Ferrara: un tour gratis dormendo in città

Fino all’11 settembre 2021, soggiornando nella città Patrimonio dell’Umanità UNESCO con Visit Ferrara, la visita guidata nel cuore della storia e dell’arte ferrarese è in omaggio. Le meraviglie artistiche, le architetture storiche, l’incontro tra Rinascimento e Medioevo che rendono Ferrara unica e Patrimonio dell’Umanità UNESCO si svelano ogni sabato ai visitatori in originali percorsi narrativi organizzati da Visit Ferrara, il …

Continua a leggere  

Riolo Terme: turismo lento tra pedalate e degustazioni

Domenica 13 giugno la località romagnola ospita “Scalanchiamo”, iniziativa da vivere su due ruote per scoprire la bellezza dei calanchi con tappe gustose Pedalate e degustazioni tra i calanchi all’insegna del turismo lento. Due percorsi, 8 cantine e una tour bike experience per andare alla scoperta della bellezza su due ruote. Un’esperienza di turismo lento da vivere sulle due ruote …

Continua a leggere  

Monasteri aperti, l’Emilia Romagna più introspettiva

Il 17 e 18 ottobre si svolgerà la 2a edizione di Monasteri Aperti, per vivere un weekend all’insegna della storia culturale e della spiritualità. Pievi, chiostri, basiliche, abbazie, cripte… i millenari luoghi di culto dell’Emilia Romagna che vi aspettano. Oltre 30 luoghi lungo la via Emilia sono pronti ad accogliere con un ampio calendario di eventi, alcuni dei quali unici …

Continua a leggere  

Parma, la città delle isole pedonali e della buona cucina

Con le isole pedonali, le biciclette, le vetrine eleganti e la buona cucina, Parma (Emilia Romagna) è una città bella e piacevole da scoprire. Si può iniziare da Piazza del Duomo su cui si affaccia il Battistero ottagonale di marmo rosa, progettato dall’Antelami autore anche della facciata in arenaria del Duomo e della Deposizione nel transetto destro, sotto la cupola affrescata …

Continua a leggere  

Viaggio nel vino con le “Cartoline di Romagna”

Sono state inserite già quasi 400 attività locali nel portale lanciato dal Consorzio Vini di Romagna per promuovere un turismo enogastronomico tra cantine, aziende e territorio romagnolo Cartoline dalla Romagna è un nuovo progetto del Consorzio Vini di Romagna che vedrà protagonisti i produttori romagnoli di vino. Il portale www.cartolinedallaromagna.it è online da pochi giorni ed è in continua evoluzione …

Continua a leggere  

La Romagna: dalla collina al mare, una terra generosa che regala felicità

C’è molto da scoprire in quel territorio decantato anche da Dante. Il suo volto più affascinante è quello dei borghi antichi e dei percorsi naturalistici, dei porti di pescatori e delle campagne illuminate dal sole. È soprattutto un turismo lento a valorizzare la parte di Emilia Romagna più semplice e più schietta; per scoprirla abbiamo seguito un percorso indicato dalla …

Continua a leggere  

Reggio Emilia: da scoprire in inverno

Reggio Emilia nonostante non sia una meta turistica è una bella città da scoprire, vedere, ammirare e conoscere. Si tratta comunque di un centro con tanta, tantissima storia. Spesso e volentieri per uno stop di lavoro o per seguire uno dei tanti eventi e Reggio Emilia di notte offre comunque tanto da fare, vedere, ammirare. Una città da vedere e …

Continua a leggere  

Quali sono i prossimi eventi a Ferrara?

Avete prenotato su expedia.it una stanza di hotel o un bed and breakfast a Ferrara? Sarete felici di sapere che, oltre alle attrazioni permanenti – come la via delle Volte, il Castello Estense e la Cattedrale – potreste trovare eventi e mostre davvero interessanti. Ecco una rassegna di eventi a Ferrara Fino al 6 gennaio 2020 e per tutto il …

Continua a leggere  

Una vacanza a Riccione regala tanto divertimento a tutta la famiglia

Riccione, soprannominata anche “La Perla Verde dell’Adriatico”, è una delle principali mete turistiche della Riviera romagnola e dell’Italia settentrionale in genere. Capitale del divertimento estivo fin dagli anni 60,  attira ogni stagione anche migliaia di turisti provenienti da tutta Europa, soprattutto da Olanda, Inghilterra, Germania e Russia. Riccione regala tutto ciò che si può desiderare da una vacanza a misura …

Continua a leggere  

La via degli Dei: storia, natura, cultura e enogastronomia

Con l’arrivo della bella stagione, che quest’anno -diciamolo- si è fatta attendere e desiderare moltissimo, si cercano posti dove trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta: noi, oggi, vi diamo uno spunto. Caratterizzata dai colori rosso e bianco, impiegati per la segnaletica, e verde e azzurro, che sono quelli che ricorrono maggiormente ammirando i paesaggi, la Via degli Dei, definita …

Continua a leggere  

Vacanze in Riviera: meglio Rimini o Riccione?

La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete turistiche più gettonate per le vacanze estive. Anche se da queste parti il mare lascia un po’ a desiderare in confronto a quello che possiamo trovare andando più a sud, località come Rimini e Riccione sono davvero il massimo per un soggiorno all’insegna di relax in spiaggia e divertimento serale. In …

Continua a leggere  

Estate a Cattolica con i bambini: 5 consigli per risparmiare

Cattolica è una delle località turistiche della Riviera Romagnola più gettonate dalle famiglie, perché qui è possibile trovare tranquillità e servizi di ogni tipo. Le spiagge sono attrezzate e sono in grado di fornire tutti i servizi necessari per ogni tipo di esigenza, il fondale scende lentamente ed i bimbi si possono far giocare senza pericoli. La sera Cattolica è …

Continua a leggere  

In Riviera con il vostro Pet

Perché dover scegliere tra il concedersi un’uscita fuori porta e il trascorrere le poche giornate libere che si hanno nell’arco dell’anno con il proprio amico a quattro zampe? Tutti gli amanti degli animali sanno quanto sia importante ed impegnativo prendersi cura del proprio Pet, anche e soprattutto quando si tratta di viaggiare. Al giorno d’oggi il numero di hotel, ristoranti, …

Continua a leggere  

Vacanze di Pasqua in Riviera Romagnola

La Pasqua è la principale ricorrenza del cristianesimo e in occasione di Essa, in Italia, vengono realizzate oltre tremila rappresentazioni viventi, tra processioni, feste popolari, rituali sacri e tradizioni folcloristiche. Alcune sono prettamente ludiche, altre di carattere storico, altre ancora di carattere religioso, ma tutte cariche di significato ed emozioni. La data variabile permette ogni anno di pianificare qualcosa di diverso …

Continua a leggere  

Sei un turista responsabile? La Romagna ti aspetta!

Migliaia sono i turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Riviera Romagnola scegliendo una delle tante mete che questa fantastica zona offre. Sicuramente uno dei posti più gettonati, specialmente per chi desidera un mix di relax e divertimento, è Igea Marina. A pochi chilometri da Rimini e Riccione, Igea Marina rappresenta una delle perle della Riviera …

Continua a leggere  

Le mie vacanze in Riviera romagnola

Se pensando all’Emilia Romagna l’unica cosa che vi viene in mente è quanto sia bello il suo capoluogo, non c’è dubbio: non avete mai sfruttato le potenzialità turistiche che mari e monti di questa bella regione offrono! Bologna è una città meravigliosa non fraintendiamoci, ogni suo portico racconta una storia, ogni sua osteria emana i profumi della tradizione ed ogni …

Continua a leggere  

Weekend a Fidenza tra cultura, enogastronomia, natura e relax

Fidenza, in provincia di Parma, è una di quelle località che non godono della popolarità che meriterebbero forse per effetto di amministratori che – finora – non sono stati capaci di valorizzarne le potenzialità. In realtà, l’incantevole borgo situato sulla Via Emilia conquista fin dal primo istante perchè è un concentrato di storia, arte, cultura, enogastronomia e percorsi naturalistici. Anche …

Continua a leggere  

Weekend di divertimento al parco Mirabilandia

Dopo una settimana frenetica passata sui libri di scuola o a lavorare, un fine settimana di puro divertimento all’aria aperta, in compagnia di amici o parenti  è proprio quello che ci vuole. In Italia le opportunità per gite fuoriporta non mancano di certo ma tra le mete più apprezzate dai teenagers i parchi divertimento la fanno da padrone. Mirabilandia, situato …

Continua a leggere  

FICO, oltre il cibo

1.500 mq, 40 fabbriche e oltre 45 luoghi di ristoro, 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, botteghe, 6  aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, 1 teatro, 1 cinema e 1 centro congressi modulabile da 50 a 1.000 persone, 1 Fondazione con 4 università. Tutto questo è FICO – EATALYWORLD che sta per Fabbrica Italiana Contadina, il più grande …

Continua a leggere  

Forlì e Cesena: perché visitare l’Emilia Romagna

La provincia di Forlì-Cesena fa parte dell’Emilia Romagna, una delle regioni più affascinanti d’Italia. Entrambe le città hanno caratteristiche proprie e monumenti da visitare e che le rendono uniche nel loro genere. A Forlì domina la Rocca di Ravaldino, presidio degli Ordelaffi e a Cesena la preziosa Biblioteca Malatestiana. Forlì: architettura Cuore di Forlì è la piazza Saffi, sulla quale …

Continua a leggere  

Parco dei Sassi di Roccamalatina

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina si trova in un territorio che si estende per 2.300 ettari nei comuni di Guiglia, Marano e Zocca, sulle colline del Medio Appenino Modenese. Il paesaggio spettacolare parte dai 174 metri s.l.m. del fondovalle Panaro agli 808 del Monte della Riva. Le guglie arenacee dei Sassi di Roccamalatina e di S. Andrea sono l’elemento …

Continua a leggere  

Fiabilandia dove le favole diventano realtà

Uno dei motivi per cui le famiglie adorano l’Emilia Romagna, soprattutto d’estate è per le infinite possibilità di intrattenimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per i più piccoli i luoghi di magia non si contano. Tra i parchi divertimento a Riccione le famiglie adorano Fiabilandia, un luogo di incanto dove le favole diventano realtà. A Fiabilandia c’è …

Continua a leggere  

Parco Oltremare di Riccione: cosa c’è da vedere

Riccione rappresenta una moltitudine di situazioni: serate dal divertimento assicurato, spiagge in cui ci vuole davvero poco a rilassarsi ed, al tempo stesso, conoscere nuove persone per vivere esperienze indimenticabili. Ma Riccione vuol dire anche natura, con i suoi parchi naturali, e cultura. tra di essi bisogna menzionare il Parco Oltremare di Riccione, una struttura importantissima per la stagione balneare …

Continua a leggere  

Scoprire l’Italia in Miniatura, il paradiso del divertimento per grandi e piccini

Voglia di divertimento? Visita l’Italia in Miniatura: Scoprire tutti i tesori italiani ma in scala ridotta Che l‘Italia sia tra i luoghi più sublimi e ricchi di tesori al mondo, non è più un mistero per nessuno. Visitarla da cima a fondo, dalle Alpi alle isole maggiori, passando per vulcani e città d’arte, rappresenta uno di quei tour da fare almeno una volta nell’arco della propria vita. Ma …

Continua a leggere  

Riccione per tutta la famiglia: hotel, promozioni e attività

Le vacanze estive sono un momento molto atteso da tutti i lavoratori: i gruppi di amici e le famiglie si organizzano per tempo al fine di vivere un soggiorno confortevole approfittando di pacchetti scontati oppure di last minute convenienti. Riccione, è sicuramente una tra le tante bellissime città della Riviera Romagnola, più ambite per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax …

Continua a leggere  

Emilia Romagna turismo tra mare, monti e opere d’arte

Una regione ricca e dinamica che rappresenta un eccezionale centro di divertimento, di cultura, con capolavori d’arte e spiagge tanto colorate quanto ricercate.  Quello che offre non esclude nessuno anzi l’Emilia Romagna è turismo per tutta la famiglia. Emilia Romagna turismo marittimo Si stima che nella sola Riviera Romagnola giungano ogni anno oltre 10 milioni di turisti provenienti da tutta …

Continua a leggere  

37° Festival Internazionale dell’Aquilone

Più di 200 aquilonisti provenienti da 30 Paesi dei 5 continenti, 200.000 appassionati e i più significativi interpreti internazionali dell’arte che vola: insieme alla brezza dell’Adriatico, sono questi gli ingredienti del successo del Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento. In programma dal 21 Aprile al 1° Maggio lungo oltre un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia, l’evento che ha consacrato la …

Continua a leggere  

La vacanza a Riccione insieme ai bambini

Sono sempre di più le famiglie italiane – ma anche le coppie ed i gruppi di amici – che scelgono di organizzare la vacanza estiva nella propria nazione, soprattutto perché oggigiorno la sicurezza per i viaggi all’estero è sempre meno sentita dagli italiani. A tal proposito, quindi, se anche voi avete una famiglia con bambini, potrete optare per trascorrere una …

Continua a leggere  

10 cose da non perdere in vacanza a Cesenatico

Cesenatico offre davvero innumerevoli attrazioni oltre alle belle spiagge e al divertimento. Quindi durante la vostra vacanza al mare potrete passeggiare all’interno di una città che offre tanta cultura, vi farà tornare indietro nella storia e meravigliare nei suoi angoli più sconosciuti.  Ora per assicurarci che il vostro soggiorno possa essere il più ricco possibile, vi suggeriamo 10 attrazioni che …

Continua a leggere  

Reggio Emilia

Reggio Emilia è detta Città del Tricolore, poiché qui fu adottato, il 7 gennaio del 1797, il vessillo tricolore che diventò poi bandiera nazionale. Ancora oggi, la settecentesca Sala del Tricolore è luogo fortemente simbolico per Reggio Emilia e per l’Italia. Il cuore della città è formato da tre piazze, vicine una all’altra. Al centro Piazza Prampolini o Piazza Grande …

Continua a leggere  

Vinci con le spiagge

A CERVIA PARTE IL CONCORSO FOTOGRAFICO: “VINCI CON LE SPIAGGE” Torna il concorso “Vinci con le spiagge di Cervia”. Il nuovo contest fotografico premia lo scatto più bello e originale della spiaggia realizzato nei 9 km che da Cervia e Milano Marittima arrivano a Pinarella e Tagliata. Basta scattare la foto dell’estate e aprire l’app “spiagge Cervia”. I premi sono …

Continua a leggere  

Le tre V della Primavera: Val di Taro, Verde e Viaggiare

Con l’arrivo della Primavera la Val di Taro viene letteralmente invasa di mountain bike, motociclette e camper: un turismo alternativo che si affolla fra i boschi e i mercatini alla riscoperta di un territorio stupefacente e fuori dalle rotte tradizionali. L’occasione è offerta da Gusta la Primavera, un appuntamento con la gastronomia e non solo. Non dimentichiamo, infatti, che questo …

Continua a leggere  

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori

Al via l’VIII edizione del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile: a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016. “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!” Kostantin Kavafis Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori il primo e unico festival dedicato al turismo responsabile, giunto …

Continua a leggere  

Gusta la Primavera 2016

La Primavera comincia a mostrarsi e l’Alta Val di Taro, dal 15 aprile alla fine di giugno, si anima di eventi e di appuntamenti enogastronomici con Gusta la Primavera (info dettagliate e aggiornate su www.turismovaltaro.it): un appuntamento che è tradizionalmente meta di tanto turismo alla ricerca di natura incontaminata e di prodotti particolari. Con l’inaugurarsi della rimavera, infatti, camperisti, motociclisti, …

Continua a leggere  

Cattolica: la città ideale per le tue vacanze!

In Riviera Romagnola esiste una località in cui è facile trovare ambienti accoglienti, strutture all’avanguardia e divertimenti per tutti i gusti: negli hotel Cattolica troverete questo e molto di più! La località infatti ospita una lunga serie di alberghi, locali, stabilimenti balneari e tantissimo altro che vi consentiranno di vivere delle vacanze serene e spassose a tutte le età. Innanzi …

Continua a leggere  

L’hotel Missouri di Bellaria, un family hotel eccezionale

Quando si pensa alle vacanze estive in primo piano si mettono le esigenze dei bambini e tra i family hotel in Italia spicca l’ Hotel Missouri di Bellaria Igea Marina sulla Riviera Romagnola luogo ideale delle famiglie per antonomasia. L’hotel Missouri è un’ottima struttura a 3 stelle gestita da sempre dalla famiglia Magnani che ne garantisce l’autentica ospitalità romagnola.  Già …

Continua a leggere  

Ravenna ed il Patrimonio Unesco

Ravenna è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Otto suoi monumenti del V e VI secolo sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Ecco la motivazione: “L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è d’importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e …

Continua a leggere  

Kadett: l’hotel di Rimini 3 stelle a pensione completa per un soggiorno indimenticabile in riviera

La scelta dell’Hotel di Rimini a 3 stelle a pensione completa ricade sull’Hotel Kadett per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza economica senza rinunciare però al comfort. L’hotel Kadett si trova a Miramare di Rimini, tra Rimini e Riccione, comodissima posizione per essere raggiunto sia in macchina che in treno. Una zona tranquilla, ad 80 metri dal mare. Le …

Continua a leggere  

La Torre di Traversara

Lo sguardo di chi proviene da Ravenna, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Lamone, inevitabilmente si posa sull’elegante ed austera costruzione che appare alla sua destra: la Torre di Traversara. Immersa in una verde campagna, pare posta a guardia del fiume Lamone e della strada che conduce a Traversara e da cui la stessa via ha preso il nome …

Continua a leggere  

Brisighella, arte e cultura

L’Emila Romagna, regione dalle mille sfaccettature, offre occasioni uniche di svago e divertimento, unite alla scoperta di arte e cultura, che si nasconde in tante città emiliano-romagnole e in molti piccoli borghi. Brisighella è uno di questi: sorto nel tardo medioevo sulle pendici di tre colli, è circondato da calanchi di origine calcarea, utilizzati per l’estrazione del gesso. La natura …

Continua a leggere  

Riminibeach: il portale specializzato per le offerte della riviera romagnola

Riminibeach.it è il portale che garantisce un servizio sicuro per la prenotazione di hotel e altri tipi di alloggio in riviera romagnola. Il portale ha come obbiettivo quello di aiutare l’utente nella ricerca dei migliori hotel e semplificare ogni singola operazione. Ormai è noto da tanti decenni quanto sia famosa nel mondo la riviera romagnola e i servizi offerti da …

Continua a leggere  

Terre di Faenza: un paradiso per cicloamatori

Le Terre di Faenza si trovano nell’entroterra della Provincia di Ravenna, dove iniziano le prime dolci colline di Romagna, lungo la Via Emilia, a metà strada tra Bologna e Rimini. Possono essere percorse in un circuito ad anello che attraversa Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e Solarolo, percorrendo itinerari gastronomici, spettacolari percorsi naturalistici, affascinanti luoghi storici ed …

Continua a leggere  

Ecomuseo delle erbe palustri

Villanova di Bagnocavallo faceva parte anticamente di un complesso sistema territoriale di corsi d’acqua e zone umide che, dalla destra del Po di Primano, si estendeva fino alla costa adriatica. Per trovare occupazione e sfruttare le modeste risorse di quei luoghi i primi abitanti avviarono la raccolta e la lavorazione delle erbe palustri che vi crescevano naturalmente e abbondanti, realizzando …

