A’DAM Tower, la torre più alta (e adrenalinica) di Amsterdam

thumb image

Con i suoi 22 piani, l’A’DAM Tower s’innalza sull’IJ, il lungomare di Amsterdam, offrendo un’impareggiabile veduta panoramica sull’intera città. Progettata da Arthur Staal, quella che fino al 2009 è stata il quartier generale della Shell, è stata modernizzata e ristrutturata nel 2014. Oggi, l’edificio ospita un osservatorio con vista mozzafiato sullo skyline cittadino. Alla piattaforma panoramica – l’A’DAM Lookout – situata in cima, si sale in ascensore, velocissimo (soli 20 secondi per 20 piani) e ultramoderno, grazie a giochi di luce che rendono incredibile questo breve viaggio.

Da lassù il centro storico, il porto pulsante, il paesaggio unico dei polder olandesi e i canali che appartengono alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO sono davvero sotto i propri piedi; d’altronde si è a 100 metri di altezza. Ma l’attrazione più adrenalinica dell’A’DAM Lookout è “Over the Edge”, l’emozionante altalena sospesa nel vuoto, la più alta d’Europa. 

A-DAM Lookout altalena (Foto © Martijn Kort)

Saldamente imbracati ai sedili, si oscilla avanti e indietro, oltre il limite della piattaforma, per oltre un minuto, con la sensazione di volare letteralmente sopra la città! L’adrenalina di ammirare dall’alto Amsterdam, dondolando avanti e indietro con i piedi che ciondolano nel nulla, è unica (per chi soffre di vertigini meglio evitare).

Se l’emozione assicurata da quest’attrazione è troppo forte, si può scegliere di indossare gli speciali occhiali dell’Amsterdam VR Ride (al piano di sotto, accanto al ristorante), e mettersi seduti comodamente in poltrona: pazzeschi effetti speciali trasporteranno in un realistico giro sulle montagne russe alla scoperta della città. Ma anche qui, fidatevi, l’adrenalina non manca.

All’ADAM Lookout è possibile inoltre conoscere la storia della città grazie a binocoli interattivi: basta posizionarli verso l’orizzonte e ammirare le strutture più famose per apprendere tante informazioni. Se si scarica l’app per smartphone Close to Lookout si può ascoltare un’interessante audioguida di 30 minuti che racconta aneddoti divertenti e fatti importanti sulla città di Amsterdam mentre ci si gode la visita della torre.

A’DAM Tower pannello con storia (Foto © Sonja Vietto Ramus)

Dopo tutte queste emozioni, non può mancare una pausa per assaporare le ottime proposte gastronomiche e gli sfiziosi snack dello Sky Bar o del Panorama Restaurant. 

Orari e prezzi

L’A’DAM Tower è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso alle 21). Biglietto: adulti (dai 12 anni) 16.50 €, bambini (4-12 anni) 10,50€. Gratuito per possessori di “I amsterdam City Card”, la carta prepagata (disponibile da 24, 48, 72, 96 e 120 ore) che permette di visitare luoghi turistici e oltre 70 musei, usare i mezzi pubblici, noleggiare le bici e godersi una crociera sui canali. 

A-DAM Tower veduta dal ristorante (Foto © Sonja Vietto Ramus)
A-DAM Tower veduta panoramica (Foto © Sonja Vietto Ramus)
A-DAM Tower panorama (Foto © Sonja Vietto Ramus)

La torre di Amsterdam è a Noord (Overhoeksplein 5), la zona della città in cui si trova tutta la contemporaneità architettonica. Per raggiungerla si può salire sul traghetto gratuito in direzione Eye che parte dal retro della stazione centrale di Amsterdam / vista sul fiume IJ. Info su www.adamlookout.com

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie