. Numerosi sono in Val Gardena gli hotel che garantiscono la qualità del soggiorno e la cura dei servizi offerti. Chi si reca in questa valle dell’Alto Adige, sarà certo di trovare personale preparato e professionale che fa dell’accoglienza uno …

Continua a leggere  

L’eco della musica

Festival ecologico musicale dai crinali degli Appennini IV edizione Concerti e trekking dal 25 al 28 luglio Appennino Modenese Continuano per tutta l’estate gli appuntamenti dell‘Eco della Musica, rassegna ecologico-musicale ideata e diretta da Carlo Maver con l’organizzazione di Marco Tamarri, promossa da  Assessorato alla Cultura e al Turismo Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Promappennino e diversi …

Continua a leggere  

Room Mate Hotels: apre ufficialmente Luca

Dopo Room Mate Isabella inaugura Luca. Un nuovo hotel di design nel cuore di Firenze, firmato Lorenzo Castillo. Room Mate Hotels, la catena spagnola di hotel di design fondata e guidata da Kike Sarasola e approdata a Firenze lo scorso marzo, apre ufficialmente Room Mate Luca. Ospitato in un palazzo neoclassico del 1865, a due passi da Piazza San Marco …

Continua a leggere  

Lago di Garda

LAGO DI GARDA, IL TURISMO È VERDE Con «Trenord Free Time» una gita sul Lago di Garda è economica, green, e libera dai pensieri del traffico e del parcheggio. Per la riscoperta dei luoghi più belli della Lombardia e del treno come mezzo di trasporto pratico economico ed ecologico, anche per il tempo libero, Trenord propone due nuove offerte «Free …

Continua a leggere  

Terra Salentina: non una semplice località turistica

Come meta per le tue prossime vacanze estive hai scelto il Salento? Prima di partire dovresti conoscere alcune delle caratteristiche fondamentali di questa terra, dei tratti distintivi che ne fanno un posto unico e ben diverso dalle mete turistiche più gettonate d’Italia. Chi l’ha detto che per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax bisogna necessariamente recarsi verso …

Continua a leggere  

La bellezza di Molveno

Molveno è una splendida località in provincia di Trento, nel cuore delle dolomiti del Brenta; relax, sport e natura sono le parole d’ordine che circolano in paese. Il lago omonimo si contraddistingue per la cristallinità e limpidezza delle sue acque e per la meravigliosa spiaggia che dal 2010 vede confermate ogni anno le 5 vele della guida blu di legambiente …

Continua a leggere  

Bosco Macchia Grande – il fascino della natura

Il bosco Macchia Grande si estende su una superficie di circa 580 ettari a sud-ovest di Manziana e costituisce una delle zone verdi più interessanti e lussureggianti che si trovano a nord di Roma. Il bosco, costituito principalmente da querce, aceri selvatici, carpini e nespoli, è famosoanche  per la presenza di numerosi cerri secolari che fanno sì che il visitatore …

Continua a leggere  

La costa molisana per le vacanze estive 2013

La scelta della meta ideale per quanto riguarda le vacanze estive richiede spesso una valutazione accurata e complessa, dettata soprattutto dalla volontà di visitare dei posti che siano belli, facili da raggiungere e non eccessivamente costosi. Il turismo in Molise si rivela essere, sotto questo punto di vista, la scelta ideale per le vacanze degli italiani (per maggiori info Molisiamo, …

Continua a leggere  

Terme di Caracalla 2013: il programma della manifestazione dell’estate romana

L’estate romana è uno degli appuntamenti più attesi nella capitale: un evento che coinvolge migliaia di cittadini romani e di turisti che si ritrovano, in uno scenario da sogno, per assistere a splendidi spettacoli. La location è l’area delle Terme di Caracalla, non lontano da Piazza San Giovanni e dalla stazione ferroviaria centrale della capitale, Termini. Proprio nei pressi di …

Continua a leggere  

Aurora 2013: festival di natura e spirito

Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio 2013 – Seconda edizione – Pienza e Monticchiello (Siena) Dopo il successo della prima edizione torna per il secondo anno Aurora 2013, Festival di Natura e Spirito, l’appuntamento interdisciplinare nel cuore della Val d’Orcia, che nel primo fine settimana di luglio trasforma il suggestivo scenario di Pienza e dintorni in piattaforma di scambio …

Continua a leggere  

Vacanza in Trentino: parola d’ordine relax

Scappare dallo stress della vita quotidiana e rifugiarsi in un posto tranquillo e rilassante per dedicarsi a se stessi e al proprio benessere, è questo il dictat di molti che si apprestano a partire per una vacanza, spinti dalla voglia di staccare la spina dalla routine e rilassarsi per ritrovare maggiore equilibrio e serenità psico-fisica. Il Trentino è una di …

Continua a leggere  

Un viaggio nei sapori della tavola calda a Catania

La cucina siciliana è nota per essere tra le migliori d’Italia ed è anche per queste ragioni che i voli per Catania sono tra i più ricercati tra quelli nazionali. La metropoli etnea presenta un’offerta turistica piuttosto ampia e diversificata che spazia dal mare alla montagna, dalla cultura alla vita notturna, ma la cucina locale rappresenta una garanzia e viaggiando …

Continua a leggere  

Il festival musicale per chi ama camminare

2 giugno – 15 settembre 2013 Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna per il quarto anno consecutivo, L’Eco della Musica, rassegna ecologico-musicale ideata e diretta da Carlo Maver con l’organizzazione di Marco Tamarri, che unisce l’amore per la montagna e per le passeggiate in alta quota alla passione per la musica.  Promossa da APT Emilia Romagna, Appennino e …

Continua a leggere  

Roccaraso vola

Dal 6 al 14 LUGLIO 2013, nel lussureggiante teatro naturale dell’Appennino Abruzzese, avrà luogo il primo Festival dell’Aquilone di Roccaraso. Incastonato fra le sontuose quinte dell’Aremogna, l’evento vedrà la partecipazione di una ventina d’artisti prevalentemente italiani; fatta eccezione per due partecipanti austriaci, il festival avrà infatti un carattere prettamente nazionale. Una scelta precisa dell’Associazione Albergatori di Roccaraso, che intende sondare …

Continua a leggere  

Firenze in bicicletta

Firenze è una magnifica città e merita certamente di essere visitata, anche e soprattutto per via del suo ricchissimo parterre di bellezze artistico-culturali. L’incantevole centro storico del capoluogo della Toscana può essere agevolmente esplorato a piedi, ma se si intende ammirare la città e le sue zone limitrofe in tutti i loro aspetti, un tour in bicicletta può rappresentare la …

Continua a leggere  

Un weekend diverso a Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina è uno dei più giovani comuni d’Italia, ed è nato nel 1956, dall’unione di Bellaria, che esiste già dal 1300, e Igea Marina, località nata all’inizio del Novecento su progetto di un medico che le diede il nome della figlia del dio della medicina, Igea appunto. Chi ha il piacere di soggiornare in un hotel a Bellaria …

Continua a leggere  

Mini crociera alle Eolie in occasione del Teatro del Fuoco

Da ben 5 anni a Lipari si svolge l’ormai famoso festival Teatro del Fuoco, una rassegna internazionale unica, che gira attorno l’estetica ed il mistero dell’elemento igneo. Quest’anno avrà luogo dal 26 luglio al 3 agosto. Il fuoco e la sua potenza, ma anche la sua poesia, sono quindi i protagonisti di una kermesse fatta di spettacoli che vanno dalle …

Continua a leggere  

Alto Adige, tra escursioni e benessere

Se non hai ancora deciso dove andare in vacanza quest’estate e sei alla ricerca di un posto che ti possa concedere relax, divertimento e natura, l’Alto Adige è senza dubbio uno dei luoghi che merita maggiore considerazione in tal senso. Una serie di bellezze paesaggistiche sono pronte ad accoglierti tra il Latemar come scenario naturali, che puoi approfondire con le …

Continua a leggere  

Vacanza in barca a vela nelle Isole Eolie: lo stile navy

Immaginate il mare blu e la brezza mischiata al sale. Poi, una barca a vela e voi sopra, destinazione le splendide Eolie siciliane. Come vestireste in tale occasione? Quali possono essere i pezzi cult di questa estate, tendendo conto del must have delle righe e dello stile navy che anche quest’anno farà furore? Indubbiamente il vestitino a righe ci sta. …

Continua a leggere  

Who is Alice?

Evento Collaterale della 55.Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia Spazio Lightbox, Cannaregio 3831, Venezia (Linea Vaporetto 1, fermata Ca’ d’Oro) 1 Giugno – 24 Novembre 2013, Martedì – Domenica, 10.00 – 18.00. Chiuso il Lunedì (tranne 3 Giugno e 18 Novembre). Entrata Libera Press Preview e Opening Reception: 31 Maggio, 17.00 – 20.00 Hyung-Min Chung, direttore del Museo …

Continua a leggere  

A Bibione turismo sostenibile per escursionisti e ciclo-turisti

A consolidare i punti di forza di Bibione, come la protezione dell’ambiente e il turismo eco-sostenibile, è il nuovo progetto di promozione turistica dell’Associazione Bibionese Albergatori (ABA). Partecipano all’ambiziosa iniziativa, denominata Club di Prodotto, oltre 90 hotel della località turistica. Alcuni degli alberghi aderenti al progetto e presenti nel portale di promozione dell’ABA, Bibione.eu, realizzato da MM ONE Group, riservano …

Continua a leggere  

Le spiagge di Gallipoli

Con il sopraggiungere della bella stagione cresce il desiderio di crogiolarsi al sole, comodamente sdraiati sul lettino, con il rumore del mare che scandisce lo scorrere del nostro tempo. Un’immagine, oltre che un desiderio, simbolo della stagione per eccellenza, l’Estate. E se a quest’immagine si associa la cornice ideale ovvero il mare di Gallipoli, il capolavoro è “servito” per essere …

Continua a leggere  

Turismo variegato a Rossano

Rossano sorge come borgo su di un’altura a 267 m s.l.m. e trae il suo nome probabilmente dal greco rusion acron, altura che salva, successivamente diventato Roscianum per mano della famiglia patrizia che amministrava la zona. Fondata circa nel XI secolo A.C. dagli Enotri, Rossano ha conosciuto diverse dominazioni, molte delle quali hanno lasciato incredibili testimonianze architettoniche. Dopo il dominio …

Continua a leggere  

Bibione si fa “Dog friendly” per i turisti a 4 zampe

Da quest’anno il progetto promosso dall’Associazione Bibionese Albergatori (ABA) permette ai turisti di usufruire dei Club di Prodotto a Bibione. Più di 90 hotel che partecipano all’iniziativa, assicurano dotazioni e servizi speciali pensati per specifiche categorie di clientela. Gli amanti dei cani quindi, oltre alle famiglie, i ciclo-turisti e gli appassionati di escursioni e Terme, potranno usufruire di servizi “dog …

Continua a leggere  

Club di Prodotto, progetto innovativo

Da quest’anno le strutture ricettive di Bibione dedicano servizi specifici alle famiglie, agli animali, agli appassionati di terme, bicicletta e passeggiate, sviluppando tramite l’Associazione Bibionese Albergatori una nuova iniziativa: i Club di Prodotto L’Associazione Bibionese Albergatori (ABA), dalla stagione 2013 sostiene un nuovo progetto, che mette a disposizione dei turisti 5 Club di Prodotto. Gli hotel di Bibione aderenti all’iniziativa, …

Continua a leggere  

NATURALMENTE a Chioggia tutto il mondo che fa bene

Quali strade è opportuno percorrere per vivere in sintonia con l’ambiente circostante? “Naturalmente. Un mondo che fa bene”, il primo festival dedicato al “vivere sano” in tutte le sue possibili declinazioni, che si svolgerà a Chioggia (Venezia) da venerdì 24 (dalle 15,00) a domenica 26 maggio 2013, attraverso incontri, spettacoli, ospiti proporrà alternative possibili e facilmente condivisibili. La riflessione partirà …

Continua a leggere  

Una settimana di vacanza estiva in Val di Sole

Nel cuore della Val di Sole, in uno dei più tipici scenari del Trentino, incorniciata dalle catene delle Dolomiti del Brenta e dell’Adamello, troviamo l’Hotel Salvadori: struttura 4 stelle in grado di regalarvi una vacanza speciale. Definire straordinario il paesaggio naturale che circonda l’Hotel Salvadori (vai al sito) è dir poco. Fra pascoli soleggiati, boschi, stradine circondate da vigneti e …

Continua a leggere  

Vacanza studio a Salina sulle tracce di delfini e tartarughe marine

Salina è una delle sette perle dell’Arcipelago delle Isole Eolie, oltre ad essere bellissima, con una vegetazione lussureggiante (è l’isola più verde e la più alta dell’arcipelago), con la presenza di innumerevoli specie di flora e fauna, in alcuni casi endemiche, si trova al centro dell’arcipelago, e la posizione strategica permette di effettuare monitoraggi in tutta l’area. Per tutti questi …

Continua a leggere  

Natura e benessere per tutte le stagioni

I ritmi serrati del nostro tempo prosciugano le nostre risorse psichiche e fisiche a tal punto che non sono più sufficienti i tradizionali periodi di ferie estive ed invernali per ritornare in una condizione di equilibrio che ci consenta di affrontare lo stress quotidiano senza ammalarci. Per fortuna ci vengono in aiuto i weekend che, con un minimo di organizzazione, …

Continua a leggere  

Addio al celibato a tutta adrenalina

Avete un caro amico o un fratello che convolerà presto a nozze? Volete organizzare una bella festa di addio al celibato ma senza esagerare con scherzi ed alcol? Bene allora il servizio di Rafting Center fa proprio al caso vostro. Rafting Center è una società di servizi situata in Val di Sole in provincia di Trento specializzata in escursioni e …

Continua a leggere  

Merano in Yoga

A seguito del successo del secondo appuntamento, tenutosi a fine aprile 2012, nasce la  terza edizione di Merano in Yoga, la manifestazione che negli ultimi anni ha richiamato migliaia di appassionati di yoga, conoscitori di meditazione e curiosi delle terapie olistiche nella meravigliosa sede del Kurhaus situata nel cuore di Merano in Alto Adige. Questo evento è organizzato dall’Associazione Artè …

Continua a leggere  

VINIDAMARE raddoppia per il decennale

Si rinnova l’appuntamento con Vinidamare, l’evento considerato ormai classico e dedicato al vino ligure. Per la decima edizione numerose novità contribuiranno ad arricchire il programma della kermesse che, per la prima volta, raddoppia con un appuntamento, domenica 19 maggio 2013, dedicato ai turisti enogastronomici e culturali nei musei e nei ristoranti di Camogli. La tradizionale giornata di lunedì 20, con …

Continua a leggere  

Rediscover Italy: quando il viaggio è slow

Passeggiando in bicicletta e non solo, fra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia: da Mantova al Delta del Po per scoprire atmosfere e paesaggi inaspettati Dal lago al mare, lungo il grande fiume: un viaggio slow nella zona del Quadrilatero dell’Unesco, che abbraccia le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e Delta del Po, riunisce tante esperienze diverse …

Continua a leggere  

Vacanze all’aria aperta, sport ed escursioni

Il promontorio di Bellagio, sul lago di Como, è ideale per vacanze all’insegna della natura e dello sport all’aria aperta. A pochi km da Milano, gli sportivi hanno a disposizione spazi e impianti per  praticare vela, sci nautico, canottaggio ed escursioni di trekking, ma anche itinerari in mountain bike. Alcune idee per vivere lago e montagna soggiornando nel verde: la …

Continua a leggere  

ROOM MATE HOTELS da Firenze verso l’EUROPA

Room Mate Hotels, la catena spagnola di hotel di design fondata e guidata da Kike Sarasola inizia la sua espansione in Europa con l’apertura di due hotel a Firenze. Gli hotel a 4 stelle Room Mate Luca e Room Mate Isabella sono stati progettati dal famoso interior designer Lorenzo Castillo e contano complessivamente 75 camere, nel cuore della città. Il …

Continua a leggere  

Holi Festival, tutto il colore dell’India

Holi è la festa più colorata del calendario indiano e, solitamente,  si celebra dopo il periodo invernale per accogliere l’inizio della nuova stagione, la primavera, anche se in origine  commemorava i buoni raccolti e la terra fertile. La data varia ogni anno perchè il calendario indù si basa su cicli solari e quest’anno l’Holi festival sarà celebrato il 27 marzo …

Continua a leggere  

Sulle Dolomiti a fare sport estremo per l’addio al nubilato

Volete un’idea alternativa per passare il giorno dell’addio al nubilato, che affascinerà le vostre amiche e vi donerà un’esperienza nuova e appassionante? Organizzate una gita sulle dolomiti dove unirete la scoperta degli sport estremi con la celebrazione dell’addio alla libertà insieme alle persone che vi stanno più a cuore. Lo scenario vi toglierà subito il fiato; la catena montuosa, riconosciuta …

Continua a leggere  

CHILDREN’S TOUR, turismo a misura di bambino

Ormai prossima al via la decima edizione del Children’s Tour che si terrà a Modena dal 15 al 17 marzo;  una manifestazione, negli anni, diventata protagonista nella proposta turistica destinata ai viaggiatori junior. La fiera turistica per viaggiatori da 0 a 14 anni che offre proposte per vari tipi di vacanza; dai villaggi, fino a gruppi e campi destinati ai …

Continua a leggere  

Scopri Jesolo

Con un’eccellente posizione sulla costa veneta, Jesolo è la destinazione perfetta per visitatori di tutte le età. Organizzate una vacanza al mare o un viaggio tranquillo a contatto con la natura? Partite con gli amici per un weekend di puro divertimento o pianificate un breve soggiorno con tutta la famiglia? Basterà prenotare un hotel a Jesolo per assicurarvi una vacanza …

Continua a leggere  

Trekking urbano a Perugia: itinerario delle porte

Il trekking urbano è una particolare forma di turismo che unisce sport e arte, nella ricerca degli angoli più nascosti e suggestivi delle città. Perugia ad esempio, una delle città più note e affascinanti dell’Umbria, si rivela particolarmente adatta al trekking urbano perchè racchiude un percorso, vero e proprio itinerario di trekking urbano, che si snoda tra le vie del …

Continua a leggere  

Caorle bellezza culturale ed urbanistica

Sul Mar Adriatico, tra Venezia e Trieste, si trova Caorle, cittadina con origini risalenti a duemila anni fa, come testimoniano numerosi reperti di epoca romana trovati in mare e sul territorio. Queste origini antichissime sono tuttora visibili, tanto che è sufficiente ammirare il porto peschereccio incastonato nel vecchio centro storico, oggi trasformato in zona pedonale. Senza dimenticare le antiche case …

Continua a leggere  

La spiaggia di Alassio

Come in quadro di Monet ad Alassio, adagiata lungo la costa ligure,  il verde degli alberi contrasta con le casette dell’antico villaggio di pescatori e con l’azzurro della distesa d’acqua. Uno scenario che ha reso Alassio una località turistica particolarmente apprezzata dai visitatori di tutto il mondo. I turisti che affollano oggi gli hotel di Alassio sono gli ultimi di …

Continua a leggere  

Bellagio, la perla del lago di Como

Bellagio è la piccola cittadina medievale sulla punta del promontorio che divide i due rami meridionali del lago, creando la sua caratteristica forma a Y rovesciata. Per la sua posizione e per la varietà di attrattive che offre, Bellagio può essere scelta e ricordata con piacere per vacanze di tipo molto diverso, da quelle tranquille in riva al lago a …

Continua a leggere  

Passeggiando per il centro storico di Roma

Non basta una vita per scoprire tutto l’incanto di Roma, tra lasciti imperiali, monumenti antichi, opere d’arte e architetture emblematiche dei diversi periodi storici e artistici che si sono succeduti nel corso dei secoli. Non basta una vita, ma è una meravigliosa avventura che vi accompagnerà negli anni, perchè ogni volta che tornerete, la città eterna vi rivelerà qualche piccolo …

Continua a leggere  

Bellezze di Cattolica, perla della Riviera romagnola

La stupenda città di Cattolica racchiude in sé tutte le bellezze e le peculiarità dell’Emilia Romagna, la gente è cordiale e accogliente. Cattolica può essere considerata la culla dell’ospitalità romagnola, una città distesa sul mare Adriatico tutta da visitare. Il suo lungo litorale di sabbia color oro ha una caratteristica forma a mezza luna ed è costituito da ben due …

Continua a leggere  

Dormi gratis una notte nella Giornata Nazionale del B&B italiano

Anche per il 2013 torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale del B&B italiano. Giunto alla settima edizione, l’appuntamento vede la partecipazione di migliaia di B&b che il 2 marzo offriranno una notte di ospitalità gratuita a chi prenoterà un weekend. La formula di ricettività dei B&b negli ultimi anni si è rivelata in crescita sia per gli standard elevati dell’offerta, …