Continua a leggere  

Modena

Terra di motori e di buona tavola, dove nacque Enzo Ferrari, dove si costruiscono le Maserati, dove ancora la campagna offre i suoi prodotti: il Parmigiano Reggiano , l’aceto balsamico tradizionale di Modena, i salumi che si accompagnano con gnocco fritto e tigelle. Modena è anche cultura e arte: il Duomo romanico, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall’Unesco …

Continua a leggere  

Scroprire Ravenna con Talking App

A Ravenna si respira l’arte, la storia e la cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o …

Continua a leggere  

Maranello tra il mito Ferrari ed eccellenze enogastronomiche

Dal 1943 una piccola cittadina situata nel cuore dell’Emilia Romagna è entrata nella leggenda e, grazie all’effige di un cavallino rampante, è un vanto per l’Italia in termini di stile, design, eleganza, lusso, tecnologia e perseveranza. Stiamo parlando di Maranello, in provincia di Modena dove, proprio nel 1943, Enzo Ferrari fondò l’omonima casa automobilistica, trasformando un piccolo borgo emiliano in …

Continua a leggere  

Cosa fare in Romagna quando in vacanza è brutto tempo

Dopo aver prenotato la vacanza estiva, sfruttando una delle moltissime offerte speciali o last minute presenti sui siti di prenotazione di Hotel come ad esempio su Informa-Hotel, può accadere che le speranze di riposo e sole vengono disattese per via del maltempo che specie quest’anno sta rovinando le meritate vacanze ai turisti balneari. La riviera romagnola però è da godere …

Continua a leggere  

Cesenatico: la perla dell’Adriatico per una vacanza anti-crisi

Se stiamo pianificando le vacanze estive e desideriamo un soggiorno in una località ricca di attrazioni, servizi di qualità e prezzi ragionevoli sicuramente una meta ideale è Cesenatico, splendida località della Riviera romagnola. Le vacanze a Cesenatico sono in grado di soddisfare le esigenze di villeggianti di ogni età e tipologia, dalle famiglie con bambini agli anziani, dai giovani in …

Continua a leggere  

34° Festival Internazionale dell’Aquilone

CERVIA, dal 24 Aprile al 4 Maggio 2014 Capitale mondiale dell’Aquilone e Patria della più straordinaria ed eterogenea comunità artistica, la città di Cervia si appresta ad accogliere la manifestazione che più d’ogni altra l’ha resa celebre nel mondo. Dal 24 Aprile al 4 Maggio 2014, lungo un chilometro di spiaggia dove il mare e la pineta si affacciano come …

Continua a leggere  

Lo sport a Rimini e in Romagna

La Romagna è di per sé una terra storicamente famosa per essere stata terra natale di molti sportivi noti anche a livello internazionale. Nomi storici come Otello Buscherini, Ercole Baldini, Arnaldo Pambianco o, ancora, Marco Pantani, e ce ne sarebbero molti altri ancora da nominare. Personaggi che hanno occupato la storia di svariate attività sportive, che hanno concentrato la loro …

Continua a leggere  

Viaggio d’amore: San Valentino in Castello

San Valentino 2014: non ci sono regole per un San Valentino perfetto se non quella di credere all’amore. Giusto stile, un pizzico di charme, un’atmosfera da fiaba e la persona di cui siete innamorati accanto sono però le condizioni che rendono davvero magica la sera di San Valentino o il weekend che volete condividere con la vostra metà. Voi ci …

Continua a leggere  

Il Castello di Babbo Natale

Aspettando Santa Lucia e Babbo Natale a Fontanellato con la Domenica MAGIrocCA per bambini e 4 mercatini tematici  attorno alla Rocca Sanvitale: Rocca e Natura Speciale Santa Lucia, Mercato Contadino, La Dispensa dei Sanvitale con  prodotti enogastronomici da diverse regioni d’Italia, Mercato generico. La magia di un borgo incantevole  Domenica 8 dicembre in centro storico quattro mercatini tematici allestiti in …

Continua a leggere  

Capodanno 2014 tra i magici Castelli del Ducato

Quale modo migliore di inaugurare il nuovo anno, se non trascorrendo il Capodanno 2014 in un magico Castello, in una storica dimora d’epoca o in un suggestivo borgo medievale? Sono innumerevoli ed uniche le offerte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici. Ecco alcune idee per vivere un’esperienza da favola. Esclusivissimo …

Continua a leggere  

Musei Curiosi

E chi lo ha detto che una visita al museo è una cosa noiosa? Certo non aspettiamoci le avventure del film Una notte al museo ma in quel di Romagna e nel vicino stato di San Marino ci sono dei musei particolari che a tutto fanno pensare tranne che al noioso tour tra teche e scheletri polverosi. Proprio a San …

Continua a leggere  

Halloween 2013 nei Castelli del Ducato per famiglie con bambini

Il Castello Transilvania a Fontanellato, Dolcetto o Scherzetto con il Fantasma del Cuoco Giuseppe a Rivalta, le Antiche Prigioni nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, la labirintica Fortezza di Bardi con gli enigmi del Fantasma Moroello, Laboratorio per la creazione di dolcetti a Castell’Arquato www.castellidelducato.it Fantasmini, vampirelli, lupi mannari, contessine spiritate e antiche prigioni. I segreti dei Castelli sono …

Continua a leggere  

L’inespugnabile rocca di San Leo

Camminando lungo i sentieri che si snodano pigramente  nella Valmarecchia, nell’entroterra collinare di Rimini, ci si imbatte in uno spettacolo che lascia senza fiato: una rocca antica che giace come sospesa nell’aria, tra le nuvole, sulla cima di una cuspide rocciosa che la rende inespugnabile.  Si tratta del castello San Leo, un piccolo comune incluso a pieno diritto nella prestigiosa lista …

Continua a leggere  

L’eco della musica

Festival ecologico musicale dai crinali degli Appennini IV edizione Concerti e trekking dal 25 al 28 luglio Appennino Modenese Continuano per tutta l’estate gli appuntamenti dell‘Eco della Musica, rassegna ecologico-musicale ideata e diretta da Carlo Maver con l’organizzazione di Marco Tamarri, promossa da  Assessorato alla Cultura e al Turismo Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Promappennino e diversi …

Continua a leggere  

Il festival musicale per chi ama camminare

2 giugno – 15 settembre 2013 Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna per il quarto anno consecutivo, L’Eco della Musica, rassegna ecologico-musicale ideata e diretta da Carlo Maver con l’organizzazione di Marco Tamarri, che unisce l’amore per la montagna e per le passeggiate in alta quota alla passione per la musica.  Promossa da APT Emilia Romagna, Appennino e …

Continua a leggere  

Un weekend diverso a Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina è uno dei più giovani comuni d’Italia, ed è nato nel 1956, dall’unione di Bellaria, che esiste già dal 1300, e Igea Marina, località nata all’inizio del Novecento su progetto di un medico che le diede il nome della figlia del dio della medicina, Igea appunto. Chi ha il piacere di soggiornare in un hotel a Bellaria …

Continua a leggere  

CHILDREN’S TOUR, turismo a misura di bambino

Ormai prossima al via la decima edizione del Children’s Tour che si terrà a Modena dal 15 al 17 marzo;  una manifestazione, negli anni, diventata protagonista nella proposta turistica destinata ai viaggiatori junior. La fiera turistica per viaggiatori da 0 a 14 anni che offre proposte per vari tipi di vacanza; dai villaggi, fino a gruppi e campi destinati ai …

Continua a leggere  

Bellezze di Cattolica, perla della Riviera romagnola

La stupenda città di Cattolica racchiude in sé tutte le bellezze e le peculiarità dell’Emilia Romagna, la gente è cordiale e accogliente. Cattolica può essere considerata la culla dell’ospitalità romagnola, una città distesa sul mare Adriatico tutta da visitare. Il suo lungo litorale di sabbia color oro ha una caratteristica forma a mezza luna ed è costituito da ben due …