Continua a leggere  

Tempo di Corsica e Sardegna low cost

Quando si pensa ad un mare cristallino e lunghe spiagge l’immaginario rimanda alle isole caraibiche eppure, con poche ore di traversata, si possono ammirare le meraviglie di isole come la Corsica o la Sardegna. Certo i traghetti per la Sardegna sin dalla scorsa estate hanno subito degli aumenti ma, prenotando con largo anticipo, è possibile trovare delle buone promozioni o …

Continua a leggere  

Vacanze per bambini ad Andalo

Abbiamo fatto una prova ed abbiamo chiesto a tre bambini cosa desiderano di più da una vacanza. Il primo ha risposto stare assieme a mamma e papà, il secondo ha risposto fare delle cose divertenti, il terzo ha risposto giocare con nuovi amici e imparare cose nuove. Ebbene, visto l’esito di questo piccolo sondaggio, possiamo suggerire una località per le …

Continua a leggere  

Vivi i colori del Carnevale di Venezia 2013

Il sogno adagiato sull’acqua, l’atmosfera surreale che, se fortunati, potreste incontrare tra le calli in una nebbiosa serata d’inverno, tutto questo rende Venezia una città magica e i motivi per visitarla, senza mai esserne stanchi, sono infiniti. L’evento stagionale di maggior richiamo è senz’altro il Carnevale; unico e indimenticabile come sempre, quest’anno arricchito dal tema prescelto, perché il Carnevale di …

Continua a leggere  

Ischia, un’isola vasta come un continente

Il poeta e critico d’arte romano Libero de Libero scrisse di Ischia che è un’ ”isola vasta come un continente”. Questa citazione dovrebbe bastare da sola a rassicurare scettici e  indecisi su cosa fare ad Ischia. La più bella delle isole flegree è grande da tutti i punti di vista: per territorio, storia, cultura, tradizioni popolari, terme. Ben sei i …

Continua a leggere  

Capodanno “sensoriale” alle terme di Chianciano

La scelta ideale per brindare al nuovo anno all’insegna del wellness e del relax. Negli ultimi anni il turismo del “wellness” è diventato un vero e proprio must. Gli amanti di centri benessere e località termali in Italia sono sempre di più e molti scelgono di trascorrere anche le Feste Natalizie all’insegna di bagni termali e trattamenti di vario genere. …

Continua a leggere  

Palermo, museo a cielo aperto

Palermo racchiude in sé la magia ed il patrimonio di tutti i popoli che l’hanno vissuta, conquistata, amata e plasmata. Dai Fenici, fondatori nel lontano VIII sec a.C., ai Romani ed i Bizantini, dagli Arabi, che portarono in Sicilia il sistema urbanistico, i mercati e hanno radicalmente influenzato la cultura e la cucina palermitana, ai Normanni e gli Spagnoli, che …

Continua a leggere  

Con «Trenord Free Time» lo shopping di natale a Milano

In previsione delle imminenti festività natalizie, Trenord propone “Milano shopping Coin” e “Pausa shopping”, due nuove tariffe speciali del progetto «Trenord Free Time». Dal 23 novembre al 6 gennaio 2013, il sabato e la domenica, si potrà raggiungere Milano in treno a un prezzo speciale e godere di sconti su shopping e ristorazione. L’iniziativa sarà valida anche venerdì 7 dicembre, …

Continua a leggere  

Venezia e le isole low cost

Chi ama viaggiare ama anche cambiare meta e scovare posti, località e strutture ricettive diverse. Viaggiare è certamente una spesa ma, con un minimo di impegno è possibile trovare soluzioni gradevoli e adatte alle proprie esigenze. Se si viaggia in famiglia, in particolare, si fa particolare attenzione alle spese e, ad esempio, per chi volesse scoprire posti come Venezia e …

Continua a leggere  

Aspettando il Natale a Massa Martana

Appuntamento nei due weekend dal 6 al 9 e dal 14 al 16 dicembre con il MERCATINO NATALIZIO. Un’occasione speciale per riscoprire una delle perle dell’Umbria e il suo territorio ricco di storia e paesaggi incontaminati in una atmosfera calda e accogliente. Nei due weekend dal 6 al 9 dicembre  e dal 14 al 16 dicembre Massa Martana, il borgo …