Continua a leggere  

Ravenna splendente con la Notte d’Oro

Una notte dedicata all’arte e alla cultura quella che il 20 ottobre, dalle 18 alle 5 di mattina, vedrà protagonista il centro di Ravenna con la Notte d’Oro. L’oro, naturalmente, è quello degli splendidi mosaici dei principali monumenti cittadini, una rarità che per l’occasione sarà possibile visitare anche di notte, assistendo anche a concerti, spettacoli teatrali e passeggiate a tema. …

Continua a leggere  

L’Eco della Musica il festival musicale per chi ama camminare

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, L’Eco della Musica, il festival ecologico-musicale ideato,  promosso e diretto da Carlo Maver con la collaborazione di Marco Tamarri, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, dei Comuni dell’Alta Valle del Reno e della Provincia di Modena, e con il contributo del CAI – sezione Alto Reno, dedicato a tutti …

Continua a leggere  

Turisti improvvisati in Riviera Romagnola

Bimbi che giocano, gente che passeggia in riva al mare, in sottofondo le note di Romagna mia, romagna in fiore… Tutto normale, siamo in Riviera Adriatica, da sempre, terra di divertimento per adulti e bambini. Tutto normale, almeno all’apparenza. Perché le chiacchiere sotto gli ombrelloni non sono le stesse di sempre. Si racconta di paura, di tensione, di notti insonni …

Continua a leggere  

Festival Internazionale dell’Aquilone

ARTEVENTO Pinarella di Cervia Dal 21 Aprile al 1° Maggio 2012 Come tradizione vuole, la bella stagione della riviera romagnola comincia all’insegna della fantasia con la grande kermesse che dal 1981 celebra il legame tra la Città di Cervia ed il colorato mondo degli aquiloni. Accuratamente selezionati nei principali festival del mondo, i più famosi e stravaganti artisti del vento …

Continua a leggere  

Vivere Bologna tra Dieci Colli e una Notte Blu

Che Bologna sia la città dei colli, oltre che delle torri e dei tortellini è cosa nota, ma che sia anche la  città delle acque è alquanto sorprendente. Cosi come sarà sorprendente il maggio bolognese che permetterà di apprezzare al meglio sia i colli che i percorsi d’acqua cittadini. Il mese s’inaugura con un classico tra le  Gran fondo cicloamatoriali, …

Continua a leggere  

Primavera slow 2012 nel delta del Po

Quest’anno abbiamo avuto un inverno strano, fino a gennaio sembrava di essere in autunno poi, a febbraio, un freddo polare. Ricordo che a Trieste abbiamo toccato i meno sette gradi che, complice la Bora, era come averne meno 15. Ora, finalmente, la primavera è alle porte e, se come me, odiate il freddo, che ne dite di festeggiarla? In fondo …

Continua a leggere  

Rimini, Cesenatico e Riccione: i tre emblemi della Riviera romagnola

Storia, cultura, arte, film, musica, parchi divertimento, discoteche, stabilimenti balneari, spiaggia, mare, sole, turismo, buon cibo, spensieratezza… queste sono le parole che usciranno dalla bocca di chiunque abbia visitato la Riviera romagnola almeno una volta nella vita. In questo articolo troverai la descrizione delle città più importanti di questa incantevole porzione d’Italia, meta turistica tra le più ambite dai viaggiatori …

Continua a leggere  

Fantaveicoli a Imola: Carnevale con emissioni zero!!

Và sempre più consolidandosi la tradizione del Carnevale di Imola, giunta ormai alla 15a Edizione, che vede protagonisti carri stravaganti ed ingegnosi e, soprattutto, ecologici perché ad emissioni zero. I Fantaveicoli sono, infatti, particolari ed inconsueti veicoli, nati dall’estro e dalla fantasia dei propri creatori, ai quali l’unica regola imposta è l’utilizzo di energia non inquinante: i carri possono essere …

Continua a leggere