Continua a leggere  

Trenord free time con Girocittà nelle città più belle della Lombardia

Nell’ambito del programma di promozione turistica «Trenord Free Time», per i prossimi mesi Trenord propone i nuovi itinerari “Girocittà” che, grazie a biglietti comprendenti il viaggio e diverse attrattive turistiche, permettono di apprezzare la bellezza di quattro città della Lombardia a un prezzo speciale. “A Bergamo con Trenord” (attivo fino al 30 aprile 2013). Il biglietto speciale Trenord Free Time “A …

Continua a leggere  

Terminillo e dintorni il mio viaggio tra natura e medioevo

Ho avuto la fortuna di fare un viaggio unico, che mi ha regalato emozioni ad ogni passo, fino a raggiungere il Terminillo, un’immersione nella natura ma anche una visita dei caratteristici paesi montani di quest’area. Il Terminillo è un monte che appartiene all’Appennino abruzzese ed è situato tra i comuni di Rieti, Cantalice, Leonessa e Micigliano, un luogo molto turistico, …

Continua a leggere  

HALLOWEEN un orrore non festeggiare

La si può amare o detestare ma Halloween, la più anglosassone delle feste, ormai è una delle festività più attese anche in Italia e, considerata la richiesta, gli eventi a tema sono sempre più numerosi e, a seconda dei luoghi, vengono personalizzati per stupire e coinvolgere. A Torino ad esempio, si potrà partecipare agli eventi culturali al Museo Egizio e …

Continua a leggere  

Puglia, maggiori arrivi e meno pernottamenti

Il periodo di difficoltà economica ha colpito inevitabilmente anche il settore turistico ed anche una regione come la Puglia, nonostante i successi degli ultimi anni, registra una leggera flessione. Sebbene, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero di arrivi sia aumentato, lo stesso non si può dire per i pernottamenti che hanno subito una flessione sensibile. Minor spesa …

Continua a leggere  

Le Marche si preparano alla Notte degli Sprevengoli

Anticipando di poco la più nota festività di halloween in provincia di Ancona, dal 26 al 28 ottobre, si terranno nella città di Ostra tre giorni di eventi dedicati agli Sprevengoli, spiriti paurosi caratteristici della religiosità popolare marchigiana. Questa 15a edizione della Notte degli Sprevengoli, come le precedenti, farà rivivere l’antica credenza narrata in passato dagli anziani che, raccolti intorno …

Continua a leggere  

A Torino il Salone del Gusto incontra Terra Madre

Il Salone del Gusto è l’appuntamento principale di Slow Food e quest’anno si presenta in un’edizione speciale; con lo slogan “Cibi che cambiano il mondo” dal 25 al 29 ottobre Torino ospiterà il Salone del Gusto in un unico evento con Terra Madre,  la rete delle comunità del cibo. Un incontro che rende concreti i concetti di qualità di Slow …

Continua a leggere  

Ravenna splendente con la Notte d’Oro

Una notte dedicata all’arte e alla cultura quella che il 20 ottobre, dalle 18 alle 5 di mattina, vedrà protagonista il centro di Ravenna con la Notte d’Oro. L’oro, naturalmente, è quello degli splendidi mosaici dei principali monumenti cittadini, una rarità che per l’occasione sarà possibile visitare anche di notte, assistendo anche a concerti, spettacoli teatrali e passeggiate a tema. …

Continua a leggere  

Internet a tutta montagna

Tempo di foliage in Trentino Alto Adige, tempo di colori intensi, sfumature di rosso e giallo per lo spettacolo annuale offerta dalla natura durante l’autunno. Tempo di scoprire le valli e i parchi prima che la neve li copra anche se  gli appassionati degli sport invernali non aspettano altro e già fervono per prenotare on line hotel e strutture alberghiere …

Continua a leggere  

Weekend d’autunno in Italia

L’autunno non è solo la stagione del rientro al quotidiano, è anche tempo di promesse e progetti, di gite fuori porta e passeggiate dal nord al sud dello stivale. Ottobre in particolare, è il mese delle feste dedicate alla castagna; tra le varie spicca la Sagra della Castagna di Soriano, nel viterbese. Un paese di ottomila anime in cui dal …

Continua a leggere